Non cerchiamo sempre le cause prime.. osserviamo quel che succede.Evviva l'effetto serra, il riscaldamento globale, Al Gore, il minimo solare prolungato che ci farà piombare nella PEG e tutte le altre tesi scientifiche super confermate e testate!!!
Mah, nonna mia tutti sti problemi non se li faceva ed è campata uguale... personalmente ritengo che siano dei cicli naturali del pianeta, magari estremizzati anche dallo scorretto comportamento dell'uomo ma non lo riterrei la principale causa del riscaldamento.
Estate 2003 Vs. Estate 2012: Quale La Più Calda E Siccitosa?
Moderatore: Moderatori
- burjan
- Contributor
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Re: Estate 2003 Vs. Estate 2012: Quale La Più Calda E Siccit
- and1966
- Moderatore
x Andrea: nel now asting sud di un noto forum nazionale, almeno due possessori di stazioni meteo pugliesi dichiaravano gli over 40, come pure un meteofilo lucano dichiarava i 43,1 °C di Pisticci .
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Si si, mi fido.... non ho ovviamente dubbi su di te, quanto su quel meteofilo lucano..x Andrea: nel now asting sud di un noto forum nazionale, almeno due possessori di stazioni meteo pugliesi dichiaravano gli over 40, come pure un meteofilo lucano dichiarava i 43,1 °C di Pisticci .
Nel senso che prendendo per buoni i +35.3°C della stazione di Marconia e i +38.4°C di quella di Pisticci (che comunque distano tra di loro di pochissimi km), dubito che ci possa essere qualcuno che abbia superato i 43°C... 1°C o 2°C di differenza ci stanno, ma... 5°C direi che sono troppi.....
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
- Nuovo Utente
Sono d'accordo con te...Per me non possono nemmeno essere paragonate.
E poi, se proprio volessimo farlo, facciamolo tra un mese...
Cmq l'eccezionalità del 2003 fu che in pratica la lunga e secca estate iniziò i primi di aggio e finì a fine settembre. Cosa che quest'anno non è assolutamente avvenuta. Inoltre non ci furono MAI break, mentre quest'anno ci sono stati, anche se magari non proficui, da noi, in termini di precipitazioni.
Se anche correliamo i due mesi estivi vissuti finora, e allarghiamo lo sguardo oltre l'orticello, ci rendiamo conto che SOLO nell'Italia centro-settentrionale tirrenica non è piovuto...altrove no. Al nord addirittura siamo sopra media per le piogge, e al sud e sul medio adriatico sono caduti fino a 150 mm la scorsa settimana...
Me lo ricordo bene accidenti, da maggio già si moriva. Non ho dati personali, ma non la dimentico l'ansia da "spaghi", quella maledetta curva puntava sempre alla +25...già quando scendeva alla +20 sembrava un miracolo...sbaglio? Senza contare la siccità.
Vi racconto questa..dopo quell'estate la casa di mia nonna a Terni .."casa rurale secolare" diciamo, ha subito un considerevole cedimento e si sono aperte diverse crepe, i miei genitori hanno chiamato dei periti, tra cui un geologo, hanno fatto dei carotaggi nel terreno..risultato cedimento del suolo sotto la casa per eccessiva siccità (scusate se non posso essere precisa con termini adeguati, ma non me ne intendo)..
Da quell'estate speriamo sempre che piova almeno un pò per evitare ulteriori danni, quest'estate siamo sul filo di lana...
- andrea75
- Presidente
Beh, in quanto a siccità siamo lì... come scrivevo prima nel 2003 Maggio fu molto secco, mentre quest'anno è andata decisamente meglio, ma a Giugno fu il 2003 ad essere più piovoso. A Perugia caddero ben 94 mm, mentre quest'anno appena 31 mm. Luglio meglio quest'anno (25 mm contro gli appena 2.5 mm del 2003).
In quanto a temperature per ora il 2003 è stato decisamente più caldo... non c'è niente da fare... caldo costante per 5 mesi, senza una rinfrescata, nemmeno di 2 giorni. Un'estate davvero infinita.....
In ogni caso aspettiamo settembre, e poi tireremo le somme....
In quanto a temperature per ora il 2003 è stato decisamente più caldo... non c'è niente da fare... caldo costante per 5 mesi, senza una rinfrescata, nemmeno di 2 giorni. Un'estate davvero infinita.....
