[LUNGO TERMINE] La Prima Metà Di Gennaio è Andata! Anche La Seconda?
Moderatore: Moderatori
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: [LUNGO TERMINE] La Prima Metà Di Gennaio è Andata! Anche
la prossima settimana sembra però davvero marginale l'influsso umido atlantico, almeno al centro-sud: probabilmente l'alta pressione sarà accompagnata anche dal sereno, con temperature facilmente prossime ai 20° in pianura laddove le nebbie lo consentiranno.
Penso che il prossimo fine settimana si potrebbe tranquillamente stare in spiaggia su tutti i litorali del centro-sud in maniche corte, nei luoghi più assolati... altro che Ovindoli e Abetone
certo che la scammellata della prossima settimana potrebbe mettere a serio repentaglio anche l'innevamento alpino sotto i 1.500 metri...
Penso che il prossimo fine settimana si potrebbe tranquillamente stare in spiaggia su tutti i litorali del centro-sud in maniche corte, nei luoghi più assolati... altro che Ovindoli e Abetone
certo che la scammellata della prossima settimana potrebbe mettere a serio repentaglio anche l'innevamento alpino sotto i 1.500 metri...
- Fili
- Guru
tutti ar mareeeeeeeeeeeee
Il "dopo" manco lo commento, tanto è quasi peggio del prima, con le masse fredde tutte sbilanciate ad Ovest e la solita ignobile risposta sciroccale sull'Italia
Se deve esse quella la "svolta", meglio HP con 20°
Il "dopo" manco lo commento, tanto è quasi peggio del prima, con le masse fredde tutte sbilanciate ad Ovest e la solita ignobile risposta sciroccale sull'Italia
Se deve esse quella la "svolta", meglio HP con 20°
- and1966
- Moderatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Comunque, questa carta spiega tante cose: a partire dal perché le piu' grandi civiltà antiche (che non potevano trovare benessere nei mesi invernali con impianti di riscaldamento avanzati) si siano sviluppate vicino a noi ...... non è un caso, per me.
Comunque questa carta mette davvero paura per il futuro...
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- tifernate
- Contributor
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
....la media ENS per il 20 distingue chiaramente un HP di blocco atlantico...
....pensace!
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Sono quasi sicuro che in ultima decade ne vedremo delle belle,
e, sembra assurdo dirlo, ma proprio grazie alla situazione che, con spettro ampio,
verrà a crearsi da qui a metà mese.
Domani se trovo il tempo proverò a spiegarmi meglio.
Comunque erano 3 anni che non si rivedeva un hp invernale così,
pensavo fossero defunte
e, sembra assurdo dirlo, ma proprio grazie alla situazione che, con spettro ampio,
Domani se trovo il tempo proverò a spiegarmi meglio.
Comunque erano 3 anni che non si rivedeva un hp invernale così,
pensavo fossero defunte
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- Fili
- Guru
si ma la tua è una considerazione puramente statistica, nel senso che se da qui al 20 avremo stasi totale (come sembra ormai certo), è normale che in ultima decade torni una certa dinamicità in senso meridiano.Sono quasi sicuro che in ultima decade ne vedremo delle belle,
Però proprio non riesco a capire come fai a dire che NOI ne vedremo delle belle... quando TUTTO porta nella direzione opposta
- Poranese457
- Socio Fondatore
Perchè nella vita ci vuole anche un pò di ottimismo, in ogni caso!si ma la tua è una considerazione puramente statistica, nel senso che se da qui al 20 avremo stasi totale (come sembra ormai certo), è normale che in ultima decade torni una certa dinamicità in senso meridiano.Sono quasi sicuro che in ultima decade ne vedremo delle belle,
Però proprio non riesco a capire come fai a dire che NOI ne vedremo delle belle... quando TUTTO porta nella direzione opposta
E comunque la settimana prossima rinfresca, almeno questo!
