Beh se guardiamo questo run non ci si sbaglia sulle quote visto che ha proprio tolto le pp fino a pranzo...Intanto lunedi fino a pranzo po fioccà......
Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Moderatore: Moderatori
- Ricca Gubbio
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Ultima modifica di Ricca Gubbio il ven 08 feb, 2013 17:06, modificato 1 volta in totale.
Si la fa la fasse per bene........
- jony87
- Veterano
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Nessuna
DWD alle 66-72h vedono un richiamo caldo più netto di quanto si veda in GFS:
GFS
DWD
UKMO, invece, una via di mezzo tra il tedesco e l'americano:
GFS
DWD
Ultima modifica di jony87 il ven 08 feb, 2013 17:09, modificato 1 volta in totale.
"GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
- jony87
- Veterano
Appunto, fino a pranzo precipitazioni pari o uguali a zero con questo aggiornamento...Beh se guardiamo questo run non ci si sbaglia sulle quote visto che ha proprio tolto le pp fino a pranzo...Intanto lunedi fino a pranzo po fioccà......
- giantod
- Guru
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1
Comunque statisticamente la neve al nord dopo irruzioni del genere è la cosa più ovvia. In più stavolta sarà a dare una mano anche l'intensità delle precipitazioni che sembrano davvero abbondanti come mai da inizio inverno sulla Pianura padana a mantenere la dama bianca.
Certo, la circolazione è molto stretta sul ligure, non so se resisterà la parte ad est di Milano la sera...dettagli...4 "ruzzli" tra la neve potrebbero già averli fatti
Certo, la circolazione è molto stretta sul ligure, non so se resisterà la parte ad est di Milano la sera...dettagli...4 "ruzzli" tra la neve potrebbero già averli fatti
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
infatti cio messo un ...fino.. di troppoBeh se guardiamo questo run non ci si sbaglia sulle quote visto che ha proprio tolto le pp fino a pranzo...Intanto lunedi fino a pranzo po fioccà......
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
- Guru
come farae ad ad appari solo quanno se parla de scaldate....dopo un giorno e mezzo de silezio ce pie la mira.....DWD alle 66-72h vedono un richiamo caldo più netto di quanto si veda in GFS:
GFS
[
DWD
[ ]
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- jony87
- Veterano
Stai tranquillo, se sono stato un giorno e mezzo buono e fermo è perché ho avuto gli affari miei da sbrigare, non per paura di qualcosa o di qualcuno...tutto qui, in fondo ognuno ha la sua opinione, o mi sbaglio?come farae ad ad appari solo quanno se parla de scaldate....dopo un giorno e mezzo de silezio ce pie la mira.....DWD alle 66-72h vedono un richiamo caldo più netto di quanto si veda in GFS:
GFS
[
DWD
[ ]
-
- Guru
Assolutamente noStai tranquillo, se sono stato un giorno e mezzo buono e fermo è perché ho avuto gli affari miei da sbrigare, non per paura di qualcosa o di qualcuno...tutto qui, in fondo ognuno ha la sua opinione, o mi sbaglio?come farae ad ad appari solo quanno se parla de scaldate....dopo un giorno e mezzo de silezio ce pie la mira.....DWD alle 66-72h vedono un richiamo caldo più netto di quanto si veda in GFS:
GFS
[
DWD
[ ]
-
- Esperto
Jony su....appari quando c'è da gufare vs freddo oppure quando c'è da godere per il caldo....
Per l'amore del cielo, fai come credi, però non mi dire che non sei anti gelo-neve-pioggia-nubi
Tornando ai Gm per UKMO, e non è poco poichè negli ultimi 2 mesi è stato il miglio gm, già da mercoledi torna il freddo e la neve collinare.
Per l'amore del cielo, fai come credi, però non mi dire che non sei anti gelo-neve-pioggia-nubi
Tornando ai Gm per UKMO, e non è poco poichè negli ultimi 2 mesi è stato il miglio gm, già da mercoledi torna il freddo e la neve collinare.
Ultima modifica di Porano444 il ven 08 feb, 2013 17:28, modificato 1 volta in totale.
- Frasnow
- Contributor
- Stazione meteo: Ecowitt
Che vicini cariniAssolutamente noStai tranquillo, se sono stato un giorno e mezzo buono e fermo è perché ho avuto gli affari miei da sbrigare, non per paura di qualcosa o di qualcuno...tutto qui, in fondo ognuno ha la sua opinione, o mi sbaglio?come farae ad ad appari solo quanno se parla de scaldate....dopo un giorno e mezzo de silezio ce pie la mira.....DWD alle 66-72h vedono un richiamo caldo più netto di quanto si veda in GFS:
GFS
[
DWD
[ ]
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- jony87
- Veterano
Giusé, via lo ammetto: mi piace il caldo e il sole, però c'è da dire che ultimamente sto cercando di osservare e capire un po' cosa succede, a differenza per esempio dello scorso anno quando non si sa quante volte ho beccato sòle su sòle (specie l'anno scorso proprio a febbraio)Jony su....appari quando c'è da gufare vs freddo oppure quando c'è da godere per il caldo....
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Questa foto d'autore si intitola "BIG SNOW", scattata sulla 42esima a Manhattan da Andreas Feininger... indovinate un po' quando?
Nel 1956 ... annata memorabile anche oltreoceano, evidentemente!
Nel 1956 ... annata memorabile anche oltreoceano, evidentemente!
Ultima modifica di marvel il ven 08 feb, 2013 18:15, modificato 1 volta in totale.
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Icestorm
- Contributor
Semplicemente per me su base gfs06z non andrebbe in quel modo, inizierebbe a neve su nord regionale per poi virare a pioggia fino ai 1000...Infatti io ho scritto INIZIO A NEVE 400-500 metri per tutti dove ci saranno precipitazioni. Le quote successive le ho messe perchè secondo me il nord della regione sarà l' ultimo ad avere il richiamo caldo e la quota neve potrebbe rimanere più bassa per più tempo... non mi pare di aver detto una grossa fesseria....Quel 400-500 credo intendesse la mattina all'arrivo delle precipitazioni (tra l'altro scirocco permettendo), il paragone è fatto sul pomeriggio quando al nord prevede quota neve a 700-800 e nel ternano sui 1100 (300 m di differenza che forse potrebbero anche starci). aldilà di questo commentiamo tutte le uscite come prevede il topic, ma non facciamoci troppo affidamento ancora perché nonostante sia assodata una certa tendenza al richiamo caldo (com'è normale che sia), mi sembra non inquadrare molto bene tante cose (entrata e potenza del minimo, "scaldata") variandole ad ogni singolo run. Avremo una situazione più chiara dopo la "freddata" di queste 48hNon vedo perchè con +4°C a 925 hPa dovrebbe nevicare oltre i 1100 sul ternano (giusto) e a 400 m sul nord regionale...
Come sempre c' è una via di mezzo!! Io dico la mia : Inizio a Neve con precipitazioni deboli e quota neve 400/500 metri proseguo della giornata con precipitazioni più abbondandanti con quota neve intorno ai 600/700 metri al nord della regione 700/800 metri in valle umbra 900/1100 metri sud regionale conca Ternana.
Con gfs12z si guadagna molto, ma sto zitto per scaramanzia!
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
E' si, extralavoro!Quella è roba mia ... "NEMO" ! Avrò da fare parecchio sto weekend.l'hai detto in inglese perchè ti riferisci alla tempesta di neve prevista su new york?Attenzione lunedi in arrivo...... THE BIG SNOW......
E con questa chiudo l'OT.
http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/t ... ston-61027