LA STRATOSFERA...

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
snow96
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Re: LA STRATOSFERA... SEGNALI DI CAMBIAMENTO?

Messaggio da snow96 »

La smettiamo di osannare/lodare ed altolocare quest'uomo per piacere??? :mazza: :mazza: :mazza:
:cheer: :D :cheer:
ma io lo adoro...che ci posso fare:) saluto con affetto poranense e tutti gli altri..auguri alle vostre famiglie

per Marvel infatti dall''8 ho detto qualcosa potrebbe cambiare :D la pensiam uguale 8))

chiedo a Marvel lumi su un possibile MMW di tipo desplacement che pare sempre piu' probabile..in molti dicono solo nefasto..saluti
SE il desplacement avvenisse verso l'Oceano Atlantico avremmo una zonalità tesa come corde di violino...
E infatti i modelli sul lunghissimo vedono tale possibilità...!! Che goduria... :(
Eh beh, ci vuole un aiutino all'Atlantico, lo vedevo stanco ultimamente! I movimenti stratosferici non hanno quasi mai effetti positivi diretti su di noi, anzi. Tutt'al più però, indirettamente, possono alterare dinamiche troposferiche consolidate da tempo. E questa non è farina del mio sacco, ma risultato di letture di decine di analisi Marvel-iane. :wink:
marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

La smettiamo di osannare/lodare ed altolocare quest'uomo per piacere??? :mazza: :mazza: :mazza:
:cheer: :D :cheer:
ma io lo adoro...che ci posso fare:) saluto con affetto poranense e tutti gli altri..auguri alle vostre famiglie

per Marvel infatti dall''8 ho detto qualcosa potrebbe cambiare :D la pensiam uguale 8))

chiedo a Marvel lumi su un possibile MMW di tipo desplacement che pare sempre piu' probabile..in molti dicono solo nefasto..saluti
SE il desplacement avvenisse verso l'Oceano Atlantico avremmo una zonalità tesa come corde di violino...
E infatti i modelli sul lunghissimo vedono tale possibilità...!! Che goduria... :(
Eh beh, ci vuole un aiutino all'Atlantico, lo vedevo stanco ultimamente! I movimenti stratosferici non hanno quasi mai effetti positivi diretti su di noi, anzi. Tutt'al più però, indirettamente, possono alterare dinamiche troposferiche consolidate da tempo. E questa non è farina del mio sacco, ma risultato di letture di decine di analisi Marvel-iane. :wink:
Si, l'upper warming attualmente in atto è destinato a dare qualche risultato con un displacement (dislocamento) del VP a tutte le quote, che lo decentrerà dal polo schiacciandolo, allungandolo con asse principale prima su Groenlandia-Siberia centrale, poi tra Scandinavia e Siberia orientale.
Altri warming sono attesi.. e saranno quelli che, eventualmente, potranno dare un colpo fatale al VP già indebolito.

Ecco l'attiale warming (carta termiche):
Immagine

Ed ecco l'indebolimento del VP previsto a tutte le quote:

prima:
Immagine

dopo (completamente "devitalizzato" :lol: ):
Immagine

Interessante notare la diminuzione della zonalità (e quindi del VP) a tutti i livelli, e la contemporanea diffusione della QBO negativa.

Insomma, i prossimi impulsi stratosferici dovrebbero trovare strada facile... :roll:

PS: come dice Marco latita l'HP atlantico che, in occasione dell'erezione dell'aleutinico, avrebbe potuto fare la differenza per orientare il nucleo, previsto in dislocazione sulla Scandinavia, più convintamente verso sud.
Stiamo a vedere.. magari si convince... ;)

Marvel :bye:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
zerogradi
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

SE il desplacement avvenisse verso l'Oceano Atlantico avremmo una zonalità tesa come corde di violino...E infatti i modelli sul lunghissimo vedono tale possibilità...!! Che goduria... :(
A parole l'ho espressa bene....in immagini è proprio così...PUNTUALE COME UN OROLOGIO SVIZZERO!!! :wall: :wall: :wall:

Immagine
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
gunn
Novizio
Novizio

Messaggio da gunn »

