Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....
Moderatore: Moderatori
- riccardodoc80
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....
Ciao a tutti...zappatori e non zappatori.....!
E' da un po di tempo che nella testa mi ronza questa insolita idea!
Premetto che non ho mai avuto delle esperienzae attive passate, se non la coltivazione di due piante di pomodori pachino ( tra l'altro venuti anche bene) sul terrazzo della casa dove abitavo a terni durante la torrida estate del 2003!
Da piccolo ho sempre aiutato mio nonno nell'orto...e anche se non ricordo molto...credo di aver assimilato le nozioni base, almeno per quanto riguarda il lavoro con la zappa, ma credo di essere molto ignorante sul tipo di coltivazione che posso attuare in questo periodo, sulla quantità d'acqua necessaria e la corretta esposizione al sole e ai venti!
Quindi, ora che sono tornato definitivamente a Orte, dove ho terra da vendere, e un po di tempo per lavorare, vorrei provare a coltivare qualcosa....tipo...insalata, pomodori, zuccchine!
Non avendo però l'esperienza necessaria, volevo chiedere a voi qualche consiglio...!
A dimenticavo! mi hanno sempre detto che le mie sono braccia tolte all'agricoltura... ...quindi... perchè non provarci!
Premetto che non ho mai avuto delle esperienzae attive passate, se non la coltivazione di due piante di pomodori pachino ( tra l'altro venuti anche bene) sul terrazzo della casa dove abitavo a terni durante la torrida estate del 2003!
Da piccolo ho sempre aiutato mio nonno nell'orto...e anche se non ricordo molto...credo di aver assimilato le nozioni base, almeno per quanto riguarda il lavoro con la zappa, ma credo di essere molto ignorante sul tipo di coltivazione che posso attuare in questo periodo, sulla quantità d'acqua necessaria e la corretta esposizione al sole e ai venti!
Quindi, ora che sono tornato definitivamente a Orte, dove ho terra da vendere, e un po di tempo per lavorare, vorrei provare a coltivare qualcosa....tipo...insalata, pomodori, zuccchine!
Non avendo però l'esperienza necessaria, volevo chiedere a voi qualche consiglio...!
A dimenticavo! mi hanno sempre detto che le mie sono braccia tolte all'agricoltura... ...quindi... perchè non provarci!
Ultima modifica di riccardodoc80 il mar 16 giu, 2009 14:54, modificato 1 volta in totale.
- Frasnow
- Contributor
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
Io dopo 20 minuti che zappavo la terra mi erano venuti già i calli alle mani!Ciao a tutti...zappatori e non zappatori.....!
Premetto che non ho mai avuto delle esperienzae attive passate, se non la coltivazione di due piante di pommodori pachino ( tra l'altro venuti anche bene) sul terrazzo della casa dove abitavo a terni durante la torrida estate del 2003!
Quindi, ora che sono tornato definitivamente a Orte, dove ho terra da vendere, e un po di tempo per lavorare, vorrei provare a coltivare qualcosa....tipo...insalata, pommodori, zuccchine!
Comunque anche a me sarebbe piaciuto tirar su un orticello avendo un po' di terra lungo flaminia, quindi se non ti dispiace mi unisco alla domanda!
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- riccardodoc80
- Contributor
Re: Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....
Bene! Prima sono passato al negozio agrario...dove tra l'altro c'è anche una bellissima ragazza...un po rozza ma pur sempre bella....e mi ha dato un po di consigli!
Come ho detto sono veramente ignorante in materia...così mi ha fato presente che ora è un po tardi per seminare pomodori e zucchine mentre forse non lo è per l'insalata!
Mi ha cosigliato di arare il terreno e concimarlo con un po di letame....dopodichè fare i vari solchi e poi posso iniziare a seminare insalata o interrare piantine di zucchine e pomodori (che prenderò domani).
Ho deciso di fare l'orto dove molti anni fa lo faceva mio nonno...(e dove lo facevano anche i frati cappuccini....spero che i Dio mi aiiuti) e non sul terreno piu distante dove sono cresciuti alberi di acacia alti 20 m (era un po che non scendevo al campo)!
