Orte: Installazione Davis Vantage Pro2 (prima WS 2357) e Progetto Webcam!

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Marco376
Guru
Guru
Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica,Altro

Re: Orte: Installazione WS 2357 E Progetto Webcam!

Messaggio da Marco376 »

Bravo Riccardo. :ok:
Hai fatto un bel lavoro!
Ciao a tutti

1) La mia stazione si chiama WS 2357 giusto? ma sul sito della la crose (per eventuali aggiornamenti e istruzioni) non è presente questo modello. E quando mi dice di indicare la tipologia mi fa scegliere tra:
-WS 2300 & WS 2305
-WS 2308
-WS 3600

...scelgo il primo?
Provo a rispondere a questa domanda.
Ho girato spesso nei vari siti di stazioni meteo a suo tempo e ho notato che ci sono differenze nei siti a seconda della lingua impostata. In particolare nel sito della Lacrosse in italiano mancano un sacco di informazioni che invece si trovano nella versione inglese.

Io ho trovato in inglese questa pagina in cui ci sono tutte le info della tua stazione e pure il link al manuale.

Cercavi questo?

:bye:
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

splendido lavoro Riccardo!!

1. il pluvio è bene in bolla?

2. secondo me lassu non devi ventilare un bel niente :wink:

IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da Poranese457 »

Non ho capito se l'adattatore USB serve a chi non ce l'ha, o il cavo USB e l'adattatore servono a due cose differenti!?

Le domande sono tante, ma prima di stressarvi mi leggo per bene il manuale :oops: .[hr]Comunque se avete già qualche consiglio da darmi...del tipo:
-quale programma scaricare (non troppo complicato), per pubblicare i dati su lineameteo (leggendo i vostri topic ho capito che quello in dotazione non lo utilizza nessuno).
-o qualsiasi altro cosiglio....
Ciao ric ed innanzi tutto complimenti per l'installazione, ora anche la "mia" Orte sarà strettamente controllata dal punto di vista meteo! :ok:

Andiamo con le risposte:
L'adattatore USB, ovviamente, serve per quello che indica il suo nome... ad adattare cioè la porta seriale ai computer sprovvisti di questo collegamento e dotati solamente di USB (vedi i Mac, tanto per fare un nome!).
Quindi tu puoi tranquillamente scegliere tra questi due tipi di connessione, io ti invito ad utilizzare il seriale perchè in questo modo non sprechi uno spazio USB.

Per i programmi non so, direi Weather Display??? Ti sapranno aiutare meglio gli utilizzatori di LaCrosse...

Qualsiasi altro consiglio??????? Chiedi tu!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

L'adattatore USB, ovviamente, serve per quello che indica il suo nome... ad adattare cioè la porta seriale ai computer sprovvisti di questo collegamento e dotati solamente di USB (vedi i Mac, tanto per fare un nome!).
Quindi tu puoi tranquillamente scegliere tra questi due tipi di connessione, io ti invito ad utilizzare il seriale perchè in questo modo non sprechi uno spazio USB.
Non solo... con l'USB ho saputo di tanti problemi. Se hai a disposizione una COM usa quella... molte meno interferenze e problemi di configurazione.

Sui software... io ti consiglio di usare (oltre ad Heavy Weather, che è indispensabile per lo scaricamento dei dati sul pc e che credo tu debba avere nel CD in dotazione, altrimenti segui il link di Marco376) Graph Weather, che è l'unico FREE e che da ottimi risultati (vedi ad es. la Stazione di Monteluce).
Trovi nel forum diversi topic che parlando di come usarlo, mentre io stesso ho realizzato una guida sull'uso e sulla configurazione:

http://www.lineameteo.it/guida-all-util ... kba18.html

Poi quando sarai riuscito a configurare tutto parliamo anche dello spazio web. ;) Un passo alla volta... :bye:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Messaggio da riccardodoc80 »

Per Marco: si, in effetti il sito in Italiano offre meno notizie, grazie!

