Il Miracolo Dell'Immacolata...
Moderatore: Moderatori
- tifernate
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Il Miracolo Dell'Immacolata...
....in una situazione con prospettive invernali, a breve medio termine, attualmente poco entusiasmanti a causa priincipalmente di uno SC tardo novembrino a cui oramai non c'eravamo più abituati, forse una luce si sta accendendo in fondo al tunnel...anche se in realtà sarebbe meglio definirla una luce in mezzo al tunnel, un lampione?
Le GFS 06, dopo le GFS 00 e le ECMWF 00 confrmano du bei fronti artici in discesa dal Nord Atlantico tra il 3 ed il 6 dicembre con relativa ciclogenesi mediterranea e probabile cut off. L'ipotesi già formulata da qualcuno, mi trova oggi molto possibilista anche se, in riferimento al "lampione" di cui sopra, probabilmente (al 90%) risulterà solo una breve parentesi tanto che per l'inverno vero dovremo dorse attendere il periodo natalizio.
Certamente se l'ipotesi fosse confermata sarebbe da considerare un vero e proprio miracolo meteorologico per chi aveva l'intenzione di passare il ponte dell'Immacolata sulle piste da sci. Ad oggi, addirittura, sarebbero ben imbiancate sia le Alpi che l'Appennino centro settentrionale, il tutto seguito da un anticiclone almeno inizialmente a carattere freddo.
Non resta quindi che attendere qualche altro run dei modelli per iniziare a pregustare questo che io considero un "miracolo dell'Immacolata".
Le GFS 06, dopo le GFS 00 e le ECMWF 00 confrmano du bei fronti artici in discesa dal Nord Atlantico tra il 3 ed il 6 dicembre con relativa ciclogenesi mediterranea e probabile cut off. L'ipotesi già formulata da qualcuno, mi trova oggi molto possibilista anche se, in riferimento al "lampione" di cui sopra, probabilmente (al 90%) risulterà solo una breve parentesi tanto che per l'inverno vero dovremo dorse attendere il periodo natalizio.
Certamente se l'ipotesi fosse confermata sarebbe da considerare un vero e proprio miracolo meteorologico per chi aveva l'intenzione di passare il ponte dell'Immacolata sulle piste da sci. Ad oggi, addirittura, sarebbero ben imbiancate sia le Alpi che l'Appennino centro settentrionale, il tutto seguito da un anticiclone almeno inizialmente a carattere freddo.
Non resta quindi che attendere qualche altro run dei modelli per iniziare a pregustare questo che io considero un "miracolo dell'Immacolata".
....pensace!
- and1966
- Moderatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Re: [LUNGO TERMINE] Il Miracolo Dell'Immacolata...
Buone indicazioni anche dal GFS 12z, con spaghi che fiutano il calo. Pensando invece per un monento all' "oggi" (relativamente al target di questo 3D), che dite, ce la faremo a vedere il Novembre più secco di sempre ?
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- icchese
- Contributor
Tu che ne dici? Io sono a 15 mm, credo di non averli fatti mai neanche a luglio. Comunque per l'inverno dovremo aspettare dicembre si ma, del 2012.Buone indicazioni anche dal GFS 12z, con spaghi che fiutano il calo. Pensando invece per un monento all' "oggi" (relativamente al target di questo 3D), che dite, ce la faremo a vedere il Novembre più secco di sempre ?
"Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
www.gubbiometeo.it
- Fili
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
l'unica cosa certa mi pare la scammellata del weekend (massime>20° in collina?) e che Novembre, a Foligno, chiuderà con SETTE MILLIMETRI di pioggia!
- snow96
- Contributor
Occhio a Reading 12, notevole divergenza rispetto a GFS. Chissà che non confermino per qualche run almeno ...
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- jony87
- Veterano
- Preferenza meteo: Caldofilo
Eh sì, anche se a onor del vero non vedo termiche gelide tali da parlare subito di neve, se non sulle Alpi e in Appennino..vedremo comunque!Occhio a Reading 12, notevole divergenza rispetto a GFS. Chissà che non confermino per qualche run almeno ...
- tifernate
- Contributor
Il rischio neve a quote molto basse credo sia da escludere a priori almeno fino alla seconda metà di dicembre (ad essere ottimisti), il mio thread è più orientato alla ricerca di una parvenza di normalità.Eh sì, anche se a onor del vero non vedo termiche gelide tali da parlare subito di neve, se non sulle Alpi e in Appennino..vedremo comunque!Occhio a Reading 12, notevole divergenza rispetto a GFS. Chissà che non confermino per qualche run almeno ...
stamattina GFS rilancia con forza per il periodo 3 - 6 dicembre.
....pensace!
- and1966
- Moderatore
Spaghi di Bari piuttosto eloquenti.
Possibilità concrete al SE di spolverate anche in basso .....
Possibilità concrete al SE di spolverate anche in basso .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
- Poranese457
- Socio Fondatore
Io direi che stamattina questo topic può tornare decisamente in primo piano!
GFS infatti (non supportato da ECMWF) è da ormai diversi run che propone discese frette continentali di una certa importanza per la prossima settimana.
And ha postato gli spaghi di Bari ma essi sono assolutamente identici a quelli di Porano:
HP che finalmente abbandona le nostre teste per spostare i suoi massimi verso l'Atlantico e favorendo, sul suo bordo orientale, una considerevole discesa d'aria fredda sul nostro Stivale.
Nessun dettaglio supplementare, la distanza temporale è ancora elevata, è però quantomeno emozionante vedere certe carte dopo millenni di nulla
Vediamo quanto ci metteranno i super computer a rimangiarsi tutto
GFS infatti (non supportato da ECMWF) è da ormai diversi run che propone discese frette continentali di una certa importanza per la prossima settimana.
And ha postato gli spaghi di Bari ma essi sono assolutamente identici a quelli di Porano:
HP che finalmente abbandona le nostre teste per spostare i suoi massimi verso l'Atlantico e favorendo, sul suo bordo orientale, una considerevole discesa d'aria fredda sul nostro Stivale.
Nessun dettaglio supplementare, la distanza temporale è ancora elevata, è però quantomeno emozionante vedere certe carte dopo millenni di nulla
Vediamo quanto ci metteranno i super computer a rimangiarsi tutto
- Fili
- Guru
mah, mi piacevano più le uscite di ieri.... è scomparso quasi tutto (pioggia qui e neve su Alpi e Appennino) dal medio-termine, e rimane solo sta sottospecie de burianata alle 300 ore che non serve a nulla...
- snow96
- Contributor
Anche io preferivo di gran lunga le carte di ieri: meglio un uovo oggi che una gallina (virtuale) domani. Spero che nelle prossime emissioni ci sia spazio di miglioramento sul breve ...mah, mi piacevano più le uscite di ieri.... è scomparso quasi tutto (pioggia qui e neve su Alpi e Appennino) dal medio-termine, e rimane solo sta sottospecie de burianata alle 300 ore che non serve a nulla...
- Poranese457
- Socio Fondatore
Anche io preferivo di gran lunga le carte di ieri: meglio un uovo oggi che una gallina (virtuale) domani. Spero che nelle prossime emissioni ci sia spazio di miglioramento sul breve ...mah, mi piacevano più le uscite di ieri.... è scomparso quasi tutto (pioggia qui e neve su Alpi e Appennino) dal medio-termine, e rimane solo sta sottospecie de burianata alle 300 ore che non serve a nulla...
Ieri non ho visto per niente le carte... a sto punto, meglio così!
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Quelle di oggi mi paiono francamente brutte...
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- andrea75
- Presidente
Decisamente meglio ieri... almeno nel medio termine sembrava instaurarsi qualcosa di interessante. E' rimasta la sventagliata sul lungo, che temo sparirà con i prossimi run. Non ci siamo.....
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- snow96
- Contributor
Le 06 sono un pelo meglio, almeno per il nord ....