Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....

Argomenti come inquinamento, global warming effetto serra e tecnologia sono ormai presenti nella vita quotidiana di tutti noi, e molto spesso sono correlati. Discutiamone per condividere le nostre esperienze e per scambiare idee sulle sulle novità e sulle possibili soluzioni da adottare.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
burjan
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna
Re: Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....

Messaggio da burjan »

Se seguirai i consigli di nubes non avrai problemi. Approfitta del fresco di questi giorni e procedi. Ottima l'insalata, bravo! :inchino:
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
riccardodoc80
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da riccardodoc80 »

Salve forum :bye:

Con il tempo di questi giorni l'orto ha preso vigore...e tranne qualche piantina di insalata appiattita dalla forte pioggia non ho riscontrato ulteriori danni.

Immagine

Dove avevo piantato le angurie ho messo 5 piantine di pomodori bassi (senza canna), mentre le angurie (se va va, se non va è lo stesso) le ho posizionate ai lati dell'orto, e per ora sembrano reggere!

Immagine

Sulle piantine di zucchine poi sono spuntati i primi fiori...e crescono a vista d'occhio (come diceva Zerogradi tra un po me le ritrovo dentro casa)!

Immagine

Nel nuovo spazio invece ho piantato 6 pomodori sammarsano con relative canne e posizionati ad una maggiore distanza rispetto ai precedenti!

Immagine

L'unico rammarico, per ora, sono i meloni che non sembrano crescere di molto...devono avere piu acqua, piu letame...o l'ho solo piantati troppo tardi?

Per ora è tutto....al prossimo aggiornamento!

:bye:
burjan
Contributor
Contributor

Messaggio da burjan »

Legatura pomodori. Quelle canne hanno bisogno anche di sostegni orizzontali. Tieni presente che i SanMarzano se non cimati possono raggiungere anche i 3 metri di altezza e svariati kg. di peso.

Hai provveduto alla scacchiatura dei pomodori da palo?

Per i meloni non ti scoraggiare, sono l'orticola più difficile e, secondo me, meno redditizia per gli orti familiari.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
riccardodoc80
Contributor
Contributor

salve Burjan....prima di tutto grazie dei tuoi costanti consigli!

Per quanto riguarda la "scacchiatura"....prima di questa sera era una parola per me sconosciuta :oops: . Cercando su internet ho trovato:

Pomodori: scacchiatura o sfemminellatura- cimatura
Durante le prime settimane di luglio praticare la potatura dei rami basali dei pomodori, effettuare la scacchiatura delle gemme ascellari e la cimatura apicale dopo il terzo o quarto palco di frutti.

o

Eseguire la scacchiatura, ossia l’asportazione dei germogli laterali prima che raggiungano i 3 cm di lunghezza, e la cimatura, la quale prevede l’asportazione della parte superiore del germoglio apicale; in questo modo la pianta limita lo sviluppo in altezza ( viene fatta dopo che la pianta ha messo il quarto palco di branche) e anticipa la maturazione delle bacche

Credo di aver capito piu o meno cosa devo fare...cercherò su internet qualche foto esplicativa!
Anche perchè ad occhio e croce le piantine ( di pachino) hanno sviluppato 4 coppie di diramazioni ( quarto palco di bacche?)

Per i pomodori SanMarzano le piantine sono ancora piccole...comunque al piu presto cercherò ulteriori canne per completare l'impalcatura!

Grazie ancora Burjan....ora sono un po stanco....ma domani cercherò di trovare qualche foto esplicativa sulla scacchiatura!

burjan
Contributor
Contributor

Messaggio da burjan »

Scacchiatura o sfemminellatura: vedrai che fra la foglia del pomodoro e la pianta si inserisce un germoglio, successivamente dotato di propri fiori e frutti.
Se è più corto di 20 cm. può e deve essere tolto, altrimenti no.
Cima i pomodori solo se non riesci più a governarli, altrimenti di punta faranno frutti fino a tarda stagione; frutti di cui potrai terminare la maturazione in cassette tenute al coperto, appoggiando i pomodori verdi su uno strato di paglia (ott-novembre).

riccardodoc80
Contributor
Contributor

Certo che questo hobby non è proprio semplicissimo :blink: ....perchè oltre alla fatica iniziale, successivamente si devono seguire molteplici accortezze diverse da pianta a pianta!

Mi sono fatto una bella lettura sulla rete nei vari forum di orticoltura....bè, ce ne sono molti e ben dettagliati....ma :( ogniuno dice la sua!

Per quanto riguarda la scacchiatura e la cimatura dei pomodori infatti ci sono molteplici teorie:
si deve prima di tutto distinguere i pomodori determinati (industriali...e se ho capito bene senza canne) da quelli indeterminati (da orto...che crescono in altezza ed hanno bisogno di sostegni).
Per questi ultimi appunto va eseguita la scacchiatura....e poi quando sono arrivati ad una certa altezza anche la cimatura.

Come dicevo...però ci sono molte teorie, e non so quale adottare!
C'è chi dice che si devono togliere solo le "femmine" non piu lunghe di 3 cm, c'è chi arriva a 20...c'è chi toglie solo le prime mentre lascia le altre...e c'è chi non toglie niente...e c'è chi le toglie solo se non presentano fiori ( altro scontro di teorie...perchè alcuni dicono che le femmine producono fiori e poi pomodori...altri il contrario). Per non parlare poi delle varie tecniche usate per le singole varietà!

Insomma!..ho letto molto ma ancora i dubbi sono tanti.... :|

Credo però che il succo del discorso sia quello di effettuare la scacchiatura per non lasciare troppe foglie sulla pianta le quali diminuirebbero lo sviluppo dei pomodori....inoltre arriverebbe piu luce sul terreno,e si eviterebbe di far toccare le foglie a terra che potrebbero marcire e portare malattie!
Il discorso è diverso anche a seconda della distanza tra le piantine....infatti nel mio caso, queste sono molto vicine tra loro....quindi uno sviluppo in altezza, cercando di non creare un appiccicume...sarebbe l'ideale!

Questo è quello che ho capito leggendo nei vari siti....mi scuso se ho detto cavolate...e sono pronto ad essere bastonato :oops: !

Che fatica ragazzi!...ha ragione Burjan quando dice che prima di tutto l'orto si fa nella testa e poi a terra.... ;) ...o come mio nonno (che non è un esperto) che dice...L'orto vole l'omo morto :lol: !!!!!

Prima di cena comunque (se il temporale che si sta formando sopra la mia testa non decide di rompere tutte le piantine) proverò a fare questa cavolo di scacchiatura....e se qualcuno di voi vorrà darmi gli ultimi consigli...sono ben accetti!!!!

nubes
Veterano
Veterano

Messaggio da nubes »

ciao,
fidati, falla la scacchiatura, altrimenti la pianta sviluppa troppa vegetazione a discapito dei frutti...
le femminelle oltre i 20/25 cm (anche se credo che ancora non ci dovrebbero essere), evita di toccarle, le altre toglile tutte... se non hai capito quali sono( le femminelle) non esitare a chiedere, gli faccio una foto e te la invio

per la cimatura ne riparleremo, in questo momento è sicuramente prematuro
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Ciao Nubes!

Saresti veramente troppo gentile a postare una foto...capirei sicuramente di piu!
Il fatto è che qui ha fatto il finimondo...e continua a diluviare!
Appena smette vado a controllare cosa é rimasto in piedi :urted: !
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Sono andato a controllare l'orto! credevo peggio... :inchino: ...ma continua a piovere!
L'insalata è diventata una piadina mentre 3 piantine di pomodori sono cadute a terra....spero si riprendano!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

burjan
Contributor
Contributor

Messaggio da burjan »

Stanno tutte bene le tue creature, non ti preoccupare.
Fra tre-quattro giorni ti toccherà assolutamente sarchiare.
Compra una piccola forca a collo d'oca e con molta delicatezza rompi la crosta superficiale che si sarà creata sul terreno, dando nel contempo terra alle piantine. Può essere l'occasione per praticare una moderata concimazione chimica di copertura (5-10 g. di nitrato ammonico) a pomodori ed altre piante da frutto.
burjan
Contributor
Contributor

Messaggio da burjan »

P.S. non toccare mai le piante se sono bagnate. Per due-tre giorni pensa ad altro. Lascia stare l'orto.
nubes
Veterano
Veterano

Messaggio da nubes »

Immagine

ciao,
scusa la foto un pò impiastrata ma non sono bravo con queste cose
come vedi nel cerchi nero ho evidenziato il punto dove partono le femminelle, praticamente nel punto preciso dove un ramo si interseca con il fusto
staccale a mano non appena sviluppano 2/3 cm di lunghezza,
mi raccomando, non toccare invece i rami,
ricapitolando dal fusto partono i rami e dall'intersezione tra il ramo ed il fusto partono altri rametti ( femminelle) i quali ( a seconda delle qualità) possono si produrre frutti, ma sicuramente di scarsa qualità,
spero di essere stato utile

ciao
Leo
riccardodoc80
Contributor
Contributor

:evil: :evil: :evil: mi si è cancellato tutto il messaggio prima di inviare....comunque dicevo:

...utilissimo come sempre Nubes...ora credo di aver capito!

Non ho ancora eseguito la scacchiatura, visto il consiglio di Burjan, anche perchè poco fa c'è stato un altro piccolo temporale inzuppando nuovamente il terreno!

In compenso ho ampliato l'impalcatura dei pachino:

Immagine

Immagine

...spero vada bene...ma forse ho esagerato.... :P

Intanto le zucchine stanno organizzando l'attacco laterale ai meloni :? :

Immagine

Lunedi se il tempo lo permetterà eseguirò la scacchiatura....e darò una sistemata al terreno!

Per il verderame e l'antilumache ne riparleremo no? :oops:

riccardodoc80
Contributor
Contributor

:bye: Resoconto e domande:

Pomodori:

Pachino: Ho eseguito la scacchiatura, pulito il terreno, legato le piante alle canne, e (non so se ho fatto bene) ho tolto un piccolo ramo che presentava tutte le foglie gialle!
Per la scacchiatura ho tolto la femminella che stava crescendo tra questi due rami (tra quello principale e un altro che presentava solo foglie). comunque sono pieni di fiori:

Immagine

I pomodori SanMarzano crescono bene...avevano una sola femminella per piantina e l'ho tolta.Ora però devo decidere come fare l'impalcatura ( mi hanno detto che possono crescere molto in altezza). Ancora pochi fiori!

Immagine

I pomodori (grandi, sul vasetto c'era scritto no canna), crescono ed effettuata la scacchiatura anche a loro (una femminella per pianta.
Ma non so se devo mettere una canna verticale per ciascuna piantina (il fioraio dice di si) o no!

Immagine

Le melanzane producono fiori....ma ancora niente che assomigli ad una melanzanina:

Immagine

I meloni stanno per essere invasi dalle zucchine, e stavo pensando di procedere ad un drastico cambiamento...quando mentre li stavo fotografando ho notato un nuovo ramo fino e tortuoso (dal quale poi nasceranno i meloni?)....quindi ho deciso di aspettare....:

Immagine

Anche le angurie, posizionate ai lati dell'orto hanno prodotto questo piccolo ramo:

Immagine

Immagine

Ed infine l'insalata...(assaggiata già ieri)...che questa sera me la pappo :love: !
(tra una settimana devo piantare nuova insalata :mah: ?)

Immagine

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

A Riccà... ma st'orto l'hai fatto pe magnà le piante o pe faje le foto!? :lol: :lol: :lol:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi