[BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dalle ipotesi alle previsioni
Moderatore: Moderatori
- burjan
- Contributor
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
[BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dalle ip
Con l'uscita di GFS06 la prospettiva del duplice peggioramento previsto per le prossime ore comincia a diventare di tipo previsionale. Ormai ci siamo dentro, ed anche se il run del primo mattino sembra ulteriormente incrementare il tanto temuto richiamo caldo, possiamo dire che i caratteri di fondo dell'episodio (anzi, dei due distinti episodi) sono belli che definiti.
Number one: ecco l'ingresso, previsto per domani ore centrali, del nucleo freddo retrogrado proveniente dai Balcani. Una -37 raramente resta senza conseguenze, ma per ora il modellame non demorde: neve solo sulle coste adriatiche. Non ci crediamo, davvero, e restiamo in attesa di notizie dai successivi runs.
E non è tutto: perchè il settore freddo della perturbazione, quello di coda, potrebbe rilasciare comunque nevicate, specie su Bassa Umbria ed Alto Lazio, proprio in chiusura d'episodio, durante la notte sul sabato.
Insomma: un episodio davvero didattico, utile per comprendere moltissime dinamiche meteo. Considerato che ci troviamo in condizioni tutt'altro che di deficit pluviometrico, e che l'inverno non è ancora iniziato, consiglio a tutti di dismettere, qualora già in corso, l'"ansia da prestazione!"!
Ma questo breve e classico episodio di stau (chiamiamolo per ora potenziale) è destinato ad essere eclissato da quanto sembra debba accadere venerdì. L'Anticiclone atlantico si piazza in modo tale da far scivolare verso l'Europa occidentale e la Valle del Rodano una consistente massa d'aria artico-marittima. Data la rapidità dell'irruzione, questa massa d'aria conserverà, almeno fino all'ingresso in Mediterraneo, tutte le sue gelide caratteristiche.
L'irruzione dell'aria fredda, ben articolata a tutte le quote
scaverà un profondissimo minimo depressionario, destinato a transitare nel corso della giornata di venerdì proprio sulle regioni centrali italiane.
La temperatura della massa d'aria, la rapidità dell'irruzione e la possibile violenza dei fenomeni lasciano intravedere il serio rischio di importanti precipitazioni nevose al suolo a tutte le quote, specialmente sui settori centrosettentrionali umbri, toscani e marchigiani.
Number one: ecco l'ingresso, previsto per domani ore centrali, del nucleo freddo retrogrado proveniente dai Balcani. Una -37 raramente resta senza conseguenze, ma per ora il modellame non demorde: neve solo sulle coste adriatiche. Non ci crediamo, davvero, e restiamo in attesa di notizie dai successivi runs.
E non è tutto: perchè il settore freddo della perturbazione, quello di coda, potrebbe rilasciare comunque nevicate, specie su Bassa Umbria ed Alto Lazio, proprio in chiusura d'episodio, durante la notte sul sabato.
Insomma: un episodio davvero didattico, utile per comprendere moltissime dinamiche meteo. Considerato che ci troviamo in condizioni tutt'altro che di deficit pluviometrico, e che l'inverno non è ancora iniziato, consiglio a tutti di dismettere, qualora già in corso, l'"ansia da prestazione!"!
Ma questo breve e classico episodio di stau (chiamiamolo per ora potenziale) è destinato ad essere eclissato da quanto sembra debba accadere venerdì. L'Anticiclone atlantico si piazza in modo tale da far scivolare verso l'Europa occidentale e la Valle del Rodano una consistente massa d'aria artico-marittima. Data la rapidità dell'irruzione, questa massa d'aria conserverà, almeno fino all'ingresso in Mediterraneo, tutte le sue gelide caratteristiche.
L'irruzione dell'aria fredda, ben articolata a tutte le quote
scaverà un profondissimo minimo depressionario, destinato a transitare nel corso della giornata di venerdì proprio sulle regioni centrali italiane.
La temperatura della massa d'aria, la rapidità dell'irruzione e la possibile violenza dei fenomeni lasciano intravedere il serio rischio di importanti precipitazioni nevose al suolo a tutte le quote, specialmente sui settori centrosettentrionali umbri, toscani e marchigiani.
Ultima modifica di burjan il gio 16 dic, 2010 19:51, modificato 1 volta in totale.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau E Rodano, Dall
ovvio che le coste toscane potranno vedere neve... lì il richiamo caldo sarà molto minore e molto più rapido. Prevedo imbiancate a Livorno, Pisa, Prato, Firenze.
Come con tutte le rodanate degne di questo nome, dopotutto
Come con tutte le rodanate degne di questo nome, dopotutto
- lorenzo88
- Utente Senior
Ottima analisi Luisito....
Qua le Rodanate sono andate bene a volte si e a volte no.....diverse le volte in cui siamo rimasti a bocca asciutta qua.....
Vedi fine febbraio 2004,dicembre 2005....andata molto meglio il 29 gennaio 2004 con 20 cm di neve caduta ,tra l'altro a seguito di una pioggia battente....Anche l'anno scorso il 19 dicembre non ando' benissimo con circa 8 cm di accumulo....
