Dopo L'orso, Arrivano I Rinforzi?
Moderatore: Moderatori
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: [MEDIO TERMINE] Dopo L'orso, Arrivano I Rinforzi? Qui L
NOGAPS06 ancora più meridionale, questo anche troppo
certo, che differenze alle 100 ore...!!
certo, che differenze alle 100 ore...!!
- rob
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
C'è ben poco da spezzare...Qui come li sarà pioggia con 1 grado.Poi felice di essere smentito venerdi.Se non c'è riuscito sti 5 giorni passati vedo dura che possa farlo venerdi.E poi il cuscino freddo?mah sarà...Aspettiamole tue parole sono le mie. Non mi fido più di niente. O entra dritto alla ECMWF/UKMO, o per noi è l'ennesima beffa, specie se il minimo è così profondo come lo vede GFS00z.Scherzi a parte, anche a sto giro sembrano esserci ottime potenzialità, ma io so 16 anni che vo avanti a potenzialità che si rimangono sempre solo sulle carte. Se penso a martedì-mercoledì scorsi, alla pioggia con 2 gradi, mi viene automatico scartare, se possibile, la versione GFS per Venerdì prossimo. E' vero che a parità di temperature in quota, troverebbe ben altra aria nei bassi strati, ma io non mi fido .
Quello lì caccia su più aria tiepida che Dio solo lo sa... e si infilerebbe tutta in Valle Umbra
Spezzo una lancia a favore del Perugino... con quelle nevicherebbe in pianura
- Poranese457
- Socio Fondatore
Re: [MEDIO TERMINE] Dopo L'orso, Arrivano I Rinforzi? Qui l
Secondo me invece il freddo "pregresso" va considerato eccome!!
Ovvio che vada considerato solo nelle zone dove è già nevicato moderatamente perchè nelle altre il minimo effetto albedo non può esserci!
Per farvi capire cosa intendo a Porano in questo momento ci sono -2.4°C con una -6°C scarsina ad 850hpa.... siamo almeno 2 se non 3 gradi sotto ad un'altra giornata simile (cioè con sole che va e viene) ma senza 4 giorni e mezzo di neve alle spalle e senza un'indefinibile accumulo nevoso al suolo
Ovvio che vada considerato solo nelle zone dove è già nevicato moderatamente perchè nelle altre il minimo effetto albedo non può esserci!
Per farvi capire cosa intendo a Porano in questo momento ci sono -2.4°C con una -6°C scarsina ad 850hpa.... siamo almeno 2 se non 3 gradi sotto ad un'altra giornata simile (cioè con sole che va e viene) ma senza 4 giorni e mezzo di neve alle spalle e senza un'indefinibile accumulo nevoso al suolo
- riccardodoc80
- Contributor
Secondo me questo vale soprattutto per le temperature registrate nei bassisimi strati e comunque favorito da condizioni come calma di vento etc etc....ma dire che nevicherà sorattutto nelle zone dove ora c'è neve mi sembra una cavolata!Secondo me invece il freddo "pregresso" va considerato eccome!!
- Fili
- Guru
basta co sta storia non aggiungere le beffe al danno... grazie!! Con quella farebbe altri 20cm a te, agli altoteverini ed ai collinari in genere. Punto.Secondo me invece il freddo "pregresso" va considerato eccome!
Ultima modifica di Fili il lun 06 feb, 2012 12:48, modificato 2 volte in totale.
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Ri-quoto questo concetto, stanti, ad oggi, le previsioni che non prevedono rimonte come fu nel post-irruzione del 1985 e peggio ancora nel 1991.Secondo me invece il freddo "pregresso" va considerato eccome!!Ovvio che vada considerato solo nelle zone dove è già nevicato moderatamente perchè nelle altre il minimo effetto albedo non può esserci!
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- Icestorm
- Contributor
Oh e non te lo cacci sto difetto di finire i tuoi punti di vista con PUNTO. eh... Punto un cavolo..tu fa che le precipitazioni arrivino per bene nell'entroterra grazie ad un buon posizionamento del minimo depressionario, dopo vedi te quel che succede in tutto il Lazio pianeggiante (figuriamoci umbria quindi!)basta co sta storia non aggiungere le beffe al danno... grazie!! Con quella farebbe altri 20cm a te, agli altoteverini ed ai collinari in genere. Punto.Secondo me invece il freddo "pregresso" va considerato eccome!
- Poranese457
- Socio Fondatore
Secondo me questo vale soprattutto per le temperature registrate nei bassisimi strati e comunque favorito da condizioni come calma di vento etc etc....ma dire che nevicherà sorattutto nelle zone dove ora c'è neve mi sembra una cavolata!Secondo me invece il freddo "pregresso" va considerato eccome!!
Tutta sta cavolata non mi pare se a confermarlo vi è anche un noto "detto popolare" che recita: se la neve non va via è perchè ne chiama altra.
Finito questo excursus tradizionareccio cosa vuol dire nei bassissimi strati?? Se la neve è presente dai 200mt in su ecco che l'effetto albedo è percepibile dai 200mt in su.. se la neve parte dai 400 esso influirà dai 400mt in su e così via
Quoto Icestorm sull'altro discorso: la verità in tasca non ce l'ha nessuno e, nel campo della meteorologia, la verità non è manco la stessa in ogni luogo. Quindi ognuno è liberissimo di esprimere la propria idea senza causare sempre più frequenti risposte dal tono onniscente
- Fili
- Guru
ripeto, parlo per la mia zona... non vi sono bastate le dimostrazioni!? ne volete altr!?Quoto Icestorm sull'altro discorso: la verità in tasca non ce l'ha nessuno e, nel campo della meteorologia, la verità non è manco la stessa in ogni luogo. Quindi ognuno è liberissimo di esprimere la propria idea senza causare sempre più frequenti risposte dal tono onniscente
- rob
- Veterano
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
E che detto è??Lo conosci solo tu?Secondo me questo vale soprattutto per le temperature registrate nei bassisimi strati e comunque favorito da condizioni come calma di vento etc etc....ma dire che nevicherà sorattutto nelle zone dove ora c'è neve mi sembra una cavolata!Secondo me invece il freddo "pregresso" va considerato eccome!!
Tutta sta cavolata non mi pare se a confermarlo vi è anche un noto "detto popolare" che recita: se la neve non va via è perchè ne chiama altra.
Finito questo excursus tradizionareccio cosa vuol dire nei bassissimi strati?? Se la neve è presente dai 200mt in su ecco che l'effetto albedo è percepibile dai 200mt in su.. se la neve parte dai 400 esso influirà dai 400mt in su e così via
Quoto Icestorm sull'altro discorso: la verità in tasca non ce l'ha nessuno e, nel campo della meteorologia, la verità non è manco la stessa in ogni luogo. Quindi ognuno è liberissimo di esprimere la propria idea senza causare sempre più frequenti risposte dal tono onniscente
Di sicuro nelle zone innevate se si calma il vento e rasserena,si creerà una situazione ottimale.Ma dove neve non ce n'è io credo poco alla resistenza del freddo pregresso,poi ovviamente incidono anche altri fattori.Comunque aspettiamo, è l'unica cosa da fare!
- Poranese457
- Socio Fondatore
E che detto è??Lo conosci solo tu?
Di sicuro nelle zone innevate se si calma il vento e rasserena,si creerà una situazione ottimale.Ma dove neve non ce n'è io credo poco alla resistenza del freddo pregresso,poi ovviamente incidono anche altri fattori.Comunque aspettiamo, è l'unica cosa da fare!
Quindi c'ha ragione il mio detto!!!
- nicola74
- Utente Senior
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro
Dalle mie parti si dice: "La neve aspetta la neve":P
E che detto è??Lo conosci solo tu?
Quindi c'ha ragione il mio detto!!!
- snow96
- Contributor
Il detto esiste anche qui. Quando la neve resta, in particolare sugli alberi, per molto tempo, si dice che "ne aspetta altra".E che detto è??Lo conosci solo tu?Tutta sta cavolata non mi pare se a confermarlo vi è anche un noto "detto popolare" che recita: se la neve non va via è perchè ne chiama altra.
Detto questo, non fate troppe filosofie sul freddo pregresso. L'effetto albedo è poco rilevante, nel senso che ti butta giù le minime, ma di sicuro non erge barriera contro un richiamo caldo. Non pretenderemo mica un HP termico umbro adesso!! Per cui, secondo me, SE il freddo nei bassi strati resiste, resiste fregandosene altamente della copertura nevosa. SE non resiste, sappiamo benissimo quanto ci metta lo scirocco o il libeccio da noi a farne sparire ogni traccia in 3 ore.
E infine, se resiste, non ha senso parlare di collina o pianura, è neve ovunque. Se non resiste, si torna a guardare le termiche a 850 hPa e a 500 hPa.
Lo so bene, perché qui nevica quasi solo così! Anzi, per un'analisi corretta, servirebbe l'intera colonna d'aria, perchè avere -1° al suolo e -1° a 850 hPa, non vuol dire che non si abbia +2° a 920 hPa, e si vanifica il tutto.
Le nevicate da scorrimento sono una tribolazione pure qui in PP orientale, figuriamoci in Umbria!
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- nicola74
- Utente Senior
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro
Hai perfettamente ragione!Il detto esiste anche qui. Quando la neve resta, in particolare sugli alberi, per molto tempo, si dice che "ne aspetta altra".E che detto è??Lo conosci solo tu?Tutta sta cavolata non mi pare se a confermarlo vi è anche un noto "detto popolare" che recita: se la neve non va via è perchè ne chiama altra.
Detto questo, non fate troppe filosofie sul freddo pregresso. L'effetto albedo è poco rilevante, nel senso che ti butta giù le minime, ma di sicuro non erge barriera contro un richiamo caldo. Non pretenderemo mica un HP termico umbro adesso!! Per cui, secondo me, SE il freddo nei bassi strati resiste, resiste fregandosene altamente della copertura nevosa. SE non resiste, sappiamo benissimo quanto ci metta lo scirocco o il libeccio da noi a farne sparire ogni traccia in 3 ore.
E infine, se resiste, non ha senso parlare di collina o pianura, è neve ovunque. Se non resiste, si torna a guardare le termiche a 850 hPa e a 500 hPa.
Lo so bene, perché qui nevica quasi solo così! Anzi, per un'analisi corretta, servirebbe l'intera colonna d'aria, perchè avere -1° al suolo e -1° a 850 hPa, non vuol dire che non si abbia +2° a 920 hPa, e si vanifica il tutto.
Le nevicate da scorrimento sono una tribolazione pure qui in PP orientale, figuriamoci in Umbria!
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Esiste anche dalle mie parti.Tutta sta cavolata non mi pare se a confermarlo vi è anche un noto "detto popolare" che recita: se la neve non va via è perchè ne chiama altra.
Sopratutto quando si riferisce a tenaci accumuli in montagna, ha pieno riscontro (ovviamente se i "cagni" come li chiamano dalle mie parti, sono presenti a Maggio, chiaro che il riferimento vale poco ..... )
" Intra Tupino e l'acqua che discende