Orte: Installazione Davis Vantage Pro2 (prima WS 2357) e Progetto Webcam!

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Orte: Installazione WS 2357 E Progetto Webcam!

Messaggio da Fili »

.....Presa ;)

Ora leggo per bene cosa mi serve (cavo usb, alimentatore, contenitore)....poi so cavoli vostri! :mrgreen:
scatola da elettricisti per esterno(15 euro), alimentatore(18 euro), rivestimento in polistirolo per la scatola, filtro UV (o copertina di CD) per proteggere il foro.

prolunghe USB attive o, se hai molta distanza, cavo di rete con adattatori!

:bye:

PS: verso EST è paesaggisticamente bellissima, ma meteorologicamente sarebbe meglio verso W, o ancora meglio verso NW... come sei messo!!? :sunny:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
stinfne
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Messaggio da stinfne »

Mi accodo a questo topic per chiedere un consiglio. Io a casa ho messo una webcam da interno Trust da 19 euro fuori dalla finestra che scatta foto con risoluzione max 800x600 (na chiavica quindi, ma che comunque rende l'idea). Ora si trovano webcam con scatto da 5 MP a prezzi bassi (€ 29.90 all'Euronics al centro comm.le Piazza Umbra a Trevi)... non potrebbe essere una alternativa molto più semplice da installare/configurare e molto più economica?

Vorrei chiedere a chi ne sa più di me, se ci sarebbe poi tanta differenza...
Dati e Immagini della mia stazione

Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Messaggio da riccardodoc80 »

Ciao Sinfne! La tua domanda è curiosa...ma non sò assolutamente risponderti :oops:

Per Fili e per gli altri:

Ho cercato l'alimentatore canon e l'ho trovato a 28 euro (originale).....ma te Flili hai preso un alimentatore universale o originale?
http://www.italianbiz.it/ricercaProdotti.asp

Per l'adattatore USB-lan.....ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-USB-A-LAN ... 33563306f6
http://cgi.ebay.it/New-USB-Cat5-Cat5e-6 ... 3a56353a0e
http://cgi.ebay.it/New-Cat5-Cat5e-6-USB ... 19b758300c
Ce ne sono di altri tipi su ebay.....ma poi questo giocattoletto (8 euro) basta al mio scopo o devo fare attenzione alle sigle?

Per la direzione mi piacerebbe inquadrare Orte....ma farò in modo che l'accrocco sia regolabile....magari mettendoci sotto quel motore per la telecamera autostradale che mio zio ha rimediato!
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

alimentatore universale :wink:

per quanto riguarda il connettore non so perchè io non l'ho mai utilizzato, però quello giusto dovrebbe essere quello USA :bye:
www.meteofoligno.it

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Mi accodo a questo topic per chiedere un consiglio. Io a casa ho messo una webcam da interno Trust da 19 euro fuori dalla finestra che scatta foto con risoluzione max 800x600 (na chiavica quindi, ma che comunque rende l'idea). Ora si trovano webcam con scatto da 5 MP a prezzi bassi (€ 29.90 all'Euronics al centro comm.le Piazza Umbra a Trevi)... non potrebbe essere una alternativa molto più semplice da installare/configurare e molto più economica?

Vorrei chiedere a chi ne sa più di me, se ci sarebbe poi tanta differenza...
Con una 5mpix sicuramente avrai risultati migliori, potrai impostare la qualità a 1024*768 o anche a 1280*790 senza avere problemi di sorta....

Il problema è che per la condivisione web, se parli di fotocamere, devi sempre rivolgerti ai modelli citati sopra... :bye: :bye: :bye:
Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

:roftl1: sembrava strano....non poteva filare tutto liscio no? :blink:
Ho ricevuto una e-mail dal venditore della macchinetta......"dopo aver fatto delle prove sembra che ci sia qualche problema con il focus, quindi ho provveduto al rimborso" .... :mah: menomale che gli avevo chiesto se la macchinetta funzionava veramente.... :(

Comunque c'è un'altra offerta per una A95....purtroppo il venditore scrive:
NOTA :

QUESTA FOTOCAMERA HA UN DIFETTO, A VOLTE NELLO SCHERMO LCD ENTRANO DELLE "OMBRE" O UNA BANDA PIU' SCURA NELLA PARTE SUPERIORE DEL DISPLAY. UNA VOLTA MESSO A FUOCO LE "OMBRE" SPARISCONO E LA FOTO RISULTA PERFETTA. E' UN DIFETTO CHE FA' OGNI TANTO.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

...Ho contattato il nuovo venditore il quale mi ha assicurato che le foto non presentano ombre....e il problema riguarda solo lo schermo LCD.....!

Che ne dite....me ne frego e faccio la mia offerta? :mah: :wall:
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

se il problema riguarda SOLAMENTE il display, ma la foto poi è senza difetti, non hai problemi! :ok:
www.meteofoligno.it

andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Sì, però non dirgli quello che ci devi fare e fatti fare un prezzone... e pur sempre un difetto. Se però hai dei dubbi cerca qualcosa che sia funzionante al 100%. ;) Magari aspetterai qualche giorno, ma forse ne può valere la pena.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Sì, però non dirgli quello che ci devi fare e fatti fare un prezzone... e pur sempre un difetto. Se però hai dei dubbi cerca qualcosa che sia funzionante al 100%. ;) Magari aspetterai qualche giorno, ma forse ne può valere la pena.
Hai ragione anche te Andrea :roll: ma l'oggetto è all'asta con un prezzo di 30 euro e scade tra 24 ore con 24 offerte...quindi almeno che non siano tutti scemi forse ne vale veramente la pena!
Ho anche proposto al venditore una proposta d'acquisto dai 40 ai 50 euro (terminando l'asta) Ma dopo avermi assicurato che le foto non presentano problemi mi ha detto di fare la mia offerta :blink:

Di canon compatibili con 5 MP ce ne sono altre...ma sono di altre tipologie...e da quello che ho letto nei vari forum quelle più usate sono appunto la serie A e la serie G...purtroppo non sò fare paragoni perchè non ci capisco un fico secco.... :?
mitkovox
Novizio
Novizio

Messaggio da mitkovox »

Ciao a tutti

Dopo pranzo mi é arrivata la stazione, e oggi pomeriggio l'ho montata! :lol:
Ciao da parte mia.anche io settimana scorsa ho installato la mia stazione e unico piccolo consiglio che mi e stato dato e io sperimentato sulla mia pelle e di verificare se sul palo ci sono vibrazioni provocati dal vento , allora dovrei mettere qualche tirante.Io ho completato il lavoro oggi.e poi di metterlo perfettamente in bolla sia palo che e soprattuto il pluviometro.la web sarà molto suggestiva.in bocca al lupo.
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Crepi il lupo...e grazie per il consiglio mitkovox ;) , ma fortunatamente (dopo mesi di lavoro) il grosso è stato fatto...tanti consigli e tante modifiche....come l'aggiunta dei tiranti.
Ora manca la webcam.....sperando che questa settimana sia decisiva! :roll:

riccardodoc80
Contributor
Contributor

Niente da fare...anche l'ultima asta non è andata a buon fine :(
Si sono aggiudicati una canon A95 con problemi allo schermo LCD a 80 euro :blink: .....io mi ero fermato a 65....
Ci sarebbe l'opzione A520 del padre della mia ragazza...ma sinceramente so quanto ci tiene e quanto utilizza questa macchinetta....quindi per ora non mi metto in ginocchio :roll:

Continuerò a cercare qualche offerta su ebay....ma come aveva ipotizzato Fili...non è così facile come sembra...tra le altre cose avevo già comprato quasi tutto l'occorrente! quindi chiedo anche a voi ragazzi......

.....cerco una digitale CANON (usata) serie G2/G3/G5/A85/A95/A400/A510/A520/A620 ma anche di altre serie (http://www.breezesys.com/PSRemote/features.htm#ps) per adattarla come webcam. Se fin da oggi sapete per certo che non utilizzerete mai questo sistema...e nel vostro cassetto dove riponete le cose ormai inutilizzate trovate questo tipo di macchinetta....bè...pensateci su...e fate il vostro prezzo!

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Io ho una G9...

Te la vendo, amichevolmente, per 500eurini!!! :P :P :P
Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Io ho una G9...

Te la vendo, amichevolmente, per 500eurini!!! :P :P :P
:roftl1: :roftl1: :roftl1: Ti aspetto al casello...caro amico :mazza:
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Vi comunico che è partito ufficialmente il "progetto webcam" a Orte!!!!! :D

I lavori sono iniziati ieri...sono a buon punto...ma non ho ancora finito del tutto la scatola che accoglierà la digitale.
Ancora mi devono arrivare gli adattatori usb ( per collegare la macchinetta al pc con il cavo di rete, per provare a posizionare la web a 20m), ma domani vado a comprare le due prolunghe usb (10 m) che userò in un primo momento (posizionando la webcam a circa 10m).

Ho trovato per caso un cavalletto per macchine fotografiche che non ho mai usato e ho utilizzato la parte superiore come supporto (regolabile) dove ho avvitato la digitale.

Ho schermato la scatola con il polistirolo e per ora non ho inserito altri supporti per l'alimentatore e per i fili che vi entreranno....ma se avete qualche consiglio.....

Ho applicato una copertura per il sole....ma devo decidere se farne anche un'altra piccola sopra l'apertura (anti sgocciolamento);

Sono poi indeciso con quale materiale coprire l'apertura :mah: ; Ho comprato una lastra di plastica trasparente ma ho paura dei riflessi in alcune situazioni (come il sole diretto).
é meglio la plastica o il vetro? :roll:

Mi rivolgo in particolare a Fili e a Klaus che hanno già fatto questo lavoro :P

Ultima cosa....: volevo scaricare il programma per gestire la webcam ( psremote no?)...me lo scarico qui? http://www.breezesys.com/PSRemote/index.htm ; C'è una versione in particolare per la canon A95?...e la versione trial va bene o lo devo comprare? Sono veramente preoccupato per quanto riguarda le impostazioni :oops:....Fili...ti pago una cena :P

Vi posto qualche foto del lavoro che ho fatto così potete dirmi se manca qualcosa e se devo fare qualche modifica!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi