Orte: Installazione Davis Vantage Pro2 (prima WS 2357) e Progetto Webcam!

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
riccardodoc80
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Orte: Installazione WS 2357 E Progetto Webcam!

Messaggio da riccardodoc80 »

Per la ventola basta che vai in un negozio di coputers o di ricambi e sicuramente rimedi una vecchia ventolina senza spendere un euro; per il pannello non riesco a trovare il link di ebay, ma ce ne sono parecchi tipi.
La ventolina mi sembra che necessita di 4.3 V ( circa )....quindi devi trovare un pannellino con le stesse caratteristiche ( o superiore ), cioè con lo stesso voltaggio e amperaggio!

Ho trovato questo, anche se sembra un pò piccolo...
http://cgi.ebay.it/Mini-cella-solare-pa ... 255a9e9ecf

o questo... http://cgi.ebay.it/Mini-cella-solare-pa ... 5192b1f19f

Io ho semplicemente attaccato due fili tra il pannellino e la ventola....e ha funzionato! :wink:
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

Per il pannellino non è un problema, insieme alla ventola si trova. Posso attaccare tutto direttamente senza mettere batteria tampone, ecc?

Grazie
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Non sono un elettricista Bero! :lol:
...e non so cosa sia una batteria tampone!

So solo che trovato un pannellino che riesca ad alimentare la ventola, attacchi tutto e il gioco è fatto! Sempre se c'è il sole..... :roll:
Frasnow
Contributor
Contributor

Messaggio da Frasnow »

Non sono un elettricista Bero! :lol:
...e non so cosa sia una batteria tampone!

So solo che trovato un pannellino che riesca ad alimentare la ventola, attacchi tutto e il gioco è fatto! Sempre se c'è il sole..... :roll:
Pannello trovato, ora rimane la ventola che vado a prendere adesso!
Discorso Webcam: devo prendere qualcosa senza fili essendo l'installazione non a casa mia. :bye:
Metto il link del pannellino magari tornasse utile a qualcuno:

http://www.futurashop.it/allegato/7500- ... t=&d=12,00
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Avevo capito che volevi installare una webcam-canon! :roll:
Se invece vuoi comprare una webcam IP wireless....dimenticati la qualità delle canon o delle mobotix! Anche per quanto riguarda il prezzo....bè.....non meno di 150 euro! ;)
Frasnow
Contributor
Contributor

Messaggio da Frasnow »

Avevo capito che volevi installare una webcam-canon! :roll:
Se invece vuoi comprare una webcam IP wireless....dimenticati la qualità delle canon o delle mobotix! Anche per quanto riguarda il prezzo....bè.....non meno di 150 euro! ;)
Stavo vedendo da brico le varie videocamere da esterno wireless, vengono anche 50€ ma non trovo l'unità interna per ricevere il segnale. Magari ci ritorno e do un'occhiata meglio, ora poi che il mio vicino ha buttato giù la siepe ho la vista verso i Martani. Oppure si potrebbe puntare verso l'Appennino, ma questo lo deciderò in futuro! :ok: :bye:
Immagine Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Questa mattina, visto che ho qualche ora libera, ho dato una controllata alla stazione e alla webcam! ;)

Fili!!!! ....vedi un pò se così la webcam è orizzontale?????

prima:

Immagine

durante: :lol:

Immagine

dopo:

Immagine

PS:
Tranquilli....non l'ho mica fissata con il nastro isolante!
L'ho usato solo per coprire il marchio Canon sulla macchinetta che durante la mattina con il sole diretto....diciamo che faceva un pò troppa pubblicità (in alto a sinistra)! :P

http://www.meteocappuccini.it/2010-09-15/08.35.jpg

Può andare o l'angolo sinistro è ancora un pelo troppo basso rispetto al destro?
Non è facile capire (e non è facile usare neanche la livella), non ci sono punti con cui posso confrontare se non il campanile di Orte e quel rudere che si trova in mezzo e in basso nell'inquadratura!
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

sicuramente è migliorata... a me sembra ancora un pelo (un pelo!) più alta a sx piuttosto che a dx :wink:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

sicuramente è migliorata... a me sembra ancora un pelo (un pelo!) più alta a sx piuttosto che a dx :wink:
Volevi dire il contrario no? :roll:
Cioè....prima che la sistemassi l'angolo sinistro ( Orte :lol: ) era più basso di quello destro!
Ora secondo me sono quasi sullo stesso livello se non sempre un pelo più in basso!
O no!
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Volevi dire il contrario no? :roll:
Cioè....prima che la sistemassi l'angolo sinistro ( Orte :lol: ) era più basso di quello destro!
Ora secondo me sono quasi sullo stesso livello se non sempre un pelo più in basso!
O no!
pende ancora 1po da sinistra verso DX...ovvero c'è piu cielo a dx che a sx :P :P :P
www.meteofoligno.it

