La Possibile Radicale Svolta Di Fine Mese!

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Re: [LUNGO TERMINE] La Possibile Radicale Svolta Di Fine Me

Messaggio da il fosso »

........io voglio una svolta per l'Italia (centrale possibilmente), non per il Portogallo! E mi pare che fino a GFS00 di stamattina, ed ECMWF00 di ieri, non c'era.

Beninteso che se per svolta intendiamo possibilità di neve in pianura, per quello continuo a NON vedere ancora possibilità concrete.

Se per svolta intendiamo CAMBIO DI CIRCOLAZIONE a livello europeo... mica sò cieco, è ovvio che quella dopo il 20 avverrà.

Detto questo, il fatto che GFS e Reading propongano uno SCAND++, con la possibilità di una retrogressione è senza dubbio un fattore positivo. Aspettando gli aggiornamenti serali.

:bye:
Ri-ricordo il tuo "zero configurazioni favorevoli in vista per italia e europa" e ripeto
non fà il nicco ;)
Poi tutti speriamo che l'italia venga ben coinvolta da eventuali afflussi freddi,
e ho sempre creduto anche a quello, ma per capire meglio ciò bisognerà perforza attendere. :bye:
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

comunque la costante presenza della LP Iberico-Marocchina non mi lascia tranquillo. Sega l'HP Atlantico alla radice, isolandolo tra GB e Scandinavia. Proprio dalla mappa postata da AND1966, si vede benissimo l'assenza di questa ingombrante, e troppo spesso decisiva per noi, figura barica. Guardate che radice aveva quell'HP...dal Mali! :eek:

In questo modo, qualsivoglia retrogressione viene risucchiata in atlantico, almeno la maggior parte delle volte. Per questo, ancora, non riesco ad essere ottimista. Sparisse quella...si potrebbe iniziare a ragionare! 8))
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

Qui non ci accontentiamo mai; volevamo una svolta e oramai è assodato che si sarà :wink:
io sono gia contento... poi se va in a Lisbona o ad Atene adesso a 10 giorni di distanza poco mi interessa.
Si doveva gustare quel nastro del vp e cosi' sarà :)
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

comunque la costante presenza della LP Iberico-Marocchina non mi lascia tranquillo. Sega l'HP Atlantico alla radice, isolandolo tra GB e Scandinavia. Proprio dalla mappa postata da AND1966, si vede benissimo l'assenza di questa ingombrante, e troppo spesso decisiva per noi, figura barica. Guardate che radice aveva quell'HP...dal Mali! :eek:

In questo modo, qualsivoglia retrogressione viene risucchiata in atlantico, almeno la maggior parte delle volte. Per questo, ancora, non riesco ad essere ottimista. Sparisse quella...si potrebbe iniziare a ragionare! 8))
Comunque Filippo, la famosa falla maro-iberica c'era anche nel 96 ;)
anzi se non ci fosse stata la neve del 29/12 sicuramente non l'avremmo vista
come 3 giorni dopo non ci sarebbe stata la funesta scaldata :cry:
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Voglio dare atto al Fosso che i miglioramenti prospettati, iniziano a vedersi se non altro nel lungo termine.

Più che nelle date, quelle anche per statistica erano un pò l'aspettativa di tutti, più che altro nelle dinamiche...tutt'ora mi sorprenderebbero entrate da est tra il 20 ed il 25. Mentre dopo il 25, instauratisi gli HP nei posti giusti, non li escludo di certo. :bye:
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Messaggio da il fosso »

Voglio dare atto al Fosso che i miglioramenti prospettati, iniziano a vedersi se non altro nel lungo termine.

Più che nelle date, quelle anche per statistica erano un pò l'aspettativa di tutti, più che altro nelle dinamiche...tutt'ora mi sorprenderebbero entrate da est tra il 20 ed il 25. Mentre dopo il 25, instauratisi gli HP nei posti giusti, non li escludo di certo. :bye:
Grazie Marco, speriamo bene ;)
Se non altro sono molto soddisfatto degli sviluppi che sembrano attuarsi, molto vicini a quelli che immaginavo quando ancora sulle carte non si vadeva nulla di tutto ciò, specie nel comparto euro-atlantico :ok:
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
and1966
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da and1966 »

Comunque Filippo, la famosa falla maro-iberica c'era anche nel 96 ;)
anzi se non ci fosse stata la neve del 29/12 sicuramente non l'avremmo vista
come 3 giorni dopo non ci sarebbe stata la funesta scaldata :cry:
allora ragazzi, per capire che noi viviamo davvero sulla lama di un rasoio, in perenne bilico invernale fra la sòla epocale e l'evento, vi posto questa serie di carte esemplificative di come si possa passare in un baleno dalla sòla all'evento e viceversa.

Prego solo notare le date. 8)) 8))

Nessun commento sulla morfologia delle carte, et annessi, perché credo siate tutti ormai abbastanza svezzatelli da leggere similitudini, analogie e differenze. :D

A voi!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:freddo: 8)) :P :inchino: :bye:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Ma allora quando parliamo, solo quando ci sono carte da '56 o'85???
La svolta c'è, si passerà da un anticiclone subtropicale a una probabile retrogressione da est. PUNTO.

Che senso ha oggi dire se nevicherà o no in Itaia centrale se non siamo in grado di saperlo???

PS: la falla iberica ostacola le disce da nord... quelle da est a volte le facilita.....
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

Ma allora quando parliamo, solo quando ci sono carte da '56 o'85???
La svolta c'è, si passerà da un anticiclone subtropicale a una probabile retrogressione da est. PUNTO.

Che senso ha oggi dire se nevicherà o no in Itaia centrale se non siamo in grado di saperlo???

PS: la falla iberica ostacola le disce da nord... quelle da est a volte le facilita.....
il senso delle ultime carte che ho postato voleva essere proprio quello (mesa che te ed io qualche volta ce capimo ma 'n c'antendemo ........... :roll: ;) ): alle volte basta che la linea di traslazione verso E di quest LP sia un tantino piu' bassa di quella del '96, ed ovviamente piu' lenta, in quanto non scappa rapida ad est come i famosi "minimi ionici", che ne puo' uscire un evento eccezionale.
Questo voleva essere il senso delle carte, e pure ad evidenziare che, se quella linea di traslazione fosse un pelo piu' alta, si possano verificare quelle nefaste situazioni come il prosieguo del 1996, dove per poche decine di km siamo passati da una possibile, seconda memorabile cannonata all 'inopinato scioglimento della neve in 48 h. Tutto qui. :bye:
Ultima modifica di and1966 il mar 11 gen, 2011 15:40, modificato 1 volta in totale.
nembokid
Esperto
Esperto
Messaggio da nembokid »

neanche nei puzzle si vedono degli incastri così rari ed efficaci come nella vecchia carta postata da And :D
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

non è che le ostacola, ma 9 volte su 10 le dirige troppo ad Ovest... :mah:

oh, mo pure la falla Iberica v'è diventata amica!? Io ce rinuncio! :bye:
www.meteofoligno.it

zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Ma guarda che non è che sta bendetta falla iberica è nata l'anno scorso...esiste dai secoli dei secoli... ;)
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Dost
Novizio
Novizio
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Dost »

Quello che mi chiedo è dopo l'avvo abbastanza rumoroso dell'inverno e le configurazioni che maturavano sul nord Europa fino ai nostri confini.
si poteva prevedere questa configurazione così sterile per noi? (certo non potevamo evitarla ma almeno lo sapevamo)
visto che credo (forse sbagliano) che questa situazione attuale è cmq figlia della precedente???
è così oppure mi sto sbagliando? cioè le configurazioni sono quelle che sono e riescono a cancellare ogni volta lo scenario precednete?
La mia pelle è carta bianca Per il tuo racconto..scrivi tu la fine io sono pronto!!!
www.meteodost.altervista.org
www.meteodost.it
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Ma guarda che non è che sta bendetta falla iberica è nata l'anno scorso...esiste dai secoli dei secoli... ;)
uh, avoglia se lo so! Ma è solo da qualche anno che nevica più a Barcellona che a Perugia...o sbaglio!? :roll:
www.meteofoligno.it

and1966
Moderatore
Moderatore

Messaggio da and1966 »

Quello che mi chiedo è dopo l'avvo abbastanza rumoroso dell'inverno e le configurazioni che maturavano sul nord Europa fino ai nostri confini.
si poteva prevedere questa configurazione così sterile per noi? (certo non potevamo evitarla ma almeno lo sapevamo)
visto che credo (forse sbagliano) che questa situazione attuale è cmq figlia della precedente???
è così oppure mi sto sbagliando? cioè le configurazioni sono quelle che sono e riescono a cancellare ogni volta lo scenario precednete?
Nel 2007/2008, per citare un caso recente, dopo un dicembre ruggente, fece un gennaio anonimo. E pure nel 11996 fece lo stesso. In effetti potresti avere ragione, nel considerare questa stasi figlia della troppa esuberanza dicembrina, detto in parole povere ..... :bye:
Rispondi