- Icestorm
- Contributor
Con questo criterio nemmeno lo zonale doveva arrivare, quando tutti i segnali erano chiari a fine dicembre infatti facemmo anche una discussione "accesa" con tanto di "vabè vedremo come andrà a finire alla fine"...ed è finita ad ora con 20 giorni di zonale/alta africana.si ma la tua è una considerazione puramente statistica, nel senso che se da qui al 20 avremo stasi totale (come sembra ormai certo), è normale che in ultima decade torni una certa dinamicità in senso meridiano.Sono quasi sicuro che in ultima decade ne vedremo delle belle,
Andiamo avanti con l'ottimismo... un conto è l'ottimismo ed un conto sono i segnali...che a mio parere sono molto pochi. E' anche normale penso ritornare verso una +0 a fine mese adesso non scherziamo...
- snow96
- Contributor
E 20 giorni del PEGGIOR zonale, caldo, senza ondulazioni, incapace di portare temperature accettabili nemmeno sulle Alpi ....Con questo criterio nemmeno lo zonale doveva arrivare, quando tutti i segnali erano chiari a fine dicembre infatti facemmo anche una discussione "accesa" con tanto di "vabè vedremo come andrà a finire alla fine"...ed è finita ad ora con 20 giorni di zonale/alta africana.
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
La mia non è una considerazione solo statistica, con quella ci fai poco.si ma la tua è una considerazione puramente statistica, nel senso che se da qui al 20 avremo stasi totale (come sembra ormai certo), è normale che in ultima decade torni una certa dinamicità in senso meridiano.Sono quasi sicuro che in ultima decade ne vedremo delle belle,
Io credo in una vera e propria svolta radicale configurativa dettata dai proprio
dai movimenti che si avranno da qui a 10gg.
Posso sbagliarmi ma appena ho tempo mi spiegherò meglio.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- Fili
- Guru
comunque, non per sminuire gli studi di Marvel ovviamente, è anche giusto osservare come le carte stratosferiche non abbiano assolutamente centrato lo sviluppo dei giorni a venire.
"Periodo di freddo prolungato dopo l'Epifania" si scriveva intorno Natale... e puntualmente si è verificata la situazione opposta.
Con questo non intendo dire che siano inutili, ma io continuo a ritenere completamente impossibile proporre una tendenza che vada oltre i 10 giorni. Ancora niente e nessuno è in grado di sapere che tempo farà a fine Gennaio, e chi ci "indovina" è solo per il cosiddetto
"Periodo di freddo prolungato dopo l'Epifania" si scriveva intorno Natale... e puntualmente si è verificata la situazione opposta.
Con questo non intendo dire che siano inutili, ma io continuo a ritenere completamente impossibile proporre una tendenza che vada oltre i 10 giorni. Ancora niente e nessuno è in grado di sapere che tempo farà a fine Gennaio, e chi ci "indovina" è solo per il cosiddetto
- andrea75
- Presidente
Vabbè... però anche accanirsi su tutti i topic con questa storia delle stratosferiche, per di più quando Marvel non può intervenire, non lo ritengo corretto. Hai scritto la stessa cosa anche nell'altro topic... che senso ha....comunque, non per sminuire gli studi di Marvel ovviamente, è anche giusto osservare come le carte stratosferiche non abbiano assolutamente centrato lo sviluppo dei giorni a venire.
Tutti sappiamo bene il grado di attendibilità dei vari modelli e degli step degli stessi. Se siamo abbastanza intelligenti da capire questo, siamo anche in grado di pesare le cose che i modelli ci dicono. Se vedi un accenno di irruzione fredda a 350 ore, anche galattica, gli dai peso? Magari la commenti, la posti, e aggiungi che ha lo 0.1% di possibilità di realizzazione.
Credo che lo stesso faccia Marvel o chi come lui ha la capacità di leggere certe dinamiche nei modelli stratosferici (che sono cmq modelli, non carte che emette Mago Merlino).
Non ha parlato di freddo sicuro. Ha parlato di un possibile raffreddamento verso l'Epifania (che c'è stato), e di un possibile prolungamento della fase fredda. Quest'ultimo aspetto effettivamente non si è verificato, ma non è che lui l'abbia dato per certo.... non voglio difenderlo per forza, però ribadisco che questo atteggiamento lo trovo un po' scorretto ecco... tutto qui.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Fili
- Guru
Vabbè... però anche accanirsi su tutti i topic con questa storia delle stratosferiche, per di più quando Marvel non può intervenire, non lo ritengo corretto. Hai scritto la stessa cosa anche nell'altro topic... che senso ha....
