Previsioni Last-Minute 30 Gennaio - 2 Febbraio

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Re: [BREVE TERMINE] Previsioni Last-Minute 30 Gennaio - 2 F

Messaggio da Francesco »

Purchè non vada a finire un'altra volta così.... Io non mi sono più ripreso da allora!

http://www.lineameteo.it/tutto-a-ramengo-vt1691.html
:lol: :lol: :lol: bello rivedere i vecchi commenti!

Zerogradi ottimista!!
io cmq reputo zerogradi uno dei piu' affidabili...le sue sensazioni e le sue analisi rispecchiano poi spesso la realta'.....quando lui è anche solo lievemente fiducioso ce' speranza,mentre quando getta bandiera bianca al 95% andra' male.....stamani ad esempio aveva letto quel minimo visto piu' nord nelle 00z con un certo distacco ed infatti puntualmente le 06 hanno spostato piu' a sud...
Ora non resta che aspettare le 12z che saranno decisive almeno per capire se ci sara' da fare nowcasting oppure se non varra' neanche la pena perderci tempo....
Io direi di bannarlo così evitiamo ogni equivoco!!! :P :P

Alessà... quella volta ti eri proprio sbilanciato!!! :D
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
twuister73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro
Re: Previsioni Last-Minute 30 Gennaio - 2 Febbraio

Messaggio da twuister73 »

Mi inserisco in questa discussione, anche se non sono riuscito a leggere tutte e 15 le pagine.
Vorrei chiedere di questo nucleo freddo in ingresso da nord tra domani e lunedì con una -30 a 500hpa ed una -35 subito a seguire, quanta è la componente marittima o se vogliamo da Rodano e quanta è la componente continentale o se vogliamo da bora. Il primo minimo in formazione al suolo già domani mattina (sabato) sarà davvero molto profondo con 990mb e transiterà sul centro-nord.
Di solito quando i minimi sono così profondi e stretti viaggiano come le trottole e se c'è qualche versante appenninico che si trova sotto-vento, rischia davvero di rimanere in ombra.
andfra
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Altro

Messaggio da andfra »

Si, fu forse l'ultima inchiapp....a a 72 ore, e fu cocente (come dice lo Zio, anch'io ancora non me so arpreso del tutto), ma se ripenso a quella di fine gennaio del 2004, quando in sede di nowcasting aspettavamo il nevone, ma il minimo invece che traslare da NW a SE colpendoci in pieno, cadde giù perpendicolare come un filo a piombo, seppellendo la toscana e l'umbria confinale, me se accappona la pelle.
anche quella fu mitica..era proprio oggi il 29 gennaio San Costanzo Patrono di Perugia
Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Poranese457 »

Mi inserisco in questa discussione, anche se non sono riuscito a leggere tutte e 15 le pagine.
Vorrei chiedere di questo nucleo freddo in ingresso da nord tra domani e lunedì con una -30 a 500hpa ed una -35 subito a seguire, quanta è la componente marittima o se vogliamo da Rodano e quanta è la componente continentale o se vogliamo da bora. Il primo minimo in formazione al suolo già domani mattina (sabato) sarà davvero molto profondo con 990mb e transiterà sul centro-nord.
Di solito quando i minimi sono così profondi e stretti viaggiano come le trottole e se c'è qualche versante appenninico che si trova sotto-vento, rischia davvero di rimanere in ombra.
Beh l'aria è rodanesca... è vero, si è fatta un bel giro ed in origine proveniva dal continente ma credo che ormai si possa definire aria artico-marittima.

In questo caso non possiamo quindi contare sul freddo pellicolare quanto piuttosto nelle notevoli capacità di raffreddamento che hanno dimostrato alcune aree italiche in questo inverno.

Le temperature a 500hpa non mi sembrano così basse come indichi te, specialmente per il centro Italia... certo, al Nord la storia sarà diversa.
Immagine
tifernate
Contributor
Contributor
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da tifernate »

Leggendo in altri lidi molti danno la possibilità di una formazione di un' ulteriore minimo sul golfo di Genova per Dom che ancora le carte non inquadrano. Epossibile??? :confuso:

buon Sheva potrebbe averci visto giusto Mi sono fatto una scarrellata di modelli,ecco il responso....

Domenica mattina si formerà un minimo relativo sul ligure con una blanda circolazione depressionaria al suolo,presenza del getto in quota con svuotamento della colonna d'aria che favorirà la convezione.

Nelle prime ore di domenica formazione di un corpo nuvoloso sul mar ligure in avanzamento verso est fino a portare nevicate sparse in pianura su Levante Ligure e Toscana nel corso della giornata.

Tale corpo nuvoloso,figlio di una debole e locale circolazione ciclonica al suolo,tenderà a traslare portando nevicate anche in ER,Umbria e Marche.

Per il Lazio al momento non mi pronuncio.Vedremo stasera se possiamo confermare il tutto ed aggiungere qlc sicurezza in più....

