MAJOR WARMING: VP ancora disorientato! Dinamismo nelle prossime settimane.
Moderatore: Moderatori
- andrea75
- Presidente
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: MAJOR WARMING: l'antizonale sfonderà anche in Troposfera
Annovero questo come il topic più didattico che sia stato mai scritto (almeno) in questo forum!
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: MAJOR WARMING: L'antizonale Sfonderà Anche In Troposfera
I GM nemmeno stamattina provano ad intravedere qualcosa...o meglio, inquadrano un bell'HP polare, ma di antizonale per ora nemmeno la puzza...aspettiamo fiduciosi, soprattutto in un risveglio "nordico" dell'Azzorriano che per il momento non mi sembra abbia molta intenzione di ergersi...
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
1° aggiornamento di oggi.
Le Stratosferiche ECMWF confermano tutto l'impianto, però posticipano di almeno 24 ore la penetrazione netta dell'antizonale in Troposfera.
Speriamo non sia un segnale negativo.
Anche se dagli aggiornamenti di oggi (solo per i diagrammi) sembrerebbe addirittura rinforzata la penetrazione fino almeno a 30 HPa ed oltre!! (ricordo che le mappe, invece, sono di ieri perchè ECMWF le emette in chiaro con quasi 24h di ritardo)
Ecco la sequenza a 10 HPa secondo ECMWF:
Ed ecco la sequenza a 30 HPa :
Ottimi segnali anche dall'AO!
Aspettiamo l'aggiornamento delle NCEP-GFS.
Buona giornata.
Marvel
Le Stratosferiche ECMWF confermano tutto l'impianto, però posticipano di almeno 24 ore la penetrazione netta dell'antizonale in Troposfera.
Speriamo non sia un segnale negativo.
Anche se dagli aggiornamenti di oggi (solo per i diagrammi) sembrerebbe addirittura rinforzata la penetrazione fino almeno a 30 HPa ed oltre!! (ricordo che le mappe, invece, sono di ieri perchè ECMWF le emette in chiaro con quasi 24h di ritardo)
Ecco la sequenza a 10 HPa secondo ECMWF:
Ed ecco la sequenza a 30 HPa :
Ottimi segnali anche dall'AO!
Aspettiamo l'aggiornamento delle NCEP-GFS.
Buona giornata.
Marvel
Ultima modifica di marvel il mar 20 gen, 2009 09:19, modificato 2 volte in totale.
- stinfne
- Veterano
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
I GM nemmeno stamattina provano ad intravedere qualcosa...o meglio, inquadrano un bell'HP polare, ma di antizonale per ora nemmeno la puzza...aspettiamo fiduciosi, soprattutto in un risveglio "nordico" dell'Azzorriano che per il momento non mi sembra abbia molta intenzione di ergersi...
Buongiorno Fili'!
In realtà nel run parallelo di GFS già dalle 192h si vede un moto antizonale dei nuclei a diretto contatto con l'HP che si forma e cresce sul polo, soltanto che la Jet Stream ha ancora la meglio e riesce ad imprimere un moto zonale ai brandelli del VP, cosicché alle nostre latitudini non si vedono ancora effetti evidenti. Il massimo sarebbe per noi una bella eelevazione azzorriana chde vada a collegarsi all'HP polare, come si vedeva nell'ultimo pannello delle GFS18 di ieri sera. Spero di non aver detto una caxxata.
- Fili
- Guru
Esatto stè è proprio quello che cercavo nei modelli e che per ora non si vede...attendiamo fiduciosi i nuovi sviluppi!Il massimo sarebbe per noi una bella eelevazione azzorriana chde vada a collegarsi all'HP polare, come si vedeva nell'ultimo pannello delle GFS18 di ieri sera. Spero di non aver detto una caxxata.
- stinfne
- Veterano
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
Voglio riproporre l'ultimo pannello delle GFS18 del 19/01/09, perché secondo me questo rappresenta la perfezione come inizio. Ieri sera più di uno in altro forum si lamentava perché in questo pannello vedevano al massimo una -5, senza considerare la potenzialità di una carta del genere in caso di moto antizonale (è come guardare il dito piuttosto che la Luna... ).
Va detto che GFS in particolare secondo me nella coda delle proprie emissioni comincia a disegnare qualcosa relativo al MMW già da un paio di giorni, e che la carta postata sopra, pur con dettagli ovviamente diversi, è stata proposta almeno altre 2 volte.
Attendere fiduciosi secondo me al momento è d'obbligo.
EDIT: me so' incartato con le carte e... non ritrovo + il pannello in questione
Va detto che GFS in particolare secondo me nella coda delle proprie emissioni comincia a disegnare qualcosa relativo al MMW già da un paio di giorni, e che la carta postata sopra, pur con dettagli ovviamente diversi, è stata proposta almeno altre 2 volte.
Attendere fiduciosi secondo me al momento è d'obbligo.
EDIT: me so' incartato con le carte e... non ritrovo + il pannello in questione
- tifernate
- Contributor
....son tornato ieri in tarda serata dalle Dolomiti, dopo 6 giorni lontano da internet e quindi completamente all'oscuro di questa nuova ipotesi (un solo indizio mi è stato fornito via telefono da Marvel) mi sto, per quanto possibile, rimettendo in paro.
Per quanto sto vedendo credo sia prematuro scorgere ipotesi fredde sui GM, la cosa è ben impostata ma diamogli tempo. Probabilmente per vedere qualcosa di reale da noi (a patto che tutto vada bene) penso si debba aspettare almeno la prima decade di febbraio...quindi le ipotesi sui GM dovrebbero iniziare ad arrivare in settimana.
Per quanto sto vedendo credo sia prematuro scorgere ipotesi fredde sui GM, la cosa è ben impostata ma diamogli tempo. Probabilmente per vedere qualcosa di reale da noi (a patto che tutto vada bene) penso si debba aspettare almeno la prima decade di febbraio...quindi le ipotesi sui GM dovrebbero iniziare ad arrivare in settimana.
- tifernate
- Contributor
la spinta azzorriana che tutti vanno cercando è improvvisa e ben evidente a 70 hPa, entro i prossimi due run lo dovrebbe essere anche a 100 hPa. Il target per noi resta la prima decade di febbraio, il tutto è ben impostato ma ancora ce n'è di strada da fare.
Da questa ricostruzione a 50 hPa si notano chiaramente le similitudini con l'evento 84/85, specie il movimento antizonale in partenza tra le 216 e le 240 ore. Infine la tempistica, se tutto va come speriamo penso che da noi gli effetti si avranno come detto intorno alla prima decade di febbraio, probabilmente tra il 2 ed il 6 febbraio.
Da questa ricostruzione a 50 hPa si notano chiaramente le similitudini con l'evento 84/85, specie il movimento antizonale in partenza tra le 216 e le 240 ore. Infine la tempistica, se tutto va come speriamo penso che da noi gli effetti si avranno come detto intorno alla prima decade di febbraio, probabilmente tra il 2 ed il 6 febbraio.
Ultima modifica di tifernate il mar 20 gen, 2009 21:00, modificato 1 volta in totale.
- andrea75
- Presidente
Bentornato Fabio... bel ritorno direi!
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- marvel
- Contributor
NCEP straordinariamente belle, il riscaldamento stratosferico sta procedendo come da previsione anzi, anche meglio.
La "fiammata" stratosferica è stupefacente.
Ecco come si presentava quasi 20 ore fa:
A 1 HPa
A 2 Hpa
A 5 Hpa
A 10 hpa
A 30 hPa
Ed ecco come è previsto al suo massimo riscaldamento, ormai tra solo 24-48 ore
A 5 Hpa
A 10 HPa
E poi?
Poi si svilupperanno il grande anticiclone stratosferico che andrà espandendosi verso il basso, disgregando l'intera colonna del VPS, splittato in 2 lobi fino a 100HPa.
Eccolo oggi, alle 00 del 20-01
Ed eccolo tra 9 giorni:
Bhè, che ne dite?
Strabiliante!
Diciamo che mentre le carte a quote stratosferiche mostrano una certa stabilità, con un moro antizonale ben innescato, a quota quasi troposferica (100HPa) oltre ad esserci un ritardo fisiologico, c'è anche una certa variabilirà da un run all'altro... ma anche questo può ritenersi fisiologico.
Da notare l'impetuoso sfondamento dell'HP aleutinico che galvanizzato attraversa tutto l'Artico tentando un approccio Azzorriano... vedremo se non sarà proprio lui a fornire l'aiuto che aspettiamo!
