WEBCAM-CANON..........parliamone!
Moderatore: Moderatori
- andrea75
- Presidente
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: WEBCAM-CANON..........parliamone!
Il problema non è di Windows, ma del fatto che la Canon non distribuisce i driver delle macchine più vecchie per i nuovi sistemi operativi... ma è normale, non è che si può continuare a sviluppare software per una macchina fotogrfica di 10 anni fa.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Oppure ti procuri un sistema operativo che abbia già dentro tutti i driver di tutte le fotocamere... mmm... fammi pensare......Il problema non è di Windows, ma del fatto che la Canon non distribuisce i driver delle macchine più vecchie per i nuovi sistemi operativi... ma è normale, non è che si può continuare a sviluppare software per una macchina fotogrfica di 10 anni fa.
Scherzi a parte in questo caso la "colpa" è da addossarsi anche alla Microsoft che con WinVista ha fatto l'arrosto del secolo abbandonandolo poi un pò a se stesso dopo l'uscita del buon Win7.
In questo caso se non ci sono driver compatibili c'è poco da fare, è la Canon che nell'aggiornamento del programma alla versione per Win7 ha tolto le vecchie fotocamere.
- andrea75
- Presidente
Leo, i driver in questione servono per il controllo remoto della fotocamera. Sono driver specifici, non servono semplicemete a scaricare le foto nel computer.Oppure ti procuri un sistema operativo che abbia già dentro tutti i driver di tutte le fotocamere... mmm... fammi pensare......Il problema non è di Windows, ma del fatto che la Canon non distribuisce i driver delle macchine più vecchie per i nuovi sistemi operativi... ma è normale, non è che si può continuare a sviluppare software per una macchina fotogrfica di 10 anni fa.
Scherzi a parte in questo caso la "colpa" è da addossarsi anche alla Microsoft che con WinVista ha fatto l'arrosto del secolo abbandonandolo poi un pò a se stesso dopo l'uscita del buon Win7.
In questo caso se non ci sono driver compatibili c'è poco da fare, è la Canon che nell'aggiornamento del programma alla versione per Win7 ha tolto le vecchie fotocamere.
Se i driver ci fossero stati per Vista, sarebbero buoni anche per Win7... ma ovviamente, la Canon, per una fotocamera uscita nel 2001, ha solo i driver per Windows 98 e Windows . Ma ripeto, sono i driver WIA per il controllo remoto... perché la macchina, per l'utilizzo normale è pienamente compatibile sia con Vista, che con Windows7...
http://usa.canon.com/cusa/support/consu ... wershot_g2
Vedasi logo in fondo alla pagina.
P.S.: il pogramma in questione comunque, non è della Canon, ma della Breezesys. Della Canon sfrutta semplicemente il protocollo di acquisizione, che però, necessita appunto di un driver specifico.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- Poranese457
- Socio Fondatore
Si si la mia era solo una battuta...Leo, i driver in questione servono per il controllo remoto della fotocamera. Sono driver specifici, non servono semplicemete a scaricare le foto nel computer.Oppure ti procuri un sistema operativo che abbia già dentro tutti i driver di tutte le fotocamere... mmm... fammi pensare......Il problema non è di Windows, ma del fatto che la Canon non distribuisce i driver delle macchine più vecchie per i nuovi sistemi operativi... ma è normale, non è che si può continuare a sviluppare software per una macchina fotogrfica di 10 anni fa.
Se i driver ci fossero stati per Vista, sarebbero buoni anche per Win7... ma ovviamente, la Canon, per una fotocamera uscita nel 2001, ha solo i driver per Windows 98 e Windows . Ma ripeto, sono i driver WIA per il controllo remoto... perché la macchina, per l'utilizzo normale è pienamente compatibile sia con Vista, che con Windows7...
http://usa.canon.com/cusa/support/consu ... wershot_g2
Vedasi logo in fondo alla pagina.
P.S.: il pogramma in questione comunque, non è della Canon, ma della Breezesys. Della Canon sfrutta semplicemente il protocollo di acquisizione, che però, necessita appunto di un driver specifico.
