Sisma Abruzzo - Iniziative di Volontariato e di Solidarietà
Moderatore: Moderatori
- IW0RVW
- Novizio
- Preferenza meteo: Indifferente
Sisma Abruzzo - Iniziative di Volontariato e di Solidarietà
Chiedo scusa se apro questo post (Andrea se non lo ritieni utile cancella pure), non sò se è lastanza giusta, ma rispondo alla sollecitazione di Marvel.
In questo post si parla di Volontariato.
Volontariato organizzato, ovvero, Associazioni, Gruppi di Volontariato inscritti nel registro del Dipartimento ella Protezione Civile.
Una domanda frequente che sento in queste occasioni è perchè solo Organizzazioni e non Volontari singoli, la risposta è banale a non scontata, le Associazioni soo preparate, attrezzate ma soprattutto autonome (vitto e alloggio) per lo meno per le prime 72 ore. Tale tempo è necessario per allestire il campo per i soccorritori, ma nello stesso tempo dare conforto alla popolazione colpita e contribuire ai soccorsi allestendo le tendopoli e tutto quello necessario per supportare le strutture preposte all'emergenza.
Il olontariato singolo crea problemi perchè avere mille volontari singoli non è la stessa cosa che avere mille volontari associati. Se non altro perchè i referenti sono mille contro magari 10, uno per ogni colonna mobile.
Premesso questo (se non sono stato chiaro vi prego di chiedere, non so quando potrò rispondere data la situazione), sono a lavoro Colonne Mobili regionali del Volontariato provenienti da diverse Regioni italiane.
L'UMBRIA ha messo in campo, al momento, un potenziale di circa n centinaio divolontari con 40 mezzi tra cui una roulottes per le comunicazioni radio. La Regione Umbria è stata assegnata al C.O.M. 5 di Paganica, una delle aree più colpite.
Se qualcuno desidera partecipare alle attività di Protezione Civile si può rivolgere alle Associazioni o Gruppi delle città o paesi di residenza.
Per il momento penso di avervi tediato troppo, buona serata a tutti!!
In questo post si parla di Volontariato.
Volontariato organizzato, ovvero, Associazioni, Gruppi di Volontariato inscritti nel registro del Dipartimento ella Protezione Civile.
Una domanda frequente che sento in queste occasioni è perchè solo Organizzazioni e non Volontari singoli, la risposta è banale a non scontata, le Associazioni soo preparate, attrezzate ma soprattutto autonome (vitto e alloggio) per lo meno per le prime 72 ore. Tale tempo è necessario per allestire il campo per i soccorritori, ma nello stesso tempo dare conforto alla popolazione colpita e contribuire ai soccorsi allestendo le tendopoli e tutto quello necessario per supportare le strutture preposte all'emergenza.
Il olontariato singolo crea problemi perchè avere mille volontari singoli non è la stessa cosa che avere mille volontari associati. Se non altro perchè i referenti sono mille contro magari 10, uno per ogni colonna mobile.
Premesso questo (se non sono stato chiaro vi prego di chiedere, non so quando potrò rispondere data la situazione), sono a lavoro Colonne Mobili regionali del Volontariato provenienti da diverse Regioni italiane.
L'UMBRIA ha messo in campo, al momento, un potenziale di circa n centinaio divolontari con 40 mezzi tra cui una roulottes per le comunicazioni radio. La Regione Umbria è stata assegnata al C.O.M. 5 di Paganica, una delle aree più colpite.
Se qualcuno desidera partecipare alle attività di Protezione Civile si può rivolgere alle Associazioni o Gruppi delle città o paesi di residenza.
Per il momento penso di avervi tediato troppo, buona serata a tutti!!
- andrea75
- Presidente
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: Sisma Abruzzo - Iniziative Volontariato
Grazie Federico. Ovviamente nulla in contrario, anzi, lascio il topic in evidenza, e provvederò io stesso a modificare ed aggiornare questo post aggiungendo a partire da domattina tutto ciò che servirà per gli aiuti, umanitari e finanziari (da fonti ufficiali chiaramente).
