[LUNGO TERMINE] L'alta pressione atlantica reggerà a lungo?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

and1966
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna
Re: [LUNGO TERMINE] L'alta Pressione Atlantica Reggerà A Lun

Messaggio da and1966 »

Reading da paura sul lungo! :eek:

Penso che stasera i modelli abbiano tirato fuori i run migliori da quando seguo la meteo su internet.... anche in questo caso, come con GFS, si può solo peggiorare....
In virtù di quelle solite equazioni di cui accenniamo, anche fare "diviso 2" su queste carte va già benone per un bell' evento.... ;) :D :oops: :bye:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

Reading da paura sul lungo! :eek:

Penso che stasera i modelli abbiano tirato fuori i run migliori da quando seguo la meteo su internet.... anche in questo caso, come con GFS, si può solo peggiorare....
In virtù di quelle solite equazioni di cui accenniamo, anche fare "diviso 2" su queste carte va già benone per un bell' evento.... ;) :D :oops: :bye:
Tocca divide pe forza? :D :D :P :bye:
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
tifernate
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: [LUNGO TERMINE] L'alta pressione atlantica reggerà a lun

Messaggio da tifernate »

..........inutile discutere, se fosse confermata questa carta stiamo messi bene per un pezzo ;)

Aspettatevi una serie di run spettacolari! :bye:

Immagine
CVD

non so se vi rendete conto che carte che si trovano in giro oggi, ens comprese :gelo:
....stasera, più che in passato, mi sento di esclamare dal profondo del cuore...

HP a manetta inverno finito! :beach:

p.s. ma quell'aricolo di Meteolive che la settima scorsa sosteneva una positivizzazione dell'AO, rinforzo del VP e zonale sull'Italia dov'è finito? :frustata:
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

non so se vi rendete conto che carte che si trovano in giro oggi, ens comprese :gelo:

....stasera, più che in passato, mi sento di esclamare dal profondo del cuore...

HP a manetta inverno finito! :beach:

p.s. ma quell'aricolo di Meteolive che la settima scorsa sosteneva una positivizzazione dell'AO, rinforzo del VP e zonale sull'Italia dov'è finito? :frustata:
A vedere quell' emisferica, forse davanti le coste pacifiche del Messico... ;) :oops: :bye:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
cptnemo
Esperto
Esperto
Stazione meteo: LaCrosse WS3650,Oregon Scientific Generica

Messaggio da cptnemo »

forse non è carino come commento, però se ripenso a 10 anni fa cosa era quel forum e quel sito mi viene tristezza...

quando il nord non è in pole position vanno in tilt.

chiuso off-topic :bye:
nubes
Veterano
Veterano

Messaggio da nubes »

Ho appena visto le ens Z12 Gfs... m'è venuta l'ansia...
cose mai viste...
:bye:
snow4ever
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da snow4ever »

io ho paura...le termiche di Reading sono notevolmente maggiori a quelle di GFS....e se fosse davvero così?GFS a volte tende ad estremizzare e magari ci sta facendo solo "assaggiare" quello che potrebbe essere ma che non sarà...lo dico solo per non prendere una batosta quando saremo in prossimità dell'evento (minime di -10°C e inferiori per martedì, mercoledì.... :eek: )...insomma non so se mi sono spiegato...voi come la pensate a riguardo?

ps: LIETISSIMO da freddofilissimo e nivofilissimo quale sono di essere smentito!!
Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!! :mrgreen:

www.strozzacapponimeteo.it

Immagine
twuister73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro
Anticiclone Delle Azzorre Questa Volta Ben Piazzato

Messaggio da twuister73 »

Oggi ho un po' di tempo, dopo le presentazioni di rito, volevo subito entrare nel vivo.
Sapete tutti quanto le dinamiche dell'azzorriano siano importanti per veicolare l'aria gelida in area mediterranea e conseguentemente verso la nostra penisola.
Accade spesso che questo hp non sia abbastanza protettivo verso la Spagna, lasciandola piuttosto in situazione di palude barica e in condizione di ricevere quei carichi di freddo che preferiscono aggirare da nord la barriera alpina.
E' successo a fine dicembre, ma anche prima se non ricordo male.
Ora guardando i GM per il breve medio termine, sembrerebbe invece in posizione ottimale per difenderci dalle influenze atlantiche ed anche per spalleggiare l'aria fredda nel suo tragitto verso la nostra penisola.
Che ne pensate?
marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Re: Anticiclone Delle Azzorre Questa Volta Ben Piazzato

Messaggio da marvel »

Oggi ho un po' di tempo, dopo le presentazioni di rito, volevo subito entrare nel vivo.
Sapete tutti quanto le dinamiche dell'azzorriano siano importanti per veicolare l'aria gelida in area mediterranea e conseguentemente verso la nostra penisola.
Accade spesso che questo hp non sia abbastanza protettivo verso la Spagna, lasciandola piuttosto in situazione di palude barica e in condizione di ricevere quei carichi di freddo che preferiscono aggirare da nord la barriera alpina.
E' successo a fine dicembre, ma anche prima se non ricordo male.
Ora guardando i GM per il breve medio termine, sembrerebbe invece in posizione ottimale per difenderci dalle influenze atlantiche ed anche per spalleggiare l'aria fredda nel suo tragitto verso la nostra penisola.
Che ne pensate?
Credo che le cose stiano come tu dici, ma non solo, infatti a questa azione di protezione occidentale partecipa l'andamento dell'intera circolazione emisferica che, dati gli sconvolgimenti stratosferici in grado di riperquotersi immediatamente in troposfera, sta frenando lo zonale a 360° su tutto l'emisfero (dalle zone temperate).
In questa sitiazione l'HP azzorriano è importante per trasportare il flusso di aria polare a sud, ma non determinante per difenderci dallo zonale, visto che la spinta zonale è di per se inibita dall'antizonalità impressa al VP in collassamento!
Comunque credo che in queste condizioni lo stesso HP azzorriano sarà incentivato a spingersi ancora più a nord di quanto finora dimostrato e con GPT più convincenti.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Icestorm
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Icestorm »

bell'intervento, non c'è che dire.

In seconda battuta direi che forse sarebbe meglio inserire questi post nel topic del lungo termine, dedicato appunto agli sviluppi del blocco anticiclonico futuro.

Se il titolare del topic è d'accordo, procediamo :ok:

Questo per mantenere l'ordine in queste giornate convulse, e confusionarie dal punto di vista del cyber-traffico
twuister73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Esatto Marvel, (a cui prometto qui in casa sua di non farlo arrabbiare quando si parlerà di Global Warming :love: :love: ), penso anche che la Nao non dovrebbe andare troppo in negativo, altrimenti corriamo il rischio di pericolosi spanciamenti degli hp polari e in questo può avere un ruolo determinante l'azzorriano.
In ogni caso se i movimenti stratosferici seguono la falsa-riga dell'85 (scusate se ho menzionato quell'anno, c'è per caso scaramanzia in questo forum? :ziped: ) non c'è storia, saranno loro a guidare le dinamiche troposferiche.
Salutissimi
twuister73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

bell'intervento, non c'è che dire.

In seconda battuta direi che forse sarebbe meglio inserire questi post nel topic del lungo termine, dedicato appunto agli sviluppi del blocco anticiclonico futuro.

Se il titolare del topic è d'accordo, procediamo :ok:

Questo per mantenere l'ordine in queste giornate convulse, e confusionarie dal punto di vista del cyber-traffico
Va benissimo, non avevo visto il topic, devo ancora orientarmi in questa nuova grafica :ok:
Icestorm
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: [LUNGO TERMINE] L'alta pressione atlantica reggerà a lun

Messaggio da Icestorm »

Grazie per la collaborazione twuister. Continuate pure adesso.. :ok: :bye:
marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

Esatto Marvel, (a cui prometto qui in casa sua di non farlo arrabbiare quando si parlerà di Global Warming :love: :love: ), penso anche che la Nao non dovrebbe andare troppo in negativo, altrimenti corriamo il rischio di pericolosi spanciamenti degli hp polari e in questo può avere un ruolo determinante l'azzorriano.
In ogni caso se i movimenti stratosferici seguono la falsa-riga dell'85 (scusate se ho menzionato quell'anno, c'è per caso scaramanzia in questo forum? :ziped: ) non c'è storia, saranno loro a guidare le dinamiche troposferiche.
Salutissimi
No no, fai pure ... nominali tutti, 85, 56, 29, 96, 2005, tanto sono numeri arcinominati su questi lidi...
a proposito, ce ne manca uno e li gioco al superenalotto :D
Mettiamo il 10? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
nubes
Veterano
Veterano

Messaggio da nubes »

GFS nel fanta continua a prospettare cose incredibili, per intensità e durata