Differenze di temperatura tra stazioni amatoriali e prova del ghiaccio fuso!

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

riccardodoc80
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Differenze di temperatura tra stazioni amatoriali e prova de

Messaggio da riccardodoc80 »

Come sapete ho da poco acquistato una Davis dall'America e sono circa due settimane che confronto i dati tra la mia "vecchia" La crosse e la nuova Davis.

Con grande stupore ho notato una differenza, non dico abissale ma comunque non trascurabile di ben 0.3°/0.8° in meno nella Lacrosse rispetto alla Davis.
Per quanto non è per me causa di insonnia.... :P ...in questi giorni ho fatto alcune modifiche al vecchio schermo autocostruito (per rendere piu agevole il ricircolo d'aria) e ho anche provato a fare piu volte un simpatico esperimento per testare l'accuratezza del sensore Lacrosse:

La prova del ghiaccio fuso!

Riporto alcuni passaggi di un altro topic per spiegare in che cosa consiste questo esperimento:
http://forum.meteonetwork.it/strumenti- ... tezza.html
Il test si basa sulla reazione esotermica che avviene quando vi è il passaggio, dell’acqua, dallo stato liquido allo stato solido.

Questa reazione avviene a 0°C ed il nostro obiettivo è quello di valutare l’accuratezza del nostro sensore intorno a questo valore.

Il procedimento è quello di inserire un sensore di temperatura all’interno di un contenitore a tenuta in modo tale da non arrecare danni ai circuiti elettronici e non farlo bagnare ( Foto 1) . A questo punto il sistema contenitore-sensore lo immergiamo in un recipiente contenente acqua e il tutto lo riponiamo all’interno di un congelatore
Per velocizzare la prova, ho dapprima fatto raffreddare il sistema sensore-contenitore in freezer a 4 °C.
A questo punto, la temperatura calerà fino ad arrestarsi al punto di equilibrio della reazione esotermica monovariante in cui coesistono acqua e ghiaccio a 0°C

Se il nostro sensore rileverà quella temperatura vorrà dire che è accurato
Dopo aver eseguito questo esperimento in varie condizioni e usando sia acqua del rubinetto che acqua demineralizzata (perchè congela esattamente a 0°) ho potuto osservare una costante e graduale diminuzione della temperatura fino al punto di equilibrio di -0.1°/-0.2° , e li è rimasta per più di un'ora!

In pratica questo esperimento mi ha confermato una sottostima della Lacrosse (almeno per temperature vicino allo 0) di 0.1/0.2°.

Ovviamente non ho provato a fare lo stesso esperimento con il sensore della Davis! :ass:
....anche perchè non saprei come smontarlo all'interno dello schermo.

Comunque la cosa mi ha incuriosito non poco, e navigando tra i vari forum meteo ho scoperto che questa differenza tra queste due stazioni è forse una costante!

Questa mattina poi ho casualmente parlato con un meteoappassionato sardo con cui sono in contatto e mi ha fatto leggere un post molto interessante sul loro forum riguardo a queste differenze; bene....c'è un bel gruppetto di meteofili sardi che dopo essere passati alla Davis hanno notato tutti quanti una sottostima di -0.5° da parte della lacrosse (che era appunto la loro precedente stazione);
Uno di loro non contento dei risultati con il ghiaccio fuso ha addirittura fatto testare da un amico (il quale ha un laboratorio per tarare vari sensori) il sensore della lacrosse....e il risultato ottenuto è appunto quello di una sottostima (circa 0.5°) da parte della laCrosse con temperature diciamo "normali; sovrastima di 0.7° invece per valori intorno ai -30° .....e chi ci arriverà mai!
.... ovviamente questa prova è stata fatta con un unico sensore.

Ora, io non voglio dire che tutte le lacrosse sottostimano....ma oggi ho avuto la prova che questa differenza che sto notando con la mia strumentazione non è poi così rara...anzi! Basta cercare un po in rete e si trovano molti post riguardo a questa differenza....in cui c'è sempre una sottostima della lacrosse di 0.6° circa rispetto alla davis.

Anche se, ripeto....non è che non ci dormo la notte per questa cosa, rimango comunque un po perplesso!
E soprattutto non ho ancora deciso se mi conviene tarare manualmente il sensore della Davis (magari un 0.3° in meno) e quello della Lacrosse (un 0.3° in più) o lasciare tutto così com'è e fregarmene! :P

Sono anche dell'idea che si...lo schermo passivo della Davis in cui mettiamo la maggior parte dei nostri sensori (non Davis), rimane comunque un ottimo strumento (magari un po caro).....ma non certo di fondamentale importanza (se non nelle calde giornate estive); autocostruirsi uno schermo decente non è una cosa impossibile, basta cercare i giusti materiali e ingegnarsi un pò..... il fatto è che purtroppo non esiste una stazione amatoriale o semiprofessionale che può darci una corretta (al millesimo) rilevazione della temperatura.....(non a caso nel libretto della Davis c'è scritto che l'accuratezza del sensore ha un range di +-0.5°....così pure penso ci sia scritto anche nel libretto della lacrosse o similiari)

....quindi....PACE! 8))

Poi c'è da dire che in questi giorni di super inversione non è facile fare confronti con le altre stazioni presenti nella rete....troppe le differenze anche a poche centinaia di metri e a varie quote; dovrò aspettare una giornata di pioggia e vento come si deve! pare facile.....di questi tempi! :(

Vi consiglio comunque di provare a fare questo esperimento (si fa tranquillamente con mezza giornata).....così, giusto per curiosità, ma anche per capire dove e come possiamo migliorare le nostre misurazioni! ;)
klaus81
Guru
Guru
Preferenza meteo: Freddofilo

Re: Differenze Di Temperatura Tra Stazioni Amatoriali E Prov

Messaggio da klaus81 »

Guarda la mia và di pari passo con la Davis, può sgarrare al max ma proprio al max di +/-0,2°...

Montate sullo stesso palo e Lacrosse con schermo solare passivo Davis :wink:

:bye:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: Differenze di temperatura tra stazioni amatoriali e prov

Messaggio da andrea75 »

Indubbiamente interessante! ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Che ti dico Kla! :mah:

La mia è un'osservazione personale ma neanche tanto visto che ho letto pagine e pagine di confronti di questo tipo;
Probabilmente varia da caso a caso, altrimenti non so cosa pensare!

Sta di fatto che questa cosa un po mi scoccia e visto che non ho modo di tarare la mia strumentazione con una vaisala o superiori :P , ero curioso anche della vostra esperienza!
Fede
Veterano
Veterano

Messaggio da Fede »

Che ti dico Kla! :mah:

La mia è un'osservazione personale ma neanche tanto visto che ho letto pagine e pagine di confronti di questo tipo;
Probabilmente varia da caso a caso, altrimenti non so cosa pensare!

Sta di fatto che questa cosa un po mi scoccia e visto che non ho modo di tarare la mia strumentazione con una vaisala o superiori :P , ero curioso anche della vostra esperienza!
Prima che la dessi via notai anche io che la LaCrosse sottostimava di poco rispetto alla Davis. Ricordo che peró le differenza maggiori non erano tanto per la temperatura che alla fine era piuttosto in linea quanto per il vento e soprattutto la pioggia (sovrastima per il primo dato e sottostima sfacciata per il secondo). In ogni caso tanto di cappello alle LaCrosse imbattibili per rapporto qualità prezzo. Ottimo acquisto come prima stazione..... Ma anche come ultima! :wink:
klaus81
Guru
Guru

Messaggio da klaus81 »

Si Fede per la pioggia la Lacrosse va' tarata con con il programma che si usa per archiviare i dati, nel mio caso tramite wswin32....Infatti la Lacrosse sottostima la pioggia per un buon 15-20% sempre...Riguardo alla temp già ho detto la mia :bye:
Andre88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Andre88 »

ragazzi porto in alto questo argomento.
in questi giorni ho sacrificato la davis vantage pro2 per testare il sensore termico in laboratorio. è stata affidata ad un laboratorio analisi con sensori termici costantemente tarati e certificati.. il test è stato eseguito a varie temperature:
20,3°
19,5°
19,4°
5,8°
-17,0°
-18,0°
mentre la prossima settimana sarà effettuato su valori elevati..questo è quanto dichiara la davis come accuratezza del sensore
Immagine

mentre questi sono i dati rilevati:
sensore test 20,3° ------- davis 20,2°
sensore test 19,5° ------- davis 19,5°
sensore test 19,4° ------- davis 19,4°
sensore test 5,8° -------- davis 6,2°
sensore test -17,0° ------ davis -15,4°
sensore test -18,0° ------ davis -16,7°

ecco le foto correlate
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

il test proseguirà lunedì e poi vi posto i dati.. cosa ne pensate? a me è caduto un mito.. non è neanche uno scarto stabile per cui si potrebbe correggere.. qua ci vuole una funzione matematica!!
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Grandissimo Andrè! :inchino:
Mi avevi accennato di questa cosa, poi non ne avevamo più parlato...
Bè..che dire....mi dispiace che siano venuti fuori questi risultati, ma in fondo un pò me lo aspettavo.... :?
Vediamo i prossimi risultati.... ;)
Ultima modifica di riccardodoc80 il ven 27 gen, 2012 22:47, modificato 1 volta in totale.
klaus81
Guru
Guru

Messaggio da klaus81 »

Io direi ottimi risultati cavolo!!
Andre88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Andre88 »

Io direi ottimi risultati cavolo!!
abbiamo fatto testare anche una lacrosse ed il sensore davis in quanto a risposta è un razzo.. la lacrosse molto più lenta.
però guarda i risultati della lacrosse.. ha sempre uno scarto di 0,8° in meno rispetto alla T reale.. e questo si può tranquillamente correggere con WD :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Andre88 il sab 28 gen, 2012 11:15, modificato 1 volta in totale.
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Beh... è interessante vedere come la LAcrosse sia più stabile rispetto alla Davis, che invece mostra un discostamento molto variabile....

Belle queste prove Andrea, e grazie per averle riportate! :ok:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Andre88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Andre88 »

figurati! ma il test non è concluso, lunedì si farà a temperature elevate, diciamo attorno ai 40°.. vi terrò aggiornati :bye:
Andre88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Andre88 »

ecco le ultime 2 foto, a voi le conclusioni!!
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Ottimo Andrè! :)
Quindi per temperature medio-alte diciamo che la misurazione è attendibile..; e per valori vicino a 0°? pensavi di continuare i test?
Andre88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Andre88 »

Ottimo Andrè! :)
Quindi per temperature medio-alte diciamo che la misurazione è attendibile..; e per valori vicino a 0°? pensavi di continuare i test?
no il test è concluso, già è troppo che ce l'hanno fatto :D
sui 0° pare ci sia una sovrastima di 0,6° / 0,7° circa, per poi andare via via aumentando fino a circa 1° a -10° :ziped:
Rispondi