FOTO NEVE - 12 Febbraio 2010

Le immagini di una nevicata o di un evento estremo regalano sempre emozioni, e restano impresse nella nostra mente. Condividi con noi in questa stanza foto e video legati ad eventi atmosferici o che raccontano le vostre esperienze legati ad essi.

Moderatore: Moderatori

ginghe
Esperto
Esperto
Preferenza meteo: Indifferente
Re: FOTO NEVE - 12 Febbraio 2010

Messaggio da ginghe »

inizio nevicata....

Immagine

mattino seguente

Immagine

passo dell scopetone 500 m slm

Immagine

ciao
Il modello più attendibile è sempre quello che prevede la situazione meteo più nefasta per la Toscana
previsore CMT e www.arezzometeo.com
and1966
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da and1966 »

inizio nevicata....

[
ciao
....Splendide, Ginghe. D'altronde, il buferone che venerdi' pomeriggio-sera mi ha accompagnato sulla A1 prima, e sul raccordo Bettolle-Perugia, per tutto il tratto compreso fra Arezzo e l'uscita Pietraia sul raccordo, era eloquente: un vero e proprio blizzard! :ok: :inchino: :bye:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Poranese457 »

Bellissime Ginghe!!

Io Sabato pomeriggio sono stato a fare un giro al M.Peglia ma di neve ce n'era davvero poca rispetto alle vostre zone.

Circa 10/15cm a 850m... na miseria... mi vergogno pure a mettere le foto!! :oops: :oops: :oops:
Immagine
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

inizio nevicata....

[
ciao
....Splendide, Ginghe. D'altronde, il buferone che venerdi' pomeriggio-sera mi ha accompagnato sulla A1 prima, e sul raccordo Bettolle-Perugia, per tutto il tratto compreso fra Arezzo e l'uscita Pietraia sul raccordo, era eloquente: un vero e proprio blizzard! :ok: :inchino: :bye:
Questa è la realtà degli ultimi anni :( per gli amanti della dama bianca sono mazzate :wall: :wall:
Negli anni 80/90 mio padre lavorava spesso a Sinalunga e fuggiva quando vedeva due fiocchi che nemmeno attecchivano, solitamente due fiocchi in val di chiana volevano dire 10/15cm a Perugia e scenari eroici nelle zone appeniniche. Ora da qualche anno, da quel disgraziato 29/01/2004 che il mondo va al contrario :cry:
Complimenti per le foto...ovviamente. E' l'invidia e l'amarezza che ha parlato poc anzi; ma sai ,quando ti senti in pole ( quasi via ;) ) e ti vedi che tutto ti gira intorno non è che lo mandi giù con una certa disinvoltura....
Poi sappiamo nella realtà qutidiana che i veri problemi sono ben altri e non una nevicata mancata :bye:
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

Questa è la realtà degli ultimi anni :( per gli amanti della dama bianca sono mazzate :wall: :wall:
Negli anni 80/90 mio padre lavorava spesso a Sinalunga e fuggiva quando vedeva due fiocchi che nemmeno attecchivano, solitamente due fiocchi in val di chiana volevano dire 10/15cm a Perugia e scenari eroici nelle zone appeniniche. Ora da qualche anno, da quel disgraziato 29/01/2004 che il mondo va al contrario :cry:
Complimenti per le foto...ovviamente. E' l'invidia e l'amarezza che ha parlato poc anzi; ma sai ,quando ti senti in pole ( quasi via ;) ) e ti vedi che tutto ti gira intorno non è che lo mandi giù con una certa disinvoltura....
Poi sappiamo nella realtà qutidiana che i veri problemi sono ben altri e non una nevicata mancata :bye:
Dài, non prendiamocela! :D L'altro ieri, mentre a Roma nevicava, a Milano c'erano +8 °C ed il solicello velato. Si, questo inverno spesso ha mancato per una sfoglia di cipolla il grande evento, ma puo' andare così. Si dice che il destino sia una ruota che gira, e potrebbero tornare tempi migliori. :smile: :bye:
ginghe
Esperto
Esperto

