Seconda decade di Gennaio, Freddo O Noia Totale?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Icestorm
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Seconda Decade Di Gennaio, Freddo O Noia Totale?

Messaggio da Icestorm »

Ukmo è ponza low :-(
La odio ;-)
Lasciamo perdere Ponza tanto nella prima fase sulle centrali la neve in pianura, per me, non la becca nessuno. Manco con stravolgimenti cartacei.

Ma vuoi mettere quel razza di HP disteso lungo i meridiani come un'Anguilla?? :lol:
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Per me invece di chiaro cè ben poco.. Puo veramente accadere di tutto dalle 90 ore in poi..
scusa eh...ma se "eliminiamo" GFS06 di oggi (tra l'altro diverso sì...ma in peggio!) sono almeno 10 run (quindi 2 giorni) che fino alle 150 ore la dinamica è la stessa identica! Depressione sulla Sardegna, aria fredda su Francia e Spagna, libeccio freddo sull'Italia. E le Ens sono tutte belle belle unite.

...dove sta l'incertezza? :smile: se poi parliamo del lungo termine OK, ma lì l'incertezza c'è sempre....
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
alias64
Guru
Guru
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da alias64 »

Se non esce un jolly come a febbraio scorso c'è poco da spera`io la vedo così spero di sbagliarmi...
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
tramontana
Esperto
Esperto
Stazione meteo: DeAgostini/Palomar

Messaggio da tramontana »

l'incertezza sta nel medio-lungo fra le 144/168ore..ecco i 2 principali gm a confronto..abissale la diversita'
Immagine Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Gennaio, Freddo O Noia

Messaggio da andrea75 »

in definitiva dovesse andare veramente cosi'..al settentrione non sarebbe nulla di importante..anzi..davvero poca roba,contando anche che sarebbe il primo mezzo peggioramento in 20gg di gennaio..e quell'hp nuovamente padrone dell'iberia,che fino a pochi giorni fa era dato per morto e sepolto..eccolo rispondere nuovamente presente all'appello :x :ohno: cmq vedremo :bye:
Beh Enrì... ti sei perso 4 run consecutivi però in cui al Nord Ovest, Genova compresa, venivano visti accumuli nevosi fino al piano (e che accumuli!!! Basta riguardare i post di ieri)... credo che uno di quei 4 abbia la stessa probabilità di rivedersi di questo qui, almeno alle 200 ore delle carte che hai postato.
Penso che il target sul quale poter fare sentenze sia fino alle 140... oltre direi che ancora tutto aperto. ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Per me invece di chiaro cè ben poco.. Puo veramente accadere di tutto dalle 90 ore in poi..
scusa eh...ma se "eliminiamo" GFS06 di oggi (tra l'altro diverso sì...ma in peggio!) sono almeno 10 run (quindi 2 giorni) che fino alle 150 ore la dinamica è la stessa identica! Depressione sulla Sardegna, aria fredda su Francia e Spagna, libeccio freddo sull'Italia. E le Ens sono tutte belle belle unite.

...dove sta l'incertezza? :smile: se poi parliamo del lungo termine OK, ma lì l'incertezza c'è sempre....
Anche se li nel lungo c'è sempre incertezza..l'incertezza maggiore a cui si fa riferimento è nel medio lungo termine, nel breve credo quasi nessuno vada a credere nella neve da sud-ovest... :lol:

Ma invece de fa il pignolo, perchè te prendi de petto qualsiasi virgola fuori posto, perchè non inizi a postare carte decenti sul medio-lungo?

Andiamo a cercare segnali di svolta suvvia, la discesa fredda che finirà sui pirenei è solo una prima entrata probabilmente. :bye:
rob
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da rob »

Ukmo è ponza low :-(
La odio ;-)
Qui con quella non si becca una cippa....
« Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini

Immagine

Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Ma invece de fa il pignolo, perchè te prendi de petto qualsiasi virgola fuori posto, perchè non inizi a postare carte decenti sul medio-lungo?

Andiamo a cercare segnali di svolta suvvia, la discesa fredda che finirà sui pirenei è solo una prima entrata probabilmente. :bye:
leggo di incertezze a 90 ore e non le vedo, tutto qui :)

non posto carte sul medio lungo finchè non si riesce a capire che piega può prendere la situazione...anche se, come ho detto, la zonalità a vedere GFS12 mi pare tutto tranne che frenata, per ora!
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da prometeo »

Medium virtus est ;-)
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Dic96
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Dic96 »

Ma da dopodomani a domenica cosa succede? E' definita la situazione? Su un paio di siti affidabili (uno locale e uno nazionale) ho letto due cose opposte per dopodomani: uno mette neve a fondovalle in appennino, l'altro a 1.400 metri! La cosa mi ha stupito. E per sabato-domenica invece?
stinfne
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Messaggio da stinfne »

Indubbiamente vedere una -7 sull'Algeria ed una 0 in Umbria fa rabbia (ma andrà proprio così?), ma di segnali incoraggianti ce ne sono, a partire dalle Ukmo e dalle Ens, migliorate non poco (anche se ne disconosco il valore...). Il Run di controllo è davvero bello.
Dati e Immagini della mia stazione

Immagine
Plutodik64
Novizio
Novizio
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da Plutodik64 »

Ma UKMO vi fa tanto schifo??? :?

Immagine
tramontana
Esperto
Esperto
Stazione meteo: DeAgostini/Palomar

Messaggio da tramontana »

ho visto Andri..ho visto tutto :) ma la neve fino al piano non e'sparita..fra dom/lun sicuramente la fara'..non grossi accumuli..ma la fara'..ma a quanto sembra da gfs sara'l'unica occasione di questo periodo perturbato..ora son curioso di vedere se reading ricalca le orme della mattinata,o vira sulla strada intrapresa dall'americano).
e se guardiamo le ultime 4emissioni dell'americano,a parte il mattutino che dava una visione un po piu'soft..nelle altre non e'stato stravolto nulla..il che significa che la via probabilmente intrapresa piu'o meno sara'questa. Immagine Immagine Immagine Immagine
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio, Freddo O Noia

Messaggio da prometeo »

Come i modelli faticano a vedere le alpi e gli appennini lo stesso fanno con i pirenei :wink:
è aria oramai continentalizzata, laminare, non credo che sfocerà in spagna con tanta disinvoltua...
o passa da biscaglia, ipotesi difficile visto l'invadenza dell'hp ,oppure da carcassone si getterà nel medietrraneo :love:
ipotesi che mi sembra più plausibile :wink:
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
yeti
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da yeti »

Anche se li nel lungo c'è sempre incertezza..l'incertezza maggiore a cui si fa riferimento è nel medio lungo termine, nel breve credo quasi nessuno vada a credere nella neve da sud-ovest... :lol:

per fortuna che qualcuno ha capito il senso del mio messaggio grazie Marco.. a
Bloccato