Tutti sappiamo bene il grado di attendibilità dei vari modelli e degli step degli stessi. Se siamo abbastanza intelligenti da capire questo, siamo anche in grado di pesare le cose che i modelli ci dicono. Se vedi un accenno di irruzione fredda a 350 ore, anche galattica, gli dai peso? Magari la commenti, la posti, e aggiungi che ha lo 0.1% di possibilità di realizzazione.
Credo che lo stesso faccia Marvel o chi come lui ha la capacità di leggere certe dinamiche nei modelli stratosferici (che sono cmq modelli, non carte che emette Mago Merlino).
Non ha parlato di freddo sicuro. Ha parlato di un possibile raffreddamento verso l'Epifania (che c'è stato), e di un possibile prolungamento della fase fredda. Quest'ultimo aspetto effettivamente non si è verificato, ma non è che lui l'abbia dato per certo.... non voglio difenderlo per forza, però ribadisco che questo atteggiamento lo trovo un po' scorretto ecco... tutto qui.
scorretto? mica siamo a scuola che si fanno i dispetti. Ora non ci pensavo che Marvel è fuori, ma figuriamoci se l'ho fatto apposta... poi non è certo la prima volta che esprimo la mia opinione (contraria alle previsioni basate sulle strato) anche in sua presenza.
Si l'ho scritto di là, ma siccome questo è il topic del lungo l'ho scritto anche qui, ed articolando meglio la mia opinione... di là era più tipo battuta.
Comunque, detto questo, non voglio offendere nessuno, le opinioni sono opinioni. Però Massi è il primo a "attaccare" (in senso buono) se qualcuno gli tocca le stratosferiche...e penso che anche per chi ci legge, sia bene avere un contraddittorio. Ne discuterò volentieri con lui al suo ritorno, ovviamente...
- tifernate
- Contributor
1) Che tutto porta nella direzione opposta è totalmente falso, semmai tutto porta in quella direzione e molti non riescono a capire perchè non ci si sia già arrivati.
si ma la tua è una considerazione puramente statistica, nel senso che se da qui al 20 avremo stasi totale (come sembra ormai certo), è normale che in ultima decade torni una certa dinamicità in senso meridiano.
2) gli "studi" di marvel non c'entrano una mazza con la situazione attuale dove finora stratosfera e troposfera sono andate ognuno per i fatti propri come spesso accade con indici teleconnettivi di questo genere.
3) le ipotesi fatte da marvel e l'ultima mia con quel disegnino sulle carte a 240 ore a 100 hPa hanno lo stesso valore di una carta tropo a 200, 300 o 500 hPa.
4) secondo un mio modesto parere nell'ultima decade, male che vada, torneremo alla situazione delle prime due decadi di dicembre.
....pensace!
- Fili
- Guru
1) allora spiegatelo perchè penso che nessuno qui dentro (me compreso) lo ha capito
1) Che tutto porta nella direzione opposta è totalmente falso, semmai tutto porta in quella direzione e molti non riescono a capire perchè non ci si sia già arrivati.
2) gli "studi" di marvel non c'entrano una mazza con la situazione attuale dove finora stratosfera e troposfera sono andate ognuno per i fatti propri come spesso accade con indici teleconnettivi di questo genere.
3) le ipotesi fatte da marvel e l'ultima mia con quel disegnino sulle carte a 240 ore a 100 hPa hanno lo stesso valore di una carta tropo a 200, 300 o 500 hPa.
4) secondo un mio modesto parere nell'ultima decade, male che vada, torneremo alla situazione delle prime due decadi di dicembre.
2) è Marvel stesso a fare continui collegamenti tra stratosfera e troposfera (leggi previsione su freddo prolungato dopo la Befana...a meno che non intendesse freddo in stratosfera )
3) Ma siete voi in primis a farci tanto affidamento eh... io alle strato do la valenza di una tropo a 300h...cioè ZERO
4) Mi pare il minimo!