Eh beh, ci vuole un aiutino all'Atlantico, lo vedevo stanco ultimamente! I movimenti stratosferici non hanno quasi mai effetti positivi diretti su di noi, anzi. Tutt'al più però, indirettamente, possono alterare dinamiche troposferiche consolidate da tempo. E questa non è farina del mio sacco, ma risultato di letture di decine di analisi Marvel-iane.SE il desplacement avvenisse verso l'Oceano Atlantico avremmo una zonalità tesa come corde di violino...ma io lo adoro...che ci posso fare:) saluto con affetto poranense e tutti gli altri..auguri alle vostre famiglieLa smettiamo di osannare/lodare ed altolocare quest'uomo per piacere???
per Marvel infatti dall''8 ho detto qualcosa potrebbe cambiare la pensiam uguale
chiedo a Marvel lumi su un possibile MMW di tipo desplacement che pare sempre piu' probabile..in molti dicono solo nefasto..saluti
E infatti i modelli sul lunghissimo vedono tale possibilità...!! Che goduria...
LA STRATOSFERA...
Moderatore: Moderatori
- snow96
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
Re: LA STRATOSFERA... SEGNALI DI CAMBIAMENTO?
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Si, l'upper warming attualmente in atto è destinato a dare qualche risultato con un displacement (dislocamento) del VP a tutte le quote, che lo decentrerà dal polo schiacciandolo, allungandolo con asse principale prima su Groenlandia-Siberia centrale, poi tra Scandinavia e Siberia orientale.Eh beh, ci vuole un aiutino all'Atlantico, lo vedevo stanco ultimamente! I movimenti stratosferici non hanno quasi mai effetti positivi diretti su di noi, anzi. Tutt'al più però, indirettamente, possono alterare dinamiche troposferiche consolidate da tempo. E questa non è farina del mio sacco, ma risultato di letture di decine di analisi Marvel-iane.SE il desplacement avvenisse verso l'Oceano Atlantico avremmo una zonalità tesa come corde di violino...ma io lo adoro...che ci posso fare:) saluto con affetto poranense e tutti gli altri..auguri alle vostre famiglieLa smettiamo di osannare/lodare ed altolocare quest'uomo per piacere???
per Marvel infatti dall''8 ho detto qualcosa potrebbe cambiare la pensiam uguale
chiedo a Marvel lumi su un possibile MMW di tipo desplacement che pare sempre piu' probabile..in molti dicono solo nefasto..saluti
E infatti i modelli sul lunghissimo vedono tale possibilità...!! Che goduria...
Altri warming sono attesi.. e saranno quelli che, eventualmente, potranno dare un colpo fatale al VP già indebolito.
Ecco l'attiale warming (carta termiche):
Ed ecco l'indebolimento del VP previsto a tutte le quote:
prima:
dopo (completamente "devitalizzato" ):
Interessante notare la diminuzione della zonalità (e quindi del VP) a tutti i livelli, e la contemporanea diffusione della QBO negativa.
Insomma, i prossimi impulsi stratosferici dovrebbero trovare strada facile...
PS: come dice Marco latita l'HP atlantico che, in occasione dell'erezione dell'aleutinico, avrebbe potuto fare la differenza per orientare il nucleo, previsto in dislocazione sulla Scandinavia, più convintamente verso sud.
Stiamo a vedere.. magari si convince...
Marvel
- zerogradi
- Contributor
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
A parole l'ho espressa bene....in immagini è proprio così...PUNTUALE COME UN OROLOGIO SVIZZERO!!!
SE il desplacement avvenisse verso l'Oceano Atlantico avremmo una zonalità tesa come corde di violino...E infatti i modelli sul lunghissimo vedono tale possibilità...!! Che goduria...
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
- Novizio
speriamo che il Maestro Marvel ci porti buone nuove con la strato si entra nel vivo e la wave 2 non la darei defunta..attendo newsA parole l'ho espressa bene....in immagini è proprio così...PUNTUALE COME UN OROLOGIO SVIZZERO!!!
SE il desplacement avvenisse verso l'Oceano Atlantico avremmo una zonalità tesa come corde di violino...E infatti i modelli sul lunghissimo vedono tale possibilità...!! Che goduria...
- Fili
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
'ste adulazioni sono stucchevoli... sembrano portate per il c...speriamo che il Maestro Marvel ci porti buone nuove con la strato si entra nel vivo e la wave 2 non la darei defunta..attendo news
- zerogradi
- Contributor
Le possibilità di un vero split sono basse, ma qualcuna, vedendo le mappe di oggi, c'è.
Molto più probabile una mazzata tra capo e collo per l'Europa e il Mediterraneo. Con buona pace di tutto gennaio almeno...
Molto più probabile una mazzata tra capo e collo per l'Europa e il Mediterraneo. Con buona pace di tutto gennaio almeno...
Voglio 35 cm di neve...
-
- Novizio
io credo che apprezzare chi ne sa di piu sia un sano riconoscimento a competenza immensa..buona befana
- zerogradi
- Contributor
ho capito gunn, ma sembra che ti rivolgi a un essere ultraterreno e divino...è una persona come tutte noi, non credo che ogni volta devi dargli del mitico o del divino per forza.
Voglio 35 cm di neve...
- Frasnow
- Contributor
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
Penso che ognuno sia libero di fare quello che gli pare no? Non mi sembra stia violando il regolamento e credo che serva anche un po' più di tolleranzaho capito gunn, ma sembra che ti rivolgi a un essere ultraterreno e divino...è una persona come tutte noi, non credo che ogni volta devi dargli del mitico o del divino per forza.
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
- Novizio
accetto il consiglio..ho capito gunn, ma sembra che ti rivolgi a un essere ultraterreno e divino...è una persona come tutte noi, non credo che ogni volta devi dargli del mitico o del divino per forza.
cmq non credi che vi sia la chances che parta la wave 2 appena la 1 perde vigore ?grazie e buona serata
- zerogradi
- Contributor
...mi spiace gunn, ma non posso risponderti perché non credo proprio a nulla di affidabile in questa branca previsionale della meteo. Ogni anno me ne convinco di più. Visto che anche gli esperti più esperti prevedevano un cambio radicale a partire dall'8 gennaio...e visto cosa accadrà realmente...ha senso perdere tempo in tutto ciò?
Voglio 35 cm di neve...
- riccardodoc80
- Contributor
Continuo a non capire la tua politica del "tutto o nulla" Alessà....eppure secondo me sei una delle persone più preparate qui dentro e non solo; non riesco a capire come secondo te non ci possa essere una via di mezzo per quanto riguarda l'utilizzo di questa metodica per formulare una previsione meteo affidabile nel medio o nel lungo termine!...mi spiace gunn, ma non posso risponderti perché non credo proprio a nulla di affidabile in questa branca previsionale della meteo. Ogni anno me ne convinco di più. Visto che anche gli esperti più esperti prevedevano un cambio radicale a partire dall'8 gennaio...e visto cosa accadrà realmente...ha senso perdere tempo in tutto ciò?
Secondo me devi un attimo differenziare le previsioni o i previsori che annunciano sempre e comunque gelo ad oltranza da quelli che invece utilizzano questa metodica insieme ai GM per formulare delle IPOTESI (non certezze)...giuste o sbagliate che siano!
Io, con tutta la buona volontà....non ho una mia idea a riguardo....mi piace però leggere e provare a capire chi, tenta di fare previsioni utilizzando anche questa strada! E mi dispiace soprattutto leggere questo tuo ostinato rifiuto per tutto quello che è inerente a questa branca.
A me sembra semplicemente uno strumento in più che avrà modo di migliorare o di morire nei prossimi anni a seconda dei risultati....ma perchè non provarci?
E poi....voglio dì....non siamo mica nati ieri; penso che siamo tutti in grado di capire quando uno ce pija o no!
