Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Moderatore: Moderatori
- nevone_87
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
Con il telefono vedo che si sono persi in positivo 2 gradi a 850 hpa domani e 1 in meno sabato.. Mentre domenica e lunedì quasi spiccicate con una -4 secca
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
reading discrete...
è anche vero che non è visualizzato
il clou del richiamo
è anche vero che non è visualizzato
il clou del richiamo
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
1) per domani le GFS12 sono praticamente identiche alle 06, cioè con 0 ad 850hpa che non arriva mai sull'Umbria centrale e si ferma nel Grossetano e Viterbese e le prospettive sono le stesse di oggi, cioè molto incerte.
2) per sabato pomeriggio acqua si vedeva dalle 06 e acqua si vede ora
Dove sono gli aumenti non capisco, per sabato ci sarà sì e no mezzo grado in più delle carte di stamani e per domani non è cambiato nulla in pratica. Se è scaramanzia dai, voglio essere anch'io scaramantico: domani acqua anche sull'Amiata proteggiamo le nutrie a rischio per l'esondazione dei fossi a causa dello scioglimento della neve fino a 1500 metri, perturbazione da tardo ottobre (manco novembre), ecc- ecc- ecc-
EDIT: ad ogni modo le alte temperature che perdurano anche stasera (+5,7 adesso!! ) non promettono niente di buono. Peccato, l'ennesima sola di questo inverno sempre al limite tra l'evento e la sola, con predilizione per la sola. Mi sà che confermerò il 5,5 come voto...
2) per sabato pomeriggio acqua si vedeva dalle 06 e acqua si vede ora
Dove sono gli aumenti non capisco, per sabato ci sarà sì e no mezzo grado in più delle carte di stamani e per domani non è cambiato nulla in pratica. Se è scaramanzia dai, voglio essere anch'io scaramantico: domani acqua anche sull'Amiata proteggiamo le nutrie a rischio per l'esondazione dei fossi a causa dello scioglimento della neve fino a 1500 metri, perturbazione da tardo ottobre (manco novembre), ecc- ecc- ecc-
EDIT: ad ogni modo le alte temperature che perdurano anche stasera (+5,7 adesso!! ) non promettono niente di buono. Peccato, l'ennesima sola di questo inverno sempre al limite tra l'evento e la sola, con predilizione per la sola. Mi sà che confermerò il 5,5 come voto...
Ultima modifica di zeppelin il gio 21 feb, 2013 20:13, modificato 1 volta in totale.
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Cmq ancora clamorosa l'apertura degli spaghi........
Sono quasi più allineati a 180 ore....
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Cyborg
- Moderatore
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Ecowitt
Vero, ci facevo caso anch'io.Cmq ancora clamorosa l'apertura degli spaghi........
Per il medio termine ci sono ormai poche incertezze... è il breve che è incasinato!
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Zeppe, non siamo al limite... Siamo lontanissimi da ogni limite
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
- bix
- Veterano
- Stazione meteo: Altro
Comunque vada, altra neve sui nostri appennini , inverno memorabile
Speriamo di avere , qualche giorno di alta pressione per godere al meglio di questo spettacolo.
Speriamo di avere , qualche giorno di alta pressione per godere al meglio di questo spettacolo.
Ultima modifica di bix il gio 21 feb, 2013 20:31, modificato 1 volta in totale.
- Icestorm
- Contributor
Al volo per dire che rispetto a ieri la situazione mi sembra cambiata eccome, soprattutto nelle quote dello zero termico (più alte su Umbria settentrionale con aria fredda che si ferma ad Appennino Tosco-Emiliano), e nelle precipitazioni che a nord di Terni il lamma cala drasticamente. Bella neve in Appennino oltre 600 m domani in serata
-
- Esperto
- Stazione meteo: Nessuna
Almeno per gli occ.li Umbri, in generale per toscana e Alto lazio domenica potrebbe essere una bella giornata......di neve
- yeti
- Esperto
- Stazione meteo: Ecowitt
mesà che non le hai guardate benissimo, le precipitazioni ci sono eccome.. anzi da ieri perso 1 grado sicuro..Al volo per dire che rispetto a ieri la situazione mi sembra cambiata eccome, soprattutto nelle quote dello zero termico (più alte su Umbria settentrionale con aria fredda che si ferma ad Appennino Tosco-Emiliano), e nelle precipitazioni che a nord di Terni il lamma cala drasticamente. Bella neve in Appennino oltre 600 m domani in serata
- Icestorm
- Contributor
Se non sono cieco vatti a vedere il lamma per domani e dimmi quanta acqua mette su Umbria centro-sett. Se sbaglio chiedo venia ma mi sembra strano anche se ci può stare visto che le ho aperte 2 minutimesà che non le hai guardate benissimo, le precipitazioni ci sono eccome.. anzi da ieri perso 1 grado sicuro..Al volo per dire che rispetto a ieri la situazione mi sembra cambiata eccome, soprattutto nelle quote dello zero termico (più alte su Umbria settentrionale con aria fredda che si ferma ad Appennino Tosco-Emiliano), e nelle precipitazioni che a nord di Terni il lamma cala drasticamente. Bella neve in Appennino oltre 600 m domani in serata
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Parla del LAMMA... e un po' le ha calate sì... su Perugia per esempio sono previsti tra i 3 e i 5 mm al mattino e dai 3 ai 5 mm al pomeriggio. Sulle termiche... siamo lì......... poco è cambiato.mesà che non le hai guardate benissimo, le precipitazioni ci sono eccome.. anzi da ieri perso 1 grado sicuro..Al volo per dire che rispetto a ieri la situazione mi sembra cambiata eccome, soprattutto nelle quote dello zero termico (più alte su Umbria settentrionale con aria fredda che si ferma ad Appennino Tosco-Emiliano), e nelle precipitazioni che a nord di Terni il lamma cala drasticamente. Bella neve in Appennino oltre 600 m domani in serata
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Il limite è assai vicino invece secondo me, anche se le alte temperature attuali (adesso stanno scendendo però, ora +4,8) lo rendono un pò meno probabile. Attualmente per come la penso io siamo 50 a 50... è un pò come nelle elezioni ma spero che la "rimonta" non riesca nè in un ambito nè nell'altro!Zeppe, non siamo al limite... Siamo lontanissimi da ogni limite
EDIT: mi pare assai più preoccupante quello che ha fatto notare Icestorm, cioè la drastica, clamorosa ritrattazione delle precipitazioni da parte del LAM su base GFS del Lamma. Quella sarebbe davvero una caporetto, per le temperature insisto che siamo al limite... attendo comunque il LAM su base ECMWF, se uscirà, spesso nemmeno esce la sera!
P.S. come nota positiva invece c'è Meteotitano che vede le "strisce diagonali" della neve tra le 12 e le 24 su tutta l'Umbria centro settentrionale in pratica, peccato che anch'esso sia piuttosto "stitico" con le precipitazioni...
Ultima modifica di zeppelin il gio 21 feb, 2013 21:20, modificato 3 volte in totale.
- Poranese457
- Socio Fondatore
- tramontana
- Esperto
- Stazione meteo: DeAgostini/Palomar
sabato sera si puo'sognare davvero tutto depone bene..termiche divine,precipitazioni,anche se assai deboli
bellissimo vedere tutto l'arco ligure azzurro
ma ancora 48ore..e so lunghe a passa'
bellissimo vedere tutto l'arco ligure azzurro
ma ancora 48ore..e so lunghe a passa'