[BREVE TERMINE] Pioggia o neve?? Analizziamo qui il peggioramento del 25-28 novembre.

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
and1966
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna
Re: [BREVE TERMINE] Pioggia O Neve?? Analizziamo Qui Il Pegg

Messaggio da and1966 »

Sono sempre stato un sostenitore del freddo proveniente dalla Russia e quando questa mi arriva a quelle temperature per me è sempre una bella notizia. Poi se ci sarà utile non lo so ma intanto prendo e porto a casa. Quando arriva il freddo da li non dobbiamo rovinarci il fegato per vedere dove si posiziona il minimo, come si orientano i venti, sperare in un piccolo grado in meno, ecc.
:bye:
Ah, si -ii? Allora, dopo la vista di quello che riporto sotto, non partire con atti inconsulti .... :D , perchè se si apre davvero quella porta ..... :roll:

Immagine

Fate 'n po' voialtri, ragà, ma io una -35 ad 850 hPa alle porte di Mosca era un pezzetto che non la vedevo .... anzi, fisicamente non l'ho mai vista. Non c'erano ancora né Unisys, né GFS né tantomeno il web, ma credo che l'ultima volta che abbia fatto un giochetto simile, fu nel gennaio 1979 .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Dost
Novizio
Novizio
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Dost »

io vedo sempre il richiamo caldo...anzi in questo caso lo vedo ancora prima sarà che siamo già ai margini qui..quindi calcolando l'errore e la distanza dalla verifica di questa carta credo che salirà di molto il freddo...e sarà solo sopra le alpi...
beh poi spero che sia solo pessimismo da freddofiloooo
La mia pelle è carta bianca Per il tuo racconto..scrivi tu la fine io sono pronto!!!
www.meteodost.altervista.org
www.meteodost.it
leo82
Novizio
Novizio

Messaggio da leo82 »

speriamo che da dicembre l' hp si disponga sul regno unito ed abbia radici solide facendo un blocco come si deve, perchè così non và proprio, è un anno ormai...
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: [BREVE TERMINE] Pioggia o neve?? Analizziamo qui il pegg

Messaggio da Poranese457 »

Due sole parole stamani: schifo e pioggia :(
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

a me il modellame GFS mattutino non dispiace...

come descrivevo nell'analisi di ieri, il TERZO STEP è oramai assodato ed inevitabile, inutile sperare che cambi qualcosa.

Vedo invece, da qualche run a questa parte, l'abbandono di scaldate "estreme" (leggasi T>10° ad 850hPa in Umbria), con la +0° che resiste sull'Arco Alpino.

Poi sembra possibile un nuovo calo termico... insomma, la scaldata ci sarà, ma le maniche corte rimarranno nell'armadio... spero! :sunny:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
and1966
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da and1966 »

Forse questa mia considerazione é OT (nel senso dei tempi, mi riferisco al periodo della 1^ decade dicembrina e oltre), ma noto sull' Atlantico, un disporsi (anche se a fatica, e con continui tentativi di "minamento alla radice" delle LP basse ....) dell' HP secondo l'asse a noi caro SW - NE. Resist invece imperterrito l' HP balcanico-caspico.

La chiave è tutta li, credo. Basterebbe anche una progressiva erosione, che paradossalmente, se progressiva, permetterebbe al canale freddo di matrice finnico-russa di mettere radici ancor piu' salde sull' Europa centro-occidentale. La successiva, lenta ma sicura traslazione di tutte queste figure verso E, potrebbe aprirci scenari notevoli ..... vediamo come andrà .... :roll: :bye:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

come descrivevo nell'analisi di ieri, il TERZO STEP è oramai assodato ed inevitabile, inutile sperare che cambi qualcosa.

Vedo invece, da qualche run a questa parte, l'abbandono di scaldate "estreme" (leggasi T>10° ad 850hPa in Umbria), con la +0° che resiste sull'Arco Alpino.

Poi sembra possibile un nuovo calo termico... insomma, la scaldata ci sarà, ma le maniche corte rimarranno nell'armadio... spero! :sunny:
Al tempo...

Pioggia e schifo perchè quello in cui si poteva sperare era una bella rinfrescata corposa e che portasse magari qualche fiocco a quote basse. Inoltre si poteva sperare in un'attenuazione di questa dannosissima fase piovosa che prosegue ormai da diversi giorni...
Ebbene nel momento più freddo (una -3°C su Nord Umbria ed una -2°C qua al "Sud") avremo probabilmente una stitichezza precipitativa notevolissima che farà presto a passare nei giorni a seguire quando, tuttavia le temperature saranno tornate inevitabilmente alte. E pure parecchio!!

Insomma, io continuo a tener d'occhio questo passaggio perchè mi sa molto, molto pericoloso....
Immagine
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Quoto tutto all'ennesima potenza, dobbiamo puntare a contenere i "danni", altro che sogni di ghiaccio!

Danni virtuali, da caldo eccessivo fuori stagione al centro/sud e danni reali da fusione della neve con allagamenti al centro/nord.

Il top del top, il massimo auspicabile, il "sogno" massimo in questa fase è un abbassamento della discesa fredda di 200 km, in modo da mantenere T prossime allo 0° anche in centro Italia, garantendo neve in montagna.

Ma lo ritengo estremamente improbabile.

Se non peggiorano ancora rispetto a stamattina possiamo stare contenti! :wink:
zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Se le cose restano così secondo me venerdì la neve sull'umbria non cadrà sotto i 1300 mt!!
c'è molta aria fredda (-27/-28) in quota, unita a GPT decisamente bassi... se le precipitazioni (come sembra) dovessero riuscire a rovesciare questa aria fredda al suolo, la neve potrebbe cadere alle quote indicate. Altrimenti, in caso di precipitazioni deboli, si alzerebbero di 2/300 metri.

Ovviamente si parla di nevicate deboli, solo localmente con accumuli di qualche cm ;)
Se prendi per buoni i valori attuali di GFS. Io alzerei tutto di buoni uno-due gradi a 850 Hpa e 4-5 a 500 Hpa. ;) :bye:
Valla a vedere oggi dov'è la -30.... :mrgreen: :mrgreen:
Siete ipercocciuti, ancora non avete capitop come funziona GFS...
Venerdì sarà molto più caldo di oggi e domani...con una -24/-26 (addirittura in aumento fino a -20) e una +1/+2 in calo fino a -2/-3 serale (ma anche a sti valori ci credo assai poco) quando cessano le precipitazioni.
Domani c'è una -28 ed una 0/-1...molto più freddo di venerdì!!
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

Azzarderò di più...domani fiocchi di neve a Gualdo e Gubbio nel pomeriggio-sera, e mediamente sui 5-600 metri altrove. Se venisse colpita da qualche discreto rovescio, fiocchi anche sull'urbe perugina. :bye:
Voglio 35 cm di neve...

mondosasha
Guru
Guru
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mondosasha »

Azzarderò di più...domani fiocchi di neve a Gualdo e Gubbio nel pomeriggio-sera, e mediamente sui 5-600 metri altrove. Se venisse colpita da qualche discreto rovescio, fiocchi anche sull'urbe perugina. :bye:
Che è quello che dicevo ieri....dopo qualche anno ho cominciato a capire come vanno le cose e i modelli non mi fregano più!!! :D
Mia stazione meteo:

www.vissometeo.altervista.org
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

Che è quello che dicevo ieri....dopo qualche anno ho cominciato a capire come vanno le cose e i modelli non mi fregano più!!! :D
Eh si, la pensavamo allo stesso modo infatti. :ok:
Voglio 35 cm di neve...

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Eh si, la pensavamo allo stesso modo infatti. :ok:

A me invece pare proprio che qui dentro non ci sia nessun "imbambolato da GFS" e sopratutto nessuno che abbia pronosticato nevicate abbondanti a quote pianeggianti ovunque. Tutt'altro!
Rileggetevi il topic e capirete di esser molto meno soli di quanto crediate ;)

Quello che dici tu Alessà dei fiocchi su Perugia e verso N l'avevo scritto pure io ieri e l'altro ieri..... :roll:
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Uno prova a formulare un'ipotesi... ora vediamo, tra domani e venerdì e sabato, i bilanci della situazione...

Ovviamente anche domani sono possibili fioccate collinari, ma non vedo pcp tali da abbassare la QN fino a Perugia...possibilità per Gubbio e Gualdo, certo... vediamo! :bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Secondo GFS 06z il momento più freddo pare essere quello tra Venerdì e Sabato quando, tuttavia, non mi pare ci siano precipitazioni degne di nota prevedibili...

Ciò che pare ad oggi invece proprio inevitabile è la bordata d'acqua che ci colpirà poi assieme al richiamo caldo tra Sabato e Lunedì e, a seguire, con un secondo impulso pure a metà settimana.

Sogni (SOGNI!) nevosi ridotti dunque alla giornata di Venerdì e parte di Sabato prima di lasciare spazio a giornate piovose ma sempre più miti :bye:
Immagine
Rispondi