Bhè, non è proprio così.
Non so se hai seguito la diatriba iniziale con Cloover, ma l'alternativa alla situazione attuale (ancora molto ingarbugliata modellisticamente parlando e che lascia aperte le speranze per febbraio) sarebbe stato un VP molto forte e compatto, con uno zonale dritto dritto, aria mite e poco altro! (a causa di uno Strat Cooling di potenza rara).
Per fortuna dell'inverno (non tanto il nostro ma per tutto il resto dell'Emisfero... Vedi Asia, USA, Europa Centrale) è intervenuto questo "quasi" inaspettato SW da record che ha sconquassato quello che ai più sembrava un VP inattaccabile e di durata stagionale (fino a primavera).
Fatto sta che in quella situazione l'artico-marittima te la saresti sognata davvero... in questa situazione, per lo meno, la circolazione è un po' più varia e ci potrebbe scappare qualche sorpresa.
Concordo con Marvel(con cui a parte le divergenze iniziali ho avuto ben poco da obiettare).
L'inverno era praticamente finito a gennaio,il rinforzo del VPS avrebbe permesso infatti un notevole incremento delle velocità zonali appiattendo qualsiasi ambizione fredda in direzione delle medie latitudini.
Adesso abbiamo un poderoso MMW in atto,forti ondulazioni del getto e reiterazioni di HP polari nel corso dei mesi di febbraio e marzo in seguito alle pulsazioni stratosferiche(n.d.r febbraio deve ancora iniziare).
Credo che in questo momento le certezze di "inverno finito" vadano messe in fondo al cassetto,perchè sta per iniziare un periodo estremamente dinamico caratterizzato da feroci scambi termici e antizonalità.
Se non ci concentriamo esclusivamente sulla nostra penisola sono già ben evidenti gli effetti anche a 500hPa soprattutto osservando le emisferiche.
Per quanto riguarda il nostro orticello ci sarà da seguire un possibile affondo freddo alla fine della prima decade.
In seguito sembra prospettarsi un temporaneo aumento termico ma nel corso della seconda decade del mese sembra riattivarsi la convezione equatoriale nell'West del pacifico(proiezione da confermare nei prox giorni)
L'ondulazione Rossbyana innescata dalla ripresa convettiva in fase6 determina spesso un sensibile aumento dei gpt in zona EA
Considerando che l'area polare sarà dominata da un regime mediamente anticlonico,potrebbe derivarne una corposa irruzione di aria fredda in direzione del mediterraneo...Ci riaggiorniamo
***cloover