Mmm... secondo me n'hai capito!
Grazie per avermi illuminato, professorone...
Nel frattempo l'ho cercato e trovato su internet, per un attimo ho pure immaginato (la mia ignoranza non ha proprio limiti...) che ci potessi attaccare la mia vecchia macchina fotografica a rullino, ma la videocamera non ce la sacrifico. Con le Fotocamere digitali funziona?
Cosa significa "sacrificare"?? guarda che mica devi aprire o smontare nulla, bastano semplicemente dei cavetti RGB (quelli banco, rosso e giallo per intenderci) che andrai a collegare alla videocamera ed al grabber... nessun intervento intrusivo!!!
Non so se funziona con le fotocamere digitali, per quelle in ogni caso esistono dei software appositi già abbondantemente trattati nella sezione Strumenti Meteo.
Una via di mezzo per la tua fotocamera potrebbe essere collegare la stessa al grabber mediante dei cavetti RGB che, in alcune fotocamere tipo la mia, sono forniti in confezione.
No, beh, fin qui c'ero arrivato...
La mia videocamera è dotata di prese RGB, ed il collegamento con il grabber l'ho capito. Solo che essendo un regalo del matrimonio ed usandola di tanto in tanto, non mi andava di ficcarla in una scatola sigillata e piazzarla all'esterno di casa.
Fin'ora ho utilizzato (però è scollegata da luglio) una webcam Trust 800x600 da pochi euro inserita in una scatoletta aperta sul davanti, ed il risultato ovviamente è tutt'altro che eccelso.
Di macchine fotografiche invece ne ho 2, una Olympus classica con il rullino, che c'ha 17 anni ma che va ancora che è una meraviglia (che "sacrificherei", ma sicuramente non è possibile collegare) ed una Digitale compatta della Kodak da 9.2 megapixel ma che dubito abbia la funzione webcam (e che quindi non saprei come utilizzare), che ha solo il collegamento USB. La mia richiesta è sapere se c'è la possibilità di utilizzare quest'ultima oppure occorre per forza una Canon vecchio modello (tipo A80).
Scusa(te) la lungaggine e la cocciutaggine e grazie per eventuali risposte.