di chi parli?Chi non abita in valle non può capire.... e parla a sproposito
Guasto A Diga Montedoglio, Allarme In Valtiberina....
Moderatore: Moderatori
- michele PGmeteo
- Principiante
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Ecowitt
Re: Guasto A Diga, Allarme In Valtiberina....
- giulyga
- Novizio
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Di chi dice che non è una cosa grave. E lasciamo stare i commenti che ho sentito e letto, forse è meglio....di chi parli?Chi non abita in valle non può capire.... e parla a sproposito
- michele PGmeteo
- Principiante
Di chi dice che non è una cosa grave. E lasciamo stare i commenti che ho sentito e letto, forse è meglio....di chi parli?Chi non abita in valle non può capire.... e parla a sproposito
ecco, scusa pensavo parlassi di me... io contestavo che si dava la colpa al maltempo e non si parlava per esempio di quanto bisognerà ancora far defluire l'acqua (visto che la profondità e la natura del cedimento non si può vedere), del fatto che comunque ci sono notizie che mettono in risalto che l'acqua della diga continua a calare ( senza fa capire che se cala lì, aumenta fuori dalla diga) e di quanto sono superficiali i giornalisti nel dare le notizie....
speriamo bene....
- giulyga
- Novizio
Noooo ma scherzi??? Continua a calare l'acqua nella diga e aumenta qui a Selci.... Mi girano solo se leggo cose del tipo "non è mica il Vajont"Di chi dice che non è una cosa grave. E lasciamo stare i commenti che ho sentito e letto, forse è meglio....di chi parli?Chi non abita in valle non può capire.... e parla a sproposito
ecco, scusa pensavo parlassi di me... io contestavo che si dava la colpa al maltempo e non si parlava per esempio di quanto bisognerà ancora far defluire l'acqua (visto che la profondità e la natura del cedimento non si può vedere), del fatto che comunque ci sono notizie che mettono in risalto che l'acqua della diga continua a calare ( senza fa capire che se cala lì, aumenta fuori dalla diga) e di quanto sono superficiali i giornalisti nel dare le notizie....
speriamo bene....
- prometeo
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
raga! sveglia siamo sotto un regime!!!!!e certo...perchè... te pare bello sto tempo!?
come dice Emilio Fede......
Ma va va va va va
indovinate con chi facevano affari le ditte che hanno realizzato la Diga nei magnifici anno 80
Che devono dire i giornali di scuderia... dai
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
- Cyborg
- Moderatore
Ho appena fatto un giro nella zona tra San Giustino e Pistrino e devo dire che non pensavo che l'esondazione fosse di questa portata.
Ho fatto delle foto:
Riuscendo a convincere la polizia sono riuscito ad arrivare dove 11 giorni fa avevo fatto le foto con la neve e la galaverna: che tristezza essere passati dalla Siberia al Vietnam in così poco tempo:
Ho fatto delle foto:
Riuscendo a convincere la polizia sono riuscito ad arrivare dove 11 giorni fa avevo fatto le foto con la neve e la galaverna: che tristezza essere passati dalla Siberia al Vietnam in così poco tempo:
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
comunque Tevere bello a alto anche nel Perugino
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
- Gab78
- Guru
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro
[font=Arial] [/font] Bè, come ha detto giustamente Andrea75, fortunatamente almeno le condizioni atmosferiche finora non hanno complicato ulteriormente la situazione... Speriamo che tutto possa risolversi positivamente in breve tempo.
- stefc
- Veterano
- Stazione meteo: Altro
....al momento la situazione idrologica è simile a quelle che si vivevano durante le piene del Tevere avvenute fino al 1980, con la differenza che la causa non sono le piogge ma una diga danneggiata e che i collegamenti tra una sponda e l'altra dal Borgo fino a Castello sono tutti interrotti per precauzione, tanto che per attraversare il Tevere e ritrovarsi su una delle due sponde bisogna fare un giro di oltre 30 km......
Noooo ma scherzi??? Continua a calare l'acqua nella diga e aumenta qui a Selci.... Mi girano solo se leggo cose del tipo "non è mica il Vajont"
- giulyga
- Novizio
Ma la domanda che mi faccio è, reggerà tutta la sponda??? oppure cederà in qualche altro tratto???....al momento la situazione idrologica è simile a quelle che si vivevano durante le piene del Tevere avvenute fino al 1980, con la differenza che la causa non sono le piogge ma una diga danneggiata e che i collegamenti tra una sponda e l'altra dal Borgo fino a Castello sono tutti interrotti per precauzione, tanto che per attraversare il Tevere e ritrovarsi su una delle due sponde bisogna fare un giro di oltre 30 km......
Noooo ma scherzi??? Continua a calare l'acqua nella diga e aumenta qui a Selci.... Mi girano solo se leggo cose del tipo "non è mica il Vajont"
- giulyga
- Novizio
Nessuno lo sà, ovvio... ma non si può neanche minimizzare....Ma la domanda che mi faccio è, reggerà tutta la sponda??? oppure cederà in qualche altro tratto???....al momento la situazione idrologica è simile a quelle che si vivevano durante le piene del Tevere avvenute fino al 1980, con la differenza che la causa non sono le piogge ma una diga danneggiata e che i collegamenti tra una sponda e l'altra dal Borgo fino a Castello sono tutti interrotti per precauzione, tanto che per attraversare il Tevere e ritrovarsi su una delle due sponde bisogna fare un giro di oltre 30 km......