Per Fili: ad occhio, il pluvio è orizzontale, ma oggi non ho trovato la livella e non ho potuto
verificare; domani la cerco ;)

Per Leo: Questo tuo frequente "interessamento" ad Orte mi proccupa non poco... :blink: ;
....scherzo, saresti un ottimo acquisto! :P . E grazie per le spiegazioni tecniche....
ovviamente a me sconosciute ! :|

Per Andrea: Il CD con Heavy Weather (2.0 beta release) c'è nella confezione; ora cercherò di
scaricarmi Graph Weather, che da quello che ho visto è fatto molto bene. Poi se
riuscirò nella configurazione :| ti farò sapere. Grazie

Grazie a tutti per l'aiuto......sempre molto gentili! :inchino:

...vediamo cosa riesco a fare stasera! :blink:

ilong76
Novizio
Novizio
Stazione meteo: Altro

Messaggio da ilong76 »

Complimenti... sei un pezzo avanti!!!
Ti ho inviato qualche risposta....
Fammi sapere del pannello solare... lo voglio fare anch'io... ma dopo la tua cavia!!! :P :ok:
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Grazie del manuale ilong!!!
Il pannello mi deve ancora arrivare, poi ti dirò, ma a questo punto non so neanche se lo installerò :mah:
----------------------------------------------------------

Ciao ragazzi! allora....

-Ho installato sia heavy weather sia heavy weather review! e i dati vengono scaricati nell'intervallo di tempo preimpostato. Solo che (sicuramente per la posizione vicino al pc e lontana dai sensori) a volte viene perso il segnale dai sensori.
Voi quale intervallo usate per scaricare i dati? giusto per farmi un'idea....

-se io, ad esempio, imposto l'intervallo ogni 15 min, e nell'arco di questo tempo i sensori perdono il segnale per qualche min....i dati vengono persi?

-Mi sono letto tutto il manuale fatto da Andrea per configurare il programma Graph Weather;
ma questo programma mi servirà per pubblicare i miei dati su lineameteo no? quindi prima di installarlo aspetto l'ok di Andrea?

ilong76
Novizio
Novizio

Messaggio da ilong76 »

Grazie del manuale ilong!!!
Il pannello mi deve ancora arrivare, poi ti dirò, ma a questo punto non so neanche se lo installerò :mah:
----------------------------------------------------------

Ciao ragazzi! allora....

-Ho installato sia heavy weather sia heavy weather review! e i dati vengono scaricati nell'intervallo di tempo preimpostato. Solo che (sicuramente per la posizione vicino al pc e lontana dai sensori) a volte viene perso il segnale dai sensori.
Voi quale intervallo usate per scaricare i dati? giusto per farmi un'idea....

-se io, ad esempio, imposto l'intervallo ogni 15 min, e nell'arco di questo tempo i sensori perdono il segnale per qualche min....i dati vengono persi?

-Mi sono letto tutto il manuale fatto da Andrea per configurare il programma Graph Weather;
ma questo programma mi servirà per pubblicare i miei dati su lineameteo no? quindi prima di installarlo aspetto l'ok di Andrea?

Io ti consiglio ogni ora... Normalmente le medie per i dati meteo o per statistiche ed elaborazioni vengono usate come oraria: e poi non ti crie dei file enormi o grafici tipo elettrocardiogramma!!! :bye:
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Perchè non può filare mai tutto liscio.... :wall:

Oggi ho provato a fare i calcoli e le prove del pluviometro manuale e quello della stazione.
Il fattore pluviometrico del manuale è 53,6885

Poi ho calcolato anche il fattore pluviometrico della stazione (che presenta i lati di 12,6 e 5,5 cm).
Quindi ho versato 30ml nel pluvio elettrico, calcolando che mi avrebbe dovuto calcolare circa 4,3mm (visto che il suo fatt. pluviometrico é 144,300).....ma sulla stazione dopo 20 min non segna niente!

:wall: :wall: :wall: :wall:
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Scusa Ric... ma il tuo pluviometro manuale poi di che tipo è???

In ogni caso se non ti segna 4mm la questione è abbastanza grave, verifica bene tutti i collegamenti e soprattutto che la tua stazione sia messa a terra con un filo metallico!!

