Riassumendo possiamo dire che i giochi, per tutti, si limiteranno all'intervallo di tempo tra Sabato e Domenica.
Andiamo nel dettaglio:
Sabato pomeriggio il richiamo caldo si farà sentire prepotente su tutta l'Umbria, sul Lazio e sulla media Toscana dove sarà responsabile di precipitazioni piovose anche di una certa insistenza.
Da Sabato sera esso si esaurirà sotto il tiro di fredde correnti settentrionali che gradualmente produrranno un abbassamento termico a partire dalla fascia del Tifernate/Trasimeno per poi estendersi rapidamente al resto del territorio regionale. Nel Tifernate le precipitazioni risulteranno nevose sin verso i 300/400m già nel pomeriggio di Sabato mentre nel resto della regione continuerà a piovere fino al crepuscolo quando l'aria fredda si sarà impossessata di ogni angolo e la precipitazione girerà a neve un pò ovunque.
Capitolo QN: escluso Appennino e Nord Regione credo proprio che i 300/400m risulteranno un limite per tutti almeno fino alla mattinata di domenica.
Qui il bivio: in caso di occlusione tirrenica continuerà a nevicare con abbondanza anche nell'Orvietano/Ternano a quote via via più basse, in assenza di occlusione le precipitazioni salteranno queste aree e continueranno solo da Perugia in su e nello spoletino/folignate a quote basso collinari.
Purtroppo è del tutto svanito il sogno del nevone per Lunedì... peccato davvero, fino a stamani era meraviglioso!
Capitolo Orvietano: c'è poco da fare, all'inizio sarà pioggia! Io vedo abbastanza bene l'area di San Lorenzo/Castel Giorgio e Castel Viscardo solitamente poco soggette a riscaldamenti da SW mentre Porano sarà un pò al limite perchè qualche refolo caldo arriverà eccome!
Tuttavia gli amici M.Vulsini citati più volte da Giuseppe faranno il loro dovere bloccando in parte tali correnti calde che, per fortuna, saranno tutt'altro che tese.
Vedo bene Porano nella notte tra Sabato e Domenica, vedo invece male la rupe Orvietana e tutta la zona sottostante.
Il Peglia sarà imbiancato per bene sin da Sabato pomeriggio/sera e Domenica mattina potrebbe ricevere notevoli accumuli.
Messo peggio il Viterbese tutto forse sfavorito troppo dalla tempistica, escluse proprio le aree settentrionali come Bagnoregio e Montefiascone aiutate molto dalla loro altitudine.
Poteva essere un bell'evento complessivo, sarà ottimo solo da Perugia in su