Un Limpido Pomeriggio Sul Monte Cucco...
Moderatore: Moderatori
-
- Principiante
- Preferenza meteo: Indifferente
ecco alcune foto scattate mercoledì scorso, quando la tramontana ha se non altro reso l'aria tersa ed è stato possibile catturare qualche bello scorcio dal monte Cucco, sopra la località di Sigillo (PG):
salendo, la montagna, la cui vetta raggiunge quasi i 1600 m, appare completamente marrone, il che non promette nulla di buono, anche se questo è il versante sud:
salendo, verso ovest la piana di Sigillo immersa nel sole... quota 7-800m... già si vedono il monte Amiata ed il monte Cetona sullo sfondo:
sempre più in alto: quota 1100... ancora niente neve... sullo sfondo si scorge lontano, fino al viterbese-grossetano, passando per l'intera provincia di Perugia:
verso sud-sudovest il monte Subasio e sullo sfondo il Terminillo:
e verso nord-ovest i rilievi toscani dell'aretino, col Pratomagno sulla destra in fondo... la dietro il senese: quasi scorgo casa mia !!
giunto finalmente alla fine della strada asfaltata, a quota 1200 circa, finalmente un po' di neve, caduta il giorno prima:
sguardo ora rivolto in direzione opposta: si cambia mondo... dalla Toscana alle basse Marche- Abruzzo: i monti Sibillini ed un piccolo scorcio dei monti della Laga... un balzo di molte centinaia di km... notare le nuvole dietro alla Laga... probabilmente i margini settentrionali delle nevicate molisane (era quel giorno lì):
e svalicando, una stupenda vista verso nord-est, sul mare Adriatico...
il giorno dopo è una giornata molto fredda e ventosa... +5 con libeccione a palla, non si sta fuori... il cielo è cpoperto... verso le 15 il miracolo: è mista fino a fondovalle... salgo in montagna, ma riesco a beccare solo una tenue nebbiolina di nevischio che avvolge i monti:
al ritorno un bel caminetto acceso:
salendo, la montagna, la cui vetta raggiunge quasi i 1600 m, appare completamente marrone, il che non promette nulla di buono, anche se questo è il versante sud:
salendo, verso ovest la piana di Sigillo immersa nel sole... quota 7-800m... già si vedono il monte Amiata ed il monte Cetona sullo sfondo:
sempre più in alto: quota 1100... ancora niente neve... sullo sfondo si scorge lontano, fino al viterbese-grossetano, passando per l'intera provincia di Perugia:
verso sud-sudovest il monte Subasio e sullo sfondo il Terminillo:
e verso nord-ovest i rilievi toscani dell'aretino, col Pratomagno sulla destra in fondo... la dietro il senese: quasi scorgo casa mia !!
giunto finalmente alla fine della strada asfaltata, a quota 1200 circa, finalmente un po' di neve, caduta il giorno prima:
sguardo ora rivolto in direzione opposta: si cambia mondo... dalla Toscana alle basse Marche- Abruzzo: i monti Sibillini ed un piccolo scorcio dei monti della Laga... un balzo di molte centinaia di km... notare le nuvole dietro alla Laga... probabilmente i margini settentrionali delle nevicate molisane (era quel giorno lì):
e svalicando, una stupenda vista verso nord-est, sul mare Adriatico...
il giorno dopo è una giornata molto fredda e ventosa... +5 con libeccione a palla, non si sta fuori... il cielo è cpoperto... verso le 15 il miracolo: è mista fino a fondovalle... salgo in montagna, ma riesco a beccare solo una tenue nebbiolina di nevischio che avvolge i monti:
al ritorno un bel caminetto acceso:
- klaus81
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Un Limpido Pomeriggio Sul Monte Cucco...
Complimenti, Bel reportage...anche se con poca neve, Bellissime foto, Bravo !!!
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Belle foto! Complimenti!
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Complimenti Roberto, belle foto!
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
- Icestorm
- Contributor
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Quella dei Monti della Laga e quella del Mar Adriatico sono le più suggestive...bellissima Italia!
-
- Veterano
Wow gran belle foto sono circa 10 anni che non torno nel montecucco!!!
Complimenti!!
Complimenti!!
- Raffaele
- Nuovo Utente
Bravo Meteopalio!
Hai fatto proprio una bella panoramica delle vedute dal "mio" amato M. Cucco!
Da quello che vedo ti sei fermato a Pian del monte, il decollo dei deltaplani.
Ovviamente quei giorni un po' più di neve la si trovava si versanti a N, sopra casa tua, ma ora è sparito tutto!
Che rabbia se penso che fino a fine anni ottanta il CAI di Perugia ed il CNS (Centro Nazionale di Speleologia) inserivano nel calendario delle attività annuali il corso di introduzione allo sci da fondo da tenere a Pian delle Macinare (1150 m slm Comune di Costacciaro) fra Natale e Epifania perchè era scontato che ci fossero almeno 30-40 cm di neve da battere per fare le piste!
C'era gente che veniva da Roma per fare questi corsi....
Vacci a provare di questi tempi !
Ciao!!
Raffaele
Ovviamente quei giorni un po' più di neve la si trovava si versanti a N, sopra casa tua, ma ora è sparito tutto!
Che rabbia se penso che fino a fine anni ottanta il CAI di Perugia ed il CNS (Centro Nazionale di Speleologia) inserivano nel calendario delle attività annuali il corso di introduzione allo sci da fondo da tenere a Pian delle Macinare (1150 m slm Comune di Costacciaro) fra Natale e Epifania perchè era scontato che ci fossero almeno 30-40 cm di neve da battere per fare le piste!
Ciao!!
Raffaele
-
- Principiante
eh, si, mi sono fermato lì perchè c'era una bell'arietta che non invogliava a salire... sono salito in cima una volta in Estate, lo spettacolo da lassù è meraviglioso... io per l'esattezza ho la casa a Isola Fossara, a 25 km da Sigillo... sono a metà strada tra Catria e Cucco, e le ho viste tutte e due queste montagne... in veste più da picnic che da sciate quest'anno...Bravo Meteopalio!
Ciao!!
Raffaele