Più che il posizionamento il movimento si...e quindi il posizionamento!più che il posizionamento, il movimento... se muove velocemente verso E/SE, attira il gelo Europeo (ECMWF e altri). Se permane sulla Sardegna, va tutto a ramengo... (GFS00z)L'incertezza previsionale maggiore riguarda proprio il posizionamento di quel minimo... e tutta l'incertezza successiva dipende da quel nodo chiave...
The Italian Dream: qui le previsioni dettagliate per il periodo 2-7 Febbraio!!!
Moderatore: Moderatori
- Icestorm
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: The Italian Dream: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Il
-
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
Al momento io per la mia zona mi aspetto neve a partire da domani ad oltranza per giorni......non male...peccato che sono senza patent e con un polso fratturato
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
L' Umbria siamo noi, attenzione !!!! (cit. parafrasata)Il buon Alessio Grosso con molta probabilità non saprà nemmeno la differenza tra il clima di Castello e quello di Terni...Il buon Alessio Grosso rompe gli indugi e la da subito fino a fondovalle in Umbria, 200 mt Toscana e Marche, 300 Abruzzo e 400 Lazio. Lo stimo molto e spero abbia ragione, ma credo prenda un abbaglio.
In Umbria gli esperti siamo NOI, inteso come forumisti. Non si possono cercare certezze altrove.
A parte tutto, ho sempre più l' impressione che il gatto sia ormai nel sacco. Differenze ci saranno, ma non nella struttura fondamentale dell' impianto.
Certo, gli aggiustamenti potrebbero portare delle delusioni, ma c'è da considerare che qui parliamo di qualcosa di imponente che sarà molto lento a guarire e, dove prima (Nord già esaudito) dove dopo dipenserà soddisfazioni.
In fondo, all' inizio della seconda decade del mese, siamo partiti da strutture che i run mostravano come "probabili", via via, a 300, 280, 240, 200, 180, 150, 100 ed adesso ... 72 ore (con tanto di corredo di apparizioni - sparizioni di colate e minimi).
Il target si avvicina. Sorseggiatelo lentamente, come un buon caffè caldo .
Per il parere più squisitamente tecnico, quoto in pieno il parere di Francesco - Gubbiomet.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- gubbiomet
- Guru
Re: [MEDIO TERMINE] The Italian Dream: Qui Le Previsioni De
Per te a Gubbio c'è sempre un pasto caldo ad attenderti......L' Umbria siamo noi, attenzione !!!! (cit. parafrasata)Il buon Alessio Grosso con molta probabilità non saprà nemmeno la differenza tra il clima di Castello e quello di Terni...Il buon Alessio Grosso rompe gli indugi e la da subito fino a fondovalle in Umbria, 200 mt Toscana e Marche, 300 Abruzzo e 400 Lazio. Lo stimo molto e spero abbia ragione, ma credo prenda un abbaglio.
In Umbria gli esperti siamo NOI, inteso come forumisti. Non si possono cercare certezze altrove.
A parte tutto, ho sempre più l' impressione che il gatto sia ormai nel sacco. Differenze ci saranno, ma non nella struttura fondamentale dell' impianto.
Certo, gli aggiustamenti potrebbero portare delle delusioni, ma c'è da considerare che qui parliamo di qualcosa di imponente che sarà molto lento a guarire e, dove prima (Nord già esaudito) dove dopo dipenserà soddisfazioni.
In fondo, all' inizio della seconda decade del mese, siamo partiti da strutture che i run mostravano come "probabili", via via, a 300, 280, 240, 200, 180, 150, 100 ed adesso ... 72 ore (con tanto di corredo di apparizioni - sparizioni di colate e minimi).
Per il parere più squisitamente tecnico, quoto in pieno il parere di Francesco - Gubbiomet.
- and1966
- Moderatore
E' tempo della "riedizione" della "discesa libera del Monte Ingino" sugli Stradoni (l' "esordio", per così dire fu nel 1985, ovviamente alquanto improvvisata ... ricordo qualche temerario avventuriero, sci ai piedi ... ).Per te a Gubbio c'è sempre un pasto caldo ad attenderti......
Grazie!
- menca92
- Utente Senior
- Stazione meteo: Ecowitt
Senza dimenticare che qualora andasse bene, tutta questa attesa e trepidazione renderanno ancora più affascinanti i nostri racconti nel prossimo domani!
- gubbiomet
- Guru
Discesa che ho fatto anch'io per poi risalire con la funivia.... Bei ricordi.E' tempo della "riedizione" della "discesa libera del Monte Ingino" sugli Stradoni (l' "esordio", per così dire fu nel 1985, ovviamente alquanto improvvisata ... ricordo qualche temerario avventuriero, sci ai piedi ... ).Per te a Gubbio c'è sempre un pasto caldo ad attenderti......
Grazie!
- and1966
- Moderatore
A tal proposito, esorto TUTTI i meteoforumisti di LM a prendere visione della firma del Tife , qualora non lo aveste ancora fatto. A mio avviso trattasi di autentica perla di saggezza, in specie in casi come questo!Senza dimenticare che qualora andasse bene, tutta questa attesa e trepidazione renderanno ancora più affascinanti i nostri racconti nel prossimo domani!
- gubbiomet
- Guru
A cosa ti riferisci?A tal proposito, esorto TUTTI i meteoforumisti di LM a prendere visione della firma del Tife , qualora non lo aveste ancora fatto. A mio avviso trattasi di autentica perla di saggezza, in specie in casi come questo!Senza dimenticare che qualora andasse bene, tutta questa attesa e trepidazione renderanno ancora più affascinanti i nostri racconti nel prossimo domani!
- and1966
- Moderatore
Alla firma che recita "l' attesa di un piacevole evento meteo, é essa stessa il piacere" (Copyright: Tifernate), parafrasata da un detto di un noto scrittore, che ora é pure motto di una nota campagna pubblicitaria in TV .....A cosa ti riferisci?
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Condivido le titubanze di chi sta in pianura a sud di Perugia,
ma io tutto sto difattismo non lo capisco per più motivi:
1) domani/ dopo domani ammesso che cominci a Pioggia(credo che lo faccia) dovrebbe girare a neve quantomeno a nord di Todi
2) il secondo step è tutto da scrivere.... meglio una-5 rosicata che una -15 che non farebbe nulla. Niente.
3) 06 è ottimo per le intuizioni a 90/120h ma per il resto come il 18. prendiamolo con le molle
Ragazzi fino ad una settimana fa avremmo firmato a sangue un disegno del genere, cosa che da quando mi sono avvicinato alla meteo su internet non ho mai visto.
Sono ottimista, lo so, ma se non fa nulla con un carburante del genere
a questo punto, sospendiamo tutto e lasciamo perdere
male che vada commenteremo qualche temporale estivo
un ultimo appiglio che già ha detto Fabio prima, domani invece di guardare le carte,
e le temperature controllate il DWP
ma io tutto sto difattismo non lo capisco per più motivi:
1) domani/ dopo domani ammesso che cominci a Pioggia(credo che lo faccia) dovrebbe girare a neve quantomeno a nord di Todi
2) il secondo step è tutto da scrivere.... meglio una-5 rosicata che una -15 che non farebbe nulla. Niente.
3) 06 è ottimo per le intuizioni a 90/120h ma per il resto come il 18. prendiamolo con le molle
Ragazzi fino ad una settimana fa avremmo firmato a sangue un disegno del genere, cosa che da quando mi sono avvicinato alla meteo su internet non ho mai visto.
Sono ottimista, lo so, ma se non fa nulla con un carburante del genere
a questo punto, sospendiamo tutto e lasciamo perdere
male che vada commenteremo qualche temporale estivo
un ultimo appiglio che già ha detto Fabio prima, domani invece di guardare le carte,
e le temperature controllate il DWP
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
- Fili
- Guru
mi dispiace ma io sta storia che con la -15° non avrebbe fatto niente non la concepisco.
Se fosse arrivato diretto sull'Italia quel "coso" da EST, avremmo avuto l'Umbria innevata e gelata per 10 giorni almeno. Certo, non ci sarebbe stato il nevone da mezzometro, ma avrebbero avuto tutti la loro razione bianca... tutti!
Amen
Se fosse arrivato diretto sull'Italia quel "coso" da EST, avremmo avuto l'Umbria innevata e gelata per 10 giorni almeno. Certo, non ci sarebbe stato il nevone da mezzometro, ma avrebbero avuto tutti la loro razione bianca... tutti!
Amen
- Icestorm
- Contributor
Amen???? Lo spago blu hai visto dove punta? 2 giorni fa quando Gfs ufficiale vedeva il blocco freddo solamente su mittel europa (quando ti prese la paura folle), lo spago blu ed un buon fascio di spaghi continuava a vedere il grosso dello sfogo del Burjan su di noi! Ricordi??mi dispiace ma io sta storia che con la -15° non avrebbe fatto niente non la concepisco.
Amen
Non posso dire di certo di sentirmi tranquillo, ma molto fiducioso nelle 12z che vedano di nuovo il blocco gelido su di noi!! Lo spero, lo credo!
Poi tutto può essere ma di certo di perduto, ad ora non vi è nulla! NULLA!
- gubbiomet
- Guru
Bè per dieci gg il gelo mi sembra rimanga.... sulla neve ripeto che dobbiamo ancora vedere.mi dispiace ma io sta storia che con la -15° non avrebbe fatto niente non la concepisco.
Amen