7 Febbraio 2013 - Osservazioni meteo e snowcasting!

Qui verranno raccolti i topic contenenti le vostre segnalazioni, per poter avere un archivio giornaliero del tempo nella nostra regione più comodo da consultare.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
alias64
Guru
Guru
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: 7 Febbraio 2013 - Osservazioni Meteo E Snowcasting!

Messaggio da alias64 »

Intanto cielo che si comincia a richiudere e svolazza qualche fiocchetto temp 0.9°c un altra passatina non sarebbe male :bye: :bye:
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
nevone_87
Guru
Guru

Messaggio da nevone_87 »

a stroncone 500 metri leggera tendina nevosa in leggero aumento rispetto a prima

qua siamo arrivati a 5.2 mm con fiocchi ben evidenti in mezzo alla pioggia :evil:
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: 7 Febbraio 2013 - Osservazioni meteo e snowcasting!

Messaggio da andrea75 »

Intanto qui esce il sole, e per quanto mi riguarda mi sentirei di dire che sia finita qui. Qualche possibilità per la collina, ma l'entità delle precipitazioni dovrà essere buona per vedere accumuli, altrimenti durante le ore diurne, con le temperature sopra lo zero si rischia solamente la coreografia.
Prima non ho segnalato la minima che è stata di +1.9°C. +3.3°C quella attuale.

Temperatura: 3.3°C
Umidità: 88%
Pressione: 998.0 hPa
Vento 0.0 Km/h da WNW
Pioggia odierna: 0.7 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 1.9°C Temp. Max.: 3.4°C

:bye:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

Spoleto adesso
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
stefc
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Altro

Messaggio da stefc »

Questo silenzio dal centro nord regionale mi inquieta...siete sommersi?
.....mettiti pure l'animo in pace, quassù la neve al suolo arriva a malapena sui 400-500 mt mentre a valle solo debole pioggia grassa......
Almeno da noi qui a valle con queste configurazione non ci si può aspettare più di tanto, molto meglio un'irruzioncina fredda secca anche con termiche modeste seguita da una bella gelata notturna e successivo sovrascorrimento umido da W-NW.
Io non mi faccio incantare da quei bombolotti artici dipinti di blu da -35 che portano neve in pianura solo se ti scoppia un temporale sopra la zucca o se arrivano sopra una precedente irruzione fredda continentale.........

:bye: :bye:
splenio
Esperto
Esperto

Messaggio da splenio »

Spoleto adesso
stai attento con la macchina :D :bye:
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

Spoleto adesso
stai attento con la macchina :D :bye:
Sto tornando a casa :D
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Pigimeteo »

Buongiorno....
qui nemmeno ha precipitato.... più o meno come previsto. Quindi c'è ben poco da dire e da fare. ;) +2.3°C
E perché? Credi forse che qui sia caduto qualcosa?
Il nulla più assoluto: nulla. Punto. :mrgreen:
Anzi, prima la temperatura era a 0°C, ora è salita a 2,8°C per colpa di aria foehnizzata proveniente dal versante orientale, dove evidentemente nevica o, comunque, cade qualcosa.

La giornata è appena iniziata, lo so, ma se il buon giorno si vede dal mattino... mmmh! :lol:
:bye:
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

ormai in Umbria nevica solo sui colli orvietani ed a Città della Pieve... e c'è chi parla di "non andazzo"! L'andazzo è evidente. Sono ANNI che nevica molto più ad OVEST che ad EST (al di qua della dorsale). Mah... :blink:

Qui a Foligno ovviamente 0.0 mm e minima +1.8°. Poco nuvoloso :bye:

Si Fili ti do ragione ma non ti credere comunque che abbia fatto sta gran cosa... 1cm, coreografico assieme alla nevicata delle 5.30, però davvero poca roba.

Tra l'altro qui ha sempre nevicato, magari era credenza comune che l'area orvietana fosse più "tiepida" del Perugino, della Valle Umbra o di altre zone più famose per le nevicate. Invece era solo una questione di poca conoscenza di un'area che la sua neve l'ha sempre vista.

Quindi non è che nevica più qui e non nevica più li... qui ha sempre nevicato, da altre parti ha più più meno smesso ;)

Tra l'altro se per un paio di episodi questa situazione si stravolgesse mi farebbe solo che felice, sono sincero! :ok: :ok:
beh, ma io ovviamente il paragone lo faccio con la pari-quota, quindi Foligno con Orvieto, non certo con Porano...e non dirmi che Orvieto è nevosa che vengo la e te meno! :mrgreen:

Altresì confronto i pari quota collinari, Porano e che so', Gubbio. Voglio dire...da 5 anni a questa parte a Porano avrà cumulato in totale 3 metri di neve, a Gubbio saranno arrivati si e no a un metro. Ma anche meno.