- SMS SOLIDALE PROTEZIONE CIVILE
E' possibile dare il proprio contributo anche inviando un sms. Gli operatori di telefonia mobile TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia, d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato infatti la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo gravemente colpita dal terremoto. Ogni SMS inviato contribuira' con 1 euro, che sara' interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l'assistenza. In alternativa è possibile donare 2 euro attraverso chiamata da rete fissa di Telecom Italia, utilizzando lo stesso numero
48580. Il Dipartimento della Protezione Civile fornira' tutte le indicazioni sull'utilizzo dei fondi raccolti - CROCE ROSSA ITALIANA:
Conto Corrente Bancario
C/C BANCARIO n° 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati
Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma
intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma.
Coordinate bancarie (codice IBAN) relative sono:
IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020
Swift Code - BNLIITRR
Causale: PRO TERREMOTO ABRUZZO
Conto Corrente Postale n. 300004
intestato a: "Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma
c/c postale n° 300004
Codice IBAN: IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004
Causale: Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO
Donazioni on line:
È anche possibile effettuare dei versamenti online attraverso il sito web della CRI all' indirizzo: http://www.cri.it/donazioni/ - SKY
Tutti i telespettatori e gli utenti del sito SKY.it sono invitati a dare il loro aiuto concreto versando il loro contributo sul numero speciale di conto corrente denominato Sky per l'Abruzzo:
Codice Iban: IT 22 O 03226 01606 000500074972 - MEDIAFRIENDS
Raccolta fondi Mediafriends (l'onlus di Mediaset, Medusa e Mondadori). Il conto corrente è intestato a Mediafriends, la causale è "emergenza terremoto Abruzzo". Beneficiario: Mediafriends, codice Iban: IT41 D030 6909 4006 1521 5320 387 - CARITAS ITALIA
Per sostenere gli interventi in corso
(causale "TERREMOTO ABRUZZO")
si possono inviare offerte a Caritas Italiana
tramite C/C POSTALE N. 347013 (*BIC: BPPIITRRXXX)
o tramite UNICREDIT BANCA DI ROMA S.P.A.
IBAN IT38 K03002 05206 000401120727
*BIC: BROMITR1707
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Grazie Fede, grazie mille!!
Sono queste le risposte che cercavo ieri... a quanto pare per il momento non si può andare giù come singoli volontari e ciò mi sembra abbastanza comprensibile.
Proverò in ogni caso a sentire la Protezione Civile di qui ad Orvieto per vedere se si possa andare a fare qualsiasi tipo di cosa... anche a distribuire le bottigliette d'acqua!!
Sono queste le risposte che cercavo ieri... a quanto pare per il momento non si può andare giù come singoli volontari e ciò mi sembra abbastanza comprensibile.
Proverò in ogni caso a sentire la Protezione Civile di qui ad Orvieto per vedere se si possa andare a fare qualsiasi tipo di cosa... anche a distribuire le bottigliette d'acqua!!
- snow4ever
- Moderatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
bravo fede, io sono uno scout (un rover per chi ne sa qualcosa) e giusto ieri, non appena abbiamo saputo del disastro, il mio clan è stato contattato x recare aiuto ai terremotati. I capi sono partiti questa notte alle ore 5, mentre l'AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) ha dichiarato che per quanto riguarda i clans in generale bisogna attendere 15 giorni per rendere possibile alle associazioni varie già presenti sul luogo di tirare fuori dalle macerie quante più persone possibili...ora, mi hanno appena informato che servono volontari, poiché qualcuno si è rifiutato di andare.
Se siete interessati, mi raccomando andate perché sia fareste un'opera buona nei confronti di quelle povere persone, sia fareste un'esperienza molto forte, a contatto con persone che da un giorno all'altro si sono ritrovate dallo scrivere in un forum con il proprio computer a dormire per terra con una coperta o nella propria macchina (per chi ce l'ha ancora!)..tutto questo per dirvi (scusate se mi sono dilungato, ma ci tengo particolarmente) che chi andrà su sarà assai ben accetto e che cmq serve una mano da tutti, sia da chi andrà sia da chi non andrà..ci sentiamo questi giorni
Se siete interessati, mi raccomando andate perché sia fareste un'opera buona nei confronti di quelle povere persone, sia fareste un'esperienza molto forte, a contatto con persone che da un giorno all'altro si sono ritrovate dallo scrivere in un forum con il proprio computer a dormire per terra con una coperta o nella propria macchina (per chi ce l'ha ancora!)..tutto questo per dirvi (scusate se mi sono dilungato, ma ci tengo particolarmente) che chi andrà su sarà assai ben accetto e che cmq serve una mano da tutti, sia da chi andrà sia da chi non andrà..ci sentiamo questi giorni
- Poranese457
- Socio Fondatore
Quindi in pratica bisogna attendere almeno altri 15gg per poter andare come semplici civili????
Grazie snow
Grazie snow
- snow4ever
- Moderatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
dunque per quel che riguarda i semplici civili non so con esattezza, per gli scout l'ordine di partenza è questo: oggi partono i capi, fra 15 giorni i clans...ora mi informerò meglio per quanto riguarda i civili, ma credo che se uno voglia si possa accorpare ad una associazione...non vorrei sparare cavolate ma mi sembra che sia possibile!Quindi in pratica bisogna attendere almeno altri 15gg per poter andare come semplici civili????
Grazie snow
ti farò sapere al più presto leo, per ora non ho altre notizie..a più tardi!
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Bravi, è proprio questo quello che chiedevo!
Selezioniamo e verifichiamo le varie iniziative in modo che chi voglia rendersi utile possa essere indirizzato nel modo più appropriato.
Selezioniamo e verifichiamo le varie iniziative in modo che chi voglia rendersi utile possa essere indirizzato nel modo più appropriato.
- Poranese457
- Socio Fondatore
Niente da fare!
Poco fa si sono fermate qui da me un paio di unità della Prociv che facevano il pieno per andare in Abruzzo. Ho provato a lanciarmi dentro i furgoni ed a sentire se mi potevo in qualsiasi modo unire a loro ma mi è stato confermato come solo i volontari già iscritti ed addestrati possano ora intervenire ed andare a dare una mano.
Conclusione scontanta
Poco fa si sono fermate qui da me un paio di unità della Prociv che facevano il pieno per andare in Abruzzo. Ho provato a lanciarmi dentro i furgoni ed a sentire se mi potevo in qualsiasi modo unire a loro ma mi è stato confermato come solo i volontari già iscritti ed addestrati possano ora intervenire ed andare a dare una mano.
Conclusione scontanta
- andrea75
- Presidente
Ho aggiunto nel mio secondo post alcune iniziative benefiche, con in testa l'SMS, davvero il minimo gesto a cui invito tutti i lettori del forum ad aderire e che ricordo qui:
48580
48580
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Michela mi ha comunicato che forse ha l'opportunità di intervenire come psicoterapeuta volontaria dato che ne stanno facendo richiesta, evidentemente con tutta questa gente sfollata e con i nervi a pezzi ce n'è grande bisogno.
- andrea75
- Presidente
Approfitto, visto questi giorni stiamo facendo il record di visite, superando anche gli eventi meteorologici invernali, per rinnovare l'invito a tutti i lettori a contribuire alle iniziative di solidarietà elencate nel secondo post.
Fate almeno, e dico almeno, una donazione al giorno con i vostri telefonini al numero 48580, mandando un euro tramite SMS o 2 euro chiamando da rete fissa.
A breve verrà istituito un conto corrente nazionale su cui potranno convogliare i contributi di solidarieta' da tutta Italia per le vittime del terremoto, in modo da canalizzare al massimo le donazioni.
Diffidate per ora da altre iniziative che non fanno capo ad organi nazionali e ufficialmente riconosciuti. Purtroppo anche in questo c'è qualcuno che prova ad approfittarsi.
Fate almeno, e dico almeno, una donazione al giorno con i vostri telefonini al numero 48580, mandando un euro tramite SMS o 2 euro chiamando da rete fissa.
A breve verrà istituito un conto corrente nazionale su cui potranno convogliare i contributi di solidarieta' da tutta Italia per le vittime del terremoto, in modo da canalizzare al massimo le donazioni.
Diffidate per ora da altre iniziative che non fanno capo ad organi nazionali e ufficialmente riconosciuti. Purtroppo anche in questo c'è qualcuno che prova ad approfittarsi.