Figurati che per il Mac ho un programma (trovato sul DVD della fotocamera) che permette di gestire la stessa da remoto senza alcun problema... ed un un programma della Canon, stava sul dvd!!!!
Ora però mi sembra eccessivo piazzare la 50D sul tetto per fargli fare da webcam!!!!
In compenso però l'ho testato facendomi degli splendidi autoritratti......
- riccardodoc80
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
Alla fine poi se ci pensate bene, è così un pò per tutte le cose!
Se ora Win xp offre più scelta e compatibilità, tra un anno, due o tre win 7, vista (o mac per psremote) saranno compatibili per altri modelli di canon, e le stesse canon che oggi costano uno sproposito per convertirle in webcam caleranno di prezzo.
Magari tra qualche anno ci ritroveremo con delle webcam da 10 e passa megapixel sul tetto!
....magari!
Quello che non riesco a capire è come mai l'unica soluzione per avere una webcam da esterno con immagini di qualità, sia quella di comprare una mobotix o superiore da 700 euro in su!
Voglio dire.....ma perchè il mercato non offre ancora questo metodo di utilizzo delle canon (o altre marche) come webcam visti gli ottimi risultati?
Ci vuole così tanto a rendere impermeabile una digitale, fornire un collegamento stabile (via cavo o wireless), e inventarsi un programmino tipo psremote?????
E' solo una questione di domanda e offerta?
Questa cosa mi fa imbestialire! e non poco....
Se ora Win xp offre più scelta e compatibilità, tra un anno, due o tre win 7, vista (o mac per psremote) saranno compatibili per altri modelli di canon, e le stesse canon che oggi costano uno sproposito per convertirle in webcam caleranno di prezzo.
Magari tra qualche anno ci ritroveremo con delle webcam da 10 e passa megapixel sul tetto!
....magari!
Quello che non riesco a capire è come mai l'unica soluzione per avere una webcam da esterno con immagini di qualità, sia quella di comprare una mobotix o superiore da 700 euro in su!
Voglio dire.....ma perchè il mercato non offre ancora questo metodo di utilizzo delle canon (o altre marche) come webcam visti gli ottimi risultati?
Ci vuole così tanto a rendere impermeabile una digitale, fornire un collegamento stabile (via cavo o wireless), e inventarsi un programmino tipo psremote?????
- tifernate
- Contributor
RAMSAT di Roma fa questo che dici e non solo con le Canon. Ci sono dei software di gwstione molto più complessi e pieni di risorse di PSRemote, sia per la gestione dell'immagine (zoom etc) sia per i collegamenti (gestiti con piccole schede o piccoli modem). Purtroppo però non sono produzioni su vasta scala e quindi la ricerca, i materiali el'assemblaggio si paga....Alla fine poi se ci pensate bene, è così un pò per tutte le cose!
....magari!
....pensace!
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
I software li ha scritti lui..RAMSAT di Roma fa questo che dici e non solo con le Canon. Ci sono dei software di gwstione molto più complessi e pieni di risorse di PSRemote, sia per la gestione dell'immagine (zoom etc) sia per i collegamenti (gestiti con piccole schede o piccoli modem). Purtroppo però non sono produzioni su vasta scala e quindi la ricerca, i materiali el'assemblaggio si paga....Alla fine poi se ci pensate bene, è così un pò per tutte le cose!
....magari!
- riccardodoc80
- Contributor
Ecco....appunto! mi sono dimenticato di specificare questa cosa.....il prezzo!
RAMSAT di Roma fa questo che dici e non solo con le Canon. Ci sono dei software di gwstione molto più complessi e pieni di risorse di PSRemote, sia per la gestione dell'immagine (zoom etc) sia per i collegamenti (gestiti con piccole schede o piccoli modem). Purtroppo però non sono produzioni su vasta scala e quindi la ricerca, i materiali el'assemblaggio si paga....
Allora è solo una questione di mercato!
Sinceramente non ho mai visitato il sito di RAMSAT; ora non ho tempo ma più tardi voglio approfondire!
