Sparito, almeno da me, il richiamo freddo serale. Tutto appeso alla violenza delle precipitazioni, con quei quasi due gradi alle quote pianeggianti. Poteva andare meglio.
GFS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70 &
DATA INITIAL TIME: 15 DEC 2010 06Z&
CALCULATION STARTED AT: 15 DEC 2010 06Z&
HOURS OF CALCULATION: 192 &
Luisito scusami il disturbo per Gubbio me lo puoi fare il meteogramma????
[BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dalle ipotesi alle previsioni
Moderatore: Moderatori
- Ricca Gubbio
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau E Rodano, Dall
Si la fa la fasse per bene........
- mondosasha
- Guru
- Stazione meteo: Ecowitt
Ecco l'italia al momento più caldo!!!
Non vedo problemi!!!
Non vedo problemi!!!
- stefc
- Veterano
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Altro
.....Se mi devo fidare dell'esperienza senza dare troppo peso alle carte, quel richiamo caldo mi sembra troppo esagerato:
dopo alcuni giorni di continuo afflusso freddo con termiche interessanti in quota che si sono spinte e si spingeranno fin oltre le Baleari, per spazzar via in un batter d'occhio tutto quel macigno viscoso di aria fredda verso N/E ci vorrebbe un ciclone......
L'aria fredda è bella pesante, opporrà un po' di resistenza e il richiamo "caldo" all'inizio ci passerà sopra e quando la colonna d'aria inizierà a rimescolarsi, ecco che arriva la nuova sciabolata fredda.......
dopo alcuni giorni di continuo afflusso freddo con termiche interessanti in quota che si sono spinte e si spingeranno fin oltre le Baleari, per spazzar via in un batter d'occhio tutto quel macigno viscoso di aria fredda verso N/E ci vorrebbe un ciclone......
L'aria fredda è bella pesante, opporrà un po' di resistenza e il richiamo "caldo" all'inizio ci passerà sopra e quando la colonna d'aria inizierà a rimescolarsi, ecco che arriva la nuova sciabolata fredda.......
Ultima modifica di stefc il mer 15 dic, 2010 12:42, modificato 2 volte in totale.
- Fili
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
io la penso esattamente come ICCHESE, anche la tempistica non mi pare il massimo... si annuvola troppo presto, il clou del richiamo arriva nelle ore più "calde" della giornata... boh, sarò pessimista, ma non scommetterei 1 euro sulla neve pianeggiante a SUD di Perugia
- gubbiomet
- Guru
in effetti a 850 hpa è come dici te ma bisogna tenere conto anche di quelle a 500 hpa, l'intensità delle precipitazioni... ecc..Infatti...il 29 gennaio 2004 fece circa 5 cm di neve, cioè un'emerita cippa!!..........A me la dinamica e la struttura barica sembra simile a quella del 29 gennaio 2004
Intanto per domani non vedo precipitazioni e venerdì il richiamo caldo avrà il suo culmine proprio nelle ore centrali della giornata portando quasi tutta l'Umbria (pianura e collina) sopra lo zero e come se non bastasse il tutto in concomitanza anche con il picco precipitativo. Riassumendo quindi deboli nevicate nella mattina di venerdi poi pioggia o neve fradicia poi ancora deboli nevicate in serata. Discorso a parte potrebbero fare l'altotevere e la fascia a ridosso dell'Appennino con Gubbio al limite.
- gubbiomet
- Guru
in effetti a 850 hpa è come dici te ma bisogna tenere conto anche di quelle a 500 hpa, l'intensità delle precipitazioni... ecc..Infatti...il 29 gennaio 2004 fece circa 5 cm di neve, cioè un'emerita cippa!!..........A me la dinamica e la struttura barica sembra simile a quella del 29 gennaio 2004
Intanto per domani non vedo precipitazioni e venerdì il richiamo caldo avrà il suo culmine proprio nelle ore centrali della giornata portando quasi tutta l'Umbria (pianura e collina) sopra lo zero e come se non bastasse il tutto in concomitanza anche con il picco precipitativo. Riassumendo quindi deboli nevicate nella mattina di venerdi poi pioggia o neve fradicia poi ancora deboli nevicate in serata. Discorso a parte potrebbero fare l'altotevere e la fascia a ridosso dell'Appennino con Gubbio al limite.
ops non avevo messo l'allegato.
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Il problema è che nessuno può sapere cosa farà,
si può solo propendere per determinate ipotesi, ma chi indovinerà la previsione
l'avrà fatto in gran parte grazie alla fortuna.
Nessuno può escludere ne essere certo che la neve cadrà ovunque.
Resta il fatto che dinamiche simili non si vedono certamente tutti gli anni e che
andiamo incontro ad una delle situazioni migliori in assoluto per vedere la neve ovunque,
ed è quindi giusto crederci.
Resta il fatto che dinamiche simili non si vedono certamente tutti gli anni e che
andiamo incontro ad una delle situazioni migliori in assoluto per vedere la neve ovunque,
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- tifernate
- Contributor
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
....considerate che lo scorso anno avvenne tutto di notte, stavolta durante le ore centrali della giornata. In generale, comunque, la mia paura restano le precipitazioni, non abbondanti. Con 20 mm direi neve certa qui, così ho qualche dubbio...magari con una minima di -5°c ed una spolverata giovedì pomeriggio migliora un po' la situazione.
....pensace!
- Fili
- Guru
scusa Paolo, ma non sono d'accordo.Il problema è che nessuno può sapere cosa farà,
Stando ai modelli, questa è una classica rodanata, di quelle che si vedono proprio tutti gli anni (o quasi).
La configurazione migliore è quella di un blando minimo medio-tirrenico, che richiama correnti umide su di un gelido cuscino freddo (1996).
Qui è tutto diverso: c'è un minimo profondissimo sul Ligure, sostenuti venti da W/SW, richiamo caldo di circa 8°. NON è la situazione ideale... poteva esserlo forse, ma non lo è.
Poi tutto può succedere, anche che piove sul Nerone e nevica a Terni, ma una previsione la si può fare e come... e non sulla fortuna, ma su carte ed esperienza.
Ultima modifica di Fili il mer 15 dic, 2010 12:45, modificato 1 volta in totale.
-
- Novizio
- Stazione meteo: PCE-FWS 20,DeAgostini/Palomar,LaCrosse Generica,Oregon Scientific Generica
[font=Comic Sans MS] [/font]ciao a tutti, ammazza che botta stamattina, ora a malapena con tiepido sole siamo a +0.6°C Ur57% Pa 1005 hPa ventilazione in regime di brezza leggera da N velatura che aumenta, ma arrivera' qualcosa???? "
minima -6.5°C ore 7.00, per grafici guardate sul mio link
minima -6.5°C ore 7.00, per grafici guardate sul mio link
http://www.meteo-casella.info/ stazione meteorologica LIG029 con web-cam 24h
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dall
Non è una classica rodanata. L'asse è spostato verso ovest, e in più si viene da una -10 fino alla mezzanotte.
Direi che è tutto fuorchè una classica rodanata.
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Ricalca il mi pensiero.....Se mi devo fidare dell'esperienza senza dare troppo peso alle carte, quel richiamo caldo mi sembra troppo esagerato:
l'affondo freddo è e sarà troppo invadente, il richiamo certo che ci sarà ma come si materializza? da dove? anche in pieno tirreno abbiamo temperature di tutto rispetto
come ha detto fabio bisogna concentrarsi sulle precipitazioni e sperare che siano di una certa rilevanza
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
- Fili
- Guru
si Ale ma quanto sembra influire, ad oggi, la situazione preesistente? ZERONon è una classica rodanata. L'asse è spostato verso ovest, e in più si viene da una -10 fino alla mezzanotte.
- mausnow
- Veterano
- Stazione meteo: Ecowitt
Ciao ragazzi e ben ritrovati!
Io ho un solo terrore... che la perturbazione si spacchi in due, tanto bene sopra le nostre testoline, quella traiettoria, uhmm... quasi che conto più sullo stau e sul richiamo caldo sopra al cuscinetto!...
Io ho un solo terrore... che la perturbazione si spacchi in due, tanto bene sopra le nostre testoline, quella traiettoria, uhmm... quasi che conto più sullo stau e sul richiamo caldo sopra al cuscinetto!...
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
E' quello che sostieni tu, non io.si Ale ma quanto sembra influire, ad oggi, la situazione preesistente? ZERONon è una classica rodanata. L'asse è spostato verso ovest, e in più si viene da una -10 fino alla mezzanotte.
Voglio 35 cm di neve...