Costruzione Centrale A Olio Vegetale In Valnerina
Moderatore: Moderatori
- MySn0w
- Veterano
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Oregon Scientific Generica
Costruzione Centrale A Olio Vegetale In Valnerina
Vorrei portarvi a conoscenza del nuovo orripilante progetto che i sommi scienziati che governano questo territorio hanno approvato tempo fà, alla chitichella, senza far girare troppo la voce in modo da avere meno intralcio possibile. Solo da poco abbiamo scoperto grazie ad un'abitante della zona, che una piccola costruzione sita nella zona artigianale Voc. Isola del Comune di Arrone, è quasi ultimata e pronta per diventare una centrale a biomasse, con l'intento iniziale di produrre energia sfruttando gli oli vegetali.
La cosa assurda è che ci troviamo nel parco fluviale del Nera!!Invece di promuovere il turismo e l'ambiente qui si pensa ad inquinare!!!penso che solo qui e nel terzo mondo sia possibile una cosa del genere!
E' stato costituito un Comitato Cittadino che andrà ad opporsi alla messa in servizio dell'impianto.
E' presente la pagina Facebook del Comitato
https://www.facebook.com/salviamo.laval ... ts&fref=ts
Sappiamo che ci siamo mossi tardi (tutti qui ne erano allo scuro) ma intanto faremo tutto quello che è possibile per evitare l'apertura di un nuovo mostro. Se potete e avete voglia fate girare su Facebook questa pagina anche con un semplice mi piace. In tanti devono sapere che vogliono inquinare anche uno dei tanti territori più belli dell'Umbria!
P.s.: la centrale è sotto casa mia
La cosa assurda è che ci troviamo nel parco fluviale del Nera!!Invece di promuovere il turismo e l'ambiente qui si pensa ad inquinare!!!penso che solo qui e nel terzo mondo sia possibile una cosa del genere!
E' stato costituito un Comitato Cittadino che andrà ad opporsi alla messa in servizio dell'impianto.
Sappiamo che ci siamo mossi tardi (tutti qui ne erano allo scuro) ma intanto faremo tutto quello che è possibile per evitare l'apertura di un nuovo mostro. Se potete e avete voglia fate girare su Facebook questa pagina anche con un semplice mi piace. In tanti devono sapere che vogliono inquinare anche uno dei tanti territori più belli dell'Umbria!
- MySn0w
- Veterano
Re: Costruzione Centrale A Olio Vegetale In Valnerina
Iniziamo a farci sentire, domani mattina arriva il Tg3 e siamo in attesa di Striscia e le Iene
- Icestorm
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sicuramente da approfondire e seguire la cosa..
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Bravi, fatevi sentire!
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Sono passato per una situazione simile, per fortuna nel nostro caso abbiamo potuto giocare d'anticipo bloccando il progetto prima che iniziassero i lavori... e si trattava di ben altro impianto (presumibilmente meno impattante).Vorrei portarvi a conoscenza del nuovo orripilante progetto che i sommi scienziati che governano questo territorio hanno approvato tempo fà, alla chitichella, senza far girare troppo la voce in modo da avere meno intralcio possibile. Solo da poco abbiamo scoperto grazie ad un'abitante della zona, che una piccola costruzione sita nella zona artigianale Voc. Isola del Comune di Arrone, è quasi ultimata e pronta per diventare una centrale a biomasse, con l'intento iniziale di produrre energia sfruttando gli oli vegetali.
Poi hanno provato a spostarlo di un paio di km, ma ormai i cittadini si erano allertati ed uniti, ed è stato abbastanza semplice impedire che riuscissero nell'operazione. Insomma, un successo!
Metto in contatto il comitato cittadino di riferimento con il tuo, inoltre ti invito a scrivere subito al messaggero, ti invio in privato l'email di una persona molto sensibile all'argomento.(lei stessa mi disse chi si poteva contattare e cosa si poteva fare per bloccare la cosa... tra l'altro anche a lavori iniziati o ultimati si può riuscire a bloccare certe oscenità)
Sai chi sia l'azienda proprietaria e/o che gestirà l'impianto?
Ti sei già rivolto ad associazioni ambientaliste, ecc?
Ultima modifica di marvel il mer 13 feb, 2013 10:56, modificato 1 volta in totale.
- MySn0w
- Veterano
Grazie Marvel, allora il comitato ha tutte le informazioni compreso il nome della società, in quanto si stanno raccogliendo le firme anche per una petizione popolare. È stato contattato anche il Messaggero in quanto è stato pubblicato un'articolo in merito e mi devo informare se le associazioni ambientaliste sono state interpellate.
Vorrebbere avviare l'impianto entro il 12/15 Marzo per avere gli incentivi sull'investimento fatto, faremo quanto possibile per evitarlo. Questa mattina il tg3 ha fatto un bel servizio.
Vorrebbere avviare l'impianto entro il 12/15 Marzo per avere gli incentivi sull'investimento fatto, faremo quanto possibile per evitarlo. Questa mattina il tg3 ha fatto un bel servizio.
- Frasnow
- Contributor
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
Qui da me ne hanno costruite 2...
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- bix
- Veterano
- Stazione meteo: Altro
Non entro nel merito perche non conosco il progetto nel dettaglio.
Non ci vedo ,un gran problema nel bruciare materiale riciclabile per produrre energia.
Ammesso che questo sia conveniente rispetto a quello speso per produrre biomassa utilizzando energie fossili, (tanto sempre petrolio occorre per produrne).
Ovviamente se fossero convenienti , sarebbe giusto farne, e a chi tocca se le tiene ,altrimenti di questo passo non si potrebbe costruire nulla.
Non credo poi che inquini più del traffico di automobili ,sempre in funzione della grandezza dell' impianto, che non conosco.
Non ci vedo ,un gran problema nel bruciare materiale riciclabile per produrre energia.
Ammesso che questo sia conveniente rispetto a quello speso per produrre biomassa utilizzando energie fossili, (tanto sempre petrolio occorre per produrne).
Ovviamente se fossero convenienti , sarebbe giusto farne, e a chi tocca se le tiene ,altrimenti di questo passo non si potrebbe costruire nulla.
Non credo poi che inquini più del traffico di automobili ,sempre in funzione della grandezza dell' impianto, che non conosco.
Ultima modifica di bix il mer 13 feb, 2013 20:26, modificato 1 volta in totale.
- Frasnow
- Contributor
Ma quella a Castel San Giovanni e quella li da Ciri sono a Biomasse?Non entro nel merito perche non conosco il progetto nel dettaglio.
Ammesso che questo sia conveniente rispetto a quello speso per produrre biomassa utilizzando energuie fossili, (tanto sempre petrolio occorre per produrne).
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- bix
- Veterano
Si ,ma non so cosa utilizzeranno per funzionare , spero rifiuti organici delle stalle.Ma quella a Castel San Giovanni e quella li da Ciri sono a Biomasse?
Altrimenti utilizzano mais ,Se fai il conto delle gasolio speso per lavorare i terreni, irrigare ,trebbiare trasportare il prodotto ....
Meglio un generatore a gasolio.
- Frasnow
- Contributor
Infatti...Si ,ma non so cosa utilizzeranno per funzionare , spero rifiuti organici delle stalle.Ma quella a Castel San Giovanni e quella li da Ciri sono a Biomasse?
Altrimenti utilizzano mais ,Se fai il conto delle gasolio speso per lavorare i terreni, irrigare ,trebbiare trasportare il prodotto ....
Meglio un generatore a gasolio.
- MySn0w
- Veterano
Il problema è che la produzione elettrica dell'ipotetica futura centrale non sará sufficiente neanche per la metà dell'area artigianale, si parla di un megawatt.
Non si saprà nulla della provenienza degli olii, quindi potrebbero arrivare tranquillamente prodotti radioattivi ( abbiamo l'esempio delle pellet da riscaldamento a basso costo, provenienti dall'est europeo).
Si andrà a creare un'inquinamento oggi non presente, con l'emissione di sostenze altamente inquinanti tra cui la diossina (ci sono documenti ufficiali che lo attestano).
Cosa ancora più grave, si andranno a modificare gli usi e costumi del territorio, partendo dall'agricoltura.
Solo questi punti (che sono solo una minima parte) sono più che sufficienti per far fermare l'apertura!!non mi venite a dire che è solo olio vegetale e che il traffico inquina comunque!!mi dispiace ma sono in totale disaccordo con queste affermazioni.
Qui lavoreremo per la tutela del territorio e dei cittadini che ci vivono!!
Non si saprà nulla della provenienza degli olii, quindi potrebbero arrivare tranquillamente prodotti radioattivi ( abbiamo l'esempio delle pellet da riscaldamento a basso costo, provenienti dall'est europeo).
Si andrà a creare un'inquinamento oggi non presente, con l'emissione di sostenze altamente inquinanti tra cui la diossina (ci sono documenti ufficiali che lo attestano).
Cosa ancora più grave, si andranno a modificare gli usi e costumi del territorio, partendo dall'agricoltura.
Solo questi punti (che sono solo una minima parte) sono più che sufficienti per far fermare l'apertura!!non mi venite a dire che è solo olio vegetale e che il traffico inquina comunque!!mi dispiace ma sono in totale disaccordo con queste affermazioni.
Ultima modifica di MySn0w il mer 13 feb, 2013 23:10, modificato 1 volta in totale.
- bix
- Veterano
Il problema maggiore credo sia quello della modifica delle colture , altrimenti l' inquinamento di una centrale da un megawatt è praticamente nullo.Il problema è che la produzione elettrica dell'ipotetica futura centrale non sará sufficiente neanche per la metà dell'area artigianale, si parla di un megawatt.
- MySn0w
- Veterano
Ragazzi, fortunatamente il Comitato si stà facendo sentire e sono sempre di più gli articoli sui giornali Regionali. Stiamo effettuando le segnalazioni anche a Striscia la Notizia e Le Iene, se qualcuno di voi amante della natura e della Valnerina vuole aiutarci, può inviare una segnalazione utilizzando questi link:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/
http://www.iene.mediaset.it/form/1/dill ... iene.shtml
Segnalando che vogliono realizzare una centrale a olio combustibile, a 10 mt dal confine dell'area Parco fluviale del Nera (c'è una legge Europea che vieta l'installazione di questi impianti in prossimità di parchi naturali) e a pochi km dalla Cascata delle Marmore che ha in corso la pratica per diventare patrimonio dell'Unesco. Non solo, la centrale si trova a poca distanza da civili abitazioni e industrie agro-alimentari, circondata da uliveti.
Grazie a chiunque vuole darci una mano
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/
http://www.iene.mediaset.it/form/1/dill ... iene.shtml
Segnalando che vogliono realizzare una centrale a olio combustibile, a 10 mt dal confine dell'area Parco fluviale del Nera (c'è una legge Europea che vieta l'installazione di questi impianti in prossimità di parchi naturali) e a pochi km dalla Cascata delle Marmore che ha in corso la pratica per diventare patrimonio dell'Unesco. Non solo, la centrale si trova a poca distanza da civili abitazioni e industrie agro-alimentari, circondata da uliveti.
Grazie a chiunque vuole darci una mano
- MySn0w
- Veterano
Vi aggiorno brevemente per dirvi che domani mattina ci sarà una manifestazione a Terni contro gli inceneritori, parteciperanno vari Comitati appartenenti a tutte le zone della provincia offese dalla pessima amministrazione del territorio.
Ecco il volantino:
Ecco il volantino: