* Analisi modelli meteo 20 Gennaio 2010 *
Moderatore: Moderatori
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
* Analisi modelli meteo 20 Gennaio 2010 *
Ecco il topic per le analisi dei modelli in uscita oggi, 20 Gennaio 2010.
Come per l'equivalente aperto ieri andremo qui ad analizzare tutte le diverse corse modellistiche dei vari modelli al fine di inquadrare l'interessantissima evoluzione meteo cui andiamo incontro.
GFS 00z mattutine che mostrano più o meno quanto si vedeva sino a ieri sera: a partire da oggi pomeriggio una massa d'aria gelida di origine continentale piomberà sull'Italia con importanti effetti sul centro Italia.
Diciamo subito che questo run conferma il minimo basso sulla Calabria che sfavorisce l'Umbria ed in generale in Centro Italia per il Sabato pomeriggio
Le nostre speranze nevose sono dunque riposte alla finestra più volte citata a cavallo tra il Venerdì ed il Sabato quando direi che la neve cadrà, anche moderata, dai 500-600m dell'Umbria Sud-Occidentale, ai 300-400m del Perugino-Spoletino e ancora più in basso in Val Tiberina, quest'ultima particolarmente colpita ancora una volta dai fenomeni nevosi.
In tutte le aree sopra citate potrà nevicare anche tra oggi e domattina ma io continuo a tenere ben presente la finestra evidenziata sopra per fenomeni particolarmente intensi
Per Sabato se le cose rimarranno così poco da fare: neve relegata alle bassissime quote appenniniche e tempo freddo ma stitico sugli altri fronti. Formazione di occlusioni escluse ovviamente.....
Allego spaghi per Porano:
Come per l'equivalente aperto ieri andremo qui ad analizzare tutte le diverse corse modellistiche dei vari modelli al fine di inquadrare l'interessantissima evoluzione meteo cui andiamo incontro.
GFS 00z mattutine che mostrano più o meno quanto si vedeva sino a ieri sera: a partire da oggi pomeriggio una massa d'aria gelida di origine continentale piomberà sull'Italia con importanti effetti sul centro Italia.
Diciamo subito che questo run conferma il minimo basso sulla Calabria che sfavorisce l'Umbria ed in generale in Centro Italia per il Sabato pomeriggio
Le nostre speranze nevose sono dunque riposte alla finestra più volte citata a cavallo tra il Venerdì ed il Sabato quando direi che la neve cadrà, anche moderata, dai 500-600m dell'Umbria Sud-Occidentale, ai 300-400m del Perugino-Spoletino e ancora più in basso in Val Tiberina, quest'ultima particolarmente colpita ancora una volta dai fenomeni nevosi.
In tutte le aree sopra citate potrà nevicare anche tra oggi e domattina ma io continuo a tenere ben presente la finestra evidenziata sopra per fenomeni particolarmente intensi
Per Sabato se le cose rimarranno così poco da fare: neve relegata alle bassissime quote appenniniche e tempo freddo ma stitico sugli altri fronti. Formazione di occlusioni escluse ovviamente.....
Allego spaghi per Porano:
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: * Analisi modelli meteo 20 Gennaio 2010 *
Giornataccia anche per me oggi... vi seguirò poco (soprattutto stamattina) e male (col telefonino). E ora ho giusto il tempo di capirci qualcosa in più, guardando appena velocissimamente gli spaghi....
Mi pare di vedere che ci sia stata come era prevedibile una leggera limatina alle termiche e una ben più evidente ridimensionata alle precipitazioni, in particolare per la giornata di Venerdì. Mah... vediamo un po'... per noi occidntali continuo a non vedere grossi accumuli, ma l'occasione resta comunque ghiotta per tutti.
Buon nowcasting... ormai ci siamo dentro!
Mi pare di vedere che ci sia stata come era prevedibile una leggera limatina alle termiche e una ben più evidente ridimensionata alle precipitazioni, in particolare per la giornata di Venerdì. Mah... vediamo un po'... per noi occidntali continuo a non vedere grossi accumuli, ma l'occasione resta comunque ghiotta per tutti.
