Eh si più o meno siamo tutti li... ma c'è anche di peggio di quello visto da GFS eh!domanda importante .. tutti i modelli son concordi a gfs?????
[BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dalle ipotesi alle previsioni
Moderatore: Moderatori
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau E Rodano, Dall
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
ma io li guardo i modelli, però le varie situazioni vanno interpretate...Vabbè, che ce frega dei modelli, domani fa un metro di neve.
Ma che discorsi sono, servono i modelli, come serve la mediazione dell'esperto che ne valuta le possibili variazioni.
Senza modelli non saremmo niente.
Cerco di essere obiettivo sull'interpretazione del modello, non sul capire il singolo run... era ovvio che c'erano emissioni da nevone ma... quanto ci speravo? 10%
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Sono rimasto da solo a predicare nel deserto
effettivamente le proiezioni si tolgono sempre qualcosina volta in volta...
Che penso? Che se si calma il vento, e si annuvola verso la prima mattina 7/9, e per pranzo i primi fenomeni
facciamo tombola
abbiamo quasi una -10 sulla testa, nella notte -3 a Napoli e neve in sardegna, sto richiamo ce c'è ed è inconfutabile quanto mai potrà essere incisivo?
Più che sul grado in più o in meno la partita si gioca con le tempistiche, i venti e sulle precipitazioni che effettivamente cadranno
Che penso? Che se si calma il vento, e si annuvola verso la prima mattina 7/9, e per pranzo i primi fenomeni
facciamo tombola
abbiamo quasi una -10 sulla testa, nella notte -3 a Napoli e neve in sardegna, sto richiamo ce c'è ed è inconfutabile quanto mai potrà essere incisivo?
Più che sul grado in più o in meno la partita si gioca con le tempistiche, i venti e sulle precipitazioni che effettivamente cadranno
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
- Icestorm
- Contributor
Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dall
Ci si è messo anche il ritardo precipitativo... proprio tutto un pò in negativo, anche se non reputo affatto tutto perduto
- Cyborg
- Moderatore
- Stazione meteo: Ecowitt
Certo, non volevo metterlo in dubbio, dico solo che a 24h e ad evento ormai inquadrato non ho voglia di stare a scervellarmi sui dettagli.Vabbè, che ce frega dei modelli, domani fa un metro di neve.
Ma che discorsi sono, servono i modelli, come serve la mediazione dell'esperto che ne valuta le possibili variazioni.
- stefc
- Veterano
- Stazione meteo: Altro
.....infatti è più o meno quello che penso anch'io. E' vero che ci può voler poco a scalzare un bell'ammasso di aria fredda, ma per farlo in un batter d'occhio ci deve voler qualcosa di potente: o una corrente a getto tesa calda e umida che arriva dal Marocco (come successe un anno fa) o un minimo cosi profondo al suolo capace di generare un richiamo più mite con venti sui 100 km/h.Sono rimasto da solo a predicare nel deserto
facciamo tombola
Quello di domani non è certo il 1°caso.
Ma secondo me non è nemmeno il 2°caso perchè quell'affare che arriva di gran carriera dalla Francia, si tufferà sul Mediterraneo centro occidentale dove però ad attenderlo non ci sono 15-20° come di solito e quindi per questo non credo ad una reazione depressionaria violenta, almeno alle quote medio basse e soprattutto nelle zone peninsulari più interne......
Poi se sbaglio va bene uguale, tanto non si finisce mai di imparare.......
- stinfne
- Veterano
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
Si ma per ora c'è anche di meglio... leggasi DWD e soprattutto UKMO...Eh si più o meno siamo tutti li... ma c'è anche di peggio di quello visto da GFS eh!domanda importante .. tutti i modelli son concordi a gfs?????
Dati e Immagini della mia stazione
-
- Novizio
- Stazione meteo: PCE-FWS 20,DeAgostini/Palomar,LaCrosse Generica,Oregon Scientific Generica
[font=Comic Sans MS] [/font] attuali +1.9°C con sole a palla,stamattina -8.7°C, T che al max arriva qui',per domani attesa una spolverata........P.S. per i miscredenti guardatevi lo storico dal link
http://www.meteo-casella.info/ stazione meteorologica LIG029 con web-cam 24h
- Poranese457
- Socio Fondatore
Si ma per ora c'è anche di meglio... leggasi DWD e soprattutto UKMO...Eh si più o meno siamo tutti li... ma c'è anche di peggio di quello visto da GFS eh!domanda importante .. tutti i modelli son concordi a gfs?????
Si ma anche sto meteogrammino andando a spulciare le pulci non puzza.... o quanto meno puzza meno di quelli di ieri ecco...
"Un elefante si dondolava sopra il filo di una ragnatela....."
- Ricca Gubbio
- Veterano
I modelli sono tutto percarità, però guardando questa settimana per esempio lun sera/notte martedì dai modelli avrei dovuto avere 5cm di neve, invece ha fatto quattro fiocchi e stop. Ieri sera ha iniziato piano piano e questa mattina 3 cm quando nessuno aveva previsto niente.ma io li guardo i modelli, però le varie situazioni vanno interpretate...Vabbè, che ce frega dei modelli, domani fa un metro di neve.
Cerco di essere obiettivo sull'interpretazione del modello, non sul capire il singolo run... era ovvio che c'erano emissioni da nevone ma... quanto ci speravo? 10%
Quindi il richiamo caldo ci sarà e questo ce lo fanno vedere i modelli ma tutte queste certezze secondo me non ci sono. Il fatto è che se parli con il FOSSO per esempio è ottimista certo che chi sta a Foligno è pessimista. Poi orami un grado in più o in meno dai modelli non mi dice niente, bisogna aspettare solo il momento. Comunque è innegabile penso che laddove viene prospettata una -5/-6 dai modelli a 240 h si traduce quasi sempre in una 0/-1.
Si la fa la fasse per bene........
- caligola
- Novizio
- Stazione meteo: Altro
Paolo Sottocorona su LA7 circa un'ora fa ha previsto per domani scorrimento di aria umida sopra cuscino freddo con neve (seria) praticamente al suolo per il Centro ed il Nord Italia, mentre al Sud neve sopra i 500 mt, individuandola come giornata molto critica per viabilità ecc ecc.
Non mi pare l'ultimo metereologo italiano, o no?
Non mi pare l'ultimo metereologo italiano, o no?
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Vatti a leggere i bollettini vai...
I modelli sono tutto percarità, però guardando questa settimana per esempio lun sera/notte martedì dai modelli avrei dovuto avere 5cm di neve, invece ha fatto quattro fiocchi e stop. Ieri sera ha iniziato piano piano e questa mattina 3 cm quando nessuno aveva previsto niente.
Quindi il richiamo caldo ci sarà e questo ce lo fanno vedere i modelli ma tutte queste certezze secondo me non ci sono. Il fatto è che se parli con il FOSSO per esempio è ottimista certo che chi sta a Foligno è pessimista. Poi orami un grado in più o in meno dai modelli non mi dice niente, bisogna aspettare solo il momento. Comunque è innegabile penso che laddove viene prospettata una -5/-6 dai modelli a 240 h si traduce quasi sempre in una 0/-1.
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- Ricca Gubbio
- Veterano
Il bollettino non l' ho letto però avevo letto quello di lunedì con possibili bufere !!!!Vatti a leggere i bollettini vai...
I modelli sono tutto percarità, però guardando questa settimana per esempio lun sera/notte martedì dai modelli avrei dovuto avere 5cm di neve, invece ha fatto quattro fiocchi e stop. Ieri sera ha iniziato piano piano e questa mattina 3 cm quando nessuno aveva previsto niente.
Si la fa la fasse per bene........
- Boba Fett
- Guru
- Stazione meteo: Nessuna
Ma infatti, il problema è che dalle nostre parti siamo sempre appesi a quei 2 gradi in più o in meno, che fanno la differenza tra la pioggia e la neve. per uno scarto di 2 gradi è ridicolo buttare i modelli, voglio vedere se anche nelle altre stagioni a ogni peggioramente state a guardare run dopo run se le T vengono aumentate di 1/2° o meno.Che poi tra l'altro l'irruzione di aria fredda di questi giorni è stata potenziata ogni giorno di più, fino alla -10 piena che oggi interessa buona parte della cose adiatiche, che non veniva vista fino a due giorni fa. Idem per la -37 in quota.
Quindi non sempre il modello "toglie", qualche volta "regala".
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dall
Non è un problema di termiche, ma di rimescolamento della massa d'aria. Anche nel meteogramma postato da Poranese, si legge che la velocità del vento in quel momento sarà di 10 m/s. E attenzione, non sarà di certo la gelida tramontana di oggi... sarà aria di estrazione mediterranea, marittima, tanto che farà rialzare le termiche di 10 gradi a 850 hpa in meno di 24 ore.
Restiamo fregati dal lungo intervallo ventato e senza precipitazioni della mattinata; la nostra unica e vera speranza è che la perturbazione arrivi prima, avanzando con maggiore velocità. Anzi: perchè non proviamo a vedere dov'è ora, e se rispetta la tempistica prevista dai modelli?
Restiamo fregati dal lungo intervallo ventato e senza precipitazioni della mattinata; la nostra unica e vera speranza è che la perturbazione arrivi prima, avanzando con maggiore velocità. Anzi: perchè non proviamo a vedere dov'è ora, e se rispetta la tempistica prevista dai modelli?
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)