Dopo L'orso, Arrivano I Rinforzi?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
prometeo
Guru
Guru
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Re: Dopo L'orso, Arrivano I Rinforzi? Qui Le Previsioni Dett

Messaggio da prometeo »

a sto giro sto` con il Leo
Gfs da mezzo metro
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
snow96
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Re: [MEDIO TERMINE] Dopo L'orso, Arrivano I Rinforzi? Qui L

Messaggio da snow96 »

Gfs da mezzo metro
E' una situazione da equilibristi secondo me. Dal mezzo metro ai 50 mm ai 3 mm in un battito di ciglia.

Ah, altra cosa, sento qualcuno dire che sono buone per la collina ma non per la pianura etc etc. Se nevica, nevica ovunque, sennò è acqua fino a 800-1000 m (per il sud dell'Umbria, da PG in su non lo so). :bye:
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

eh no... non ricominciamo eh!! :twisted: :wall: :censored: :evil:

Vabbè Fili ma tu Foligno non lo devi considerà mai in questi casi! :mrgreen:

Io parlavo, seriamente, di tutti gli altri luoghi... specialmente di quelli in cui è già nevicato la settimana scorsa :bye:
appunto... voi ne avete avuto già abbastanza. Ora tocca un po' anche a noi! :?
Gfs da mezzo metro
vedi sopra :P :P
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
burjan
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Nessuna
Re: [MEDIO TERMINE] Dopo L'orso, Arrivano I Rinforzi? Qui l

Messaggio da burjan »

Io Fili non ci farei la bocca. A parte che tutto è appeso a movimenti impercettibili della trottolina, a parte che questa se ne sta ancora sulla penisola di Kola e quindi è tutta una congettura, io starei saldo alla considerazione statistica per cui, quando la natura sceglie un percorso, in genere vi si attiene a lungo.

A me sinceramente sembra di vedere la mitica Italia-Olanda degli europei (mi pare) di qualche anno fa: loro attaccarono per tutta la partita, ma fin dall'inizio fu chiarissimo a tutti che la palla in porta non sarebbe mai e poi mai entrata.

L'episodio di veenrdì-sabato è così rilevante, anche per gli effetti di prociv, da dover essere tenuto d'occhio con particolarissima attenzione. Da mercoledì.
stinfne
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Messaggio da stinfne »

eh no... non ricominciamo eh!! :twisted: :wall: :censored: :evil:

Vabbè Fili ma tu Foligno non lo devi considerà mai in questi casi! :mrgreen:

Io parlavo, seriamente, di tutti gli altri luoghi... specialmente di quelli in cui è già nevicato la settimana scorsa :bye:
appunto... voi ne avete avuto già abbastanza. Ora tocca un po' anche a noi! :?
Gfs da mezzo metro
vedi sopra :P :P
Tifo spudoratamente per un entrata alla ECMWF (ma anche UKMO e NOGAPS) mentre non mi piace GFS00 (altra cosa erano le 18 di ieri sera). Avremo anche aria ottima al suolo, ma io non mi fido, buona parte della Valle Umbra con i richiami caldi se la prende beatamente in c..o, per cui anch'io, potessi decidere, vorrei un entrata franca del nocciolo freddo su di noi.
Dati e Immagini della mia stazione

Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Io Fili non ci farei la bocca. A parte che tutto è appeso a movimenti impercettibili della trottolina, a parte che questa se ne sta ancora sulla penisola di Kola e quindi è tutta una congettura, io starei saldo alla considerazione statistica per cui, quando la natura sceglie un percorso, in genere vi si attiene a lungo.
la bocca ce la faccio... ho talmente tanto di quell'amaro, che anche un "dolcetto virtuale" serve.

coscientissimo che la traiettoria di quella "cosa" è suscettibile di modifiche anche a 72 ore ;) però il fatto che 4,5 GM su 5 (lo 0,5 sono le ENS GFS) la vedano lì... mi fa sperare.

Ai prossimi run... ;)
www.meteofoligno.it

andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Dico solo che le pianure perugine potrebbero subire altre 2 severe beffe tra domani e venerdì! :evil:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Dico solo che le pianure perugine potrebbero subire altre 2 severe beffe tra domani e venerdì! :evil:
Venerdì la beffa potrebbe essere globale. Credere ai sovrascorrimenti con cuscino freddo è come sperare di ribaltare un 3-0 a 10 minuti dalla fine. Non è impossibile, ma nessuno (a ragione) ci crede.

Quel minimo deve stare più basso, anche, e soprattutto, per non finire di affossare di neve le zone che citava Tife ieri, dove la situazione è davvero critica. :bye:
stinfne
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Messaggio da stinfne »

La nostra è una "guerra" tra poveri :( :D .

Scherzi a parte, anche a sto giro sembrano esserci ottime potenzialità, ma io so 16 anni che vo avanti a potenzialità che si rimangono sempre solo sulle carte. Se penso a martedì-mercoledì scorsi, alla pioggia con 2 gradi, mi viene automatico scartare, se possibile, la versione GFS per Venerdì prossimo. E' vero che a parità di temperature in quota, troverebbe ben altra aria nei bassi strati, ma io non mi fido :| .
Dati e Immagini della mia stazione

Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Venerdì la beffa potrebbe essere globale. Credere ai sovrascorrimenti con cuscino freddo è come sperare di ribaltare un 3-0 a 10 minuti dalla fine. Non è impossibile, ma nessuno (a ragione) ci crede.

Quel minimo deve stare più basso, anche, e soprattutto, per non finire di affossare di neve le zone che citava Tife ieri, dove la situazione è davvero critica. :bye:
Si si... era per dire che dopo una settimana di beffe, ed escludendo lo stau di questa notte che ovviamente non è roba nostra, si potrebbe aggiungere anche quella generale di Venerdì... ma se per chi ha già avuto sarebbe una beffa relativa, per gli altri.... :?

(scusate se non l'ho messo nel topic dei lamenti, ma era una mera considerazione riguardo alle previsioni)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Scherzi a parte, anche a sto giro sembrano esserci ottime potenzialità, ma io so 16 anni che vo avanti a potenzialità che si rimangono sempre solo sulle carte. Se penso a martedì-mercoledì scorsi, alla pioggia con 2 gradi, mi viene automatico scartare, se possibile, la versione GFS per Venerdì prossimo. E' vero che a parità di temperature in quota, troverebbe ben altra aria nei bassi strati, ma io non mi fido :| .
le tue parole sono le mie. Non mi fido più di niente. O entra dritto alla ECMWF/UKMO, o per noi è l'ennesima beffa, specie se il minimo è così profondo come lo vede GFS00z.

Quello lì caccia su più aria tiepida che Dio solo lo sa... e si infilerebbe tutta in Valle Umbra :vomito:

Spezzo una lancia a favore del Perugino... con quelle nevicherebbe in pianura ;)
www.meteofoligno.it

Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Comunque, nel dettaglio, attualmente con GFS 00z la -3 (quasi -4) avvolgerebbe tutta l'Umbria con precipitazioni a dir poco moderate ed insistenti per tutto Venerdì 10.

Secondo me, con queste carte, è neve ovunque dai 200mt in su!!! (e voglio fare il pessimista) :bye:
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Comunque, nel dettaglio, attualmente con GFS 00z la -3 (quasi -4) avvolgerebbe tutta l'Umbria con precipitazioni a dir poco moderate ed insistenti per tutto Venerdì 10.

Secondo me, con queste carte, è neve ovunque dai 200mt in su!!! (e voglio fare il pessimista) :bye:
so che da te se è una -4° o una -1° poco cambia... ma non hai ancora capito che quella -4 diventerà una -1° con quella configurazione? anche quella di martedì scorso era partita come -5° e precipitazioni...è diventata una +0° :smile:
www.meteofoligno.it

zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

A parte che il minimo messo in quel modo è pure messo male...non ci sarebbero tutte le precipitazioni che vedete, comunque, andrà come dice ECMWF.
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

A parte che il minimo messo in quel modo è pure messo male...non ci sarebbero tutte le precipitazioni che vedete, comunque, andrà come dice ECMWF.
ci sarebbero le classiche 8/12 ore di cielo coperto senza fenomeni e vento mangia-cuscino... :blink:
www.meteofoligno.it

Rispondi