Seconda decade di Gennaio, Freddo O Noia Totale?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Seconda decade di Gennaio, Freddo O Noia Totale?

Messaggio da Poranese457 »

Intanto GFS 12z mi paiono assai buone oltre che, ovviamente, di nuovo cambiate parecchio rispetto al run precedente.

Siamo a 138h
Immagine
skufagniz
Esperto
Esperto

Re: Seconda Decade Di Gennaio, Freddo O Noia Totale?

Messaggio da skufagniz »

Ciao ragazzi, volevo postarvi il mio povero :) pensiero scritto ieri sera, spero possa essere d'aiuto nella discussione ;):

Vediamo un attimo com'è la situazione e cosa può succedere nei prossimi giorni:

Iniziamo, prima di tutto, con quello che sta succedendo in stratosfera (con l'occasione ringrazio Marvel per tutto quello che ci insegna su questa materia ancora così ignota a dei poveri meteoappassionati come me, ma molto importante per capire le possibili dinamiche troposferiche) postando la carta attuale a 10 hpa:

Immagine

come potete vedere c'è un grosso riscaldamento in zona siberiana, di circa 50 gradi sopramedia, che sta destabilizzando il vp a tutte le quote...fino ai 30 hpa possiamo vedere bene lo split in proiezione:

Immagine

cosa che invece (a mio parere) non avviene alla quota di 100 hpa dove troviamo una bilobazione:

Immagine

ovviamente di tutte le quote, quella a 100hpa è la più importante perchè più vicina alla troposfera....nonostante non sia split, vediamo cosa può portare ai piani inferiori andando quindi ad analizzare l'emisferica delle ens reading 12 del 7 Gennaio alle 168 ore...prendo questa data perchè credo che sia proprio da qua che si inizieranno a vedere gli effetti tangibili del warming sopra citato::

Immagine

si vede bene la trilobazione del vp (secondo me non è uno split completo nemmeno questo) con un'hp polare che tenta di prendere forza al centro del polo....non serve Einstein per capire che lo stratwarming sta e andrà a destabilizzare ulteriormente il vp....tale affermazione è ben rappresentata dall'indice nam in forte discesa:

Immagine

anche nelle proiezioni si continuano a vedere nuove pulsazioni, metto una carta a caso per farvi vedere:

Immagine

quindi la parola d'ordine per adesso è "vp disturbato"...

un vortice polare slabrato è quello che serve per avere delle possibilità fredde anche per la nostra penisola, ma come facciamo a sapere se qualcosa può arrivare o no?

Come possiamo ben vedere, il vortice polare viene diviso in 2 rami uno siberiano e uno americano, dobbiamo quindi andare a vedere se la circolazione che si andrà ad instaurarsi sull'america e sull' atlantico, può essere favorevole alla formazione di blocchi atlantici da parte dell'anticiclone azzorriano...senza erezione dell'azzorre noi abbiamo pochissime possibilità di vivere episodi freddi...

per questo scopo mi aiutano la AO, la NAO e le SSTA:

NAO:

è un valore che esprime la differenza di pressione nella zona che va dalle azzorre all'Islanda...valori positivi danno basse pressioni in rinforzo in atlantico, valori negativi l'esatto contrario:

Immagine

attualmente stiamo andando verso la negatività e quindi annotiamo un possibile aumento di pressione nell'atlantico centrale e settentrionale...

AO:

è un valore che esprime la differenza di pressione dalla fascia equatoriale al polo, diciamo che prende praticamente tutto l'atlantico e vale la stessa spiegazione fatta sopra, AO+ basse pressioni più potenti, AO- hp più potenti:

Immagine

anch'esso in diminuzione, quindi mi aspetto un aumento della forza dell'hp in atlantico nei prossimi giorni...

SSTA:

questa è più semplice, è l'anomalia delle acque superficiali rispetto alla media...attualmente la situazione è questa:

Immagine

vediamo un'anomalia positiva sulle coste americane (in spostamento verso nord est) che è quella che al momento mi fa preoccupare di più....preso per buono tutto il discorso sopra, azzorriano che collabora, vp in sede americana che aiuta ad alimentare il flusso caldo etc.. manca il tassello fondamentale, ovvero COME l'alta pressione intende salire verso nord e bloccare le correnti atlantiche...questa anomalia mi fa pensare ad una prima parte della struttura con direttrice fredda troppo ad ovest rispetto alla nostra penisola....ma potrebbe migliorare in una fase successiva....

Immagine

per ora le ens reading dicono di no al mio dubbio, spero ovviamente di sbagliarmi ;)

in sostanza se dovessi puntare per l'evento "buono" punterei per la terza decade quando la struttura dovrebbe spostarsi leggermente verso est ed esserci più favorevole :)

un caro saluto a voi tutti :bye:
Ultima modifica di skufagniz il mar 08 gen, 2013 17:34, modificato 3 volte in totale.
Icestorm
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente

Messaggio da Icestorm »

Intanto GFS 12z mi paiono assai buone oltre che, ovviamente, di nuovo cambiate parecchio rispetto al run precedente.

Siamo a 138h
A 144 ore differenza abissale tra le 2 emissioni. Antizonalità sempre più spinta. Pian piano si stanno accorgendo che le correnti orientali a tutte le quote iniziano ad avere un serio peso nel sistema...guardate la regressione gelida prevista tra Isole Inglesi, Scandinavia, Francia e Germania, con clou su Danimarca.

In pratica viaggia da est ad ovest senza alcun impedimento.

