Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Dettagli a parte, oggi è importante che gli altri modelli abbiano seguito l'intuizione di GFS, che è stata la prima a farci notare questa possibilità.
Ricordiamoci Reading cosa ci dava per venerdì fino a ieri mattina...
Non dire gatto...
Non lo dico, ci mancherebbe. Però quantomeno c'è una quasi uniformità modellistica.
Poi se non la deve fare non la farà...pazienza!
Per come si erano messe le cose mi sembra già motlo che ne stiamo discutendo oggi, a 80 ore dall'evento...
Ultima modifica di zerogradi il mar 14 dic, 2010 09:15, modificato 1 volta in totale.
Dettagli a parte, oggi è importante che gli altri modelli abbiano seguito l'intuizione di GFS, che è stata la prima a farci notare questa possibilità.
Ricordiamoci Reading cosa ci dava per venerdì fino a ieri mattina...
Non dire gatto...
Secondo me il minimo passerà anche leggermente più basso di quanto previsto attualmente, l'unica preoccupazione sarà il vento che potrebbe, almeno localmente, rovinare la colonna d'aria. Per il resto, con una -8°C/-10°C in entrata dopo la mezzanotte potremmo avere una situazione simile a quella avuta lo scorso anno qui in Altotevere, estesa a gran parte della regione.
Sempre più avvantaggiate le zone interne secondo me, perchè le isoterme negative e l'aria fredda, molto pesante, farà fatica ad abbandonare la fascia pedemontana, anche sotto la spinta di tese correnti occidentali che ammasseranno l'aria gelida alla dorsale. E cmq il libeccio tanto caldo non dovrebbe essere, visto che in questi giorni la -5 si spingerà molto a ovest.
Poi vabbè, se arriva una +2 sto zitto.
Comunque l'opzione più allettante, manco a dirlo, la più difficile, è la LP tirreno-adriatica (occhiale) che vada a piazzare un minimo al suolo su adriatico e più alto sul tirreno.
Ma attualmente parliamo di fantascienza
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
A dirla bruta, ma proprio bruta, la dinamica di scorrimento umido su aria fredda è la stessa che accadde nel 1996. Però lì fu la perfezione, con minimo blando, basso, nessun richiamo al suolo etc etc...
Qui ci sono più variabili, ma è comunqe uno, se non l'unico modo, per vedere il 100% della regione bianco.
Questa è una mezza cosa, una Rodanata non freddissima che però può avvalersi di aria molto fredda, direi gelida (perchè l'Umbria da domani sarà un congelatore), prima del suo arrivo.
A dirla bruta, ma proprio bruta, la dinamica di scorrimento umido su aria fredda è la stessa che accadde nel 1996. Però lì fu la perfezione, con minimo blando, basso, nessun richiamo al suolo etc etc...
Qui ci sono più variabili, ma è comunqe uno, se non l'unico modo, per vedere il 100% della regione bianco.
Questa è una mezza cosa, una Rodanata non freddissima che però può avvalersi di aria molto fredda, direi gelida (perchè l'Umbria da domani sarà un congelatore), prima del suo arrivo.
ale ma vedi precipitazioni intense? io sinceramente ora come ora non ne vedo così tante...poi io sono un profano della meteo, quindi posso sbagliarmi magari
Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
Io penso che il tutto inizierà dalla serata di Giovedì almeno per la parte nord orientale, e se le carte confermano Venerdì dovremmo vederla un po' tutti chi più chi meno!!! Io la vedo in questo modo poi certo se le temperature ce le alzano all' ultimo minuto di 2/3 gradi, molti rimarrano solati ma tanto ci siamo abituati no???? Però consiglio 2 cose:
[ale ma vedi precipitazioni intense? io sinceramente ora come ora non ne vedo così tante...poi io sono un profano della meteo, quindi posso sbagliarmi magari
Si, sarebbero intense.
Comunque, giovedì sera gelido, vento debole variabile, una -10° e credo valori compresi tra -7 e -10 sulle pinaura umbre quella notte.
Ci sono state in passato nevicate fino al piano in Umbria con una GL? a me sembra di no...scusate ma sono in pochino scettico su venerdì dalla notte su sabato non ci sarebbero problemi, ma bisogna vedere se ci saranno ancora precipitazioni...
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
Ci sono state in passato nevicate fino al piano in Umbria con una GL? a me sembra di no...scusate ma sono in pochino scettico su venerdì dalla notte su sabato non ci sarebbero problemi, ma bisogna vedere se ci saranno ancora precipitazioni...
"....Su Marche, Umbria e Lazio la neve arriverà in mattinata intorno a 400 metri, per poi risalire fin verso i 600-700 nel corso della mattinata. Le precipitazioni si riveleranno abbastanza consistenti nelle zone interne e appenniniche..."
Secondo me la quota neve ad oggi sarà di 300-400 mt inferiore rispetto a quelle scritte da loro
Tutte le Rodanate di questo mondo.
Sì, ok..l'ho detta grossa...
cmq anche lo scorso anno accadde una cosa simile...e la neve si fermò a Perugia, se non erro, più a sud solo pioggia...spero che il minimo non si faccia troppo profondo...vediamo le GFS06
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni