Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Qui verranno raccolti i topic contenenti le vostre segnalazioni, per poter avere un archivio giornaliero del tempo nella nostra regione più comodo da consultare.
Aahhaa figurati, non ti devi scusare...non sono esperto anche io!!...con questa configurazione cmque puoi sperare di veder fioccare dalle tue parti (come dalle mie del resto!) solo in caso di raffiche di tramontana in grado di portare giù dai monti qualcosa, intendiamoci, sempre una nevicata coreografica sarà!!! (Cmque ripeto che non è questa l'occasione, purtroppo!)
Ricordate sempre che se vuoi vedè neve qui da noi, il vento non deve manco esiste!
Rimango comunque speranzoso per la notte, te pare che non fa niente
Ultima modifica di Frasnow il gio 07 feb, 2013 19:39, modificato 1 volta in totale.
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Aahhaa figurati, non ti devi scusare...non sono esperto anche io!!...con questa configurazione cmque puoi sperare di veder fioccare dalle tue parti (come dalle mie del resto!) solo in caso di raffiche di tramontana in grado di portare giù dai monti qualcosa, intendiamoci, sempre una nevicata coreografica sarà!!! (Cmque ripeto che non è questa l'occasione, purtroppo!)
Ricordate sempre che se vuoi vedè neve qui da noi, il vento non deve manco esiste!
Rispondo a entrambi: la pedemontana martana (lato sud, cioè Terni, e suppongo anche lato ovest, cioè Acquasparta) a fine anni 90 veniva imbiancata anche da qualche centimetro di neve sotto colpi di tramontana vivace. Il tutto era confinato a cime e pendici, mentre a valle (Terni città) non cadeva nulla. Questo solo per la precisione. E mi sono sempre chiesto qual è la differenza fra lo stau di quei periodi e quello di oggi (che mai ad eccezione di una volta è riuscito più a imbiancare, nonostante nel versante adriatico nevichi più volte l'anno).
Ultima modifica di Dic96 il gio 07 feb, 2013 19:48, modificato 1 volta in totale.
Rispondo a entrambi: la pedemontana martana (lato sud, cioè Terni, e suppongo anche lato ovest, cioè Acquasparta) a fine anni 90 veniva imbiancata anche da qualche centimetro di neve sotto colpi di tramontana vivace. Il tutto era confinato a cime e pendici, mentre a valle (Terni città) non cadeva nulla. Questo solo per la precisione. E mi sono sempre chiesto qual è la differenza fra lo stau di quei periodi e quello di oggi (che mai ad eccezione di una volta è riuscito più a imbiancare, nonostante nel versante adriatico nevichi più volte l'anno).
Mi ricordo bene quando facevo le elementari a Terni (Borgo Rivo) ove ad OGNI episodio di tramontana, che durava minimo 4/5 giorni, c'erano sempre fiocchi svolazzanti portati dal vento!!e a volte se aumentava di intensità e durata i campi si imbiancavano di un velo di zucchero.
Sono almeno 15 anni che tutto questo non succede più purtroppo!
Mi ricordo bene quando facevo le elementari a Terni (Borgo Rivo) ove ad OGNI episodio di tramontana, che durava minimo 4/5 giorni, c'erano sempre fiocchi svolazzanti portati dal vento!!e a volte se aumentava di intensità e durata i campi si imbiancavano di un velo di zucchero.
Sono almeno 15 anni che tutto questo non succede più purtroppo!
Esatto. I quartieri nord di Terni, quelli rialzati, erano sempre a rischio imbiancata. Erano!!! ...Spiegazioni? Mah!
Ultima modifica di Dic96 il gio 07 feb, 2013 19:57, modificato 1 volta in totale.
La prima cosa che mi viene in mente è che le irruzioni da est sono diminuite sempre di più ad ogni inverno..
Irruzione da est non significa maltempo e neve nel versante adriatico? Mi sembra che non sia mancato niente di tutto ciò. Nevica dieci volte l'anno da quelle parti... tutti gli anni!
Ultima modifica di Dic96 il gio 07 feb, 2013 20:01, modificato 1 volta in totale.
La prima cosa che mi viene in mente è che le irruzioni da est sono diminuite sempre di più ad ogni inverno..
Irruzione da est non significa maltempo e neve nel versante adriatico? Mi sembra che non sia mancato niente di tutto ciò. Nevica dieci volte l'anno da quelle parti... tutti gli anni!
no, un conto è un'irruzione decisa da E/NE diretta verso l'Italia, un conto un'irruzione da NE che genera un minimo tirrenico e richiama correnti orientali sull'italia. Sono due cose diverse
nel primo caso, il nucleo freddo anche in quota entra deciso sull'Italia e genera maltempo sulle adriatiche ma con stau che sconfina anche oltre la dorsale (bora scura), limitatamente alla fascia pre-appenninica.
nel secondo caso, il maltempo è diffuso anche sul tirreno, ma le correnti richiamate da est sono secche e le valli sottovento (valleumbra ad esempio, ma credo anche altre zone) si trovano in ombra (bora chiara)
Ultima modifica di Fili il gio 07 feb, 2013 20:06, modificato 1 volta in totale.
Certo ma come hai scritto, l'insistenza dei fenomeni, si ferma principalmente su quei versanti portando un pò di stau sulla fascia Appenninica della ns regione.
Prima ad esempio, era normale la chiusura del valico di Colfiorito, con quel tipo di irruzione..
no, un conto è un'irruzione decisa da E/NE diretta verso l'Italia, un conto un'irruzione da NE che genera un minimo tirrenico e richiama correnti orientali sull'italia. Sono due cose diverse
nel primo caso, il nucleo freddo anche in quota entra deciso sull'Italia e genera maltempo sulle adriatiche ma con stau che sconfina anche oltre la dorsale (bora scura), limitatamente alla fascia pre-appenninica.
nel secondo caso, il maltempo è diffuso anche sul tirreno, ma le correnti richiamate da est sono secche e le valli sottovento (valleumbra ad esempio, ma credo anche altre zone) si trovano in ombra (bora chiara)
Grazie mille e scusate per l'off topic. Sarebbe bello approfondirlo in un'altra discussione il rapporto tra lo stau e la nostra regione, zona per zona.
Come non quotarti! L'ultima volta che arrivò una botta seria come quelle.da te descritte fu nel Gennaio '99 (nel 2007 arrivò da ESE). Le nevicate con tramontana che ricordano gli amici ternani erano quelle che si fermavano ad est del Tevere, che seppellivano Gubbio e Gualdo, che imbiancavano la Valle Umbra tutta e che mi mancano da morire. Torneranno prima o poi.
Qui intanto temperatura che dopo essere scesa a 4,4 nel primo pomeriggio, si è riportata oltre i 5 gradi. Per nevicare dovrebbe veni' giu il finimondo.
Ultima modifica di stinfne il gio 07 feb, 2013 20:21, modificato 1 volta in totale.