***cloover
....in pratica ha riportato quanto mostrano le GFS06 e poi le WRF. Intanto io ancora reclamo i 25 mm dell'altro ieri.

Immagine

Immagine
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

GFS12z, o la và o la spacca!!! :inchino: :inchino: :roll: :bye: :ziped:
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
burjan
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da burjan »

Intanto l'A.M. impugna la sciabola:

AVVISO EMESSO ALLE ORE 14.00/UTC DEL 29/01/2010
DALLE PRIME ORE DELLA GIORNATA DI DOMANI, SABATO 30 GENNAIO 2010, E
PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO:
-PRECIPITAZIONI INTENSE, ANCHE TEMPORALESCHE DI FORTE INTENITA’ CON
POSSIBILI GRANDINATE, SU SARDEGNA, SICILIA E CALABRIA, BASILICATA
TIRRENICA, CAMPANIA, LAZIO, UMBRIA E TOSCANA.
-VENTI DA FORTI A MOLTO FORTI DAI QUADRANTI OCCIDENTALI SULLA
SARDEGNA IN ESTENSIONE ALLE COSTE DI TOSCANA, LAZIO, CAMPANIA E
SICILIA E SUCCESSIVAMENTE A CALABRIA E BASILICATA, CON MAREGGIATE
LUNGO LE COSTE ESPOSTE.
DAL POMERIGGIO SI PREVEDE INOLTRE:
-INTENSIFICAZIONE DELLE NEVICATE SULLE AREE PIANEGGIANTI, DI EMILIA
ROMAGNA, LOMBARDIA E VENETO.
-NEVICATE A QUOTE BASSE SU TOSCANA, MARCHE ED UMBRIA.
-MARI MOLTO AGITATI SU, TIRRENO CENTRO-MERIDIONALE, STRETTO DI
SICILIA, MARE E CANALE DI SARDEGNA.
C.N.M.C.A.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
twuister73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro

Messaggio da twuister73 »

Beh l'aria è rodanesca... è vero, si è fatta un bel giro ed in origine proveniva dal continente ma credo che ormai si possa definire aria artico-marittima.

In questo caso non possiamo quindi contare sul freddo pellicolare quanto piuttosto nelle notevoli capacità di raffreddamento che hanno dimostrato alcune aree italiche in questo inverno.

Le temperature a 500hpa non mi sembrano così basse come indichi te, specialmente per il centro Italia... certo, al Nord la storia sarà diversa.
Ok però mi sembra che tra domani e domenica la -30°C entri decisa anche sul centro Italia, è un'ottima termica, inoltre per come si mette il minimo in transito non escluderei anche alcune componenti orientali.
Salutissimi
marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

Bleah... per domenica.
anche se queste carte ci dicono tutto e il contrario di tutto... un minimo con 2 o più centri iniziali, che GFS non riesce a disegnare data la bassa definizione delle carte. Poi probabilmente l'occlusione scorre sull'Appennino (quelle precipitazioni non sono da stau, guardate i venti deboli o al più temporaneamente moderati) mentre la depressione si allontana. E sappiamo che un'occlusione GFS non ce la sa individuare nemmeno a 6 ore!
Indi, per cui queste carte non ci danno nessuna sicurezza sul futuro. :P
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Riassumendo possiamo dire che i giochi, per tutti, si limiteranno all'intervallo di tempo tra Sabato e Domenica.

Andiamo nel dettaglio:
Sabato pomeriggio il richiamo caldo si farà sentire prepotente su tutta l'Umbria, sul Lazio e sulla media Toscana dove sarà responsabile di precipitazioni piovose anche di una certa insistenza.
Da Sabato sera esso si esaurirà sotto il tiro di fredde correnti settentrionali che gradualmente produrranno un abbassamento termico a partire dalla fascia del Tifernate/Trasimeno per poi estendersi rapidamente al resto del territorio regionale. Nel Tifernate le precipitazioni risulteranno nevose sin verso i 300/400m già nel pomeriggio di Sabato mentre nel resto della regione continuerà a piovere fino al crepuscolo quando l'aria fredda si sarà impossessata di ogni angolo e la precipitazione girerà a neve un pò ovunque.
Capitolo QN: escluso Appennino e Nord Regione credo proprio che i 300/400m risulteranno un limite per tutti almeno fino alla mattinata di domenica.
Qui il bivio: in caso di occlusione tirrenica continuerà a nevicare con abbondanza anche nell'Orvietano/Ternano a quote via via più basse, in assenza di occlusione le precipitazioni salteranno queste aree e continueranno solo da Perugia in su e nello spoletino/folignate a quote basso collinari.

Purtroppo è del tutto svanito il sogno del nevone per Lunedì... peccato davvero, fino a stamani era meraviglioso! :inchino: :inchino:

Capitolo Orvietano: c'è poco da fare, all'inizio sarà pioggia! Io vedo abbastanza bene l'area di San Lorenzo/Castel Giorgio e Castel Viscardo solitamente poco soggette a riscaldamenti da SW mentre Porano sarà un pò al limite perchè qualche refolo caldo arriverà eccome!
Tuttavia gli amici M.Vulsini citati più volte da Giuseppe faranno il loro dovere bloccando in parte tali correnti calde che, per fortuna, saranno tutt'altro che tese.
Vedo bene Porano nella notte tra Sabato e Domenica, vedo invece male la rupe Orvietana e tutta la zona sottostante.
Il Peglia sarà imbiancato per bene sin da Sabato pomeriggio/sera e Domenica mattina potrebbe ricevere notevoli accumuli.
Messo peggio il Viterbese tutto forse sfavorito troppo dalla tempistica, escluse proprio le aree settentrionali come Bagnoregio e Montefiascone aiutate molto dalla loro altitudine.

Poteva essere un bell'evento complessivo, sarà ottimo solo da Perugia in su :bye: :bye: :bye:
Immagine
lorenzo88
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da lorenzo88 »

quindi leo pensi ke anche chiusi sia out da accumuli decenti....?!?!?
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

quindi leo pensi ke anche chiusi sia out da accumuli decenti....?!?!?
Chiusi la vedo un pò come Porano dai... non avete i Vulsini a coprirvi ma siete più a Nord.

5/10cm massimo senza occlusione, e sono molto ottimista! ;) ;)
Immagine
stinfne
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Messaggio da stinfne »

Riassumendo possiamo dire che i giochi, per tutti, si limiteranno all'intervallo di tempo tra Sabato e Domenica.

Andiamo nel dettaglio:
Sabato pomeriggio il richiamo caldo si farà sentire prepotente su tutta l'Umbria, sul Lazio e sulla media Toscana dove sarà responsabile di precipitazioni piovose anche di una certa insistenza.
Da Sabato sera esso si esaurirà sotto il tiro di fredde correnti settentrionali che gradualmente produrranno un abbassamento termico a partire dalla fascia del Tifernate/Trasimeno per poi estendersi rapidamente al resto del territorio regionale. Nel Tifernate le precipitazioni risulteranno nevose sin verso i 300/400m già nel pomeriggio di Sabato mentre nel resto della regione continuerà a piovere fino al crepuscolo quando l'aria fredda si sarà impossessata di ogni angolo e la precipitazione girerà a neve un pò ovunque.
Capitolo QN: escluso Appennino e Nord Regione credo proprio che i 300/400m risulteranno un limite per tutti almeno fino alla mattinata di domenica.
Qui il bivio: in caso di occlusione tirrenica continuerà a nevicare con abbondanza anche nell'Orvietano/Ternano a quote via via più basse, in assenza di occlusione le precipitazioni salteranno queste aree e continueranno solo da Perugia in su e nello spoletino/folignate a quote basso collinari.

Purtroppo è del tutto svanito il sogno del nevone per Lunedì... peccato davvero, fino a stamani era meraviglioso! :inchino: :inchino:

Capitolo Orvietano: c'è poco da fare, all'inizio sarà pioggia! Io vedo abbastanza bene l'area di San Lorenzo/Castel Giorgio e Castel Viscardo solitamente poco soggette a riscaldamenti da SW mentre Porano sarà un pò al limite perchè qualche refolo caldo arriverà eccome!
Tuttavia gli amici M.Vulsini citati più volte da Giuseppe faranno il loro dovere bloccando in parte tali correnti calde che, per fortuna, saranno tutt'altro che tese.
Vedo bene Porano nella notte tra Sabato e Domenica, vedo invece male la rupe Orvietana e tutta la zona sottostante.
Il Peglia sarà imbiancato per bene sin da Sabato pomeriggio/sera e Domenica mattina potrebbe ricevere notevoli accumuli.
Messo peggio il Viterbese tutto forse sfavorito troppo dalla tempistica, escluse proprio le aree settentrionali come Bagnoregio e Montefiascone aiutate molto dalla loro altitudine.

Poteva essere un bell'evento complessivo, sarà ottimo solo da Perugia in su :bye: :bye: :bye:
Non eccepisco sul discorso in generale, ma ti correggo il grassettato. Non bassa collina, ma pianura.
Dati e Immagini della mia stazione

Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Non eccepisco sul discorso in generale, ma ti correggo il grassettato. Non bassa collina, ma pianura.
Ti faccio in discorso alla "Fili": da quelle parti è difficile trovare la pianura vera e propria, si parla sempre di bassa collina 8)) 8)) 8))
Immagine
stinfne
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Messaggio da stinfne »

Ti faccio in discorso alla "Fili": da quelle parti è difficile trovare la pianura vera e propria, si parla sempre di bassa collina 8)) 8)) 8))
Mah, Cannara sta a 190 metri s.l.m., per me è pianura.... ;) :D :D :D .

Ciaooooooo.
Dati e Immagini della mia stazione

Immagine
Rispondi