Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Qui verranno raccolti i topic contenenti le vostre segnalazioni, per poter avere un archivio giornaliero del tempo nella nostra regione più comodo da consultare.
....di buono c'è che gli strati siciliani spariscono ed il nucleo rigenerante sulla Toscana sta finalmente muovendosi verso l'interno, poi un po' su tutto il centro cumuleggia. C'è ancora qualche chances per qualche bel temporale anche in Umbria.
.....comunque il rischio di non beccare niente rimane alto.
Queste girandole nuvolose le ho sempre odiate perchè quasi sempre finiscono per occludersi sul nord italia e rigenerarsi al sud, sfruttando la parte peninsulare centrale come perno della rotazione per lasciarla sotto la nuvolosità meno significativa. E quando va bene che il groppo nuvoloso ci centra in pieno, è sempre molto veloce nello sfilare verso nord senza poter scaricare una grande quantità di pioggia......
Peggioramento che ha scaricato 16mm (oggi), circa 10mm ieri.....
Bel temporale pirotecnico ieri sera, con la pioggia che è caduta costante ma non fortissima per 7 ore buone....speravo meglio sinceramente.....
...se il bubbone Siciliano si sposta forse si formerà qualcosa sul tirreno...ma con questo vento...
Presterei attenzione, oltre che ai nuclei toscani, anche a quelli alto-laziali... da quelle parti spesso giungono forti ed inaspettati rovesci temporaleschi con queste condizioni.
Qui a Porano da pochi minuti si è messo a soffiare un teso vento da S-SW, media davis 11km/h, dopo che se ne era stato tranquillo per tutta la mattinata. Temp +21.8°C, ur 73%.
Parlando di accumuli: oggi Porano fa segnare 17.8mm tutti caduti tra la notte ed il primo mattino e che sommati a quelli di ieri e l'altro ieri fanno un totale perturbazione di +35.6mm.... me ne aspettavo 50 da questo perggioramento, sono ugualmente soddisfatto.
Come solito non c'hai capito niente..intendevo anche nel seguito
Lo so lo so... stavo scherzando!!!
un bella ombra pluviometrica da oltre 20mm in ogni zona del folignate!!
Ombra pluviometrica doveva essere in relazione al resto della regione (mi aspettavo accumuli del peggioramento frequentemente oltre 50mm) non di rimanere a secco!!!! Se vedi le mie stime precipitative nell'altro topic...
Dove avete visto i 20 mm nel Folignate?
A Borroni siamo fermi poco sopra i 10, come previsto.
Resta il fatto che la fregatura stavolta l'hanno presa gli occidentali e non noi, che abbiamo avuto quanto previsto e sperato.
Il buco di oggi era previsto da GFS00 (rivedetevi il mio meteogramma) che aveva messo velocità verticali assenti dopo le sfuriate mattutine.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)