MARATONA SNOWCASTING 20 - 23 Gennaio 2011....

Qui verranno raccolti i topic contenenti le vostre segnalazioni, per poter avere un archivio giornaliero del tempo nella nostra regione più comodo da consultare.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
andrea75
Presidente
Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: MARATONA SNOWCASTING 20 - 23 Gennaio 2011....

Messaggio da andrea75 »

Io nel mio piccolo ho comunque segnalato all'ufficio tecnico del comune che c'era la possibilità di nevicate anche corpose anche per il fatto che il territorio di visso è di 100 km2 e ha frazioni a 1000 mt di altezza! Infatti mi hanno ringraziato!! :mrgreen:
Eh si vabbè... questa è come dire "La Juve non vincerà lo scudetto"...... :D
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
mondosasha
Guru
Guru
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mondosasha »

Mah! a vedere dalla web di Sassotetto non ci sarà piu di 30cm ,mi sembra che la desolazione si a generalizzata a tutto l'appennino.
Non si vedono cumuli di grandi dimensioni ,sono proprio mancate le precipitazioni, e dire che per tre giorni instabili si poteva sperare in qualcosa di meglio.

Ma che tocca fà per vedere quel metro di neve che fino a qualche anno fà era la consuetudine e non l'eccezzione.
Il fatto che tira vento e le zone esposte sono spazzate e dove ci sono 30 cm è un successo!! Ci sono però punti con più di un metro. Infatti nelle zone meno ventate la neve è caduta più regolare e ci sono dai 30 ai 40 cm a 400 mt andando da Visso verso Camerino dove stamane le scuole sono state chiuse.
Mia stazione meteo:

www.vissometeo.altervista.org
zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Cmq in Appennino, specie Sibillini, continuerà a buttarla giù forte fino a tutta domani mattina...credo che altri 30 cm siano più che possibili. 8)) :bye:
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
mondosasha
Guru
Guru
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mondosasha »

Adesso nevica bene!
Se manterrà questa intensità per 4-5 ore credo che un 10-15 cm li possa fare!!
Mia stazione meteo:

www.vissometeo.altervista.org
Dic96
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Indifferente

Messaggio da Dic96 »

Non si dice niente sul pomeriggio, quindi mi pare di capire che è tutto finito. Eppure la maggior parte delle previsioni danno speranze fino a stasera. Ma io dico, si affacciano alla finestra? Stiamo prendendo una piega "asciutta", tira vento, l'umidità cala e le temperature salgono.
La cosa che mi infastidisce (a me che sono ignorante) è che molti mettono neve fino al dopo cena e fanno sperare gli inesperti. Sento tanta puzza di bruciato, visto che da almeno dieci anni la regola è che quando tira la tramontana non succede più niente di bello (mentre negli anni '90 portava anche bufere).
Qualcuno mi smentisce e vede possibile qualche bel "diluvio" duraturo da qui alle prossime 12 ore? Eppure non chiedo la luna, speravo invece in una spolverata a 300 mt.
P.s.: circa +6° qui a Terni :sunny:
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Non si dice niente sul pomeriggio, quindi mi pare di capire che è tutto finito. Eppure la maggior parte delle previsioni danno speranze fino a stasera. Ma io dico, si affacciano alla finestra? Stiamo prendendo una piega "asciutta", tira vento, l'umidità cala e le temperature salgono.
La cosa che mi infastidisce (a me che sono ignorante) è che molti mettono neve fino al dopo cena e fanno sperare gli inesperti. Sento tanta puzza di bruciato, visto che da almeno dieci anni la regola è che quando tira la tramontana non succede più niente di bello (mentre negli anni '90 portava anche bufere).
Qualcuno mi smentisce e vede possibile qualche bel "diluvio" duraturo da qui alle prossime 12 ore? Eppure non chiedo la luna, speravo invece in una spolverata a 300 mt.
E' stau, è pressoché impossibile prevedere gli sfondamenti sul versante tirrenico. Per Terni la vedo durissima, ma comunque meno dura delle zone occidentali che ormai hanno chiuso i giochi.

Probabilità di accumulo a 300 m nel ternano: 10%

Ciao
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Bufera in corso...
Magrissssssima consolazione, ma sono contento almeno per l'Appennino! :inchino:
Purtroppo la neve è spazzata via e sulle piste praticamente sono quasi pulite!!

Pensare che nella vicina di camerino tra ieri ed oggi sono caduti quasi 70 cm e a Bolognola 1 metro!!

Quì siamo sui 30 cm in totale.
Ho visto Ale, ho visto... pensavo molto meglio. A Frontignano specialmente è tutto marrone........ :? :evil:
E' la classicissima nevicata da stau sul versante tirrenico dei Sibillini, ne ho viste a centinaia ... probabilmente l'accumulo medio è poco più basso dei rispettivi versanti est, siamo a pochi km (o poche centinaia di metri in alcuni casi!) dallo spartiacque, ma è molto molto più ventata.

Gran parte delle webcam sono poste in punti panoramici e ventosissimi (Saliere, rif. Monti del Sole) per cui più soggetti allo scaccianeve.

Finita la buriana, con i gatti, se hanno voglia, sicuramente possono riaprire ... con le strisce marroni qua e la, come sempre ... :wink:
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

E' aperto anche oggi...mi hanno mandato un sms...non so come faccia la gente a sciare, ma è aperto... :D
Voglio 35 cm di neve...

snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

E' aperto anche oggi...mi hanno mandato un sms...non so come faccia la gente a sciare, ma è aperto... :D
Cosa è aperto? Frontignano? E aperto anche il Catria, prima in webcam c'era uno sciatore disperso, cercava la tenda rossa! :D
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

Cosa è aperto? Frontignano? E aperto anche il Catria, prima in webcam c'era uno sciatore disperso, cercava la tenda rossa! :D
Si, Frontignano. ;)
Voglio 35 cm di neve...

Icestorm
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Icestorm »

Ciao Dic96, penso che un chiarimento sulla situazione sia d'obbligo.

Sul pomeriggio possiamo dire, come evidenzia il sat, che senz'altro la situazione andrà peggiorando con precipitazioni che risaliranno il lazio.

Secondo me potranno risalire al punto di apportare 2-5 mm di pioggia tra le 13 e le 20, nel caso in cui riescano a salire di meno solo poche gocce.

Nel contempo il quadro termico vedrà una -30 tendente a -29°C a 500 hPa, per risalita di flussi meno freddi da Sud-est, in accordo con la rotazione del sistema.

Alla quota di 850 hPa invece si avranno valori compresi tra i -1 del reatino ed i -3 del ternano settentrionale, zona Acquasparta.
Immagine

Risvolti finali? Patacche nevose fino a 400 m slm, possibile neve senza accumuli dai 500, accumuli al suolo direi non sotto i 650-700 m slm.

Ecco secondo me, quel che possiamo attenderci dalla coda del peggioramento da queste parti.

I siti meteo vanno presi per quel che sono, gente come me che non li guarda per niente vedrai che non ci rimane male per ciò che prevedono.

Io il consiglio che do sempre a tutti, è quello di imparare a stilare una previsione personale, quanto più complessa possibile, e poi venire qui in questa stanza a confrontarsi con altri che si fanno altre considerazioni personali.

Se si fanno discussioni sugli errori di partenza degli altri, di neve che si voleva parlare si rischia di finir di trattare patate, fagioli e leguminose in generale. :bye:
Ultima modifica di Icestorm il sab 22 gen, 2011 11:44, modificato 1 volta in totale.
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Il classico bollettino neve post stau sui Sibillini occidentali? 20-70! Certi anni ci sono andati avanti un mese con 20-70, basta che fa freddo ... :)
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

In atto splendida nevicata a Campobasso, a Frosinone pioggia e +5
Dic96
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Dic96 »

Ciao Dic96, penso che un chiarimento sulla situazione sia d'obbligo.

Sul pomeriggio possiamo dire, come evidenzia il sat, che senz'altro la situazione andrà peggiorando con precipitazioni che risaliranno il lazio.

Secondo me potranno risalire al punto di apportare 2-5 mm di pioggia tra le 13 e le 20, nel caso in cui riescano a salire di meno solo poche gocce.

Nel contempo il quadro termico vedrà una -30 tendente a -29°C a 500 hPa, per risalita di flussi meno freddi da Sud-est, in accordo con la rotazione del sistema.

Alla quota di 850 hPa invece si avranno valori compresi tra i -1 del reatino ed i -3 del ternano settentrionale, zona Acquasparta.
Immagine

Risvolti finali? Patacche nevose fino a 400 m slm, possibile neve senza accumuli dai 500, accumuli al suolo direi non sotto i 650-700 m slm.

Ecco secondo me, quel che possiamo attenderci dalla coda del peggioramento da queste parti.

I siti meteo vanno presi per quel che sono, gente come me che non li guarda per niente vedrai che non ci rimane male per ciò che prevedono.

Io il consiglio che do sempre a tutti, è quello di imparare a stilare una previsione personale, quanto più complessa possibile, e poi venire qui in questa stanza a confrontarsi con altri che si fanno altre considerazioni personali.

Se si fanno discussioni sugli errori di partenza degli altri, di neve che si voleva parlare si rischia di finir di trattare patate, fagioli e leguminose in generale. :bye:
Grazie, sei stato chiarissimo! Delude proprio, comunque, il fatto che siamo a venerdì (per cui il freddo è arrivato tutto) e ci sono massime di oltre 6 gradi a 150 m.s.l.m.!!!!! Diciamo che l'80% di chi è alle prese con la meteorologia (previsori e non) si aspettavano accumuli sicurissimi oltre i 500 e spolveratine fino ai 300. Addirittura non erano in pochi a dare un pizzico di speranza per fiocchi sulle pianure. Invece dalle nostre parti (parlo di zona Terni) come sempre siamo costretti a commentare quote decisamente più alte.
Ennesima delusione per me! Vediamo oggi pomeriggio se la "riacchiappamo per i capelli" sta neve (parlo di imbiancate sui tetti di Cesi, Stroncone ecc.) Ma non ci credo neanche se lo vedo ormai. :(
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Il ramo perturbato in risalita per altro dovrà fare i conti con le tese correnti nord-orientali che alla fine sono arrivate fin qui...

Più facile che si smembri e si sterilizzi da queste parti, con 4 goccioline in croce lasciate in dote :bye:
Rispondi