In attesa della pulsazione anticiclonica artica eventualmente buona anche per noi nei giorni successivi...
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Gennaio, Freddo O Noia

Messaggio da andrea75 »

Ciao ragazzi, volevo postarvi il mio povero :) pensiero scritto ieri sera, spero possa essere d'aiuto nella discussione ;):

Riccà... dovresti scrivere un po' più spesso... ;) Un saluto anche a te! :bye:

P.S.: ti ho corretto le immagini... deve starci solo [IMG] nel tag iniziale, altrimenti non te la prende... :smile:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Con un ponte anticiclonico del genere si inizia a ragionare... 8))

Immagine

Tra l'altro le possibilità di saldarsi con il collega che si affaccia da nord (HP polare frutto del potente stratwarming), sono enormi. Con relative possibilità che venga giù ogni cosa dal polo...ma...facciamo un passetto alla volta!
skufagniz
Esperto
Esperto

Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio, Freddo O Noia

Messaggio da skufagniz »

P.S.: ti ho corretto le immagini... deve starci solo Immagine
sìsì infatti, l'abbiamo corretto insieme credo, c'ho ripensato appena ho fatto invio...l'età ;)

intanto gfs12 molto molto belle con una rodanata da manuale :)

con i dovuti aggiustamenti ;)

Immagine
Ultima modifica di skufagniz il mar 08 gen, 2013 17:36, modificato 1 volta in totale.
nevone_87
Guru
Guru

Messaggio da nevone_87 »

Torna il caro e vecchio Rodano show
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
Icestorm
Contributor
Contributor

Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Gennaio, Freddo O Noia

Messaggio da Icestorm »

Sono entusiasta non tanto per la rodanata (larga tra l'altro, freddo in arrivo da sud-ovest dopo un giro di madonne..per carità situazione in ogni caso bella), ma più che altro per il muro anticiclonico che si erge in pieno atlantico.

Abbiamo la "conditio sine qua non".
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

Dalle piogge si passerebbe a situazioni sempre più fredde...
Amo queste figure... Sopra 500-700m si rischia qualcosa di importante ;-)
Il proseguimento è da manuale...
Speriamo che tengono
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

veramente a me pare di non avere MAI nominato ne Italia ne tantomeno Foligno in quello che dicevo sopra. Ho sempre fatto discorsi a livello di configurazioni bariche EUROPEE, che fino a ieri non mi sembravano nemmeno nel "long range" utili a veicolare freddo SERIO sul Mediterraneo.

[hr]

GFS12 che invece ci fanno vedere un'ipotesi di blocking atlantico decente, ma ancora troppo effimero: si vede infatti nel lungo termine come esso venga letteralmente demolito in poco tempo dalla Balena Canadese

Serve qualcosa di molto più deciso per veicolare il freddo sull'Europa centro-meridionale.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

veramente a me pare di non avere MAI nominato ne Italia ne tantomeno Foligno in quello che dicevo sopra. Ho sempre fatto discorsi a livello di configurazioni bariche EUROPEE, che fino a ieri non mi sembravano nemmeno nel "long range" utili a veicolare freddo SERIO sul Mediterraneo.

[hr]

GFS12 che invece ci fanno vedere un'ipotesi di blocking atlantico decente, ma ancora troppo effimero: si vede infatti nel lungo termine come esso venga letteralmente demolito in poco tempo dalla Balena Canadese

Serve qualcosa di molto più deciso per veicolare il freddo sull'Europa centro-meridionale.
Appunto, però l'accostamento Stratwarming=freddo in arrivo è stato fatto, è non è che ci sia tutto questo coupling ( :mrgreen: ) tra le due cose...almeno inizialmente.

[hr]

Già è un ottimo segnale avere per la prima volta un blocking simile nel mid-long range... Per il resto vedremo se confermeranno come si spera, in ogni caso potrebbe anche essere demolito dall'onda canadese, per poi ricomporsi nuovamente passata l'ondulazione, con possibile nuovo impulso di discesa. Ma qui siamo nel fanta più fanta...
alias64
Guru
Guru

Messaggio da alias64 »

Secondo il mio modesto parere se si dovessero in qualche modo confermarsi sto tip di carte ,la prox settimana ci potremmo divertire anche dalle nostre parti con la ...dama bianca...sbaglio? :mah: :inchino:
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
nevone_87
Guru
Guru

Messaggio da nevone_87 »

Secondo il mio modesto parere se si dovessero in qualche modo confermarsi sto tip di carte ,la prox settimana ci potremmo divertire anche dalle nostre parti con la ...dama bianca...sbaglio? :mah: :inchino:
esatto, prox settimana con gfs12 estremamente interessante :bye:
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
MySn0w
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Oregon Scientific Generica

Messaggio da MySn0w »

P.S.: ti ho corretto le immagini... deve starci solo [IMG] nel tag iniziale, altrimenti non te la prende... :smile:
Quoto Andrea, ben trovato Riccardo ;) vediamo Reading se segue l'ipotesi dell'aumento pressorio in Atlantico..
MySn0w
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Oregon Scientific Generica

Messaggio da MySn0w »

Torna il caro e vecchio Rodano show
..che per noi significa vedere inizialmente la pioggia, poi con lo sguardo fisso sulla consolle, aspettare il fatidico passaggio acqua/fazzoletti di neve :D sempre affascinante!!in questo caso come detto da Icestorm l'aria artica arriva da noi con qualche grado di troppo ma per l'Appennino è una manna dal cielo!!
Bloccato