be non mi ricordo di preciso ,leo lo sara di piu ma qui piu di un giorno con massime negative ci sono state, oltre alla immensa nevicata...se non e gelo non so come chiamarlo...anche qua ;D neve tanta gelo pocoFebbraio 2012.....la storia ...io c'erosemmai da 5 anni.... sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi.l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale
Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Moderatore: Moderatori
-
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- Icestorm
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
L'importante è dirgli sempre di si Di freddo non se ne è vista l'ombra da ormai 5 anni!Dai però non esageriamo!! Se intendi Foligno è un conto, se parli d'Italia è una cavolata!!! Forse abbiamo la memoria corta.... visto quello che è accaduto lo scorso inverno... e sinceramente il buon inverno che hanno vissuto al nord anche quest' anno!!!semmai da 5 anni.... sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi.l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale
Sarà che io mi sò accontentare molto rispetto a tanti altri, e vedo il lato positivo di ogni situazione.
Ripeto, non mi attendo la neve nel mio giardino in pianura a Terni; l'obiettivo è una gran belle nevicata oltre 1000 metri, per mantenere bianche le montagne, che già lo sono da ormai 3 mesi filati!
Alla faccia di chi non è piaciuto questo inverno!
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Vedo perplessità e dubbi sulle possibilità di riuscita di questo colpo di coda, suscitate per lo più dall' andamento generale di questo inverno. Tutto giusto, ed io sono uno degli assertori piu' convinti della persistenza delle configurazioni meteo.
Non dimentichiamoci che tuttavia in passato é successo anche questo .... dopo un inverno 2002-2003 peraltro non eccelso, e prima dell' Inferno per eccellenza .....
Non dimentichiamoci che tuttavia in passato é successo anche questo .... dopo un inverno 2002-2003 peraltro non eccelso, e prima dell' Inferno per eccellenza .....
Ultima modifica di and1966 il mar 05 mar, 2013 19:11, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- Fili
- Guru
...sarà che non capisco perchè se io dico che "un'irruzione gelida non ci becca in pieno da 5 anni"(cosa verissima...basta riguardare l'archivio di GFS) voi capite che "non arriva il freddo in Italia da 5 anni"??? Ma chi l'ha mai detto? Eppure mi pare di scrivere in italiano abbastanza correttamente
comunque, tornando OT, spero in decisi est-shift della struttura, vediamo cosa si può fare
comunque, tornando OT, spero in decisi est-shift della struttura, vediamo cosa si può fare
- and1966
- Moderatore
Già con la configurazione prevista dal 12z tutto si risolverebbe in pochi gg (a 240 h già rimonta l' Azzorriano), figuriamoci se est-shifta: va a finire che sfila tutto sui Balcani come la scorsa settimana, regalandoci 1 giorno o poco piu' di tramontanetta tesa e cielo limpido....sarà che non capisco perchè se io dico che "un'irruzione gelida non ci becca in pieno da 5 anni"(cosa verissima...basta riguardare l'archivio di GFS) voi capite che "non arriva il freddo in Italia da 5 anni"??? Ma chi l'ha mai detto? Eppure mi pare di scrivere in italiano abbastanza correttamente
" Intra Tupino e l'acqua che discende
- tramontana
- Esperto
- Stazione meteo: DeAgostini/Palomar
prospettive gelide da gfs12,anche se ci andrei con molta cautela,soprattutto per le termiche..urgono altri riscontri per stabilire se non e'stata troppo calcata la mano..cmq si dovrebbe risolvere tutto in qualche giorno..come affermato correttamente da And..l'azzorriano in seguito rimonterebbe da ovest,facendo traslare tutto verso est..vedremo..certo e'che sarebbe un bel ruggito..coi fiocchi
-
- Veterano
- Guru
ovviamente anche ECMWF si accorge dell'irruzione fredda... alla buon'ora
- stinfne
- Veterano
- Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
A volte dissento dal real-pessimismo di Fili, ma comprendo benissimo cosa intende dire. Freddo intenso ne abbiamo avuto in più occasioni negli ultimi anni e quello del febbraio 2012 è stato un evento con ritorno forse pluridecennale su scala nazionale e forse anche europea, ma le irruzioni da ENE che spesso impattavano dritto per dritto su nord est italiano, marche e balcani tutti, con formazione di lp medio-basso adriatiche che stazionavano in loco per giorni sono diventate merce rarissima negli ultimi 15-20 anni, sostituite da lp tirreniche o addirittura padane, che fanno fare giri larghi all'aria fredda, con effetti nevosi che prediligono il nord, la Toscana, spesso il Lazio, e pongono 2/3 dell'Umbria sotto richiami miti o sotto grecale phoenizzante. Come andra' il prossimo possibile evento freddo non lo so, se dovesse nevicare a 1000 metri vorrà dire che me ne andrò a farmi una bella passeggiata sul Subasio come ho fatto spesso quest'anno e sarò contento lo stesso, ma sicuramente tiferò anch'io per un entrata franca del freddo stile anni 80 e 90.
Dati e Immagini della mia stazione
- tramontana
- Esperto
- Stazione meteo: DeAgostini/Palomar
non proprio..infatti se guardiamo questa emisferica,notiamo che si tratta di un lobo del vps,con un bel minimo principale fra mare di barents e mar di kara,con aria fredda in discesa verso sud,alimentando il vortice secondario mediterraneo..tale discesa e'incentivata da una risalita dell'hp azzorriano verso n/e,in concomitanza con un'altra risalita..quella dell'hp del pacifico,fra lo stretto di bering e l'alaska..mentre l'orso russo inteso come hp russo-siberiano,l'ho ritroviamo al centro della siberia,vicino alla mongolia-lago bajkalsbaglio o trattasi di orso nell'est europa?
- Pigimeteo
- Utente Senior
Verissimo! L'ultima volta fu nel 2005 e nel 2007. Anche nel 2012, per quanto storica, l'ondata ha riguardato direttamente il Nord Italia e solamente di "striscio" noi del Centro, non tanto come effetti, quanto come direttrice della colata fredda. Sono anni che il freddo ci scivola sopra le capocce. Su questo non si può che assentire.semmai da 5 anni.... sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi.l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale
Questo, ovviamente, non influenza quella che sarà la previsione per i 13 marzo: può ancora accadere di tutto.
Le ultime emissioni sembrano confermarlo...
- Fili
- Guru
già, non a caso sono 5 anni che nevica più ad Orvieto che a Gubbio....ma tanto qui dentro c'è qualcuno che dice che è normale e che sono io che farnetico!Verissimo! L'ultima volta fu nel 2005 e nel 2007. Anche nel 2012, per quanto storica, l'ondata ha riguardato direttamente il Nord Italia e solamente di "striscio" noi del Centro, non tanto come effetti, quanto come direttrice della colata fredda. Sono anni che il freddo ci scivola sopra le capocce. Su questo non si può che assentire.semmai da 5 anni.... sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi.l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale
Questo, ovviamente, non influenza quella che sarà la previsione per i 13 marzo: può ancora accadere di tutto.
Le ultime emissioni sembrano confermarlo...
- Icestorm
- Contributor
No è tutto anomalo, gli extraterrestri ci hanno davvero messo nei guai!
[hr]
Iniziamo a preoccuparci dei possibili 10-15 giorni filati di pioggia che potrebbero interessarci. Potremmo uscire piuttosto malconci da questa tempesta equinoziale.
[hr]
Iniziamo a preoccuparci dei possibili 10-15 giorni filati di pioggia che potrebbero interessarci. Potremmo uscire piuttosto malconci da questa tempesta equinoziale.
- jony87
- Veterano
- Preferenza meteo: Caldofilo
Fascio degli spaghi ancora molto aperto per il periodo ora post-144h (spread di quasi 20 gradi da una +5 a una -10 )...ho come l'impressione che ne vedremo ancora delle belle con un'incertezza così grande! Buonanotte e a domani
Ultima modifica di jony87 il mer 06 mar, 2013 00:45, modificato 2 volte in totale.
"GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Beh, però rispetto a qualche giorno fa si sono molto ricompattati invece, considerando che anche ECWMF inizia a vedere qualcosa all'orizzonte le possibilità di un colpo di coda invernale si fanno un tantino più concrete... buonanotte!Fascio degli spaghi ancora molto aperto per il periodo ora post-144h (spread di quasi 20 gradi da una +5 a una -10 )...ho come l'impressione che ne vedremo ancora delle belle con un'incertezza così grande! Buonanotte e a domani