Pausa davvero irrisoria quella delle 21, vera tormenta in atto da quasi un'ora, non si vede una mazza fuori
forti raffiche di vento, -2,3°C, l'accumulo è ormai ben superiore a 20cm, in alcuni punti il vento ha fatto dei mucchi di 40cm
Qui a valle la pausa si prolunga, invece: nevica solo a tratti e l'accumulo è salito a 11 cm (23 mm l'accumulo globale della giornata, compresa la pioggia mista a neve di stamani), ma la temperatura è di 0,8°C, ben 3,1°C superiore a quella di Fossato di Vico (
megagradiente termico verticale!). Se, come penso, ricomincerà abbondantemente la tormenta dopo la mezzanotte, domattina potremo anche eguagliare il mezzo metro del 16 dicembre 2007. L'importante è battere il primato di quest'inverno: i 14 cm di fine febbraio. Al contrario di Fossato di Vico, per il sottostante Pian di Gualdo questo è stato un inverno un po'
moscio: ci vorrebbe un bell'acuto per scacciare i fantasmi del riscaldamento globale.
La tormenta di oggi pomeriggio, però, è stata davvero mitica
Vi saluto con l'ultima foto scattata qualche istante fa (con la lunga esposizione si vede persino il treno che passa...) in cui si vede il cielo quasi sereno. E io sono solo 3 km in linea d'aria da Fossato di Vico, in cui sbufera all'impazzata. Penso che Il Fosso abbia davvero santi... speciali!
Buona notte