Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Icestorm
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

Messaggio da Icestorm »

Ragazzi a meno di miracoli, per lunedì se non sei a 1000 mt non c'è n'è per nessuno... :bye:
lo 00 era un miracolo?? come il 18 di ieri sera.. vedevano 3 gradi in meno nel momento di richiamo "caldo".. quindi io direi che per lunedi ancora ci saranno molti colpi di scena..a mio avviso, perchè è tutto meno che chiara la situazione..

Come sempre c' è una via di mezzo!! Io dico la mia : Inizio a Neve con precipitazioni deboli e quota neve 400/500 metri proseguo della giornata con precipitazioni più abbondandanti con quota neve intorno ai 600/700 metri al nord della regione 700/800 metri in valle umbra 900/1100 metri sud regionale conca Ternana. ;)
Non vedo perchè con +4°C a 925 hPa dovrebbe nevicare oltre i 1100 sul ternano (giusto) e a 400 m sul nord regionale... ;)
Carletto89
Moderatore
Moderatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica

Messaggio da Carletto89 »

Io voglio solo correnti un pelo più occidentali....
Se domenica si placa il vento e la notte fa i suo dovere veloce come è quell ' impulso è fatta....
Per domani non mi capacito come non possa fare nulla ;-)
non sò ma per domani l'inquadramento del Lam non mi sembra molto fruttuoso, orticellisticamente parlando, spero di sbagliarmi! :blink:

lunedì attualmente ci sono troppi "se"...penso che qualche Run più ravvicinato ci toglierà tutti i dubbi. ;)
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Ragazzi a meno di miracoli, per lunedì se non sei a 1000 mt non c'è n'è per nessuno... :bye:
lo 00 era un miracolo?? come il 18 di ieri sera.. vedevano 3 gradi in meno nel momento di richiamo "caldo".. quindi io direi che per lunedi ancora ci saranno molti colpi di scena..a mio avviso, perchè è tutto meno che chiara la situazione..

Come sempre c' è una via di mezzo!! Io dico la mia : Inizio a Neve con precipitazioni deboli e quota neve 400/500 metri proseguo della giornata con precipitazioni più abbondandanti con quota neve intorno ai 600/700 metri al nord della regione 700/800 metri in valle umbra 900/1100 metri sud regionale conca Ternana. ;)
Non vedo perchè con +4°C a 925 hPa dovrebbe nevicare oltre i 1100 sul ternano (giusto) e a 400 m sul nord regionale... ;)
PS tra l'altro con questo scirocco non solo non nevica, ma manco piove nella prima parte di lunedì... :lol:

Immagine
444 slm
Novizio
Novizio

Messaggio da 444 slm »

Quel 400-500 credo intendesse la mattina all'arrivo delle precipitazioni (tra l'altro scirocco permettendo), il paragone è fatto sul pomeriggio quando al nord prevede quota neve a 700-800 e nel ternano sui 1100 (300 m di differenza che forse potrebbero anche starci). aldilà di questo commentiamo tutte le uscite come prevede il topic, ma non facciamoci troppo affidamento ancora perché nonostante sia assodata una certa tendenza al richiamo caldo (com'è normale che sia), mi sembra non inquadrare molto bene tante cose (entrata e potenza del minimo, "scaldata") variandole ad ogni singolo run. Avremo una situazione più chiara dopo la "freddata" di queste 48h ;)
yeti
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da yeti »

zio illustraci il meteogramma.. per me è arabo :D :D
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Io mi sento solo di smorzare leggermente gli animi sul lunedì in quanto abbiamo visto in questi giorni come le temperature fatichino a scendere al suolo nonostante siano davvero buone in quota.

Secondo me il richiamo caldo, che ci sarà anche se non eccessivo, spezzerà tutto incluse le speranze di vedere neve sotto i 600/700mt.

Non veniamo da una situazione di freddo pregresso continentale, molto (MOLTISSIMO!) dipenderà da quanto sole ci sarà nella giornata di domenica.

Nubi abbastanza compatte potrebbero essere un asso nella manica da non sottovalutare.

Sempre moderatamente ottimista invece per domani ;)
D'accordo con te per lunedì però potrei chiederti come mai sei ottimista per domani e per quali zone? :bye:
Ah per domani è un vero terno a lotto cercare di azzeccare le previsioni: probabile instabilità diffusa, molto diffusa e molto instabile, ma definire le zone davvero non riesco a farlo ;)
Già, in questi casi è impossibile fare una previsione di dettaglio, tuttavia potremmo ipotizzare uno scenario che sarà più o meno verosimile in base a cosa succederà:

Direi che già oggi pomeriggio potrebbe iniziare a strutturarsi un pochino meglio la nuvolosità con possibili sconfinamento di fiocchi portati dal vento su aretino, assisano e spoletino.

In serata buone possibilità che sfondino nuclei più intensi da nord-est, interessando chiaramente la fascia pedemontana appenninica e possibilmente il lineamento Perugia-Orvieto con clou nella zona del Peglia.

In nottata probabile fase migliore per uno sfondamento dello stau. I fiocchi potranno guadagnare spazio verso ovest facendosi vedere sui Martani, Valnerina, Spoletino ed al limite tra Folignate-Assisano. Qualche impulso anche tra i gruppi del Peglia e dell'Amiata.

Possibili sfondamenti mattutini (Sabato 9 Febbraio) tra Perugino-Orvietano e Senese-Aretino.

In breve, domattina non mi stupirei di eventuali imbiancate specialmente nella zona dell'assisano, del perugino e dei colli marscianesi-orvietani.

Per la fascia umbra nord-orientale pensateci voi altri eugubini-gualdesi che sapete meglio di me cosa potrà accadere :P
fiocco_di _neve
Veterano
Veterano

Messaggio da fiocco_di _neve »

Dico solo questo poi giuro leggo questo topic,ma non scriverò piu,poteva essere un'evento eccezionale anche per il centro italia,cosa che ad oggi non mi pare ci sia,guardare gli aggiornamenti fa veni l'ansia,con un pò di fortuna potevamo gioire tutti,invece siamo qui a commentare e sperare in quei piccoli aggiustamenti.
Ma l'umbria una botta de culo non se la merita mai?questo inverno è stato brutto sotto il profilo delle gelate e delle nevicate,sotto il profilo della pioggia fortunatamente no.
Dobbiamo pagare dazio per il febbraio 2012?ok allora tra 20 anni rivedremo un'altra irruzione continentale.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il ven 08 feb, 2013 13:37, modificato 2 volte in totale.
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Dico solo questo poi giuro leggo questo topic,ma non scriverò piu,poteva essere un'evento eccezionale anche per il centro italia,cosa che ad oggi non mi pare ci sia,guardare gli aggiornamenti fa veni l'ansia,con un pò di fortuna potevamo gioire tutti,invece siamo qui a commentare e sperare in quei piccoli aggiustamenti.
Ma l'umbria una botta de culo non se la merita mai?questo inverno è stato brutto sotto il profilo delle gelate e delle nevicate,sotto il profilo della pioggia fortunatamente no.
Dobbiamo pagare dazio per il febbraio 2012?ok allora tra 20 anni rivedremo un'altra irruzione continentale.
Non era di certo questa l'irruzione per sperare in belle nevicate in pianura...e poi partiamo sempre dal presupposto che quel che viene tocca prende... ;) :bye:
burjan
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Nessuna
Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

Messaggio da burjan »

:ok: :ok:
[tt]
GFS
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70
DATA INITIAL TIME: 08 FEB 2013 06Z
CALCULATION STARTED AT: 08 FEB 2013 06Z
HOURS OF CALCULATION: 78

[Ttt]
FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDE TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 500 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C DEGC
HR
+ 0. 80.6 0.5 81.2 9.3 3.8 -33.1
+ 3. 79.2 -3.4 63.2 9.8 3.7 -33.7
+ 6. 73.5 -14.0 77.6 -5.2 2.6 -34.5
+ 9. 81.1 -10.6 77.8 -1.1 2.4 -35.2
+ 12. 83.2 -5.0 71.4 5.0 2.5 -35.9
+ 15. 86.8 -10.9 72.3 -1.5 2.3 -36.5
+ 18. 90.7 -16.4 78.7 -7.6 2.1 -36.8
+ 21. 89.2 -19.3 82.2 -15.0 1.8 -37.3
+ 24. 86.3 -11.5 78.1 -4.7 2.0 -37.9
+ 27. 88.0 -6.1 72.0 1.5 2.0 -38.0
+ 30. 81.5 -8.6 78.5 -0.3 1.6 -37.8
+ 33. 82.8 -3.2 78.8 2.7 2.1 -37.5
+ 36. 79.9 -0.4 68.2 2.0 2.7 -37.6
+ 39. 78.0 -0.1 60.4 0.9 2.7 -37.9
+ 42. 78.4 -0.7 62.8 0.9 2.3 -38.4
+ 45. 79.9 -3.4 65.9 -3.6 1.9 -38.9
+ 48. 78.9 -1.5 69.0 1.4 2.2 -38.7
[/tt]

per chi come mè non sà nulla di questo grafico che direbbe ?grazie in anticipo :bye:
I dati si riferiscono all'umidità relativa ed ai movimenti ascendenti/discendenti delle masse d'aria alle altezze di 850 e 700 hpa. Come si può vedere, a 850 hpa abbiamo RH piuttosto elevata e moti ascendenti, anche se non elevati.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
splenio
Esperto
Esperto

Messaggio da splenio »

Scusa ma sto scrivendo dal cellulare.. neve solo per i colli marscianesi in pianura solo coreografia?
mausnow
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mausnow »

Che potesse concretizzarsi un evento eccezionale non mi pare che l'abbia prospettato nessuno... questa non è roba continentale, e comunque sta regalando un ottimo inverno dai 1000 m. in su, e scusate se è poco.
cptnemo
Esperto
Esperto
Stazione meteo: LaCrosse WS3650,Oregon Scientific Generica

Messaggio da cptnemo »

Non era di certo questa l'irruzione per sperare in belle nevicate in pianura...e poi partiamo sempre dal presupposto che quel che viene tocca prende... ;) :bye:
:friends: :celebrate: :ubriachi:
gubbiomet
Guru
Guru

Messaggio da gubbiomet »

Ah per domani è un vero terno a lotto cercare di azzeccare le previsioni: probabile instabilità diffusa, molto diffusa e molto instabile, ma definire le zone davvero non riesco a farlo ;)
Già, in questi casi è impossibile fare una previsione di dettaglio, tuttavia potremmo ipotizzare uno scenario che sarà più o meno verosimile in base a cosa succederà:

Direi che già oggi pomeriggio potrebbe iniziare a strutturarsi un pochino meglio la nuvolosità con possibili sconfinamento di fiocchi portati dal vento su aretino, assisano e spoletino.

In serata buone possibilità che sfondino nuclei più intensi da nord-est, interessando chiaramente la fascia pedemontana appenninica e possibilmente il lineamento Perugia-Orvieto con clou nella zona del Peglia.

In nottata probabile fase migliore per uno sfondamento dello stau. I fiocchi potranno guadagnare spazio verso ovest facendosi vedere sui Martani, Valnerina, Spoletino ed al limite tra Folignate-Assisano. Qualche impulso anche tra i gruppi del Peglia e dell'Amiata.

Possibili sfondamenti mattutini (Sabato 9 Febbraio) tra Perugino-Orvietano e Senese-Aretino.

In breve, domattina non mi stupirei di eventuali imbiancate specialmente nella zona dell'assisano, del perugino e dei colli marscianesi-orvietani.

Per la fascia umbra nord-orientale pensateci voi altri eugubini-gualdesi che sapete meglio di me cosa potrà accadere :P
Per Gubbio la previsione è facile visto l'andazzo di questo inverno..... neve 0 :ohno: :muhehe: :evil: :wall: :censored: :bye:
Ricca Gubbio
Veterano
Veterano

Messaggio da Ricca Gubbio »

Quel 400-500 credo intendesse la mattina all'arrivo delle precipitazioni (tra l'altro scirocco permettendo), il paragone è fatto sul pomeriggio quando al nord prevede quota neve a 700-800 e nel ternano sui 1100 (300 m di differenza che forse potrebbero anche starci). aldilà di questo commentiamo tutte le uscite come prevede il topic, ma non facciamoci troppo affidamento ancora perché nonostante sia assodata una certa tendenza al richiamo caldo (com'è normale che sia), mi sembra non inquadrare molto bene tante cose (entrata e potenza del minimo, "scaldata") variandole ad ogni singolo run. Avremo una situazione più chiara dopo la "freddata" di queste 48h ;)
Infatti io ho scritto INIZIO A NEVE 400-500 metri per tutti dove ci saranno precipitazioni. Le quote successive le ho messe perchè secondo me il nord della regione sarà l' ultimo ad avere il richiamo caldo e la quota neve potrebbe rimanere più bassa per più tempo... non mi pare di aver detto una grossa fesseria.... :confuso: :roll:
Si la fa la fasse per bene........ :lol:
Ricca Gubbio
Veterano
Veterano

Messaggio da Ricca Gubbio »

Inoltre mentre noi stiamo discutendo il colonnello Giuliacci ci "regala" 25 cm di neve democraticamente... fino a Lunedì l' Umbria nell' articolo non viene mai citata ma in quella data viene prevista neve a 100-300 metri... :confuso: Che mi sono perso??? Il puntino verde è più o meno dove si trova Gubbio... ma anche il resto della regione non se la passa male.. 8)) :D
Si la fa la fasse per bene........ :lol:
Rispondi