Ciò soventemente influenza la rilevazione dei dati anemometrici, nel tuo caso potrebbe sballare quelli pluviometrici anche se la cosa mi suona un pò strana!
Immagine
Marco376
Guru
Guru
Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica,Altro

Messaggio da Marco376 »

Perchè non può filare mai tutto liscio.... :wall:

Oggi ho provato a fare i calcoli e le prove del pluviometro manuale e quello della stazione.
Il fattore pluviometrico del manuale è 53,6885

Poi ho calcolato anche il fattore pluviometrico della stazione (che presenta i lati di 12,6 e 5,5 cm).
Quindi ho versato 30ml nel pluvio elettrico, calcolando che mi avrebbe dovuto calcolare circa 4,3mm (visto che il suo fatt. pluviometrico é 144,300).....ma sulla stazione dopo 20 min non segna niente!

:wall: :wall: :wall: :wall:
Hai tolto l'elastico o fascetta che blocca le bascule? ;)
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Fortunatamente, ma con un ritardo imbarazzante il pluvio ora segna 7.7mm.

Resoconto:

Alle 18:30 ho fatto tutti i calcoli dei pluviometri (due manuali e quello della stazione)
Poco dopo sono salito sul tetto versando sul pluvio elettronico 30ml, ma dopo mezzora ancora nessun dato. (avrebbe dovuto misurare 4.3 visto che il suo fatt.pluv. è 144,300)

Dopo un'altra mezzora, stranito dall'accaduto, sono risalito sul tetto, ho staccato e riattaccato la connessione del pluvio al sensore principale e ho versato altri 30ml (circa) nel pluvio elettronico; ma sceso dal tetto non c'era nessun segnale dai sensori esterni sulla stazione principale. così ho lasciato perdere e sono andato a mangiare.

Ora torno in camera e trovo 7.7 mm.
In pratica, secondo i miei calcoli 30ml +30ml avrebbero dovuto segnare 8.6mm, invece ne trovo 7.7.
Può passare la sottostima del pluvio elettronico (letta piu e piu volte nei vari forum), ma perchè tutto questo ritardo nel trasmettere i dati?

Per Leo! Nel manuale della stazione non viene mai menzionata la necessità di collegare a terra la stazione :mah: , ma se me lo consigli...cosa devo fare?

EDIT:
Non sono riuscito ancora a trovare un pluviometro manuale già bello che fatto, ma ho calcolato il fattori pluviometrici di quelli che avevo:
Quello di vetro: 53.688526
Quello di plastica con il beccuccio: 38.593255 ( ho calcolato e sommato anche la superficie triangolare del beccuccio)

andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Se mentre hai versato l'acqua non c'era segnale, è normale che non ti abbia segnalato il dato in tempo reale. Di solito quando accade questo inconveniente, poi la stazione riporta cmq il valore totale della pioggia, ma lo fa dopo un tot (che non ho mai capito quanto) di tempo in cui la stazione riceve il segnale correttamente, e ovviamente li somma in un'unico accumulo.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
ilong76
Novizio
Novizio

Messaggio da ilong76 »

A me il pluviometro è arrivato con le bascule libere.... e confermo che non viene detto di fare la messa a terra.... comunque io ho "iniettato" lentamente 4cc di acqua con una siringa e dopo 2min mi leggeva 0,5mm... e credo vada bene!

Saluti :bye:
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Ariecchime!!!! ....che palle sti Ortani...è???

Se io installo il programma heavy weather su due pc, portatile e fisso.....poi posso scaricare i dati della stazione su entrambi (uno alla volta ovviamente). Credo di conoscere gia la risposta...cioè no, perchè quando si scaricano i dati poi questi vengono cancellati dalla stazione!!! giusto?

Vi chiedo questo perchè stranamente, quando collego il pc fisso alla stazione, (lasciando la stazione nello stesso punto) si interrompe il segnale :mah: , e solo dopo aver staccato il collegamento dopo qualche min si ricollega.

Così volevo provare a collegare la stazione al portatile per vedere se magari il problema si presentava solo sul fisso!

:wall: :wall: :wall:
Rispondi