Queste sono le foto dell'orto....é circondato su tutti i lati da un muro alto 4 metri (quindi riparato ai venti) e riceve il sole dalle 8 fino le 17 circa (poco o troppo sole?).
Come ho detto sono veramente ignorante in materia...così mi ha fato presente che ora è un po tardi per seminare pomodori e zucchine mentre forse non lo è per l'insalata!
Mi ha cosigliato di arare il terreno e concimarlo con un po di letame....dopodichè fare i vari solchi e poi posso iniziare a seminare insalata o interrare piantine di zucchine e pomodori (che prenderò domani).
Ho deciso di fare l'orto dove molti anni fa lo faceva mio nonno...(e dove lo facevano anche i frati cappuccini....spero che i Dio mi aiiuti) e non sul terreno piu distante dove sono cresciuti alberi di acacia alti 20 m (era un po che non scendevo al campo)!
Queste sono le foto dell'orto....é circondato su tutti i lati da un muro alto 4 metri (quindi riparato ai venti) e riceve il sole dalle 8 fino le 17 circa (poco o troppo sole?).
Ultima modifica di riccardodoc80 il mar 16 giu, 2009 14:55, modificato 1 volta in totale.
- stefc
- Veterano
- Stazione meteo: Altro
.....sarebbe un po' tardi per fare l'orto, ma i requisiti ottimali sono questi:...............vorrei provare a coltivare qualcosa....tipo...insalata, pommodori, zuccchine!
50-100 mq di terreno ben esposto al sole, ma allo stesso tempo anche sufficientemente riparato dal vento (grazie a muri o siepi di recinzione)
pozzo con buona disponibilità d'acqua (all'occorrenza)
terreno di media composizione, cioè nè troppo sciolto (sabbioso-polveroso) nè troppo pesante (tipo quello dei campi di campagna che quando è bagnato ci si impantana e quando è asciutto diventa duro compe il cemento)
buona aratura ad inzio primavera (anche manuale con la vanga, non è poi così faticoso se si ha metodo.....) e successiva zappettatura-rastrellatura per preparare le semine ed i trapianti.
Concimare possibilmente con roba naturale (cacca di cavallo, pecora e simili) poco e mescolando il tutto con la parte superficiale del terreno (10-15 cm)
a questo punto scegliere la disposizione delle varie culture, suddividendo il terreno in vari comparti e cercando di isolare le varie specie, cioè gli odori da sè (rosmarino, salvia, prezzemolo, menta, mentuccia, ecc.), i pomodori da sè, le zucchine da sè, ecc. ecc.
per i pomodori devi preparare i solchi larghi circa 40 cm e poi trapiantare le piantine a 50 cm l'una dall'altra (operazione da fare da fine aprile a fine maggio, se fatta dopo le piantine giovani potrebbero soffrire la calura ed in ogni caso si ottiene una produzione minore).
Non appena prenderanno il via e cresceranno, dovranno essere sostenute con dei bastoni o canne. Ogni tanto bisogna dargli una schizzatina con il verde rame per evitare che si ammalino le foglie e di conseguenza i frutti. L'acqua va data sul solco (mai sulle piante) quando appare secco.
L'insalata ha meno problemi e la puoi coltivare tutto l'anno (d'inverno proteggendola dalle gelate con dei teli di feltro). Anche qui trapianti le piantine senza però necessariamente fare dei solchi, posizionandole a schiera a 25 cm l'una dall'altra.
In ogni caso, anche per le altre colture è sempre preferibile trapiantare le piantine quando possibile, altrimenti si seminano (in tal caso bisogna farlo ad inizio primavera durante il mese di aprile)
Se poi vuoi completare il tutto con la messa in posa di qualche albero da frutto ok, l'importante che non diventino troppo grandi da soffocare il resto dell'orto e che siano piantati lungo il confine Nord perchè non facciano ombra.
Ultima cosa, non annaffiare mai bagnando le foglie (si ammalano più facilmente) e mai dei momenti più caldi della giornata quando il terreno è molto caldo e le piantine potrebbero subire uno choc termico (tipo quando stai al sole due ore e poi ti tuffi sull'acqua ghiaccia.....)
Meglio farlo la mattina e solo per i comparti che ne hanno bisogno.
Odori a parte, ogni anno ruotare la coltivazione di tutte le altre cose (dove c'erano i pomodori ci fai l'insalata, dove c'era l'insalata ci fai le zucchine, ecc.) per impedire impoverimenti specifici del terreno (ogni tipo di coltivazione assorbe dal terreno nutrimento in quantità e modo diverso).
Per ora dovrebbe bastare e buon divertimento
- riccardodoc80
- Contributor
Grazie Stefc per la tua chiara risposta!
A questo punto i requisiti ci sono tutti...anche perchè in quel posto l'orto c'è sempre stato....sono solo un tantino in ritardo... ....ma la voglia non manca...e il letame ce n'è in abbondanza!
Inizierò con l'insalata...e magari cercherò qualche piantina di pomodori o zucchine gia belle avviate!
Ora mi tiro su le maniche e vai con la vanga e zappa! ....ho trovato qualcosa che mi sostituisce la palestra...
Vi chiedo un'ultima cosa:
L'insalata si pianta tutta insieme, e poi si coglie poco per volta o sarebbe meglio piantarla a scaglioni?
Comunque grazie ancora!
A questo punto i requisiti ci sono tutti...anche perchè in quel posto l'orto c'è sempre stato....sono solo un tantino in ritardo... ....ma la voglia non manca...e il letame ce n'è in abbondanza!
Inizierò con l'insalata...e magari cercherò qualche piantina di pomodori o zucchine gia belle avviate!
Ora mi tiro su le maniche e vai con la vanga e zappa! ....ho trovato qualcosa che mi sostituisce la palestra...
Vi chiedo un'ultima cosa:
L'insalata si pianta tutta insieme, e poi si coglie poco per volta o sarebbe meglio piantarla a scaglioni?
Comunque grazie ancora!
Ultima modifica di riccardodoc80 il mar 16 giu, 2009 14:56, modificato 1 volta in totale.
- stefc
- Veterano
...durante l'inverno non ci sono problemi perchè la trapianti ad inizio ottobre, cresce bene fino a metà novembre e poi rallenta fino a fine inverno. Durante questo periodo la puoi mangiare con comodo tanto, raggiunta la crescita ideale per la consumazione, le piante rimangono lì in stand by....L'unica cosa che devi fare è calcolare quanta insalata consumerai da fine novembre fino a marzo per poterne piantare a sufficienza.
...d'estate invece dipende da quanto ne mangi al giorno......
se per esempio ne consumi un cesto al giorno, l'ideale è piantare inizialmente una ventina di piantine che diventano cesti consumabili nel giro di circa 20-25 giorni. A quel punto, tenendo conto che un cesto consumabile impiega circa altri 20 gg per andare in cima (cioè fare i fiori e diventare pressochè inutilizzabile), adotti il sistema seguente:
cogli il primo cesto e lo rimpiazzi con una piantina nuova che dopo 25 giorni diveneterà un cesto mangiabile e così fai con gli altri cesti fino a che non li hai rimpiazzati tutti andando avanti per altri 20 giorni.
E' ovvio che se il consumo raddoppia devi raddoppiare i parametri.....
Buona insalata
Ultima modifica di stefc il gio 11 giu, 2009 16:38, modificato 3 volte in totale.
- Marco376
- Guru
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica,Altro
Stefc ha detto tutto, ora devi farti un'esperienza piano piano.
In giro ci sono anche riviste molto utili o libi che non fanno mai male. Io ne comprerei uno se fossi in te.
Non esagerare col letame perchè specialmente con il caldo ti brucia le piantine.
Per l'insalata considera che matura tutta insieme e se fai troppa va in cima. Io proverei con 20 massimo 30 piantine.
In questo sito trovi un catalogo molto utile con una lista delle principali varietà di piante da orto, le loro caratteristiche e molti consigli sulle esigenze e periodi di semina/raccolta.
