cmq il wrf-lamma sia su base reading che gfs vede buone precipitazioni per quasi tutta la giornata di domani....Come giustamente fa notare da un po' di tempo Poranese, domani potrebbe essere una buona occasione, anche se probabilmente le chance fino i 400 metri e localmente più in basso se le giocheranno le parti più occidentali umbre. Direi che ad est dell'asta fluviale del Tevere non so quanto possa essere proficua quella situazione, vista per lo più con instabilità e pochissime precipitazioni dai modelli. Quest'anno manca sempre qualcosa per fare il passo decisivo. Comunque attendiamo domani
Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
Moderatore: Moderatori
- yeti
- Esperto
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
- jony87
- Veterano
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Appunto: non so se stia dicendo una cavolata, ma anch'io dai LAM sto notando una certa stitichezza precipitativa un po' ovunque sul territorio regionale sia per quanto riguarda WRF GFS e Reading sia MeteoTitano...magari sto sbagliando, chissàCome giustamente fa notare da un po' di tempo Poranese, domani potrebbe essere una buona occasione, anche se probabilmente le chance fino i 400 metri e localmente più in basso se le giocheranno le parti più occidentali umbre. Direi che ad est dell'asta fluviale del Tevere non so quanto possa essere proficua quella situazione, vista per lo più con instabilità e pochissime precipitazioni dai modelli. Quest'anno manca sempre qualcosa per fare il passo decisivo. Comunque attendiamo domani
"GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
- lorenzo88
- Utente Senior
A dire la Verità Jony i Lam vedono tutti precipitazioni fino all'Umbria Occidentale,e nell'ordine dei 15-20 mm...e a giudicare dai GM non so da dove li stiano tirando fuori...Meteotitano vede invece Roba solo in Toscana ,soprattutto quella centrale...In pratica i LAm Reading e GFS vedono il buco sulla Toscana Centrale mentre Meteotitano vede colpita solo la Toscan Centrale A Chi dare retta?
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
- yeti
- Esperto
- Stazione meteo: Ecowitt
io vedo il contrario, per la mia zona....il LAM sul perugino mette buone precipitazioni..Appunto: non so se stia dicendo una cavolata, ma anch'io dai LAM sto notando una certa stitichezza precipitativa un po' ovunque sul territorio regionale sia per quanto riguarda WRF GFS e Reading sia MeteoTitano...magari sto sbagliando, chissàCome giustamente fa notare da un po' di tempo Poranese, domani potrebbe essere una buona occasione, anche se probabilmente le chance fino i 400 metri e localmente più in basso se le giocheranno le parti più occidentali umbre. Direi che ad est dell'asta fluviale del Tevere non so quanto possa essere proficua quella situazione, vista per lo più con instabilità e pochissime precipitazioni dai modelli. Quest'anno manca sempre qualcosa per fare il passo decisivo. Comunque attendiamo domani
- jony87
- Veterano
Boh guarda, io i LAM li ho guardati prima e non mi è parso di vedere tutte ste precipitazioni specie nevose...poi, ripeto, magari sto prendendo lucciole per lanterneA dire la Verità Jony i Lam vedono tutti precipitazioni fino all'Umbria Occidentale,e nell'ordine dei 15-20 mm...e a giudicare dai GM non so da dove li stiano tirando fuori...Meteotitano vede invece Roba solo in Toscana ,soprattutto quella centrale...In pratica i LAm Reading e GFS vedono il buco sulla Toscana Centrale mentre Meteotitano vede colpita solo la Toscan Centrale A Chi dare retta?
- jony87
- Veterano
Se lo dici tu ci credo eccome, non lo metto affatto in dubbio...io vedo il contrario, per la mia zona....il LAM sul perugino mette buone precipitazioni..Appunto: non so se stia dicendo una cavolata, ma anch'io dai LAM sto notando una certa stitichezza precipitativa un po' ovunque sul territorio regionale sia per quanto riguarda WRF GFS e Reading sia MeteoTitano...magari sto sbagliando, chissàCome giustamente fa notare da un po' di tempo Poranese, domani potrebbe essere una buona occasione, anche se probabilmente le chance fino i 400 metri e localmente più in basso se le giocheranno le parti più occidentali umbre. Direi che ad est dell'asta fluviale del Tevere non so quanto possa essere proficua quella situazione, vista per lo più con instabilità e pochissime precipitazioni dai modelli. Quest'anno manca sempre qualcosa per fare il passo decisivo. Comunque attendiamo domani
- lorenzo88
- Utente Senior
Infatti ho parlato di MM...LA neve cadrà solo nei rovesci e nei temporali che sicuramente ci saranno ma non sono certo individuabili dai Lam che possono solo dire dove piu' o meno pomperanno i nuclei...Ecco il lam GFS:
Reading simili ma con meno precipitazioni ma con nuclei intensi che pomeranno dal grossetano:
Reading simili ma con meno precipitazioni ma con nuclei intensi che pomeranno dal grossetano:
Ultima modifica di lorenzo88 il sab 23 feb, 2013 10:00, modificato 1 volta in totale.
- lorenzo88
- Utente Senior
Aggiungo pero' che in entrambi si vedono i buchi rischiosi tra Amiata e Trasimeno tutt'altro che improbabili...ma se si trattasse davvero di rovesci a macchia di leopardo allora non cè lam che tenga...nessuno parte avvantaggiato
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
No infatti, nessuna precipitazione domani dai LamBoh guarda, io i LAM li ho guardati prima e non mi è parso di vedere tutte ste precipitazioni specie nevose...poi, ripeto, magari sto prendendo lucciole per lanterneA dire la Verità Jony i Lam vedono tutti precipitazioni fino all'Umbria Occidentale,e nell'ordine dei 15-20 mm...e a giudicare dai GM non so da dove li stiano tirando fuori...Meteotitano vede invece Roba solo in Toscana ,soprattutto quella centrale...In pratica i LAm Reading e GFS vedono il buco sulla Toscana Centrale mentre Meteotitano vede colpita solo la Toscan Centrale A Chi dare retta?
E poi cosa sarebbe quel "non mi sembra di vedere tutte ste precipitazioni specie nevose..."?
Tutto quello che cadrà dopo la mezzanotte (prima? ) sarà nevoso praticamente ovunque!
-
- Esperto
- Preferenza meteo: Indifferente
Jony comunque un idolo....
Ti posso chiamare " Capitan Ovvio"????
Tra domenica e lunedi ci si diverte, o inca**a.....
Ti posso chiamare " Capitan Ovvio"????
Tra domenica e lunedi ci si diverte, o inca**a.....
- jony87
- Veterano
Ah grazie, ora che gli ho dato un'occhiata migliore non posso che darti ragione...sto diventando orbo mi sàNo infatti, nessuna precipitazione domani dai LamBoh guarda, io i LAM li ho guardati prima e non mi è parso di vedere tutte ste precipitazioni specie nevose...poi, ripeto, magari sto prendendo lucciole per lanterneA dire la Verità Jony i Lam vedono tutti precipitazioni fino all'Umbria Occidentale,e nell'ordine dei 15-20 mm...e a giudicare dai GM non so da dove li stiano tirando fuori...Meteotitano vede invece Roba solo in Toscana ,soprattutto quella centrale...In pratica i LAm Reading e GFS vedono il buco sulla Toscana Centrale mentre Meteotitano vede colpita solo la Toscan Centrale A Chi dare retta?
E poi cosa sarebbe quel "non mi sembra di vedere tutte ste precipitazioni specie nevose..."?
Tutto quello che cadrà dopo la mezzanotte (prima? ) sarà nevoso praticamente ovunque!
A parte scherzi, mi riferivo alle cartine neve a 6h che non visualizzavano chissá cosa, anche se ora che Lorenzo mi ha spiegato il perché ho capito meglio!
@Giuseppe: chiamamici pure, tanto non posso far altro che riderci sopra
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Ah grazie, ora che gli ho dato un'occhiata migliore non posso che darti ragione...sto diventando orbo mi sà
A parte scherzi, mi riferivo alle cartine neve a 6h che non visualizzavano chissá cosa, anche se ora che Lorenzo mi ha spiegato il perché ho capito meglio!
@Giuseppe: chiamamici pure, tanto non posso far altro che riderci sopra
Secondo me più che "ora che gli do un'occhiatina migliore" dovresti dire "ora che PER LA PRIMA VOLTA guardo i LAM".
Davvero non capisco questa tua predilezione a voler passare da brocco solo per portare avanti l'idea di quello che vorresti accadesse.... questa non è politica Jony, questa è una scienza.
Con affetto
- nubes
- Veterano
06 aumentano leggermente il richiamo caldo del pomeriggio ma aumentano anche l'ingresso dell'aria fredda ( -6?) su tutta la sardegna e parte della corsica, a 500 hp variano poco rispetto alle 00 precipitazioni potenzialmente buone anche per domani
aspetto comunque i WRF Lamma e meteotitano per capire se è un abbaglio
aspetto comunque i WRF Lamma e meteotitano per capire se è un abbaglio
- giantod
- Guru
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1
GFS06z in uscita conferma direi il run precedente per domani. Bisognerà vedere quanto effettivamente e velocemente la -4 ad 850 hPa entrerà all'interno comunque per divertirsi.
Non avevo visto per niente i LAM solo i GM, bè se fossero così le precipitazioni per domani allora
Non avevo visto per niente i LAM solo i GM, bè se fossero così le precipitazioni per domani allora
Ultima modifica di giantod il sab 23 feb, 2013 10:51, modificato 1 volta in totale.
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
- snow4ever
- Moderatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Per me l'unico LAM affidabile è Meteotitano.
Gli altri LAM non riescono mai ad inquadrare le prcp, quindi occhio a non farci infinocchiare dai suddetti... Domani secondo me neanche precipita!
Gli altri LAM non riescono mai ad inquadrare le prcp, quindi occhio a non farci infinocchiare dai suddetti... Domani secondo me neanche precipita!