La Possibile Radicale Svolta Di Fine Mese!

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
and1966
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna
Re: La Possibile Radicale Svolta Di Fine Mese!

Messaggio da and1966 »

......a sto punto se non si arriva ad una -10°C per una settimana di fila con nel mezzo precipitazioni per almeno una 30ina di mm non sono contento....... :D :bye:

p.s. ancora c'è molta strada da fare
Te ce scappa de fa 'l galletto su 'n quel' angolo, eh?? :mazza:

Comunque, intanto ti faccio i compli- :ok: :inchino: per le acute disamine dei gg scorsi, e per aver lanciato, in tempi non sospetti, il target del 18-20 Gennaio. I -menti te li faro' il 22-23 quando sarò eventualmente sotto 20 cm di Dama ...... :P :bye:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Messaggio da il fosso »

......a sto punto se non si arriva ad una -10°C per una settimana di fila con nel mezzo precipitazioni per almeno una 30ina di mm non sono contento....... :D :bye:

Comunque, intanto ti faccio i compli- :ok: :inchino: per le acute disamine dei gg scorsi, e per aver lanciato, in tempi non sospetti, il target del 18-20 Gennaio. I -menti te li faro' il 22-23 quando sarò eventualmente sotto 20 cm di Dama ...... :P :bye:
Ci sarebbe pure qualcun'altro che ne parla da inizio anno e che c'ha aperto pure un topic dedicato approfondendo le motivazioni dell'eventuale svolta :roll: :fiuuu: :boing: :lol:
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
tifernate
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: [LUNGO TERMINE] La Possibile Radicale Svolta Di Fine Me

Messaggio da tifernate »

Ci sarebbe pure qualcun'altro che ne parla da inizio anno e che c'ha aperto pure un topic dedicato approfondendo le motivazioni dell'eventuale svolta :roll: :fiuuu: :boing: :lol:

....non lo ricordare che ancora non siamo al 20, eventualmente poi i complimenti ti si girano :D

:bye:
....pensace!
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Messaggio da il fosso »

....non lo ricordare che ancora non siamo al 20, eventualmente poi i complimenti ti si girano :D

Mal comune mezzo gaudio :lol:
almeno c'avrò provato ;)
Friedrich Nietzsche
Icestorm
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Icestorm »

Non pensare che ce l'ho con te ma...sono per le cose giuste.

E' da fine dicembre, quando in una discussione sottolineai l'avvento dello zonale, che tu non credevi a questa ipotesi ed anzi sottolineavi che l'italia presto sarebbe stata di nuovo terra di freddo e gelo... è tutto scritto nella discussione del 2011 anno nuovo con i fiocchi... Quel che è sacrosanto e scritto insomma rimanga tale.. ;)
and1966
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da and1966 »

Chissà perché, voi che abitate nelle enclavi fortunate, vi ci scappa di fare i Tonino Guerra delle previsioni meteo .... :lol: , forse perché sapete che, mal ch vada, l'imbiancata arriva .... o no? :roll: :mah:

A parte tutto, compli- anche a te, Paolone .....e, per stare IT, bel disegno delle 06z dalle 250 h in po, perchè, contrariamente a quanto potrebbero pensare altri, a fronte di una limatura termica (temporanea?) verso l'alto, vedo un piu' franco ingresso da NNW er noi, e quindi magari il progetto che dici tu, con successivo gioco di sponda continentale, ha piu' ragion d'essere. Vediamo dài, ragà. Sono ottimista, e per esserlo io che in meteo sono più lagnoso che ottimista, ce ne vuole ...... :D :bye:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
il fosso
Contributor
Contributor

Messaggio da il fosso »