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Decisamente più caldo? Io direi abbastanza più caldo, tendente al leggermente.. aspettiamo fine agosto (settembre fu assolutamente in media nel 2003, casomai potremmo fare peggio se fa come l'anno scorso!!) e poi vedremo. Di sicuro come dici tu c'è il gap di maggio (se vogliamo considerarlo un mese estivo) che registrò mediamente 3 gradi circa più che quest'anno, anche giugno fu assai più caldo, con una media secca (min+max/2) di 24,95 nel 2003 a Perugia sant'Egidio contro +22,80 nel 2012 (per citare i dati ufficiali, invece qua da me ad esempio la differenza è stata anche minore!). Per quanto riguarda luglio invece ecco la sorpresa: Non ci sono ancora i dati sul sito dove li prendo ( http://www.tutiempo.net/en/Climate/ ) ma prendendo i dati del sito Weather Underground, che sono certamente approssimati ma indicativi, si vede che la media del mese è stata praticamente quasi uguale, con estremi medi di 18/34 nel luglio 2003 ( http://www.wunderground.com/history/air ... atename=NA ) contro 17/34 in questo mese ( http://www.wunderground.com/history/air ... atename=NA ). Praticamente siamo appena un passo indietro e considerando l'eccezionalità dell'evento "2003" che doveva essere irripetibile e inavvicinabile a breve secondo i canoni statistici ufficiali, unito con il vistoso e deciso aumento termico degli ultimi 10 anni in primavera-estate, direi che c'è un cambiamento epocale in corso nelle nostre un tempo miti estati mediterranee....Beh, in quanto a siccità siamo lì... come scrivevo prima nel 2003 Maggio fu molto secco, mentre quest'anno è andata decisamente meglio, ma a Giugno fu il 2003 ad essere più piovoso. A Perugia caddero ben 94 mm, mentre quest'anno appena 31 mm. Luglio meglio quest'anno (25 mm contro gli appena 2.5 mm del 2003).
- nevone_87
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
tanto per dire quanto poco ha piovuto quest'anno:
escluso marzo che centra poco con l'estate ma ho fatto 7.2 mm
i mesi estivi:
maggio: 64.2mm
giugno: 14.4 mm
luglio: 7.8 mm
è tutto secco, una vera pena!
invece breve riepilogo temperature MAX >30°C
maggio: 2 gg
giugno: 17 gg
luglio: 28 gg
riepilogo max sopra i 35°C
maggio: /
giugno: 15 gg
luglio: 16 gg
max oltre i 37-38°C
giugno: 8 gg
luglio: 8 gg
max oltre i 39-40°C
giugno: /
luglio: 1 gg
escluso marzo che centra poco con l'estate ma ho fatto 7.2 mm
i mesi estivi:
maggio: 64.2mm
giugno: 14.4 mm
luglio: 7.8 mm
è tutto secco, una vera pena!
invece breve riepilogo temperature MAX >30°C
maggio: 2 gg
giugno: 17 gg
luglio: 28 gg
riepilogo max sopra i 35°C
giugno: 15 gg
luglio: 16 gg
max oltre i 37-38°C
giugno: 8 gg
luglio: 8 gg
max oltre i 39-40°C
giugno: /
luglio: 1 gg
- stefc
- Veterano
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Altro
.....più caldo, meno caldo, siccitoso uguale, forse no o magari di più.........
Da me la situazione è questa, facendo un parallelo tra le due estati, con però la rispettiva storia di avvicinamento:
2002-2003 2011-2012
giugno 22,0°C 54 mm 20,9°C 70 mm
luglio 22,1°C 53 mm 21,5°C 62 mm
agosto 21,3°C 133 mm 23,3°C 5 mm
settembre 17,0°C 112 mm 20,8°C 44 mm
ottobre 13,9°C 180 mm 12,8°C 64 mm
novembre 11,5°C 102 mm 8,2°C 18 mm
dicembre 6,5°C 165 mm 6,3°C 89 mm
gennaio 3,9°C 59 mm 3,1°C 40 mm
febbraio 1,7°C 36 mm 1,2°C 52 mm
marzo 8,1°C 42 mm 10,0°C 22 mm
aprile 10,7°C 87 mm 12,2°C 86 mm
maggio 18,0°C 67 mm 14,9°C 72 mm
giugno 23,1°C 70 mm 21,4°C 50 mm
luglio 24,1°C 10 mm 23,6°C 2 mm
agosto 24,9°C 40 mm ?????
settembre 17,3°C 48 mm ?????
Certamente l'estate 2003 è risultata più calda di quella attuale, ma il periodo che l'ha preceduta è stato molto più favorevole .......
Da me la situazione è questa, facendo un parallelo tra le due estati, con però la rispettiva storia di avvicinamento:
2002-2003 2011-2012
Certamente l'estate 2003 è risultata più calda di quella attuale, ma il periodo che l'ha preceduta è stato molto più favorevole .......