- Poranese457
- Socio Fondatore
Si ho capito... RAMSAT è eccezionale ma quanto costa una sua installazione????
- Fede
- Veterano
Più o meno quanto una Mobotix ma per le Mobotix c'è un listino mentre per le Ramsat bisogna andare a intuito o saper cercare bene.Si ho capito... RAMSAT è eccezionale ma quanto costa una sua installazione????
- Fede
- Veterano
Aggiungo che mi sarebbe piaciuta una webcam migliore di quella attuale, una con risoluzione fotografica che sappia gestire i contrasti cielo/terra e non esponga uno a scapito dell'altro.
Ho affrontato il problema a suo tempo acquistando una vecchia Canon (anzi due perchè una aveva problemi). Utilizzando un sistema OSX ho avuto subito dei problemi con il SW di gestione e sarei stato costretto a gestire la fotocamera con un PC da cui poi prelevare le immagini d ainviare online. Ho provato anche questo ma la stabilità era discutibile evidentemente per mia incapacità o non so quale variabile. Fatto sta che tra cavi, logistica, SW, scarsa compatibilità fra i sistemi etc.....il tutto era troppo indaginoso per i miei gusti e così ho abbandonato il progetto rivolgendomi ad una webcam USB Logitech che al momento era quella che offriva migliori prestazioni per semplicità di utilizzo e che ancora uso.
L'alternativa sarebbe un sistema con immagini di qualità fotografica (e non mi riferisco solo ai megapixel) plug&play con connessione LAN al router via cavo (o meglio wireless), meglio se alimentato direttamente dal cavo di rete, ben protetto dalle intemperie. Il sistema esiste e si chiama per l'appunto Mobotix o Ramsat. Ma attualmente ritengo eccessiva una spesa di 1000€ o più per poter avere immagini webcam di qualità superiore quando allo stato attuale con 80€ posso garantire una visione più che discreta dello stato del cielo a scapito del giardino del vicino che viene riprodotto costantemente sottoesposto e a volte fuori fuoco.
Tanto più che se andiamo a vedere tecnologicamente le singole parti dei sistemi sopra indicati il valore di oltre 1000€ non è giustificabile se non da leggi di mercato dettate da una produzione ristretta, da una richiesta modesta e dalla mancanza di alternative valide in quanto le "IP camera" che si trovano in giro hanno tutte una risoluzione modesta o comunque un prezzo elevato.....ma non dispero.
Ho affrontato il problema a suo tempo acquistando una vecchia Canon (anzi due perchè una aveva problemi). Utilizzando un sistema OSX ho avuto subito dei problemi con il SW di gestione e sarei stato costretto a gestire la fotocamera con un PC da cui poi prelevare le immagini d ainviare online. Ho provato anche questo ma la stabilità era discutibile evidentemente per mia incapacità o non so quale variabile. Fatto sta che tra cavi, logistica, SW, scarsa compatibilità fra i sistemi etc.....il tutto era troppo indaginoso per i miei gusti e così ho abbandonato il progetto rivolgendomi ad una webcam USB Logitech che al momento era quella che offriva migliori prestazioni per semplicità di utilizzo e che ancora uso.
L'alternativa sarebbe un sistema con immagini di qualità fotografica (e non mi riferisco solo ai megapixel) plug&play con connessione LAN al router via cavo (o meglio wireless), meglio se alimentato direttamente dal cavo di rete, ben protetto dalle intemperie. Il sistema esiste e si chiama per l'appunto Mobotix o Ramsat. Ma attualmente ritengo eccessiva una spesa di 1000€ o più per poter avere immagini webcam di qualità superiore quando allo stato attuale con 80€ posso garantire una visione più che discreta dello stato del cielo a scapito del giardino del vicino che viene riprodotto costantemente sottoesposto e a volte fuori fuoco.
Tanto più che se andiamo a vedere tecnologicamente le singole parti dei sistemi sopra indicati il valore di oltre 1000€ non è giustificabile se non da leggi di mercato dettate da una produzione ristretta, da una richiesta modesta e dalla mancanza di alternative valide in quanto le "IP camera" che si trovano in giro hanno tutte una risoluzione modesta o comunque un prezzo elevato.....ma non dispero.
- tifernate
- Contributor
Ramsat fa sistemi oggettivamente superiori ai Mobotix. Per le seconde il prezzo lo sai perchè è fisso ed ha un solo software che fa quel numero ristretto di funzioni e basta, le Ramasat le puoi praticamente configurare come ti pare sia per il tipo di connessione (gprs, lan etc etc e quindi il prezzo varia con i modem etc), sia per le funzioni specifiche (zoom, angolatura dello zoom, mpx, controllo da remoto, tipologia di stazione meteo da affiancare, motorizzazione etc etc etc). Se una Canon nuova da 9 mpx costa sui 200/250 euro (o più) , una custodia buona 80 euro, poi aggiungi il micropc o la microscheda di gestione, il modem, l'assemblaggio, il sofware la configurazione e qualche altra cosina vedrai che un prezzo base di 1500 euro non è campato in aria.Più o meno quanto una Mobotix ma per le Mobotix c'è un listino mentre per le Ramsat bisogna andare a intuito o saper cercare bene.Si ho capito... RAMSAT è eccezionale ma quanto costa una sua installazione????
....pensace!
- Poranese457
- Socio Fondatore
Aggiungo che mi sarebbe piaciuta una webcam migliore di quella attuale, una con risoluzione fotografica che sappia gestire i contrasti cielo/terra e non esponga uno a scapito dell'altro.
Sto sempre più seriamente prendendo in considerazione l'idea di installare una webcam sul tetto di casa ma le tue parole Fede mi fanno perdere un pò di entusiasmo.
Per la mia nota teoria del "se fatto va fatto per bene" vorrei piazzare una cam di quantomeno distinta qualità... tu però mi dici che con OSX non sei riuscito a venirne a capo: che tipo di prove hai fatto??
Come dicevo il SW della EOS50D permette il controllo da remoto anche se non so se è in grado di spedire i dati via internet... credo però che una volta fatta apparire l'immagine ripresa dall'obiettivo sul monitor del computer (e questo si fa), non sia poi un grande problema fare in modo che essa venga spedita sul web.
Quali sono le difficoltà maggiori che hai incontrato?
Grazie!
PS: ovviamente non ci metterei la 50D sul tetto!!!
- Fede
- Veterano
A suo tempo con la compatta (Canon) che avevo comprato l'unico SW in grado di gestirla era PS Remote e sul Mac non girava (non voglio nemmeno sentir parlare di macchine virtuali). Avevo trovato un SW Canon per Mac in grado di gestire le reflex digitali ma la compatta non ne ha voluto sapere.
In pratica la cosa si era fatta complicata perchè c'era bisogno di acquisire le immagini con un PC ed inviarle nel web da lì mentre tutto il resto veniva gestito dal Mac. Ho lascito perdere senza approfondire ulteriormente.
Magari nel frattempo è venuto fuori il modo di fare diversamente e se così fosse mi interesserebbe.......
@Tifernate: Che le Mobotix siano oggettivamente inferiori alle Ramsat l'ho letto più volte ma in genere chi lo diceva era il produttore/venditore delle Ramsat nei vari forum da lui frequentati e la cosa non mi è mai sembrata troppo elegante al di là delle considerazioni oggettive e magari anche incontrovertibili (o forse no). Interessante la funzione gprs in situazioni che la impongono....anche se quella LAN nella mia situazione sarebbe più che sufficiente.
Non conosco bene i particolari nè ho visto immagini a confronto delle due webcam quindi non controbatto e ti credo sulla fiducia. Riguardo ai costi però non credo che il conto mi torni per arrivare ai 1500€ di cui mi parli (finalmente un prezzo vero ). Una fotocamera da 9mpx intanto la vedo ridondante sia in termini di mpx che in termini di funzioni completamente inutili e inutilizzabili. Certo si fa prima a mettere in una scatola stagna una compattina Canon bella e pronta che costa 300€ sfruttabile al 10% piuttosto che realizzare un'elettronica dedicata di proprietà, più semplice ed altrettanto funzionale allo scopo.
Ora facendo anche una considerazione tecnica più maliziosa, se la mia reflex digitale professionale ha un otturatore con un ciclo di vita stimato a 150.000 scatti, mi chiedo quale sia la vita ipotizzabile di una compatta (anche se ha meno usura perchè l'otturatore è elettronico e non meccanico però le singole parti costruttive ed il SW sono in genere di bassa qualità e destinate ad una durata limitata e comunque non a carichi di lavoro di quella portata) da cui ci si aspettano circa 500.000 scatti all'anno in condizioni ambientali non sempre (leggi "mai") ottimali.
Riguardo ai prezzi non immediatamente individuabili anche una Mercedes ML può essere configurata in tanti modi diversi (forse più di una webcam) ma esistono comunque dei configuratori e dei listinion line sul sito Mercedes. Il fatto di non sapere in modo immediato e trasparente quanto mi verrebbe a costare una cosa mi spingerebbe a considerare la concorrenza che comunque pare avere funzioni e prestazioni di tutto rispetto.
Ma sono considerazioni teoriche perchè come dicevo la cosa non mi interessa più di tanto.
In pratica la cosa si era fatta complicata perchè c'era bisogno di acquisire le immagini con un PC ed inviarle nel web da lì mentre tutto il resto veniva gestito dal Mac. Ho lascito perdere senza approfondire ulteriormente.
Magari nel frattempo è venuto fuori il modo di fare diversamente e se così fosse mi interesserebbe.......
@Tifernate: Che le Mobotix siano oggettivamente inferiori alle Ramsat l'ho letto più volte ma in genere chi lo diceva era il produttore/venditore delle Ramsat nei vari forum da lui frequentati e la cosa non mi è mai sembrata troppo elegante al di là delle considerazioni oggettive e magari anche incontrovertibili (o forse no). Interessante la funzione gprs in situazioni che la impongono....anche se quella LAN nella mia situazione sarebbe più che sufficiente.
Non conosco bene i particolari nè ho visto immagini a confronto delle due webcam quindi non controbatto e ti credo sulla fiducia. Riguardo ai costi però non credo che il conto mi torni per arrivare ai 1500€ di cui mi parli (finalmente un prezzo vero ). Una fotocamera da 9mpx intanto la vedo ridondante sia in termini di mpx che in termini di funzioni completamente inutili e inutilizzabili. Certo si fa prima a mettere in una scatola stagna una compattina Canon bella e pronta che costa 300€ sfruttabile al 10% piuttosto che realizzare un'elettronica dedicata di proprietà, più semplice ed altrettanto funzionale allo scopo.
Ora facendo anche una considerazione tecnica più maliziosa, se la mia reflex digitale professionale ha un otturatore con un ciclo di vita stimato a 150.000 scatti, mi chiedo quale sia la vita ipotizzabile di una compatta (anche se ha meno usura perchè l'otturatore è elettronico e non meccanico però le singole parti costruttive ed il SW sono in genere di bassa qualità e destinate ad una durata limitata e comunque non a carichi di lavoro di quella portata) da cui ci si aspettano circa 500.000 scatti all'anno in condizioni ambientali non sempre (leggi "mai") ottimali.
Riguardo ai prezzi non immediatamente individuabili anche una Mercedes ML può essere configurata in tanti modi diversi (forse più di una webcam) ma esistono comunque dei configuratori e dei listinion line sul sito Mercedes. Il fatto di non sapere in modo immediato e trasparente quanto mi verrebbe a costare una cosa mi spingerebbe a considerare la concorrenza che comunque pare avere funzioni e prestazioni di tutto rispetto.
Ma sono considerazioni teoriche perchè come dicevo la cosa non mi interessa più di tanto.
- Fili
- Guru
Fede per la "vita" delle webcam io ti posso dire che la mia A75 che ho a La Franca scatta da dicembre 2008 (mi pare) ogni 10 minuti per 16 ore al giorno (100 scatti/giorno circa)... ed era usata