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da Poranese457 »

Si è ancora leggermente storta... ma davvero poco poco, così va decisamente meglio rispetto a prima!!! :inchino:
Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Ho una seria difficoltà a capire quello che mi stai dicendo Fili! :P
Comunque si....c'è più cielo a destra rispetto alla sinistra.....ma i monti sullo sfondo non hanno la stessa altitudine e soprattutto non si trovano sullo stesso piano.....quindi per livellare l'immagine non mi baso su questo......sti cavoli del più o meno cielo insomma!
Vorrei che l'immagine sia livellata, orizzontale, piana.....e se prima (secondo me) l'angolo sin si trovava più in basso rispetto a quello destro....ora lo è giusto un pelo (sempre secondo me è)!

Va bè...la finisco con questo giochino e non rompo più! :lol:
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Si è ancora leggermente storta... ma davvero poco poco, così va decisamente meglio rispetto a prima!!! :inchino:
concordo, puoi lasciarla così!

Per ottenere l'effetto visivo migliore, comunque, devi fare in modo che la linea d'orizzonte sia perfettamente...orizzontale, appunto (quindi cielo a SX=cielo a DX) ... e vaffanc... se i monti hanno diverse altezze :mrgreen: vedi tu...se riesci a raddrizzarla un altro pelino, altrimenti va bene così! :ok:
www.meteofoligno.it

riccardodoc80
Contributor
Contributor

Ho riletto con calma quello che mi stavi dicendo Fili! e stiamo dicendo la stessa cosa.....
Errore mio...... :oops: :bye:
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Sono lieto di annunciare l'attivazione della nuova webcam con un'altra canon G5, puntata verso NW! :smile:

Immagine

La webcam avrà le stesse caratteristiche dell'altra con scatti ogni 5 minuti e all'evenienza ogni minuto; con la sola differenza che nella scatola che la ospita è stato fissato un filtro neutro per reflex (al posto del vetro di plexiglas) per aumentare la qualità dell'immagine e altre piccole migliorie!

http://www.meteocappuccini.it/

....e ovviamente anche il timelapse con l'archivio fotografico (per la seconda webcam attivo da oggi 14 Marzo 2011 alle ore 16:00) posizionato accanto all'altro in modo da poter confrontare simultaneamente la situazione sia a Est che a Nord-Ovest!
http://www.meteocappuccini.it/storici

Come ho già detto è puntata verso Nord-Ovest; e partendo da destra si può vedere Penna, Giove, Attigliano, l'autostrada A1, il monte Amiata sullo sfondo, la valle del Tevere, Bassano in teverina (solo un pezzetto) e tutti i paesini del viterbese che si affacciano sulla vallata!

Immagine

....ed il confronto con l'altra webcam che è puntata verso Sud-Est (più Est che Sud..... http://www.meteocappuccini.it/webcam.php)

Immagine

Sarà contento Poranese visto che la webcam è puntata proprio verso Porano (anche se è un pò lontano), e tutti gli amici dell'Umbria meridionale che potranno verificare l'avvicinamento di eventuali fronti perturbati in arrivo da Ovest!
La visuale non sarà poi così panoramica come l'altra puntata verso Orte, ma sono sicuro che con l'arrivo dei temporali e dei tramonti primaverili farà ottimi scatti! ;)
Peccato poi per il tempo di questi giorni che non gli rende giustizia....ma questo è quello che passa il "convento"! :lol:

Come al solito devo fare un grande ringraziamento ai miei due "tecnici" di Fiducia Andrea75 e Mirkoneve (di Meteoviterbo) che mi sopportano e mi seguono in ogni mio lavoro! :inchino:

:bye:
Rispondi