- zerogradi
- Contributor
ti rispondo in 3 parole, altrimenti torniamo ot...non dico che lo studio della stratosfera sia inutile. Ho sempre detto che è già interpolato ottimamente nei modelli troposferici, solo questo. Visto che io ritengo sia inutile analizzare la strato, perché già lo fanno i modelli troposferici per noi, non ci perdo tempo, ma non vieto agli altri di fare diversamente... La stratosfera è una terra ricca di "se"...e a casa mia i "se" non fanno mai una certezza, creano solo un numero illimitato di possibilità evolutive... Ognuno è libero di pensarla come vuole, io la penso così...chiaro no??!
Voglio 35 cm di neve...
- riccardodoc80
- Contributor
Ma la tua è un'ipotesi o una certezza? Mi spiego.....non dico che lo studio della stratosfera sia inutile. Ho sempre detto che è già interpolato ottimamente nei modelli troposferici, solo questo.
Conosciamo quali sono gli imput che vengono immessi nelle operazioni di calcolo per formulare i modelli troposferici? Se ne è discusso tante volte me non ricordo una chiara conclusione!
Poi guarda Alessà....io in fondo sono d'accordo con te!
Se chi elabora i modelli troposferici elabora anche le carte della strato...non vedo per quale motivo non deve utilizzare queste ultime per ottimizzare le carte (tropo) che mette a disposizione...che tra le altre cose, sono...diciamo, il modello finale!
Il tuo discorso a questo punto non fa una piega.....anche se ti potevi risparmiare l'ultima frase!Visto che io ritengo sia inutile analizzare la strato, perché già lo fanno i modelli troposferici per noi, non ci perdo tempo, ma non vieto agli altri di fare diversamente...
E' inutile che scrivi ...."non leggerò e non scriverò più in questo topic...." , e poi ti ritroviamo sempre qui a fare il Bastian contrario!
Per carità...ogniuno è libero di scrivere e pensare ciò che vuole; e sai quanto me ne può fregare a me se le strato prese singolarmente sono utili o inutili......ma lasciami dire che il tuo pensiero sembra più una battaglia!Ognuno è libero di pensarla come vuole, io la penso così...chiaro no??!
Ed è chiaro Alessà....da mo che è chiaro!
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
non è assolutamente vero che i livelli stratosferici siano interpolati ottimamente nei modelli... anzi.Ma la tua è un'ipotesi o una certezza? Mi spiego.....non dico che lo studio della stratosfera sia inutile. Ho sempre detto che è già interpolato ottimamente nei modelli troposferici, solo questo.
Conosciamo quali sono gli imput che vengono immessi nelle operazioni di calcolo per formulare i modelli troposferici? Se ne è discusso tante volte me non ricordo una chiara conclusione!
Poi guarda Alessà....io in fondo sono d'accordo con te!
Se chi elabora i modelli troposferici elabora anche le carte della strato...non vedo per quale motivo non deve utilizzare queste ultime per ottimizzare le carte (tropo) che mette a disposizione...che tra le altre cose, sono...diciamo, il modello finale!
Visto che io ritengo sia inutile analizzare la strato, perché già lo fanno i modelli troposferici per noi, non ci perdo tempo, ma non vieto agli altri di fare diversamente...
Il tuo discorso a questo punto non fa una piega.....anche se ti potevi risparmiare l'ultima frase!
E' inutile che scrivi ...."non leggerò e non scriverò più in questo topic...." , e poi ti ritroviamo sempre qui a fare il Bastian contrario!
Per carità...ogniuno è libero di scrivere e pensare ciò che vuole; e sai quanto me ne può fregare a me se le strato prese singolarmente sono utili o inutili......ma lasciami dire che il tuo pensiero sembra più una battaglia!Ognuno è libero di pensarla come vuole, io la penso così...chiaro no??!
Ed è chiaro Alessà....da mo che è chiaro!
chissà perché sempre più esperti meteorologi professionisti dedicano più spazio proprio a quei livelli...
Pensa che proprio ieri sera a cena, a casa di uno di loro, abbiamo abbondantemente discusso di questo argomento e dell'utilità per le previsioni sul medio-lungo (i cosiddetti outlook). .