Anche quella me la ricordo bene, ma te ed i romani credo ancor di più .Evviva la rodanata di metà febbraio!
Capito precisamente nell'86!
Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!
Moderatore: Moderatori
- stinfne
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!
Dati e Immagini della mia stazione
- cptnemo
- Esperto
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: LaCrosse WS3650,Oregon Scientific Generica
Ragazzi questo inverno sta tirando fuori tutto il campionario possibile, il mediterraneo abbassa le difese e arriva di tutto... mercoledì quel minimo ligure con quel trenino alle spalle... mamma mia che carte, un tempo c'avremmo fatto un quadretto anche a 300 ore.
- meteoprati
- Principiante
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
vedendo questa config. la memoria mi ha scattato questa bella fotografia
minimo in quota con entrata franca da nord-est e lp tirrenica risultato 50cm di neve a 1000m e 2 giorni di maltempo.
ovviamente li eravamo molto in avanti con la stagione(in termini di contrasti termici) ma di certo le termiche erano anche molto superiori.
minimo in quota con entrata franca da nord-est e lp tirrenica risultato 50cm di neve a 1000m e 2 giorni di maltempo.
ovviamente li eravamo molto in avanti con la stagione(in termini di contrasti termici) ma di certo le termiche erano anche molto superiori.
- snow96
- Contributor
Qui furono 25/30 cm, ma me li ricordo un po' bagnati ... forse 2-3 gg dopo erano bagnati!!! Non so! Però la mattina della neve, avevo 11 anni, mi sono tagliato profondamente un mignolo, per cui, fasciato e con i punti, non ho potuto giocare con gli altri bambini. Tre giorni alla finestra, praticamente!Anche quella me la ricordo bene, ma te ed i romani credo ancor di più .Evviva la rodanata di metà febbraio!
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
- stinfne
- Veterano
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
Io ricordo che ci fecero uscire prima da scuola, con neve a fiocconi che accumulava velocemente, pur essendo piuttosto pesante. Che anno il 1986, dopo l'episodio di Febbraio avrei vissuto la "marchiatura a fuoco" della neve con il nevone della notte di Natale. I N D I M E N T I C A B I L E!!!Qui furono 25/30 cm, ma me li ricordo un po' bagnati ... forse 2-3 gg dopo erano bagnati!!! Non so! Però la mattina della neve, avevo 11 anni, mi sono tagliato profondamente un mignolo, per cui, fasciato e con i punti, non ho potuto giocare con gli altri bambini. Tre giorni alla finestra, praticamente!Anche quella me la ricordo bene, ma te ed i romani credo ancor di più .Evviva la rodanata di metà febbraio!
Dati e Immagini della mia stazione
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Scusate il paragone antipatico, e l' Off Topic, ma questo inverno meriterebbe di entrare nella storia per il solo fatto di non essere un "figlio di papà" raccomandato.Ragazzi questo inverno sta tirando fuori tutto il campionario possibile, il mediterraneo abbassa le difese e arriva di tutto... mercoledì quel minimo ligure con quel trenino alle spalle... mamma mia che carte, un tempo c'avremmo fatto un quadretto anche a 300 ore.
Mi spiego meglio: per i vari 1929, '56, '63 e financo '85, si era in contesti mediamente più "inclini" al freddo, mentre questo ha dovuto "lottare" contro situazioni pregresse ostili non da poco.
In pratica si é fatto strada in un sol colpo con l' irruzione della scorsa settimana e sta alacremente lavorando nel consolidamento della posizione .
Edit: a conferma di quanto dice Nemo, basta guardare pure le UKMO12 a 144 h
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
- Novizio
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Uscite le 12...Che dire per sabato notte sia gfs che reading mettono il minimo che dal tirreno si traferisce al suolo tra Marche ed Abruzzo...penso che abbiamo buone possibilità di beccarci il fronte occluso e mi piace anche dopo col riempimento dello stesso minimo con vento più calmo e possibilità a mio parere di avere si precipitazioni più deboli ma largamente diffuse
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Purtroppo quel trasferimento del minimo ECMWF è delle 00... ancora non aggiornato alle 12.Uscite le 12...Che dire per sabato notte sia gfs che reading mettono il minimo che dal tirreno si traferisce al suolo tra Marche ed Abruzzo...penso che abbiamo buone possibilità di beccarci il fronte occluso e mi piace anche dopo col riempimento dello stesso minimo con vento più calmo e possibilità a mio parere di avere si precipitazioni più deboli ma largamente diffuse
-
- Novizio
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Sorry...però ora sono uscite e non vedo una gran differenza con Gfs...vediamo i prox aggiornamenti...ma fino ad ora non mi dispiacciono per niente, o meglio le preferisco al peggioramento della scorsa settimanaPurtroppo quel trasferimento del minimo ECMWF è delle 00... ancora non aggiornato alle 12.Uscite le 12...Che dire per sabato notte sia gfs che reading mettono il minimo che dal tirreno si traferisce al suolo tra Marche ed Abruzzo...penso che abbiamo buone possibilità di beccarci il fronte occluso e mi piace anche dopo col riempimento dello stesso minimo con vento più calmo e possibilità a mio parere di avere si precipitazioni più deboli ma largamente diffuse
- lorenzo88
- Utente Senior
I modelli di stasera confermano a grandi linee il minimo Sul Medio Tirreno.....Le Reading sembrano un pelo peggiorate per sabato ma resterebbe comunque un gran bel passaggio venerdi Dalla Toscana Centro-Meridionale in giu'....
Il minimo è molto piu' a nord rispetto a sabato scorso
Il minimo è molto piu' a nord rispetto a sabato scorso
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
-
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Secondo voi a meta settimana saremo alle prese ancora con la neve? mi pare di si per quel poco che comincio a capirci coi modelli..chiedo lumi
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- marvel
- Contributor
Piccole differenze sulla corrente a getto che guiderà la palla fredda... piccole... ma speriamo che ne migliorino la traiettoria...
- snow96
- Contributor
Sapete una cosa? Alla faccia delle prp di GFS, decisamente peggiorate, io preferisco il quadro barico di GFS18. Penso siano più produttive per parte dell'Umbria
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
- marvel
- Contributor
E cioè?Sapete una cosa? Alla faccia delle prp di GFS, decisamente peggiorate, io preferisco il quadro barico di GFS18. Penso siano più produttive per parte dell'Umbria