Messaggio da ginghe »

QUELLA di venerdi un autentica botta di 'ulo (figuriamoci che era contento pure Meteopalio, di solito iperpessimista)
:)
Il modello più attendibile è sempre quello che prevede la situazione meteo più nefasta per la Toscana
previsore CMT e www.arezzometeo.com
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

QUELLA di venerdi un autentica botta di 'ulo (figuriamoci che era contento pure Meteopalio, di solito iperpessimista)
:)
Credo che siamo andati poco lontani da quel 29 Gennaio 2004, quello della foto sat con il .....buco (come il formaggio ;) ). :bye:
nicola59
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro

Messaggio da nicola59 »

Immagine
nicola59
Guru
Guru

Messaggio da nicola59 »

Quota metri 1170.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Splendide foto Nicola! Il Subasio quasi in veste 2005..... che spettacolo! :inchino:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
nicola59
Guru
Guru

Messaggio da nicola59 »

Splendide foto Nicola! Il Subasio quasi in veste 2005..... che spettacolo! :inchino:
Hai ragione Andrea la quantità di neve è notevole che sembra quasi il 2005, nel bosco c'erano 40/50 cm di neve come minimo (1000 metri) e non era ammucchiata dal vento. :bye: Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di nicola59 il lun 15 feb, 2010 23:30, modificato 1 volta in totale.
meteoprati
Principiante
Principiante

Messaggio da meteoprati »

Vedendo queste foto mi risulta ancora incredibile della scarsità di neve caduta nell'umbria meridionale a quote anche superiori i 1000m.
La mia webcam a 1130 ha avuto difficoltà a superare i 5/7 cm e nell'arco di tutto l'inverno il picco massimo e' stato di circa 10cm.
Sto notando come nel sud dell'umbria le isoterme buone per gli accumoli consistenti sono relegate a a quota 1300 metri, le risalite dei fronti caldi in maniera sistematica ci investono e i fronti freddi annessi scivolano via veloci risultando poco produttivi.
Oltre a questo, anche il Rodano e' diventato una sola costante, quando l'hp e' disposto con un'asse NE-SW scordiamoci minimi all'altezza, questi piombano velocissimi nel tirreno e fanno di tutto fuorchè produrre fenomeni significativi per le zone interne tirreniche (anche quest'ultimo mi puzzava di sola e solo GFS con le sue erronee previsioni mi aveva fatto illudere a 12h dall'evento..).
Di simili episodi ne ho le tasche piene e mi hanno veramente scocciato per la loro sterile ripetitività.
L'amara verità e che anche per i monti del umbria meridionale tutti sotto i 1100metri, vale il discorso di un minimo che abbordi le coste toscane in lenta traslazioneverso sud-est e che a seconda delle temperature, e' l'unico modo per imbiancare il paesaggio alle varie quote.
nembokid
Esperto
Esperto

Messaggio da nembokid »

bellissime le foto postate :ok:
Nicola favoloso paesaggio e incredibili accumuli sul Subasio che tra l'altro resistono bene :inchino:
Di solito da quelle parti la neve è molto sfuggente e si mantiene poco, ma stavolta grande tenuta :ok:
"Soltanto una reale ricerca di conoscenza potrebbe giustificare l'innaturale rischio cui va incontro l'arrampicatore" Paolo Caruso
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

Grande Nicola, specie la foto di quella che sembra essere una dolina. Complimenti! :ok: :inchino: :bye:
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Il bello è che ognuno di noi, nel suo piccolo, ha un posto dove andare in questi casi...solo nel Folignate, ci siamo io che ho come riferimento la zona di Colfiorito (ci sono nato tra quelle montagne), Luisito la zona sopra S.Eraclio (quindi zona Brunette/monti di Sassovivo) e Nicola il Subasio.

Bello...è come tornare bambini ogni volta!

Io personalmente non sono più salito a fotografare perchè non penso che si siano raggiunti i meravigliosi livelli del 19 dicembre :wink:

:bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi