Lunapiena

Forum per discutere di cosmologia, astrofisica, astronautica oltre che degli strumenti e delle tecniche per catturare gli oggetti del cielo.

Moderatore: Moderatori

Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Lunapiena

Messaggio da Fili »

Fede tu n'sè tant normale cocco! :P :P :P
E' l'età....

A te colpisce la sera, a me colpisce la mattina presto!! :mrgreen: :mrgreen:
Si ma lui c'ha 13 anni più de te :lol: :lol: :lol:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da Poranese457 »

E' l'età....

Si ma anche tu non stai benissimo... per non parlare del pendente stato di forma del tuo senso dell'humor!! :| :| :| :|

Via via via torniamo on topic per piacere, siamo sempre all'interno di una stanza seria del forum!!
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Giusto, e tornando ONTOPIC aggiungo che la foto di ieri l'ho fatta stabilmente appoggiato.

Inoltre, per evitare il micromosso ho anche provato a ridurre la focale da 200 a 135mm, ma con scarsi risultati. Serve un cavalletto e tanta pazienza direi. Mettercisi anche mezz'ora per fare uno scatto.

Comunque penso che tanto più di quel che ho fatto sia difficile con l'obiettivo che ho. Certo, con un 80:200 a luminosità pressochè doppia le cose cambierebbero eccome :wink:

:bye:
www.meteofoligno.it

Fede
Veterano
Veterano

Messaggio da Fede »

Certo che intendevo un i-Phone che vedrei meglio con l'iMac al posto dell'N-900. Ma che devo mettere le note sotto come sulla Divina Commedia o i Promessi Sposi??? :D
E' l'età....

We sia chiaro, grazie mille per tutti i consigli...

Vedrai che palle quando comprerò il mac e ti scasserò con i consigli su Aperture!! Preparati :vomito: :vomito: :vomito:
Stasera rifaccio la notte e spero che nonostante l'età non mi colpisca di nuovo perchè altrimenti sono dolori (non tanto per me). :D

Quando comprerai il mac ti passerò photoshop perchè Aperture è il suo cugino povero. Subito dopo mi cancello dal forum, cambio telefono, email e pure casa..... :D :D :D
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Quando comprerai il mac ti passerò photoshop perchè Aperture è il suo cugino povero. Subito dopo mi cancello dal forum, cambio telefono, email e pure casa..... :D :D :D
Sai che invece ho parlato con la ragazza di Mediaworld (che lavora all'Apple centre, ormai ci sono diventato amico) e m'ha detto che Aperture da l'orza a Photoshop? Da accanito sostenitore di quest'ultimo, l'ho guardata come si guarda una matta :mah:
www.meteofoligno.it

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Sai che invece ho parlato con la ragazza di Mediaworld (che lavora all'Apple centre, ormai ci sono diventato amico) e m'ha detto che Aperture da l'orza a Photoshop? Da accanito sostenitore di quest'ultimo, l'ho guardata come si guarda una matta :mah:
Anche io credevo fosse immensamente migliore Aperture......
Immagine
Fede
Veterano
Veterano

Messaggio da Fede »

Anche io credevo fosse immensamente migliore Aperture......
Beh siete già in due, tu e la ragazza di mediaworld. Che abbiate ragione???

Aperture è un ottimo software, Photoshop ha delle potenzialità (a saperlo usare) che la ragazza di mediaworld nemmeno immagina (nè conosce ovviamente). Però Aperture va benissimo come anche Lightroom e il SW che la Nikon fornisce insieme alle fotocamere (Nikon Capture NX). Io uso PS perchè ho imparato lì e mi trovo bene.
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

ok!
per me tanto uno vale l'altro... l'unica modifica (eventualmente) che faccio alle mie foto è la luminosità ed il contrasto.. in Raw correggo l'esposizione.
Tutto il resto mi sa di fittizio, non uso niente :bye: :bye: :bye:
Immagine
Fede
Veterano
Veterano

Messaggio da Fede »

ok!
per me tanto uno vale l'altro... l'unica modifica (eventualmente) che faccio alle mie foto è la luminosità ed il contrasto.. in Raw correggo l'esposizione.
Tutto il resto mi sa di fittizio, non uso niente :bye: :bye: :bye:
Allora Aperture avanza.
Se cambi il titolo ne parliamo più a lungo. Solo se cambi il titolo però!!! :P ;-)
Fede
Veterano
Veterano

Messaggio da Fede »

Questo non l'avevo letto!!!
certo!
E' l'età....

Ho dato false generalità al momento dell'iscrizione al forum. Faccio la 2a media ma tra voi grandi mi sarei sentito a disagio.......come dici? Mi hai visto alla cena e sembravo più grande? Quella sera ho mandato il mio papà!!! :-D
Bastardo!!! Infierire così su un anziano..... :cry: :cry: :wink: :lol: :D
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Allora Aperture avanza.
Se cambi il titolo ne parliamo più a lungo. Solo se cambi il titolo però!!! :P ;-)
Continuo a pensare che secondo me Fede va in giro con i jeans, un lupetto nero, la barba un po sfatta e l'i-phone in mano... mi ricorda qualcuno si si :book:

Immagine

:mrgreen:
www.meteofoligno.it

Fede
Veterano
Veterano

Messaggio da Fede »

Vuoi mettere??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Tornando in argomento...ormai mi ci sono fissato! Miglioramenti?