SE il desplacement avvenisse verso l'Oceano Atlantico avremmo una zonalità tesa come corde di violino...E infatti i modelli sul lunghissimo vedono tale possibilità...!! Che goduria... :(
A parole l'ho espressa bene....in immagini è proprio così...PUNTUALE COME UN OROLOGIO SVIZZERO!!! :wall: :wall: :wall:

Immagine
speriamo che il Maestro Marvel ci porti buone nuove con la strato si entra nel vivo e la wave 2 non la darei defunta..attendo news
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

speriamo che il Maestro Marvel ci porti buone nuove con la strato si entra nel vivo e la wave 2 non la darei defunta..attendo news
'ste adulazioni sono stucchevoli... sembrano portate per il c... :vomito:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

Le possibilità di un vero split sono basse, ma qualcuna, vedendo le mappe di oggi, c'è.

Molto più probabile una mazzata tra capo e collo per l'Europa e il Mediterraneo. Con buona pace di tutto gennaio almeno... :( :( :(
Voglio 35 cm di neve...

gunn
Novizio
Novizio

Messaggio da gunn »

io credo che apprezzare chi ne sa di piu sia un sano riconoscimento a competenza immensa..buona befana
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

ho capito gunn, ma sembra che ti rivolgi a un essere ultraterreno e divino...è una persona come tutte noi, non credo che ogni volta devi dargli del mitico o del divino per forza. ;)
Voglio 35 cm di neve...

Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

ho capito gunn, ma sembra che ti rivolgi a un essere ultraterreno e divino...è una persona come tutte noi, non credo che ogni volta devi dargli del mitico o del divino per forza. ;)
Penso che ognuno sia libero di fare quello che gli pare no? Non mi sembra stia violando il regolamento e credo che serva anche un po' più di tolleranza ;) :bye:
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
gunn
Novizio
Novizio

Messaggio da gunn »

accetto il consiglio..

cmq non credi che vi sia la chances che parta la wave 2 appena la 1 perde vigore ?grazie e buona serata
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

...mi spiace gunn, ma non posso risponderti perché non credo proprio a nulla di affidabile in questa branca previsionale della meteo. Ogni anno me ne convinco di più. Visto che anche gli esperti più esperti prevedevano un cambio radicale a partire dall'8 gennaio...e visto cosa accadrà realmente...ha senso perdere tempo in tutto ciò? ;)
Voglio 35 cm di neve...

riccardodoc80
Contributor
Contributor

Messaggio da riccardodoc80 »

...mi spiace gunn, ma non posso risponderti perché non credo proprio a nulla di affidabile in questa branca previsionale della meteo. Ogni anno me ne convinco di più. Visto che anche gli esperti più esperti prevedevano un cambio radicale a partire dall'8 gennaio...e visto cosa accadrà realmente...ha senso perdere tempo in tutto ciò? ;)
Continuo a non capire la tua politica del "tutto o nulla" Alessà....eppure secondo me sei una delle persone più preparate qui dentro e non solo; non riesco a capire come secondo te non ci possa essere una via di mezzo per quanto riguarda l'utilizzo di questa metodica per formulare una previsione meteo affidabile nel medio o nel lungo termine! :roll:

Secondo me devi un attimo differenziare le previsioni o i previsori che annunciano sempre e comunque gelo ad oltranza da quelli che invece utilizzano questa metodica insieme ai GM per formulare delle IPOTESI (non certezze)...giuste o sbagliate che siano!

Io, con tutta la buona volontà....non ho una mia idea a riguardo....mi piace però leggere e provare a capire chi, tenta di fare previsioni utilizzando anche questa strada! E mi dispiace soprattutto leggere questo tuo ostinato rifiuto per tutto quello che è inerente a questa branca.
A me sembra semplicemente uno strumento in più che avrà modo di migliorare o di morire nei prossimi anni a seconda dei risultati....ma perchè non provarci?

E poi....voglio dì....non siamo mica nati ieri; penso che siamo tutti in grado di capire quando uno ce pija o no! :P ;)
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

ti rispondo in 3 parole, altrimenti torniamo ot...non dico che lo studio della stratosfera sia inutile. Ho sempre detto che è già interpolato ottimamente nei modelli troposferici, solo questo. Visto che io ritengo sia inutile analizzare la strato, perché già lo fanno i modelli troposferici per noi, non ci perdo tempo, ma non vieto agli altri di fare diversamente... La stratosfera è una terra ricca di "se"...e a casa mia i "se" non fanno mai una certezza, creano solo un numero illimitato di possibilità evolutive... Ognuno è libero di pensarla come vuole, io la penso così...chiaro no??! ;)
Voglio 35 cm di neve...

riccardodoc80
Contributor
Contributor

Messaggio da riccardodoc80 »

..non dico che lo studio della stratosfera sia inutile. Ho sempre detto che è già interpolato ottimamente nei modelli troposferici, solo questo.
Ma la tua è un'ipotesi o una certezza? Mi spiego...
Conosciamo quali sono gli imput che vengono immessi nelle operazioni di calcolo per formulare i modelli troposferici? Se ne è discusso tante volte me non ricordo una chiara conclusione!

Poi guarda Alessà....io in fondo sono d'accordo con te!
Se chi elabora i modelli troposferici elabora anche le carte della strato...non vedo per quale motivo non deve utilizzare queste ultime per ottimizzare le carte (tropo) che mette a disposizione...che tra le altre cose, sono...diciamo, il modello finale! :roll:
Visto che io ritengo sia inutile analizzare la strato, perché già lo fanno i modelli troposferici per noi, non ci perdo tempo, ma non vieto agli altri di fare diversamente...
Il tuo discorso a questo punto non fa una piega.....anche se ti potevi risparmiare l'ultima frase! :P
E' inutile che scrivi ...."non leggerò e non scriverò più in questo topic...." , e poi ti ritroviamo sempre qui a fare il Bastian contrario!
Ognuno è libero di pensarla come vuole, io la penso così...chiaro no??!
Per carità...ogniuno è libero di scrivere e pensare ciò che vuole; e sai quanto me ne può fregare a me se le strato prese singolarmente sono utili o inutili......ma lasciami dire che il tuo pensiero sembra più una battaglia!
Ed è chiaro Alessà....da mo che è chiaro! :P
marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

..non dico che lo studio della stratosfera sia inutile. Ho sempre detto che è già interpolato ottimamente nei modelli troposferici, solo questo.
Ma la tua è un'ipotesi o una certezza? Mi spiego...
Conosciamo quali sono gli imput che vengono immessi nelle operazioni di calcolo per formulare i modelli troposferici? Se ne è discusso tante volte me non ricordo una chiara conclusione!

Poi guarda Alessà....io in fondo sono d'accordo con te!
Se chi elabora i modelli troposferici elabora anche le carte della strato...non vedo per quale motivo non deve utilizzare queste ultime per ottimizzare le carte (tropo) che mette a disposizione...che tra le altre cose, sono...diciamo, il modello finale! :roll:
Visto che io ritengo sia inutile analizzare la strato, perché già lo fanno i modelli troposferici per noi, non ci perdo tempo, ma non vieto agli altri di fare diversamente...

Il tuo discorso a questo punto non fa una piega.....anche se ti potevi risparmiare l'ultima frase! :P
E' inutile che scrivi ...."non leggerò e non scriverò più in questo topic...." , e poi ti ritroviamo sempre qui a fare il Bastian contrario!
Ognuno è libero di pensarla come vuole, io la penso così...chiaro no??!
Per carità...ogniuno è libero di scrivere e pensare ciò che vuole; e sai quanto me ne può fregare a me se le strato prese singolarmente sono utili o inutili......ma lasciami dire che il tuo pensiero sembra più una battaglia!
Ed è chiaro Alessà....da mo che è chiaro! :P
non è assolutamente vero che i livelli stratosferici siano interpolati ottimamente nei modelli... anzi.

chissà perché sempre più esperti meteorologi professionisti dedicano più spazio proprio a quei livelli... :mah:
Pensa che proprio ieri sera a cena, a casa di uno di loro, abbiamo abbondantemente discusso di questo argomento e dell'utilità per le previsioni sul medio-lungo (i cosiddetti outlook). :roll: .
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Rispondi