Il catalogo generale ha 163 pagine, basta iscriversi per scaricarlo oppure ordinarlo per posta gratuitamente.
E se vuoi puio sempre passare all'acquisto, c'è l'imbarazzo della scelta!
In giro ci sono anche riviste molto utili o libi che non fanno mai male. Io ne comprerei uno se fossi in te.
Non esagerare col letame perchè specialmente con il caldo ti brucia le piantine.
Per l'insalata considera che matura tutta insieme e se fai troppa va in cima. Io proverei con 20 massimo 30 piantine.
In questo sito trovi un catalogo molto utile con una lista delle principali varietà di piante da orto, le loro caratteristiche e molti consigli sulle esigenze e periodi di semina/raccolta.
Il catalogo generale ha 163 pagine, basta iscriversi per scaricarlo oppure ordinarlo per posta gratuitamente.
E se vuoi puio sempre passare all'acquisto, c'è l'imbarazzo della scelta!
- burjan
- Contributor
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Sei ancora in tempo per "fare l'orto", anche se devi sbrigarti.
Ovviamente i consigli di Stefc sono ottimi. Io ti consiglierei anche la lettura di un buon testo base, in commercio ce ne sono a bizzeffe. Personalmente ti consiglio "L'orto biologico" di Mimmo Tringale, Demetra edizioni. Anche i volumi di Fausta Mainardi Fazio sono ottimi.
Ricorda sempre che l'orto si lavora prima con la testa e poi con la zappa!
Ovviamente i consigli di Stefc sono ottimi. Io ti consiglierei anche la lettura di un buon testo base, in commercio ce ne sono a bizzeffe. Personalmente ti consiglio "L'orto biologico" di Mimmo Tringale, Demetra edizioni. Anche i volumi di Fausta Mainardi Fazio sono ottimi.
Ricorda sempre che l'orto si lavora prima con la testa e poi con la zappa!
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- riccardodoc80
- Contributor
Grazie ancora a tutti per i consigli!
Oggi pomeriggio dalle 18e30 fino alle 20 ho provveduto a vangare bene il terreno, ho zappato fino ad una profondità di 30-40 cm, rimescolato e pareggiato . Ho posizionato dei tufi sulla circonferenza per evitare che la pioggia (prima o poi dovrà farla) si porti via la terra visto che c'è un po di pendenza....e domani provvederò a concimare e a rimescolare!
Ora sto leggendo su internet un po di nozioni di base....ma ne approfitto ancora e vi chiedo...se e come devo fare i canali di scolo! mi spiego: ci deve essere comunque un po di pendenza che porti via l'acqua quando ce n'è troppa o basta che le piantine siano rialzate rispetto ai canali?
Domani comunque se riesco a concimare....andrò a cercare anche le piantine...e poi si vedrà!
Questa nuova esperienza mi piace... ...
Oggi pomeriggio dalle 18e30 fino alle 20 ho provveduto a vangare bene il terreno, ho zappato fino ad una profondità di 30-40 cm, rimescolato e pareggiato . Ho posizionato dei tufi sulla circonferenza per evitare che la pioggia (prima o poi dovrà farla) si porti via la terra visto che c'è un po di pendenza....e domani provvederò a concimare e a rimescolare!
Ora sto leggendo su internet un po di nozioni di base....ma ne approfitto ancora e vi chiedo...se e come devo fare i canali di scolo! mi spiego: ci deve essere comunque un po di pendenza che porti via l'acqua quando ce n'è troppa o basta che le piantine siano rialzate rispetto ai canali?
Domani comunque se riesco a concimare....andrò a cercare anche le piantine...e poi si vedrà!