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Fantastico sto raffronto... da un eccesso all'altro, il primo (stupendo) causato da madre Natura, il secondo (orrendo) causato dall'uomo
- stefc
- Veterano
- Stazione meteo: Altro
...l'importante è che non ci siano stati cedimenti sulla parte frontale dello sbarramento perchè se no erano cavoli..........Nessuno lo sà, ovvio... ma non si può neanche minimizzare....Ma la domanda che mi faccio è, reggerà tutta la sponda??? oppure cederà in qualche altro tratto???
Comunque anche quel tipo di rottura lì non è da sottovalutare, non perchè se sia ampliasse riverserebbe più acqua nel Tevere, ma perchè le autorità di bacino saranno costrette ad abbassare notevolmente il livello della diga per eseguire le riparazioni e questo potrebbe limitare l'utilizzo della diga alla luce dei nuovi e recenti allacciamenti (Valdichiana, Trasimeno, ecc.).......
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Torno adesso davanti al PC e trovo la tua nota. Ti rispondo, avendolo scritto io, dicendoti che con quella frase non intendevo affermare che "non è una cosa grave", ma che tecnicamente (va bene così?) non è il Vajont: la Diga di Montedoglio è alta 40 mt, il Vajont 261. Basta vedere le varie ricostruzioni per capire che razza di bomba d' acqua (causata da una frana di 239 milioni di mc di terra su un fronte di 2 km, se non erro ....) fu allora. Lì la gente davvero non ebbe scampo, dal momento del cedimento. Allora il grave fu il "prima", cioè l'aver del tutto ignorato i segnali dati dalla montagna sovrastante.Noooo ma scherzi??? Continua a calare l'acqua nella diga e aumenta qui a Selci.... Mi girano solo se leggo cose del tipo "non è mica il Vajont"Di chi dice che non è una cosa grave. E lasciamo stare i commenti che ho sentito e letto, forse è meglio....di chi parli?Chi non abita in valle non può capire.... e parla a sproposito
speriamo bene....
Detto cio', in questo caso la cosa grave, anzi gravissima, è che il tutto, ancora una volta, sia avvenuto per pura colpa umana: il cedimento di un manufatto cementizio è cosa ancora più inquietante, e lasciamo stare il tema delle infiltrazioni, dei "waterstop" delle giunzioni "waterproof" e compagnia (tutti accenni che ho sentito/letto al volo stamani), perchè entreremmo in un campo minato. Comunque, ribadisco, é grave un guasto così eclatante su manufatti di tali dimensioni.
E per concludere, chiaro che per chi è in loco la cosa non è di poco conto. Mi scuso con te ed i tuoi compaesani/vicini se la mia frase ha disturbato. Spero di aver chiarito il senso
Edit: vorrei tra l'altro farti notare che appena dopo la mia frase incriminata, ho scritto "non si deve abbassare la guardia", quindi credo di aver evidenziato, in tal senso, il problema.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- giulyga
- Novizio
Ok... sarà anche che sono particolarmente nervosa.... non avendo chiuso occhio .... Speriamo che tutto si risolva al più presto....
Torno adesso davanti al PC e trovo la tua nota. Ti rispondo, avendolo scritto io, dicendoti che con quella frase non intendevo affermare che "non è una cosa grave", ma che tecnicamente (va bene così?) non è il Vajont: la Diga di Montedoglio è alta 40 mt, il Vajont 261. Basta vedere le varie ricostruzioni per capire che razza di bomba d' acqua (causata da una frana di 239 milioni di mc di terra su un fronte di 2 km, se non erro ....) fu allora. Lì la gente davvero non ebbe scampo, dal momento del cedimento. Allora il grave fu il "prima", cioè l'aver del tutto ignorato i segnali dati dalla montagna sovrastante.
Detto cio', in questo caso la cosa grave, anzi gravissima, è che il tutto, ancora una volta, sia avvenuto per pura colpa umana: il cedimento di un manufatto cementizio è cosa ancora più inquietante, e lasciamo stare il tema delle infiltrazioni, dei "waterstop" delle giunzioni "waterproof" e compagnia (tutti accenni che ho sentito/letto al volo stamani), perchè entreremmo in un campo minato. Comunque, ribadisco, é grave un guasto così eclatante su manufatti di tali dimensioni.
E per concludere, chiaro che per chi è in loco la cosa non è di poco conto. Mi scuso con te ed i tuoi compaesani/vicini se la mia frase ha disturbato. Spero di aver chiarito il senso
Edit: vorrei tra l'altro farti notare che appena dopo la mia frase incriminata, ho scritto "non si deve abbassare la guardia", quindi credo di aver evidenziato, in tal senso, il problema.