Immagine
www.meteofoligno.it

Fede
Veterano
Veterano

Messaggio da Fede »

Tornando in argomento...ormai mi ci sono fissato! Miglioramenti?

Immagine
Direi di si, in termini di esposizione ci siamo. Le alte luci non sono bruciate e lavorando un po' sui livelli e/o sulle curve gli si potrebbe dare anche un goccino più di luminosità. Però direi che così si leggono molto meglio i dettagli rispetto alla prima che hai postato.

Purtroppo la qualità del 18-200 ai suoi estremi, un pizzico forse di micromosso e soprattutto il sensore DX e l'ingrandimento esasperato (crop) che evidenzia i limiti rendendoli macroscopici, non aiutano la definizione finale. Ma per ovviare a questo ci vorrebbe una full frame con sensore più grande e meno rumoroso e un obiettivo diverso (magari non uno zoom).

PERO' VA BENE ANCHE COSI'!!! :bye:
Fede
Veterano
Veterano

Messaggio da Fede »

Direi che luna ormai c'entra poco così come le scienze astronomiche di cui so veramente poco più di niente.
Siccome si è finito per fare 4 chiacchiere di fotografia, in attesa di un titolo ed un ambito più consono al discorso, continuo su quella scia e approfondisco l'accenno che avevo fatto poco sopra.

Sono anche io vittima del mezzo. Da appassionato passo ore a guardare recensioni, prove, schede tecniche di macchine fotografiche ed obiettivi. Pur possedendo un discreto armamentario per tutti i gusti ogni volta mi convinco che mi manca quell'obiettivo o che quel nuovo copro macchina con quel nuovo sensore potrebbe essere la svolta per fare qualcosa di meglio e qualcosa di più. Pellicola.....digitale.......ottiche Leitz.....passare da Nikon a Canon.....faccio preventivi, ipotizzo permute, cerco occasioni......
Poi arrivo sempre alla stessa conclusione che le mie foto migliori, quelle almeno che a me piacciono di più o che hanno incontrato i favori di chi le ha viste (e anche in rare occasioni acquistate) sono state fatte con la macchina fotografica che avevo in quel momento e non con quella che avrei potuto avere.
In due parole parafrasando un autore geniale che ho trovato sul web "la migliore fotocamera è quella che hai con te" ovvero è inutile avere nell'armadio una D3 con 10 ottiche da 2000 euro l'una se poi non te la porti dietro perchè è ingombrante e scomoda. E se non te la porti dietro non fotografi. E se non fotografi non hai fotografie. E se non hai fotografie non nemmeno buone fotografie.

E allora? E allora tranne che per situazioni particolari che si possono ridurre alla fotografia di eventi sportivi, alla macro-fotografia, alla fotografia naturalistica.....e poche altre occasioni, tranne che per situazioni particolari, quello che conta è avere una fotocamera a disposizione e buon occhio per cogliere gli attimi che ci corrono intorno veloci e irripetibili. Ragionando su questo concetto qual'è la fotocamera che più spesso mi porto dietro anche involontariamente? Quella inclusa nel telefono cellulare. Tecnicamente una schifezza. Lentina di plastica soggetta a mille aberrazioni. Sensore a punta di spillo stipato di milioni di pixel rumorosi. Esposizione quasi random e messa a fuoco improbabile. Una ciofega! A prescindere dai marchietti blasonati che ci stampigliano sopra. Però se dietro c'è un minimo di ragionamento, un occhio attento ai particolari, una sensibilità fotografica che preveda il risultato.....alla fine può uscire qualcosa di buono?
Questo è il nuovo compito che intendo svolgere per ridare un po' di entusiasmo alla voglia di fare fotografie che negli ultimi mesi è un po' svanita nella stupida attesa di spendere 2000 euro per un corpo digitale full frame e/o un grandangolo per la Leica.
Da oggi mi impegno a fare fotografie (parecchie) solo con l'iPhone e la postproduzione (che a mio parere è un valore aggiunto allo scatto nè più nè meno come la camera oscura per le foto su pellicola) la faccio solo con un applicazione da 0.79€ comprata su AppStore di iTunes Store. Non è un'idea nuova ed è uscito già un libro fotografico realizzato da un professionista americano con immagini prese e trattate solo con l'iPhone.
Per me è una cosa nuova e stimolante e voglio proprio vedere se riesco a risparmiare quei 2000€ tirando fuori comunque qualcosa di interessante da una ciofega vestita da macchina fotografica.......vi tengo informati e allego la prima immagine rumorosa e male esposta ripresa poco fa dalla finestra di casa e virata al volo in bicromia con lo stesso telefono mediante un'applicazione che è un granello di sabbia rispetto alla montagna di Photo Shop.
Seguiranno prevalentemente foto di strada, attimi fuggenti, ritratti rubati, architetture inosservate e tutto quello che fugacemente ci scorre accanto senza nemmeno che ce ne accorgiamo. ;-)

[align=center]Immagine[/align]

[align=center]Immagine[/align]
Rispondi