E' da fine dicembre, quando in una discussione sottolineai l'avvento dello zonale, che tu non credevi a questa ipotesi ed anzi sottolineavi che l'italia presto sarebbe stata di nuovo terra di freddo e gelo... è tutto scritto nella discussione del 2011 anno nuovo con i fiocchi... Quel che è sacrosanto e scritto insomma rimanga tale.. ;)
Figurati se me la prendo, ho molta stima delle tue capacità e mi piace molto dibattere con te :ok:
Sicuramente allora errai nel sottovalutare l'entità della fase zonale, ma se vai a rileggere bene i post noterai che ciò che è avvenuto non è così lontano come sembra da quello che scrivevo,
e soprattutto non credevo in qualcosa di molto duraturo e compromettente per il proseguo invernale, proprio per i motivi che ora sembrerebbero palesare un futuro netto
cambio di registro ;)
Friedrich Nietzsche
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Figurati se me la prendo, ho molta stima delle tue capacità e mi piace molto dibattere con te :ok:
Sicuramente allora errai nel sottovalutare l'entità della fase zonale, ma se vai a rileggere bene i post noterai che ciò che è avvenuto non è così lontano come sembra da quello che scrivevo,
e soprattutto non credevo in qualcosa di molto duraturo e compromettente per il proseguo invernale, proprio per i motivi che ora sembrerebbero palesare un futuro netto
cambio di registro ;)
c'è anche da dire che "qualcosa di duraturo", a parte rarissimi casi (88/89, 89/90,06/07) oltre i 15 giorni in Gennaio non va... è del tutto normale un rientro nella normale dinamicità atmosferica invernale. Io nelle mappe vedo questo, non scorgo nessun disegno particolarmente freddo o gelido. Penso che Icestorm per "lungo periodo" intendesse quello, non certo inverno finito, nessuno qui dentro ha parlato di inverno finito ;) :bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Mi riferisco a queste parole più che altro:
Seconda cosa: GRAN PAURA DI UNO ZONALE SPARATO IN ARRIVO finita la prossima fase fredda. Mi pare molto più di uno spettro...

Porterebbe tempo atlantico (zonale basso) o tempo anticiclonico subtropicale (zonale alto)

Secondo me partirà una discreta onda perturbata dal comparto Atlantico statunitense per l'insistita azione fredda sopra la superficie oceanica di quelle zone..
Cosa te lo lascia pensare?
Non mi sembra possano esserci forti ricompattazioni del VP.

Poi i giorni passarono e discutemmo infatti dell'eventuale uscita da una situazione in cui ormai ci eravamo già cacciati dal 27 dicembre:
Mah sinceramente mi sembra quasi impossibile ormai sperare in un blocco decente atlantico, ormai considero molto più reale il rischio di forti westerlies per almeno 7-10 giorni a partire dal 5-10 gennaio.

Vediamo le cose possono cambiare velocemente in meglio, ma ammetto che mi fa molto paura quest'ipotesi e mi piace darle credito in quanto la ritengo naturalmente realizzabile, per di più nei connotati mostrati (westerlies forti / subtropicale alto)
Si, il rischio che la reiterazione artica vada molto ad ovest riaprendo una temporanea finestra zonale c'è, e l'ho considerato anch'io, ed è forse l'evoluzione più probabile.
Ma non sarà zonale sparato come classicamente si intende, con vp forte e westerlies in uscita da terranova che vanno ad incidere su tutto il continente, ma solo una caduta fredda verso l'atlantico, con mantenimento di condizioni antizonali-meridiane alle latitudini centro-nord europee; quindi nulla che possa durare a lungo, ritengo il limite temporale più basso da te
descritto, come invece la durata massima di una tale situazione mite per il mediterraneo 7-10gg, e senza possibilità di inserimenti sub-tropicali alti, se non per azioni prefrontali, con condizioni perturbate almeno per il centro-nord, e apporti nevosi almeno sui settori alpini, quindi nulla di compromettente per l'inverno.
Anzi occhio che metà mese puzza di nuovo split del Vp! ;)

Insomma li per li sono passato per quello che non aveva calma e sangue freddo e che si faceva troppo influenzare dai modelli sotto evidenti (secondo alcuni) balletti modellistici. Balletti modellistici che in realtà non ci sono mai stati ed anzi, il cavo d'onda che ci interesserà da domani, fu interpretato già dalle carte di 12-14 giorni fa, lo ricordo bene eravamo a cavallo del nuovo anno.

A differenza di molti di voi quindi direi che i modelli in questo momento stanno attraversando un buon periodo di forma con performance ottime anche a 10-12 giorni di distanza.

Da vedere l'azzorriano riuscirà a compartimentalizzarla, ma ci credo poco, temo un treno atlantico diretto newyork - londra sul lungo.. :?
il fosso
Contributor
Contributor

Messaggio da il fosso »

L'ho detto, errai nel valutare l'entità della fase zonale, la caduta fredda in atlantico ha portato
ripercussioni più intense di quello che credevo, tu hai letto meglio la situazione.
In più il tutto sarà amplificato dalla futura fase transitoria in NAO+ per la migrazione delle masse più profonde del VP da Est ad Ovest come ho scritto nell'apertura del topic.
Ma va bene, sarà un reset emisferico che potrebbe risultare determinante,
vedremo se a sto giro sarò più bravo e fortunato ;)
Friedrich Nietzsche
tifernate
Contributor
Contributor

Messaggio da tifernate »

.....intanto gli spaghi calano, senza esagerare. :bye:
....pensace!
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

la mia idea è che si va incontro ad un normale e fisiologico rientro nelle medie del periodo, dovuto ad ingerenze più fresche, a tratti fredde, da N, NW, NE. Ripeto, mi sarebbe saputo strano il contrario.

Per ora vedo del tutto assente, sul comparto nord-orientale europeo, l'influsso dell'alta pressione russa :bye:
www.meteofoligno.it

tifernate
Contributor
Contributor

Messaggio da tifernate »

......"azzeccare" la tendenza per "statistica" è un qualcosa fine a se stesso. Altro conto è capire e descrivere le dinamiche. Ad esempio secondo me il Fosso c'ha azzeccato a metà sul discorso dello zonale, nel senso che giusto non attendersi un VP in rinforzo ma sbagliato pensare che solo con un VP forte abbiamo uno zonale o simil zonale. Negli ultimi inverni abbiamo visto che possiamo avere clima mite od un simil zonale sia con AO+ e NAO+ che con AO- e NAO- (e ripeto che non sono indici predittivi).

Bastardi negli ultimissimi giorni ha ammesso l'errore sui primi 20 giorni di gennaio, poi però si espone, secondo me malamente, anche su fine gennaio e febbraio prevedendo un AO+ che, secondo me, è molto difficile in queste condizioni. Attendersi un deciso rinforzo del VP a Febbraio in una periodo dell'anno in cui in maniera del tutto naturale tende ad indebolirsi, è sbagliato. Più sinteticamente passare da un'AO-- ad un'AO+ in febbraio è molto difficile. Poi naturalmente può fare caldo o freddo lo setsso, indistintamente.

....pensace!
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Bastardi negli ultimissimi giorni ha ammesso l'errore sui primi 20 giorni di gennaio, poi però si espone, secondo me malamente, anche su fine gennaio e febbraio prevedendo un AO+ che, secondo me, è molto difficile in queste condizioni. Attendersi un deciso rinforzo del VP a Febbraio in una periodo dell'anno in cui in maniera del tutto naturale tende ad indebolirsi, è sbagliato. Più sinteticamente passare da un'AO-- ad un'AO+ in febbraio è molto difficile. Poi naturalmente può fare caldo o freddo lo setsso, indistintamente
sono stra-d'accordo con te ma...allora a cosa servono questi indici teleconnettivi? ;) :bye:
www.meteofoligno.it

zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Bastardi negli ultimissimi giorni ha ammesso l'errore sui primi 20 giorni di gennaio, poi però si espone, secondo me malamente, anche su fine gennaio e febbraio prevedendo un AO+ che, secondo me, è molto difficile in queste condizioni. Attendersi un deciso rinforzo del VP a Febbraio in una periodo dell'anno in cui in maniera del tutto naturale tende ad indebolirsi, è sbagliato. Più sinteticamente passare da un'AO-- ad un'AO+ in febbraio è molto difficile. Poi naturalmente può fare caldo o freddo lo setsso, indistintamente
sono stra-d'accordo con te ma...allora a cosa servono questi indici teleconnettivi? ;) :bye:
Te lo dico io...essendo indici calcolati sulle GFS00 non valgono una benemerita cippa!! E' meglio che guardi le carte, tanto è la stessa cosa... :mrgreen:
Cioè, per farmi capire meglio...è il modello da cui vengono estrapolati tali indici!! Non è affato vero che Nao e Ao influenzino il modello, ma è vero esattamente il contrario...! :mrgreen: ;)
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Rispondi