Ho Da Qualche Giorno Installato La Davis

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

nello_ruocco
Novizio
Novizio
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Nessuna

Ho Da Qualche Giorno Installato La Davis

Messaggio da nello_ruocco »

Ciao
e' da un po che non scrivo sul forum anhe se, sporadicamente, vi seguo .
Ho da poco mandato in pensione la mia stazione Cresta, sostituendola con una Davis Vantage Pro2 con schermo solare ventilato 24h (wireless) presa dagli USA.
La uso con il meteohub e invio i dati su www.campaniameteo.it (me la ha settata un amico)
Vorrei fare alcune domande:
1. sto notando che la pressione e' molto piu' alta rispetto alle altre stazioni d'Italia e limitrofe alla mia zona. Sara' normale o mi devo controllare qualcosa?
2. Vorrei fare una pagina tutta mia su cui invio i dati in real time magari con weather display live ( sul meteohub ho la evaluation version)
3. Quando l'ho montata, dai piatti dello schermo uscivano due linguette di plastica con le frecce che facevano capire che si dovevano tirare: io le ho tolte. Spero di non aver fatto danni.
Vi invio una foto dell'instllazione: ho messo il pannelluno solare rivolto a sud (ma senza usare la bussola) e quindi l'anemometro e' grosso modo a Nord.
Anche io, come l'altro utente,,non ho messo in bolla perfetta il pluvio (la bolla ricade nel circoletto ma non e' al centro). Va ugualmente bene?
Ho trovato una griglietta circolare: andava "poggiata" all'interno dell'imbuto, senza incastrarla o altro? Io l'ho solo poggiata.

Dalla foto, pensate che l'installazione sia stata fatta giusta?
Per ora e' tutto
Vi ringrazio per le risposte che mi darete e vi auguro
Buona Pasqua

I dati sono su
http://www.campaniameteo.it/stazionimet ... teohub.htm

Nello Ruocco
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Ho Da Qualche Giorno Installato La Davis

Messaggio da Fili »

bella installazione... :inchino:

rispondo alle domande cui so rispondere.

la pressione atmosferica si può regolare, quindi informati su quale è la più "veritiera" tra le limitrofe, utilizzando anche la sinottica in tempo reale, e tarala :)

Munisciti di bussola e posiziona l'anemometro perfettamente a N... almeno avrai dati del vento più veritieri possibile.

Il pluvio va bene come sta, l'importante è che sia in bolla il più possibile per evitare rilevazioni sbagliate della pioggia... ma se sfaglia di mezzo grado non muore nessuno (credo)

La griglietta l'ho anche io... non si blocca, credo sia solo per evitare che vada a finire troppa robaccia nelle basculine.

:bye:

PS: piazzaci una bella webcam lassù!!! 8))
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da Poranese457 »

la pressione atmosferica si può regolare, quindi informati su quale è la più "veritiera" tra le limitrofe, utilizzando anche la sinottica in tempo reale, e tarala :)

PS: piazzaci una bella webcam lassù!!! 8))
Corro subito a correggere Fili prima che il buon Nello si trovi a prendere a martellate la consolle perchè non trova la taratura della pressione! :mrgreen:

Essa non può esser "tarata" direttamente ma va regolata variando il valore dell'altezza sul livello del mare della tua stazione.
Quindi devi variare quel valore fino ad ottenere un valore pressorio valido ricordando che se alzi la quota la pressione cala di circa 1hpa ogni 100m e viceversa ;)

Ottima installazione ed ottimo lavoro! :ok: :ok: :ok: :ok:
Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Io ti rispondo per il WDL... purtroppo per quel software serve la licenza, che però è condizionata dall'indirizzo del dominio in cui si inserisce la pagina dei dati. Nel tuo caso dovresti informarti con i ragazzi di Campania Meteo se nel loro dominio (www.campaniameteo.it appunto) è presente una licenza per il Weather Display Live. Se già ce l'hanno ti basterà inserire il codice del filmato nelle tue pagine, in caso contrario dovrai acquistare la licenza per un sito diverso (magari il tuo) e caricare lì il necessario (filmato + file clientraw.txt) per leggere i dati.
Se ti serve qualche altro chiarimento non esitare a chiedere.

Buona Pasqua anche a te! :bye: :bye:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Corro subito a correggere Fili prima che il buon Nello si trovi a prendere a martellate la consolle perchè non trova la taratura della pressione! :mrgreen:
sempre tarabile è.... :twisted: intanto mi sono degnato di rispondere, invece di postare le solite 4 foto di una rupe polverosa :prrr: :mrgreen:
www.meteofoligno.it

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

sempre tarabile è.... :twisted: intanto mi sono degnato di rispondere, invece di postare le solite 4 foto di una rupe polverosa :prrr: :mrgreen:
Non confondere Civita di Bagnoregio con Orvieto grazie!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Si, è tarabile... ma se non gli spieghi come sai quanto gira!!! :mrgreen: :mrgreen:

Lascia stare Nello, in fondo Fili è una brava persona.... :ziped: :ziped: :ziped:
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Non confondere Civita di Bagnoregio con Orvieto grazie!!! :twisted: :twisted: :twisted: :
guarda che rupe non è sinonimo di Orvieto eh... anche se voi della zona siete abituati a questa associazione :P :P :P per rupe si intende un rilievo roccioso, ora se sopra tale rupe c'è Orvieto, Orte o Civita... non è colpa mia :twisted:
www.meteofoligno.it

nello_ruocco
Novizio
Novizio

Grzie a tutti dei messaggi.
MA non esiste un modo per verificare la vera pressione al livello del mare?
Come e' possibile che la Davis sia da settare!!! Mi sembra strano...sarei forse l'unico a dover settare la pressione :

Buona Pasqua e Buona Pasquetta

Nello
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

e?Come e' possibile che la Davis sia da settare!!! Mi sembra strano...sarei forse l'unico a dover settare la pressione
no no...anche Poranese stesso l'aveva settata male, tanto che era convinto di essere in piena HP mentre invece aveva un ciclone sopra le testa qualche mese fa :mrgreen:

a parte le esagerazioni...mi sembra che proprio tu Leo avevi circa 1 o 2 hPa in piu no?
www.meteofoligno.it

andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Come e' possibile che la Davis sia da settare!!! Mi sembra strano...sarei forse l'unico a dover settare la pressione :

Nello
La pressione al livello del mare va per forza settata, o meglio, calibrata. La stazione, per quanto professionale che sia, non potrà mai conoscere (a meno che non abbia integrato un sensore GPS ultra preciso) l'altitudine alla quale si trova. In base a quella (che devi impostare tu) e alla pressione assoluta rilevata dovrebbe, e dico "dovrebbe", darti la pressione relativa.
Per verificare, non guardare le stazioni amatoriali limitrofe, che non è detto che siano impostate correttamente, ma fai una verifica con la sinottica innanzitutto:

http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif

(meglio sarebbe farlo quando ti passa un'isobara sopra la testa) e poi controllando le stazioni ufficiali dell'A.M. che ti stanno vicine.

Immagine

nello_ruocco
Novizio
Novizio

Nello
La pressione al livello del mare va per forza settata, o meglio, calibrata. La stazione, per quanto professionale che sia, non potrà mai conoscere (a meno che non abbia integrato un sensore GPS ultra preciso) l'altitudine alla quale si trova. In base a quella (che devi impostare tu) e alla pressione assoluta rilevata dovrebbe, e dico "dovrebbe", darti la pressione relativa.
Per verificare, non guardare le stazioni amatoriali limitrofe, che non è detto che siano impostate correttamente, ma fai una verifica con la sinottica innanzitutto:

http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif

(meglio sarebbe farlo quando ti passa un'isobara sopra la testa) e poi controllando le stazioni ufficiali dell'A.M. che ti stanno vicine.

Vedendo la sinottica
http://meteocentre.com/analyse/map.php? ... e=standard
noto (ditemi se sbaglio) che la pressione al livello del mare della mia zona e'tra 1016 e 1020 (sbaglio? sto guargando quella delle 5 UTC).
Se e' come ho capito, quindi la mia stazione e' starata visto che adesso mi legge 1025.7 hPa, ma a quanto pare questi valori sono verso la Sardegna!!
Quindi dovrei tararla...o no???

ps: per tararla ho letto che si fa con il tasto set e non con l'altezza!

Saluti
nello_ruocco
Novizio
Novizio

Ma il sensore per misurare la pressione e' interno alla consolle oppure e' sul sistema ISS?
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Ma il sensore per misurare la pressione e' interno alla consolle oppure e' sul sistema ISS?
E' all'interno della consolle. Io comunque (premetto che non ho una Davis, ma ne ho installata una qualche mese fa) ricordo che mi è stato sufficiente settare l'altitudine per avere la pressione corretta. Non so se c'è un ulteriore modo di calibrarla oltre l'altitudine... i possessori di Davis ci delucideranno (spero).... :)

PS.: in ogni caso sì, l momento dovresti essere intorno ai 1018 hPa. Di sicuro 1025 sono errati.

PPS: domanda stupida. Avendo acquistato la stazione dagli USA, che ha di default i valori con unità di misura americane, non è che per caso hai settato l'altitudine in metri? Io l'ho messa in piedi, perché così me la richiedeva in fase di configurazione. Hai fatto la conversione?

Immagine

nello_ruocco
Novizio
Novizio

E' all'interno della consolle. Io comunque (premetto che non ho una Davis, ma ne ho installata una qualche mese fa) ricordo che mi è stato sufficiente settare l'altitudine per avere la pressione corretta. Non so se c'è un ulteriore modo di calibrarla oltre l'altitudine... i possessori di Davis ci delucideranno (spero).... :)

PS.: in ogni caso sì, l momento dovresti essere intorno ai 1018 hPa. Di sicuro 1025 sono errati.

PPS: domanda stupida. Avendo acquistato la stazione dagli USA, che ha di default i valori con unità di misura americane, non è che per caso hai settato l'altitudine in metri? Io l'ho messa in piedi, perché così me la richiedeva in fase di configurazione. Hai fatto la conversione?
Io dalla consolle non ho configurato nulla!
Ho fatto tutto dal meteohub!
Il manuale diceva che si doveva configurare appena a ccesa e prima che ricevesse il segnale...ma io purtroppo il manuale non l'avevo letto e quindi ho acceso la consolle per vedere se venivano trasmessi i dati e ho tralasciato la fase di settaggio dell'ora, coordinate, ecc che poi ho fatto dopo con Wethearlink e ora con meteohub.
Ma (mi rivolgo ai possessori della Davis), se ora volessi entrare nel menu' della consolle e vedere se i valori che ho messo tramite pc, sono stati acquisiti dalla consolle, come si FA?

Grazie

Nello
nello_ruocco
Novizio
Novizio

Io dalla consolle non ho configurato nulla!
Ho fatto tutto dal meteohub!
Il manuale diceva che si doveva configurare appena a ccesa e prima che ricevesse il segnale...ma io purtroppo il manuale non l'avevo letto e quindi ho acceso la consolle per vedere se venivano trasmessi i dati e ho tralasciato la fase di settaggio dell'ora, coordinate, ecc che poi ho fatto dopo con Wethearlink e ora con meteohub.
Ma (mi rivolgo ai possessori della Davis), se ora volessi entrare nel menu' della consolle e vedere se i valori che ho messo tramite pc, sono stati acquisiti dalla consolle, come si FA?

Grazie

Nello
Poi, volendola settare come faccio a sapere precisamente il valore ( ci sono anche i decimi!)?
Rispondi