[LUNGO TERMINE] Anno Nuovo Vita Vecchia....
Moderatore: Moderatori
- zerogradi
- Contributor
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Re: [LUNGO TERMINE] Anno Nuovo Vita Vecchia....
Gli Appennini, lo ripeto per la 230° volta credo, nel 90% dei casi fino ai primi di gennaio non si imbiancano per bene. Quindi stiamo nella norma più assoluta.
Riguardo alla meteo-noia fino al 2 gennaio...io la trovo assolutamente non noiosa. Giornate ben fredde, con gelate...insomma, inverno!
Riguardo alla meteo-noia fino al 2 gennaio...io la trovo assolutamente non noiosa. Giornate ben fredde, con gelate...insomma, inverno!
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- Ricca Gubbio
- Veterano
No no non ti preoccupare, non mi devi chiedere scusa di niente, e solo che Marvel è uno di quelli che ho conosciuto un po' meglio e quindi... Comunque lungi da me l' idea di fare polemiche poi e Natale e dobbiamo essere buoni no???Se la cosa l'hai presa come una nota personale verso il tuo post, ti prego di scusarmi, non era certo mia intenzione!
Si la fa la fasse per bene........
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Come non quotarti? D'altronde, sai che belle passeggiate su terreni ghiacciati e con cielo sereno, mi riportano indietro di 30 anni ..... se poi cominciasse ad "alzare" sbuffetti da NE pomeridiani, atti ad asciugare progressivamente i terreni, sarebbe il top .....Gli Appennini, lo ripeto per la 230° volta credo, nel 90% dei casi fino ai primi di gennaio non si imbiancano per bene. Quindi stiamo nella norma più assoluta.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
d'accordo, però non puoi negare che sono ALMENO 5 anni che manca una VERA irruzione fredda da N/E Capracotta che fine ha fatto!?Gli Appennini, lo ripeto per la 230° volta credo, nel 90% dei casi fino ai primi di gennaio non si imbiancano per bene. Quindi stiamo nella norma più assoluta.
- Poranese457
- Socio Fondatore
d'accordo, però non puoi negare che sono ALMENO 5 anni che manca una VERA irruzione fredda da N/E Capracotta che fine ha fatto!?
Indovina??
Comunque assolutamente NO PROBLEM a postare immagini o interventi provenienti da altri forum
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Sì, ma ricordiamoci che vengono prese a volte come riferimento zone dove fino a qualche decennio fa la neve non cadeva in quelle proporzioni. Ci sono stati anni in cui la neve è caduta a metri sull'appennino, e con contagocce sulle Alpi, come nel 2005, con i nord-ovestini che ormai predicavano la desertificazione delle loro zone. Beh, quella non poteva essere affatto la norma, e non si può prendere quello come anno di riferimento per dire che da noi la neve non cade più come in passato.d'accordo, però non puoi negare che sono ALMENO 5 anni che manca una VERA irruzione fredda da N/E Capracotta che fine ha fatto!?Gli Appennini, lo ripeto per la 230° volta credo, nel 90% dei casi fino ai primi di gennaio non si imbiancano per bene. Quindi stiamo nella norma più assoluta.
Quando magari tra qualche anno le tirreniche saranno sommerse di neve, gli adriatici, che questi ultimi anni ne hanno avuta fin troppa, diranno che non ci sono più gli inverni di una volta. Sono cicli....
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- zerogradi
- Contributor
C'è stata 10 giorni fa!!!!!!!!!!d'accordo, però non puoi negare che sono ALMENO 5 anni che manca una VERA irruzione fredda da N/E Capracotta che fine ha fatto!?Gli Appennini, lo ripeto per la 230° volta credo, nel 90% dei casi fino ai primi di gennaio non si imbiancano per bene. Quindi stiamo nella norma più assoluta.
Ha fatto mezzo metro di neve sulla costa cribbio!!!!