- nubes
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Premetto che i miei sono consigli di un ortolano inesperto... quindi prendili con il beneficio d'inventario:Grazie ancora a tutti per i consigli!
il primo riguarda i concimi, non esagerare, si fanno più danni per cercare di arricchire un terreno che a lasciar fare alla natura, quindi se vorrai dare un aiutino biologico( letame ecc. ) ok, ma lascia stare i concimi chimici... fanno più danni che altro ( a meno che il terreno abbia carenze di elementi basilari... per questo potresti rivolgerti ad un bravo geologo )
visto il periodo ormai avanzato, compra solo piantine già pronte, seminare ora è veramente audace.
per quanto riguarda la pendenza, l'orto di norma non soffre l'eccesso d'acqua, troppa pendenza, in caso di temporali altro non farebbe che portare via la terra a ridosso delle piantine...
ultimo ma non ultimo vorrei consigliarti, visto che siamo prossimi all'estate, di fare più che altro delle prove, ad esempi un pò di zucchine, pomodori insalata e qualche piantina di odori ( basilico ecc. )
io zapperei tutta la superficie, la concimerei con letame ecc. e lascerei il tutto a riposo per qualche mese... il prossimo anno sarebbe perfetto per la semina
ciao
Leo
- riccardodoc80
- Contributor
Come si dice..."la gatta frettolosa fa i figli ciechi".....e io uguale...frettoloso, impaziente e testardo....di sicuro però nelle cose ci metto passione!
...questo preambolo.... solo per dirvi che ho finito la parte destra dell'orto! questa mattina ho concimato e innaffiato....dopo pranzo invece ho piantato due varietà di insalata, melanzane, e pomodori!
...ho seguito..bene o male...i vostri consigli e quelli dei miei parenti...credo di aver toppato solo nell'ora in cui ho piantato (dopo pranzo) e forse nella distanza tra una piantina e l'altra (credo poca).
Poi...mentre stavo sudando sette camice...arriva il nostro rumeno tutto fare....che mi dice di aver gia provato a piantare pomodori e insalata in quel posto due anni fa (per volontà di mia nonna), ma si era seccato tutto perchè secondo lui circolava poca aria e il terreno non era buono.... .
Comunque....quel che è fatto è fatto....e "sbagliando si impara"....la mia filosofia di vita!
Sempre per il solito motivo che sono testardo...mi sono rimaste da piantare zucchine, peperoni, meloni e una piantina di anguria...... ...da piantare nella parte sinistra dell'orto....(che sono rimaste nelle cassette all'ombra....dite che fino a domani si mantengono?)
Tanta Fatica, un gran mal di schiena, vescica sul pollice (causata dalla pala)....ma tanto divertimento!....ora speriamo che i gattini non nascano ciechi....
...questo preambolo.... solo per dirvi che ho finito la parte destra dell'orto! questa mattina ho concimato e innaffiato....dopo pranzo invece ho piantato due varietà di insalata, melanzane, e pomodori!
...ho seguito..bene o male...i vostri consigli e quelli dei miei parenti...credo di aver toppato solo nell'ora in cui ho piantato (dopo pranzo) e forse nella distanza tra una piantina e l'altra (credo poca).
Poi...mentre stavo sudando sette camice...arriva il nostro rumeno tutto fare....che mi dice di aver gia provato a piantare pomodori e insalata in quel posto due anni fa (per volontà di mia nonna), ma si era seccato tutto perchè secondo lui circolava poca aria e il terreno non era buono.... .
Comunque....quel che è fatto è fatto....e "sbagliando si impara"....la mia filosofia di vita!
Sempre per il solito motivo che sono testardo...mi sono rimaste da piantare zucchine, peperoni, meloni e una piantina di anguria...... ...da piantare nella parte sinistra dell'orto....(che sono rimaste nelle cassette all'ombra....dite che fino a domani si mantengono?)
Tanta Fatica, un gran mal di schiena, vescica sul pollice (causata dalla pala)....ma tanto divertimento!....ora speriamo che i gattini non nascano ciechi....
Ultima modifica di riccardodoc80 il mar 16 giu, 2009 14:57, modificato 1 volta in totale.
- Frasnow
- Contributor
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
Miiiiiiiiiiiiiiiiiii che lavoro!!!Bello bello però!!
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- stefc
- Veterano
...mi sono rimaste da piantare zucchine, peperoni, meloni e una piantina di anguria...... ...da piantare nella parte sinistra dell'orto....(che sono rimaste nelle cassette all'ombra....dite che fino a domani si mantengono?)........
.....sì, basta che ogni mattina e sera gli dai una rinfrescata (annaffiatina) fino a che non le trapianti.....
....mi raccomando, non annaffiare mai durante le ore centrali del giorno e se è molto caldo e il terreno si asciuga troppo velocemente, annaffia sia la mattina che la sera.....
inoltre, se c'è il rischio di bruciature perchè il sole è troppo forte, tramite dei pali potresti anche installare un telo di rete plastificata a maglia fitta 1 mt e mezzo circa sopra l'insalata e le altre colture che crescono poco in altezza (quindi non i pomodori), per smorzare un po' la radiazione solare e, all'occorrenza, per proteggere il tutto dalla grandine.....
comunue a prima vista sembra un buon lavoro, ma la conferma di questo l'avrai solo tra una decina di giorni......
- riccardodoc80
- Contributor
Buona calda domenica a tutti!
Oggi se non dovevo rimanere a casa....sarei venuto sicuramente al pranzo...ma va be...oggi toccava a me assistere la nonna....cosi sono andato avanti nella preparazione dell'orto... .
Sono riuscito ad interrare tutte le piantine...e allargato lo spazio dedicato allo'orto...delimitandolo con i soliti mattoni di tufo!
Questo è quello che avevo fatto ieri: insalate, melanzane e pomodori!
Questo invece l'ho fatto ogg! Zucchine (a destra), meloni (sinistra)
..peperoni (sinistra), angurie (destra)!
Una visione generale....
Piu tardi cercherò di legare un ramo del fico che causa ombra dalle 15 in poi ai peperoni e alle angurie....poi dovrò pianificare un metodo di irrigazione semi automatico....pensavo di posizionare un tubo lungo la circonferenza dell'orto dal quale partono tubicini fenestrati posizionati lungo i solchi...e magari anche un timer a batterie!
Per ora sono abbastanza soddisfatto: le piantine sono ancora verdi e toniche...i solchi sono sempre umidi e c'è una gran puzza di letame (non ho esagerato)!
Il più sembra essere fatto....e la cosa piu bella è che mi sveglio la mattina contento con l'idea di andare ad innaffiare... ...ma quanto durerà?
Ovviamente....se tra un mese dovesse maturare qualcosa...siete tutti invitati a cena da me.... .....vi terrò informati sugli sviluppi!
Oggi se non dovevo rimanere a casa....sarei venuto sicuramente al pranzo...ma va be...oggi toccava a me assistere la nonna....cosi sono andato avanti nella preparazione dell'orto... .
Sono riuscito ad interrare tutte le piantine...e allargato lo spazio dedicato allo'orto...delimitandolo con i soliti mattoni di tufo!
Questo è quello che avevo fatto ieri: insalate, melanzane e pomodori!
Questo invece l'ho fatto ogg! Zucchine (a destra), meloni (sinistra)
..peperoni (sinistra), angurie (destra)!
Una visione generale....
Piu tardi cercherò di legare un ramo del fico che causa ombra dalle 15 in poi ai peperoni e alle angurie....poi dovrò pianificare un metodo di irrigazione semi automatico....pensavo di posizionare un tubo lungo la circonferenza dell'orto dal quale partono tubicini fenestrati posizionati lungo i solchi...e magari anche un timer a batterie!
Per ora sono abbastanza soddisfatto: le piantine sono ancora verdi e toniche...i solchi sono sempre umidi e c'è una gran puzza di letame (non ho esagerato)!
Il più sembra essere fatto....e la cosa piu bella è che mi sveglio la mattina contento con l'idea di andare ad innaffiare... ...ma quanto durerà?
Ovviamente....se tra un mese dovesse maturare qualcosa...siete tutti invitati a cena da me.... .....vi terrò informati sugli sviluppi!
Ultima modifica di riccardodoc80 il mar 16 giu, 2009 14:59, modificato 1 volta in totale.
- stefc
- Veterano
...questo per esempio è il mio orto-giardino domestico, da cui puoi prendere spunto se tu non volessi sfruttare completamente ad orto (ad orte sicuro....) lo spazio che hai ha disposizione.....