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Ci sarebbe da discutere.....
il 2003 non ebbe soluzioni di continuità da Maggio a fine Agosto
ma al contempo fu preceduto da un signor autunno con 5 mesi over 100
anche se a primavera le piogge latitarono
Il 2012 qualche break l'ha concesso, la primavera è stata abbastanza umida anche se il pregresso idrico fa rabbrividire
non mi metto a tirar fuori dati ma il 2012 è sicuramente "più clemente" del 2003, poi che anch'essa sarà un estade da ricordare è fuori ogni dubbio
Un ultima cosa, come dice Andrea, ancora bisogna arrivare alla fine
il 2003 non ebbe soluzioni di continuità da Maggio a fine Agosto
ma al contempo fu preceduto da un signor autunno con 5 mesi over 100
anche se a primavera le piogge latitarono
Il 2012 qualche break l'ha concesso, la primavera è stata abbastanza umida anche se il pregresso idrico fa rabbrividire
non mi metto a tirar fuori dati ma il 2012 è sicuramente "più clemente" del 2003, poi che anch'essa sarà un estade da ricordare è fuori ogni dubbio
Un ultima cosa, come dice Andrea, ancora bisogna arrivare alla fine
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
- burjan
- Contributor
e direi proprio di sì...direi che c'è un cambiamento epocale in corso nelle nostre un tempo miti estati mediterranee....
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Il pochissimo tempo a mia disposizione in estate non mi permette un analisi più approfondita ma a me di questa estate 2012 colpisce la totale assenza di episodi temporaleschi.ò
Cioè si, ce ne sono stati alcuni (tipo quello di Domenica scorsa nel Folignate) ma io ricordo gli scorsi anni passati ad osservare bei CB in sviluppo pomeridiano, a leggere sul forum di fenomeni sparsi, a prevedere la formazione di TS tramite radiosondaggi: quest'anno che si fa? Il niente più totale... l'HP Africano così espanso verso Nord taglia le gambe in partenza a qualsiasi calo pressorio, le infiltrazioni fresche sono quasi del tutto assenti.
Ecco insomma, per me può pure fare caldo ma se ogni tanto ci fosse qualche bella giornata condita da bei temporali sarebbe tutto molto più accettabile
Cioè si, ce ne sono stati alcuni (tipo quello di Domenica scorsa nel Folignate) ma io ricordo gli scorsi anni passati ad osservare bei CB in sviluppo pomeridiano, a leggere sul forum di fenomeni sparsi, a prevedere la formazione di TS tramite radiosondaggi: quest'anno che si fa? Il niente più totale... l'HP Africano così espanso verso Nord taglia le gambe in partenza a qualsiasi calo pressorio, le infiltrazioni fresche sono quasi del tutto assenti.
Ecco insomma, per me può pure fare caldo ma se ogni tanto ci fosse qualche bella giornata condita da bei temporali sarebbe tutto molto più accettabile
- and1966
- Moderatore
Ottima osservazione, ma il tutto a mio avviso fa scopa con l' osservazione fatta alcuni gg fa da Stefano l' altotiberino, credo, il quale notava come la +25/+30 fosse padrona del Maghreb, e quindi, di riflesso, pronta ad assalirci ad ogni pie' sospinto.Il pochissimo tempo a mia disposizione in estate non mi permette un analisi più approfondita ma a me di questa estate 2012 colpisce la totale assenza di episodi temporaleschi.ò
Ecco, secondo me la chiave sta lì: anche se l' influenza diretta di quella bolla calda non c'è, i suoi "aliti bollenti" danno qualche conseguenza. Tipo quelle citate da Leo.
E finché quella bolla non si ridimensiona, ahi voglia ad attendere prp e/o cambiamenti ....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Quella bolla calda c'è sempre...andate a riguardarvi l'archivio e trovatemi un anno in cui non è presente...Ottima osservazione, ma il tutto a mio avviso fa scopa con l' osservazione fatta alcuni gg fa da Stefano l' altotiberino, credo, il quale notava come la +25/+30 fosse padrona del Maghreb, e quindi, di riflesso, pronta ad assalirci ad ogni pie' sospinto.Il pochissimo tempo a mia disposizione in estate non mi permette un analisi più approfondita ma a me di questa estate 2012 colpisce la totale assenza di episodi temporaleschi.ò
Ecco, secondo me la chiave sta lì: anche se l' influenza diretta di quella bolla calda non c'è, i suoi "aliti bollenti" danno qualche conseguenza. Tipo quelle citate da Leo.
E finché quella bolla non si ridimensiona, ahi voglia ad attendere prp e/o cambiamenti ....
Per esempio, c'era anche nel freschissimo e piovosissimo luglio 2011!!!
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- tifernate
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
.....più caldo, meno caldo, siccitoso uguale, forse no o magari di più.........
2002-2003 2011-2012
Il problema sta tutto qui, i pozzi sono secchie perchè la siccità è iniziata nel gennaio 2011 con brevi e poco significative pause. Se invece dovessimo confrontare le estati, il 2003 rimane sempre top, caldo e secco iniziato il 25 aprile e finito praticamente ad ottobre. Quest'anno il caldo e la siccità sobno iniziate a metà giugno e magari finiranno dopo Ferragosto.
....pensace!
- mondosasha
- Guru
- Stazione meteo: Ecowitt
ma perchè l'estate 2011 dove la mettete?? se togliete quei 4-5 giorni freschi di fine luglio fù caldo a manetta uguale con un agosto caldissimo e 0 mm di pioggia!!! il 2003 fù una rarità ma preceduto da un estate 2002 piovosa...ora sò estati che si susseguono calde e secche...