Voglio 35 cm di neve...
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Ti quoto alla grande, tra l'altro qualche giorno tranquillo è necessario oltre che fisiologicoGli Appennini, lo ripeto per la 230° volta credo, nel 90% dei casi fino ai primi di gennaio non si imbiancano per bene. Quindi stiamo nella norma più assoluta.
ed è statisticamente molto frequente in questo periodo.
Aggiungo che l'Est Europa nei prossimi giorni subirà un graduale netto raffreddamento,
freddo che tenderà a continetalizzarsi.
Basterà un lieve piegamento dell'asse azzorriano verso NE per farci piombare addosso
il gelo vero, cosa che potrebbe avvenire già nel periodo dell'epifania, forse prima.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- and1966
- Moderatore
Non ho parametri oggettivi, ma l'inverno 2004/2005 ad oggi è stato, di quelli vissuti (e per giunta l'ho vissuto a tozzi e bocconi, dovendolo alternare al clima .....equatoriale! ) di gran lunga il più nevoso mai visto. Qualcosa che avrà sicuramente i suoi bei tempi di ritorno .....
Se poi estendiamo il concetto all' anno solare 2005, ricordando il fine Novembre di quell' anno, possiamo senza dubbio parlare di anno davvero non comune per i risvolti invernali .......
E volendo riallacciarsi al tema del Topic, possiamo anche far notare che fino al 25 Gennaio di quell' anno c'era pura e semplice maccaja a spasso, nemmeno un HP bello fresco come quello che va prospettandosi nei prossimi gg ....
Se poi estendiamo il concetto all' anno solare 2005, ricordando il fine Novembre di quell' anno, possiamo senza dubbio parlare di anno davvero non comune per i risvolti invernali .......
E volendo riallacciarsi al tema del Topic, possiamo anche far notare che fino al 25 Gennaio di quell' anno c'era pura e semplice maccaja a spasso, nemmeno un HP bello fresco come quello che va prospettandosi nei prossimi gg ....
- snow96
- Contributor
Eh si, è proprio vero. Ricordiamoci i forse 10 anni consecutivi in cui al NW facevano 30 mm in un inverno! I più vecchietti qui se li ricordano il lamenti in ML, loro dicevano esattamente quello che diciamo noi adesso, ovvero che non c'erano più gli inverni di una volta e bla bla bla... e rosicavano a guardare le webcam del centro-sud.Sì, ma ricordiamoci che vengono prese a volte come riferimento zone dove fino a qualche decennio fa la neve non cadeva in quelle proporzioni. Ci sono stati anni in cui la neve è caduta a metri sull'appennino, e con contagocce sulle Alpi, come nel 2005, con i nord-ovestini che ormai predicavano la desertificazione delle loro zone. Beh, quella non poteva essere affatto la norma, e non si può prendere quello come anno di riferimento per dire che da noi la neve non cade più come in passato.d'accordo, però non puoi negare che sono ALMENO 5 anni che manca una VERA irruzione fredda da N/E Capracotta che fine ha fatto!?Gli Appennini, lo ripeto per la 230° volta credo, nel 90% dei casi fino ai primi di gennaio non si imbiancano per bene. Quindi stiamo nella norma più assoluta.
Quando magari tra qualche anno le tirreniche saranno sommerse di neve, gli adriatici, che questi ultimi anni ne hanno avuta fin troppa, diranno che non ci sono più gli inverni di una volta. Sono cicli....
Il punto è sempre lo stesso, l'Italia è quasi impossibile da accontentare tutta: a macroaree abbiamo almeno il NE, il NW, il centro tirrenico, il centro adriatico, il sud e la Sardegna. 5 aree e per ciascuna ci vuole una configurazione che va bene per essa ma non per le altre, tranne casi eccezionali.
Per essere tutti contenti avremmo bisogno di un inverno come un orologio: prima freddo secco, poi scirocco per le Alpi e il N, poi il freddo balcanico per l'est, poi il rodano per l'ovest, poi un po' d'HP, poi di nuovo un po' di scirocco, poi il freddo balcanico a sanare i danni dello scirocco etc etc ....
Ah, ovviamente il freddo balcanico con orientamento incidente variabile e minimo in lentissima traslazione verso sud, il rodano preciso al millimetro e preceduto da aria fredda, lo scirocco non troppo forte sennò rompe il cuscino in PP orientale e porta la QN a 2000 m, ma nemmeno troppo debole o con componente troppo orientale, sennò il NW è in ombra pluvio ....
Che razza di paese, complicato in tutto e per tutto!
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- zerogradi
- Contributor
Che poi...le Alpi sono stracolme di neve, le coste Adriatiche e quelle centro-settentrionali tirreniche hanno visto le neve (ricordiamoci Roma, Capri etc, una cosa che non succede spesso). Firenze e la Toscana hanno visto una nevicata storica...la Pianura Padana ha avuto la sua parte...
Insomma, per essere al 27 dicembre non mi sembra affatto male...
Insomma, per essere al 27 dicembre non mi sembra affatto male...
Voglio 35 cm di neve...
- and1966
- Moderatore
Comunque, 'na robetta come questa qua metterebbe d'accordo parecchi .... specie con un pregresso come quello di quest'anno che vede un Europa centro Settentrionale ricca di freddo ....Il punto è sempre lo stesso, l'Italia è quasi impossibile da accontentare tutta: .........
- snow96
- Contributor
Ecco, non a caso sei dovuto andare a pescare una carta di 54 anni fa!Comunque, 'na robetta come questa qua metterebbe d'accordo parecchi .... specie con un pregresso come quello di quest'anno che vede un Europa centro Settentrionale ricca di freddo ....Il punto è sempre lo stesso, l'Italia è quasi impossibile da accontentare tutta: .........
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Il 98/99 fu pure più freddo, e a livello di neve stiamo li, anche se allora furono più interessati i settori orientali, mentre nel 2005 la neve arrivò spesso anche da Ovest.Non ho parametri oggettivi, ma l'inverno 2004/2005 ad oggi è stato, di quelli vissuti (e per giunta l'ho vissuto a tozzi e bocconi, dovendolo alternare al clima .....equatoriale! ) di gran lunga il più nevoso mai visto. Qualcosa che avrà sicuramente i suoi bei tempi di ritorno .....
Del 2005 non dimenticarti pure la fantastica rodanata di fine anno,
non ho più visto tanta neve arrivare da ovest, ne fece 40cm in mezza giornata
Comunque quest'anno, oltre ad aver già dato molto, e più del normale, promette anche meglio, non sò se i tasselli andranno al giusto posto per noi, ma ci sono potenzialità in gioco enormi...
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- Poranese457
- Socio Fondatore
Ma come si fa a dire "dove sono le irruzioni da NE"?
Mi state dicendo che quella settimana gelida vissuta appena 10 giorni fa era provocata da una bolla d'aria nord-africana??
Oddio no vi prego....credevo che la costa adriatica (TUTTA!) imbiancata per 7 giorni consecutivi da mezzo metro di neve fosse frutto di una bella massa d'aria gelida di origine orientale... che stolto!
Voto all'inverno sin'ora 9+, una settimana fredda come quella prima citata erano mesà 20anni che non si vedeva!
Mi state dicendo che quella settimana gelida vissuta appena 10 giorni fa era provocata da una bolla d'aria nord-africana??
Oddio no vi prego....credevo che la costa adriatica (TUTTA!) imbiancata per 7 giorni consecutivi da mezzo metro di neve fosse frutto di una bella massa d'aria gelida di origine orientale... che stolto!
Voto all'inverno sin'ora 9+, una settimana fredda come quella prima citata erano mesà 20anni che non si vedeva!