Buon nowcasting... ormai ci siamo dentro!
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- mondosasha
- Guru
- Stazione meteo: Ecowitt
Re: * Analisi Modelli Meteo 20 Gennaio 2010 *
Per la mia zona invece termiche più basse e molte precipitazioni...sarà NEVONE!!!
- snow4ever
- Moderatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
me sembrava strano che non gli davano una limata alle prcp perugia poi meteotitano la esclude quasi in toto da giochi nevosi, io sto zitto ma ho paura (a differenza di ieri sera dove la situazione era diversa) che non farà molto, anzi.....e va beh, nulla è perduto e possiamo ancora sperarci, d'altronde la configurazione è di quelle belle belle...
- Poranese457
- Socio Fondatore
Ora possiamo attenderci tutti i peggioramenti del caso, la notizia brutta del giorno è che Fili non va più in montagna.... tu vedrai che Sabato di sole ci becchiamo!
- Cyborg
- Moderatore
- Preferenza meteo: Indifferente
Come mai a poche ore dall'evento GFS E Reading continuano a vedere il posizionamento del minimo ancora in modo molto diverso? (Reading più a sud)
Con il minimo visto da Reading le possibilità di vedere precipitazione nelle zone occidentali secondo me si riducono o sbaglio?
Con il minimo visto da Reading le possibilità di vedere precipitazione nelle zone occidentali secondo me si riducono o sbaglio?
- Frasnow
- Contributor
- Preferenza meteo: Caldofilo
Ma che belle mappe...
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
In realtà le 00 sono più fredde, con minimo più basso...
A parer mio sono da nevicata seria per domani.
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- stinfne
- Veterano
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
Mi ha anticipato Ale (Zerogradi). Con GFS la limata alle temperature c'è stata, ma verso il basso. E' pur vero che hanno ridotto un po anche le precipitazioni, ma se penso che da me piove ora con 3,8°C adesso, e che domani dovremmo avere almeno 3 gradi in meno ad 850hpa e 5/6 gradi in meno a 500, e che gia stamattina ha imbiancato il Subasio dai 7/800 metri, SE le dovesse precipitare bene sarebbe neve anche al piano con temperature anche prossime agli 0°C.
Dati e Immagini della mia stazione
- snow4ever
- Moderatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
io vedo messe bene le zone centro-orientali della regione...ma qui siamo in discreta ombra pluviometrica, non mi aspetto quasi nullaIn realtà le 00 sono più fredde, con minimo più basso...
- yeti
- Esperto
perli per te ale, o intendi la regione? cmq penso che in caso di precipitazioni da Pg in su credo non debbano esserci problemi di quote da stanotte..
- Poranese457
- Socio Fondatore
Per lo spoletino sicuramente si (l'ho citato in apertura di topic) mentre credo che da Todi verso Ovest con quel minimo osserveremo la neve vera dalle vostre webcamIn realtà le 00 sono più fredde, con minimo più basso...
perugia al limite ma la vedo bene per una bella imbiancata dai 300m in su
- yeti
- Esperto
aritanghete.. ho capito anche un pò de scaramanzia.. ma cosi alla fine andrà a produrre un effetto in negativo..io vedo messe bene le zone centro-orientali della regione...ma qui siamo in discreta ombra pluviometrica, non mi aspetto quasi nullaIn realtà le 00 sono più fredde, con minimo più basso...
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Avvantaggiate le zone orientali si. Ma non darei nulla per scontato. Se dessi retta al Lam WRF non avrei nulla se non qualche goccia con una -2...
ma quello non fa testo, molto meglio Meteotitano.
ma quello non fa testo, molto meglio Meteotitano.
Voglio 35 cm di neve...
- yeti
- Esperto
il perugino in caso di queste termiche e buone precipitazioni, non avrà problemi di quotaPer lo spoletino sicuramente si (l'ho citato in apertura di topic) mentre credo che da Todi verso Ovest con quel minimo osserveremo la neve vera dalle vostre webcamIn realtà le 00 sono più fredde, con minimo più basso...
perugia al limite ma la vedo bene per una bella imbiancata dai 300m in su