Anche qui non mi dire che i colli umbro-laziali sono da sempre nevosi più di quelli in dorsale! :P

Da 5 anni l'andazzo c'è, eccome se c'è.... :bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Freddoforever
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Freddoforever »

cielo coperto con piccoli fiocchi svolazzanti temp. 0,5° min -0,2°
bugno
Principiante
Principiante
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da bugno »

ormai in Umbria nevica solo sui colli orvietani ed a Città della Pieve... e c'è chi parla di "non andazzo"! L'andazzo è evidente. Sono ANNI che nevica molto più ad OVEST che ad EST (al di qua della dorsale). Mah... :blink:

Si Fili ti do ragione ma non ti credere comunque che abbia fatto sta gran cosa... 1cm, coreografico assieme alla nevicata delle 5.30, però davvero poca roba.

Tra l'altro qui ha sempre nevicato, magari era credenza comune che l'area orvietana fosse più "tiepida" del Perugino, della Valle Umbra o di altre zone più famose per le nevicate. Invece era solo una questione di poca conoscenza di un'area che la sua neve l'ha sempre vista.

Quindi non è che nevica più qui e non nevica più li... qui ha sempre nevicato, da altre parti ha più più meno smesso ;)

Tra l'altro se per un paio di episodi questa situazione si stravolgesse mi farebbe solo che felice, sono sincero! :ok: :ok:
beh, ma io ovviamente il paragone lo faccio con la pari-quota, quindi Foligno con Orvieto, non certo con Porano...e non dirmi che Orvieto è nevosa che vengo la e te meno! :mrgreen:

Altresì confronto i pari quota collinari, Porano e che so', Gubbio. Voglio dire...da 5 anni a questa parte a Porano avrà cumulato in totale 3 metri di neve, a Gubbio saranno arrivati si e no a un metro. Ma anche meno.

Anche qui non mi dire che i colli umbro-laziali sono da sempre nevosi più di quelli in dorsale! :P

Come ripeto, lo scorso anno stavo a Porano per lavoro e sembrava di stare in Val Badia....mentre da me quasi nullla. La zona di Porano Castel giorgio Montefiascone è molto favorevole alla neve e non so perchè....spiegatemelo voi esperti!! :evil:
nembokid
Esperto
Esperto

Messaggio da nembokid »

qui ce' il sole........ manco na fetecchia!!!!!!
"Soltanto una reale ricerca di conoscenza potrebbe giustificare l'innaturale rischio cui va incontro l'arrampicatore" Paolo Caruso
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Come ripeto, lo scorso anno stavo a Porano per lavoro e sembrava di stare in Val Badia....mentre da me quasi nullla. La zona di Porano Castel giorgio Montefiascone è molto favorevole alla neve e non so perchè....spiegatemelo voi esperti!! :evil:
perchè da qualche anno le dinamiche atmosferiche (posizione dei minimi, tipologia di irruzione fredda) fanno sì che quella risulti la zona, insieme al Pievese, che riceve l'ideale mix tra precipitazioni e temperature, cosa che altrove non sempre accade. ;)

penso che negli anni a cavallo del 2000 l'Orvietano ed il Pievese vedevano molto meno, in quanto le irruzioni venivano PER LA GRAN PARTE dritte e decise da Nord-Est e colpivano la dorsale centro-meridionale e le zone umbre orientali. Ad Ovest e a Nord, tutto sereno ;)

sai quanti viaggi facevo per andare a sciare al nord, e a Cesena e dintorni era TUTTO SERENO e non c'era un dito di neve a terra? Ora la contano a metri.... :ohno:
Ultima modifica di Fili il gio 07 feb, 2013 09:22, modificato 1 volta in totale.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Non vuoi capire il mio discorso.....

Non ho detto che i colli Orvietani e Viterbesi sono più nevosi di quelli in dorsale, ho solo detto che negli ultimi anni "l'andazzo" di cui parli è stato che ha smesso di nevicare ad Est e non che ha iniziato a nevicare di più ad Ovest.

Qui ha sempre nevicato, altrove ad un certo punto ha di molto rallentato: è questo l'andazzo vero ;)

(che poi "andazzo" come parola in se non mi piace perchè mi sa indicatore di qualcosa di anomalo quando le anomalie spesso possono essere ricondotti a normali cicli naturali)
Immagine
nevone_87
Guru
Guru

Messaggio da nevone_87 »

sta scemando 6.4 mm

2.4°C
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
Rispondi