(una dinamica che mi sembra di aver già visto in passato... )
Comunque occhio e nervi saldi.
Ho letto di forumisti fin troppo presi... cerchiamo di appassionarci al fenomeno e di rimandare ancora eventuali impennate di aspettative...
Un saluto.
Marvel
La "fiammata" stratosferica è stupefacente.
Ecco come si presentava quasi 20 ore fa:
A 1 HPa
A 2 Hpa
A 5 Hpa
A 10 hpa
A 30 hPa
Ed ecco come è previsto al suo massimo riscaldamento, ormai tra solo 24-48 ore
A 5 Hpa
A 10 HPa
E poi?
Poi si svilupperanno il grande anticiclone stratosferico che andrà espandendosi verso il basso, disgregando l'intera colonna del VPS, splittato in 2 lobi fino a 100HPa.
Eccolo oggi, alle 00 del 20-01
Ed eccolo tra 9 giorni:
Bhè, che ne dite?
Strabiliante!
Diciamo che mentre le carte a quote stratosferiche mostrano una certa stabilità, con un moro antizonale ben innescato, a quota quasi troposferica (100HPa) oltre ad esserci un ritardo fisiologico, c'è anche una certa variabilirà da un run all'altro... ma anche questo può ritenersi fisiologico.
Da notare l'impetuoso sfondamento dell'HP aleutinico che galvanizzato attraversa tutto l'Artico tentando un approccio Azzorriano... vedremo se non sarà proprio lui a fornire l'aiuto che aspettiamo!
(una dinamica che mi sembra di aver già visto in passato... )
Comunque occhio e nervi saldi.
Ho letto di forumisti fin troppo presi... cerchiamo di appassionarci al fenomeno e di rimandare ancora eventuali impennate di aspettative...
Un saluto.
Marvel
- marvel
- Contributor
Guarda queste... ci sono anche le carte a 10 HPa e a 100Hpa...l
A 10 HPa
[albumimg]628[/albumimg]
[albumimg]629[/albumimg]
A 100 HPa
[albumimg]626[/albumimg]
[albumimg]627[/albumimg]
(Che resti tra di noi... ma ammazza se si somigliano!)
E poi qui si vede il riscaldamento, allo stato attuale, su tutta la colonna strato-troposferica... Ciao ciao Strat Cooling!
Ultima modifica di marvel il mar 20 gen, 2009 22:41, modificato 2 volte in totale.
- Pigimeteo
- Utente Senior
Re: MAJOR WARMING: Siamo Già Vicini Al Picco Massimo...
Sempre osservando similitudini fra la situazione corrente e quella che precedette il gennaio 1985, osservate, stavolta al suolo, e solo relativamente all'Europa, la carta a 500 hPa del 20 dicembre 1984 (archivio NCEP):
... e poi la situazione odierna...
Non vi sembra che, a livello barico, la conformazione sia molto simile, anche nei valori? Certo, anch'io ritengo, con Marvel, che ci vorrà una bella dose di... fortuna. Ma con uno stratwarming di così incredibile bellezza, perché non dovremmo avercela un po' di fortuna. Incrociamo le dita...
... e poi la situazione odierna...
Non vi sembra che, a livello barico, la conformazione sia molto simile, anche nei valori? Certo, anch'io ritengo, con Marvel, che ci vorrà una bella dose di... fortuna. Ma con uno stratwarming di così incredibile bellezza, perché non dovremmo avercela un po' di fortuna. Incrociamo le dita...
- Fili
- Guru
Ehm Pigi...è di gennaio 2008 quella apposta non mi tornava tutto sto HP....
- Poranese457
- Socio Fondatore
Ma no fili le carte sono giuste, una del Dicembre 84 ed una del Gennaio 08... ha solo invertito le diciture sopra di esseEhm Pigi...è di gennaio 2008 quella apposta non mi tornava tutto sto HP....
- Fili
- Guru
Ah siamo nel 2008? Sorry, sbadatamente pensavo fossimo nel 2009...Ma no fili le carte sono giuste, una del Dicembre 84 ed una del Gennaio 08... ha solo invertito le diciture sopra di esseEhm Pigi...è di gennaio 2008 quella apposta non mi tornava tutto sto HP....