Qua le Rodanate sono andate bene a volte si e a volte no.....diverse le volte in cui siamo rimasti a bocca asciutta qua.....
Vedi fine febbraio 2004,dicembre 2005....andata molto meglio il 29 gennaio 2004 con 20 cm di neve caduta ,tra l'altro a seguito di una pioggia battente....Anche l'anno scorso il 19 dicembre non ando' benissimo con circa 8 cm di accumulo....
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
- Fili
- Guru
allo stesso modo del mio "pessimismo" riguardo le pianure, non capisco i timori dei vari Poranesi, Perugini, Tifernati. Se cadrà qualcosa (e cadrà) sarà davvero neve...
Anche in questo caso, è sempre stato così e sarà così. Qualche dubbio proprio per l'Alta ValTiberina, a causa della vicinanza forse eccessiva al minimo di pressione.
Le zone collinari centro-meridionali della regione (Pievese, Chiusino, Orvietano) rischiano davvero un bis del 9 marzo 2010
Anche in questo caso, è sempre stato così e sarà così. Qualche dubbio proprio per l'Alta ValTiberina, a causa della vicinanza forse eccessiva al minimo di pressione.
Le zone collinari centro-meridionali della regione (Pievese, Chiusino, Orvietano) rischiano davvero un bis del 9 marzo 2010
-
- Nuovo Utente
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Buongiorno ragazzi!In quanto non sono espertissimo,posso chiedervi una previsione per la mia zona?Rignano Flaminio(Roma) 272m slm a 25 km dal confine umbro
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Come dice bene lo zio, l'ormai prossimo ingresso del nocciolo continentale non può non sortire effetti;
e infatti vari modelli ad alta risoluzione stanno gradualmente incrementando le precipitazioni previste con l'avvicinarsi all'evento, con fenomeni nevosi insistenti tra adriatico e appennino e
leggendo anche un certo sfondamento verso ovest, specie le bolam.
Per venerdì la dinamica è davvero troppo complessa per esprimersi in maniera attendibile,
propendo per le nevicate diffuse e a tutte le quote, ma bisognerà davvero attendere il nowcasting
per scoprirlo.
Intanto speriamo che il passaggio sia produttivo in termini precipitativi,
cosa che riusciremo ad individuare meglio nei prossimi run,
sarebbe già un ottimo punto di partenza.
Da non sottuvalutare anche la possibile ritornante di Sabato, specie per la fascia orientale e
settentrionale.
e infatti vari modelli ad alta risoluzione stanno gradualmente incrementando le precipitazioni previste con l'avvicinarsi all'evento, con fenomeni nevosi insistenti tra adriatico e appennino e
leggendo anche un certo sfondamento verso ovest, specie le bolam.
Per venerdì la dinamica è davvero troppo complessa per esprimersi in maniera attendibile,
propendo per le nevicate diffuse e a tutte le quote, ma bisognerà davvero attendere il nowcasting
per scoprirlo.
Intanto speriamo che il passaggio sia produttivo in termini precipitativi,
cosa che riusciremo ad individuare meglio nei prossimi run,
sarebbe già un ottimo punto di partenza.
Da non sottuvalutare anche la possibile ritornante di Sabato, specie per la fascia orientale e
settentrionale.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- lorenzo88
- Utente Senior
Bhe' ci metterei la firma....anche se qua nonostante il buon accumulo,ci fu una grande differenza in 50 mt di altitudine...si passava dai 10-15 cm di Chiusi Scalo ai 20,25 di casa mia ai quasi 35 cm di Chiusi Città....ma stavolta termicamente dovremmo stare addirittura meglio......ci saranno forse meno precipitazioni.....ma forse ci saranno nel momento giusto(almeno secondo i lam)allo stesso modo del mio "pessimismo" riguardo le pianure, non capisco i timori dei vari Poranesi, Perugini, Tifernati. Se cadrà qualcosa (e cadrà) sarà davvero neve...
Sempre i lam danno temperature sempre negative ad 850 hpa e questo dovrebbe bastare
- stinfne
- Veterano
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
Io vedo una gran somiglianza con l'episodio dello scorso dicembre, con la differenza di una tempistica diversa (allora il peggioramento inizio la sera per concludersi in nottata (poi ricordo successiva rapida imbiancata il pomeriggio seguente). Il richiamo caldo ci fu (ricordo che quando a PG ed in altotevere segnalavano "cose turche", a casa mia il ventaccio aveva fatto impennare il termometro fino a 3,5°), poi inizio a goccioloni, presto diventata neve bagnata e poi neve con accumulo. Certo, ci vollero 13 mm per fare 3 cm, ma stavolta, se la notte la passa serena e calma ...
Dati e Immagini della mia stazione
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Secondo me 200 o 500 è uguale...dipende dalla colonna d'aria e dall'intensità delle precipitazioni.allo stesso modo del mio "pessimismo" riguardo le pianure, non capisco i timori dei vari Poranesi, Perugini, Tifernati. Se cadrà qualcosa (e cadrà) sarà davvero neve...
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- snow96
- Contributor
Zioooo, ma io manco gli auguri t'ho fatto! In ritardo valgono lo stesso??? Auguroni!!!Con l'uscita di GFS06 la prospettiva del duplice peggioramento previsto per le prossime ore comincia a diventare di tipo previsionale..
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- Fili
- Guru
la quota ha sempre fatto la differenza con le rodanate (vedi l'esempio di Lorenzo88), e la farà anche stavoltaSecondo me 200 o 500 è uguale...dipende dalla colonna d'aria e dall'intensità delle precipitazioni.allo stesso modo del mio "pessimismo" riguardo le pianure, non capisco i timori dei vari Poranesi, Perugini, Tifernati. Se cadrà qualcosa (e cadrà) sarà davvero neve...
PS: talmente uguale che 1 anno esatto fa a Foligno (230m) 0cm spaccati. A Uppello (350m) 15cm! Identico proprio!
Ultima modifica di Fili il mer 15 dic, 2010 11:40, modificato 1 volta in totale.
- stinfne
- Veterano
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
...veramente sono 3 giorni che lo ripeto anch'io, ma pare che a Porano e Foligno qualcuno 'nce senteSecondo me 200 o 500 è uguale...dipende dalla colonna d'aria e dall'intensità delle precipitazioni.allo stesso modo del mio "pessimismo" riguardo le pianure, non capisco i timori dei vari Poranesi, Perugini, Tifernati. Se cadrà qualcosa (e cadrà) sarà davvero neve...
Dati e Immagini della mia stazione
- Poranese457
- Socio Fondatore
Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dall
GFS 06z tra l'altro attenua un pelino il richiamo caldo lasciandolo proprio sulla costa...
Queste ragazzi sono configurazioni pazzescamente ideali, è addirittura più normale il pessimismo quando ci troviamo di fronte a tali situazioni perchè come spiegavo ieri con una metafora "abbiamo una cristalliera sul tavolo e roderebbe non poco vederla cadere per uno spiffero di vento che sparecchia tutto".
Quindi siccome la perfezione deve essere la perfezione si cerca di analizzare ogni singolo parametro spaccandolo al decimillesimo pur di riuscire a capire se questa situazione ideale si verificherà sul serio.
Personalmente vista la rotazione da SW dei venti mi sento un pochino più al sicuro visto che in varie situazioni con quella ventilazione si è sentito l'"effetto vulsini", più volte citato dal mio paesano Giuseppe (PORANO444). In questi casi infatti, come nel Dicembre 2008 e Marzo 2010, i Vulsinii fanno da scudo agli eventuali richiami caldi permettendo a tutta la fascia da Montefiascone a Chiusi di vedere impreviste nevicate.
Per tutto il resto della regione vedo davvero pochi dubbi, ci siam dentro tutti!
@Gli sbruffoni della quota: ma uno non può avere idee diverse??
Queste ragazzi sono configurazioni pazzescamente ideali, è addirittura più normale il pessimismo quando ci troviamo di fronte a tali situazioni perchè come spiegavo ieri con una metafora "abbiamo una cristalliera sul tavolo e roderebbe non poco vederla cadere per uno spiffero di vento che sparecchia tutto".
Quindi siccome la perfezione deve essere la perfezione si cerca di analizzare ogni singolo parametro spaccandolo al decimillesimo pur di riuscire a capire se questa situazione ideale si verificherà sul serio.
Personalmente vista la rotazione da SW dei venti mi sento un pochino più al sicuro visto che in varie situazioni con quella ventilazione si è sentito l'"effetto vulsini", più volte citato dal mio paesano Giuseppe (PORANO444). In questi casi infatti, come nel Dicembre 2008 e Marzo 2010, i Vulsinii fanno da scudo agli eventuali richiami caldi permettendo a tutta la fascia da Montefiascone a Chiusi di vedere impreviste nevicate.
Per tutto il resto della regione vedo davvero pochi dubbi, ci siam dentro tutti!
@Gli sbruffoni della quota: ma uno non può avere idee diverse??
- icchese
- Contributor
Sarà, ma io continuo ad essere piuttosto scettico riguardo alle potenzialità di questo evento, soprattutto per quello che riguarda le precipitazioni le quali credo che saranno deboli e brevi.
"Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
www.gubbiometeo.it
- lorenzo88
- Utente Senior
Il fronte secondo me invece sembra poter dispensare 10-15 mm a tappeto un po' su tutte le zone....tra l'altro anche la fase post-frontale sarà interessante....con zone occidentali umbre che vedo messe bene per eventuali rovesci in serata.....Sarà, ma io continuo ad essere piuttosto scettico riguardo alle potenzialità di questo evento, soprattutto per quello che riguarda le precipitazioni le quali credo che saranno deboli e brevi.
A me la dinamica e la struttura barica sembra simile a quella del 29 gennaio 2004