Martedì 24 Febbraio: A Carnevale Ogni Scherzo Vale?
Moderatore: Moderatori
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Martedì 24 Febbraio: A Carnevale Ogni Scherzo Vale?
Apro questo topic per discutere più nei dettagli della nuova, possibile, irruzione fredda prevista dai modelli mattutini (GFS su tutti) per mercoledì 24 febbraio, ovvero martedì grasso!
Nei giorni precedenti a quella data, l'anticiclone delle Azzorre, anzichè distendersi placidamente sul Mediterraneo, punterà nuovamente a Nord. Di risposta, un nucleo di aria fredda artica (con termiche molto fredde soprattutto in quota quindi, a differenza del nucleo gelido appena trascorso) si sgancerà dal ramo del VP che staziona tra Scandinavia e Russia Europea. Questo nella giornata di lunedì.
Tale nucleo freddo, senza ostacoli, sembra libero di gettarsi nel Mediterraneo, entrando essenzialmente dalla porta della Bora, ed andando a formare una depressione tra Basso Tirreno e Mar Ionio.
Evidente, quindi, il richiamo di aria più fredda da Est, con termiche nell'ordine dei -4/-6° ad 850hpa ed addirittura inferiori ai -35° a 500hpa, agevolato dalla simultanea distensione dell'HP azzorriano da Est verso Ovest lungo i paralleli centro-europei.
Nella giornata di mercoledì tale minimo è visto approfondirsi sullo Ionio, richiamando intense correnti da Nord/Est.
Le conseguenze per la nostra regione saranno ovvie, con cielo prevalentemente sereno ad Ovest del Tevere, mentre ad Est avremo condizioni di spiccata variabilità, con addensamenti intensi in Appennino associati a bufere di neve localmente intense e possibili sfondamenti dello stau in Valle Umbra ed alta ValTiberina dovuti al massiccio afflusso di aria fredda in quota.
Precipitazioni possibili un po ovunque ovviamente all'ingresso del fronte freddo.
Altro discorso invece per versante Adriatico e Sud Italia, che con una simile configurazione bisserebbero il nevone di questi giorni, con quota neve però non più "costiera" ma leggermente più alta, diciamo sui 3/400 metri.
Data la data speriamo non si tratti di uno scherzo....
Nei giorni precedenti a quella data, l'anticiclone delle Azzorre, anzichè distendersi placidamente sul Mediterraneo, punterà nuovamente a Nord. Di risposta, un nucleo di aria fredda artica (con termiche molto fredde soprattutto in quota quindi, a differenza del nucleo gelido appena trascorso) si sgancerà dal ramo del VP che staziona tra Scandinavia e Russia Europea. Questo nella giornata di lunedì.
Tale nucleo freddo, senza ostacoli, sembra libero di gettarsi nel Mediterraneo, entrando essenzialmente dalla porta della Bora, ed andando a formare una depressione tra Basso Tirreno e Mar Ionio.
Evidente, quindi, il richiamo di aria più fredda da Est, con termiche nell'ordine dei -4/-6° ad 850hpa ed addirittura inferiori ai -35° a 500hpa, agevolato dalla simultanea distensione dell'HP azzorriano da Est verso Ovest lungo i paralleli centro-europei.
Nella giornata di mercoledì tale minimo è visto approfondirsi sullo Ionio, richiamando intense correnti da Nord/Est.
Le conseguenze per la nostra regione saranno ovvie, con cielo prevalentemente sereno ad Ovest del Tevere, mentre ad Est avremo condizioni di spiccata variabilità, con addensamenti intensi in Appennino associati a bufere di neve localmente intense e possibili sfondamenti dello stau in Valle Umbra ed alta ValTiberina dovuti al massiccio afflusso di aria fredda in quota.
Precipitazioni possibili un po ovunque ovviamente all'ingresso del fronte freddo.
Altro discorso invece per versante Adriatico e Sud Italia, che con una simile configurazione bisserebbero il nevone di questi giorni, con quota neve però non più "costiera" ma leggermente più alta, diciamo sui 3/400 metri.
Data la data speriamo non si tratti di uno scherzo....
Ultima modifica di Fili il ven 20 feb, 2009 12:30, modificato 4 volte in totale.
- mondosasha
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Re: Martedì 24 Febbraio: A Carnevale Ogni Scherzo Vale?
Ottima analisi Fili! Mi trovi d'accordo!
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Buongiorno
Premessa 1: il mio Augurio e' che mercoledi' prossimo, piu' di uno mi dica "Buuuuuuuuuuu!!! non c'hai capito una mazza, tu eri quello che vedeva le margheritine ed il cinguettio delle rondini!!! "
Premessa 2:
a) sgrat sgrat
b) citazione di Stinfne ( = testicula tacta omnia mala fugat)
la GFS 06 e' da manuale: entrata da NE (e non da NNE, come l'ultima).
.....stavolta ci scapperebbe il nevone da orgia (forumistica, precisiamo.... ) collettiva, come dice il Poranese .
Ma una rondine (anzi 2, perche' sono 2 i run che la vedono cosi'.....) non fa.......bohhhhh!!
Premessa 1: il mio Augurio e' che mercoledi' prossimo, piu' di uno mi dica "Buuuuuuuuuuu!!! non c'hai capito una mazza, tu eri quello che vedeva le margheritine ed il cinguettio delle rondini!!! "
Premessa 2:
a) sgrat sgrat
.....stavolta ci scapperebbe il nevone da orgia (forumistica, precisiamo.... ) collettiva, come dice il Poranese .
Ma una rondine (anzi 2, perche' sono 2 i run che la vedono cosi'.....) non fa.......bohhhhh!!
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Con quella nessun nevone, fidati. Al massimo 2-3 cm.Buongiorno
Premessa 2:
a) sgrat sgrat
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- Frasnow
- Contributor
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
Re: Martedì 25 Febbraio: A Carnevale Ogni Scherzo Vale?
Sempre meglio dell'incu**** del 18..Con quella nessun nevone, fidati. Al massimo 2-3 cm.
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- zerogradi
- Contributor
Qui a casa ho ancora la neve del 18 all'ombra.Sempre meglio dell'incu**** del 18..Con quella nessun nevone, fidati. Al massimo 2-3 cm.
Voglio 35 cm di neve...
- Fili
- Guru
Andrè la data l'avevo già corretta io..........tu l'hai ricorretta, rimettendola sbagliata!!
scrivi martedì 24 febbraio!!
scrivi martedì 24 febbraio!!
- Ricca Gubbio
- Veterano
Ragazzi non cominciamo con le parole tipo nevone etcc...
1)Mancano ancora 4/5 giorni
2) Le temperature sono abbastanza al limite
3) Deve entrare perfettamente altrimenti ciao ciao micio micio
4) Anche se tutto andasse per il meglio non sarebbe assolutamente nevone e su questo concordo con Ale che mi ha preceduto!!!
Dopo tutta questa paternale concludo dicendo che magari rivivessi una notte spettacolare come quella di Martedì 17 a prescindere dall'accumulo che ho avuto.
1)Mancano ancora 4/5 giorni
2) Le temperature sono abbastanza al limite
3) Deve entrare perfettamente altrimenti ciao ciao micio micio
4) Anche se tutto andasse per il meglio non sarebbe assolutamente nevone e su questo concordo con Ale che mi ha preceduto!!!
Dopo tutta questa paternale concludo dicendo che magari rivivessi una notte spettacolare come quella di Martedì 17 a prescindere dall'accumulo che ho avuto.
Si la fa la fasse per bene........
- Fili
- Guru
...ma da dove è uscita fuori la parola nevone!? io ho anche sottolineato quello che credo potrebbe accadere se!
Nevone per le adriatiche ed al sud, quello si...
Nevone per le adriatiche ed al sud, quello si...
- zerogradi
- Contributor
Per ora lo spago ufficiale è l'unico che ci vee centrati in pieno dal nocciolo gelido, ma gli altri spaghi vanno lentamente accodandosi, anche rispetto all'emissione 00.
Del resto siamo partiti così anche per la precedente irruzione, che poi ci ha solo lambito.
Del resto siamo partiti così anche per la precedente irruzione, che poi ci ha solo lambito.
Voglio 35 cm di neve...
- Poranese457
- Socio Fondatore
Ci hanno lambito le precipitazioni e la parta depressionaria della precedente irruzione, ci ha invece colti abbastanza in pieno con le temperature.Per ora lo spago ufficiale è l'unico che ci vee centrati in pieno dal nocciolo gelido, ma gli altri spaghi vanno lentamente accodandosi, anche rispetto all'emissione 00.
Non dimentichiamo che sono ormai diversi giorni che registriamo minime abbondantemente negative in tutte le zone della regione... ok che siamo a Febbraio e ciò dovrebbe essere la normalità, però veniamo da periodi tutt'altro che felici ed ottenere questi risultati è sicuramente motivo di gioia
- zerogradi
- Contributor
Il nocciolo ci ha lambito...purtroppo. Mi stanno bene le minime, ma -5/-7 lo faccio anche con una 0 a 850 Hpa e calma di vento.Ci hanno lambito le precipitazioni e la parta depressionaria della precedente irruzione, ci ha invece colti abbastanza in pieno con le temperature.Per ora lo spago ufficiale è l'unico che ci vee centrati in pieno dal nocciolo gelido, ma gli altri spaghi vanno lentamente accodandosi, anche rispetto all'emissione 00.
Non dimentichiamo che sono ormai diversi giorni che registriamo minime abbondantemente negative in tutte le zone della regione... ok che siamo a Febbraio e ciò dovrebbe essere la normalità, però veniamo da periodi tutt'altro che felici ed ottenere questi risultati è sicuramente motivo di gioia
Voglio 35 cm di neve...
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
La parola nevone l'ho tirata fuori io, cosi' sapete chi picchiare se va male !
La spettacolarita' dell'altra non credo ci sara' (un po' di raffreddamento c'e' stato con quella dell'altroieri, quindi meno contrasti in futuro........), ma forse si scaglia di meglio, e soprattutto, per l'orticello umbro, in maniera piu' generalizzata.
Insomma, meno fumo e un po' piu' d'arrosto .
La spettacolarita' dell'altra non credo ci sara' (un po' di raffreddamento c'e' stato con quella dell'altroieri, quindi meno contrasti in futuro........), ma forse si scaglia di meglio, e soprattutto, per l'orticello umbro, in maniera piu' generalizzata.
- Fili
- Guru
Ah ecco chi era...La parola nevone l'ho tirata fuori io, cosi' sapete chi picchiare se va male !
Comunque mancano ancora tanti, troppi giorni. Abbiamo visto come solo in sede di nowcasting si riesca a capire l'evoluzione di queste configurazioni, figuriamoci a 100 ore.
Cerchiamo, con le prossime emissioni, di capire se qualche possibilità l'abbiamo oppure no...per i dettagli ci sarà tempo! Intanto, come dice Zerogradi, gli spaghi pian piano si accodano...se ripenso al NULLA di ieri mattina...